gasgas Inviato 16 Aprile 2014 Condividi Inviato 16 Aprile 2014 mah io posso solo riportare la mia esperienza sto irrigando con impianti fissi alimentati da stazione di pompaggio con 15 lt sec a 6 bar uso 1 boccaglio da 26 mm ed ho 1 rotolone irtec da 300 mt. con tubo da 110 mm mi fa 45 mt. di irrigazione effettiva che sono l'85% della gittata ho il computerino che gestisce la velocita di rientro e altre cosette, con queste prestazioni xche dovrei mettere il motore quanto guadagno in gittata ? e in denaro ? chi sa risponda... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 16 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2014 (modificato) OM 80r?? non esiste!!! Sarà della fiat 80r semmai!! se è dell'80r ultima serie o ad7 passa i 90cv!! ho chiamato prima l'ex proprietario e mi ha confermato che il motore è proprio ad7 era stato il venditore a dirmi che ha 80cv quindi non ho proprio idea a sto punto di quanti ne abbia, anche perchè è stato fattortigianale, quindi non ho libretti non ho nulla, manco una targhetta Beh 2 o 3 rotoloni da orto perchè con 80cv, sopratutto se usati come si deve, ci fai andare si il rotolone da 125 ma al pelo... Che non costi nulla ne dubito fortemente anzi, in genere una turbina è meno efficiente di quello che sarebbe un motore dedicato. Quello che me l'ha venduto (commerciante) ha detto tora 2-3 rotoloni, chiamando l'ex proprietario che lo conosco, ha detto che ne tirava 2 però lui sotto ne metteva solo uno, e non sono tanto da orto coltiva il tabacco Rispondendo al resto, da una parte preferirei rientro a turbina, "nessun problma", niente gasolio in più, niente rumore, o manutenzione, se il motore non parte il rotolone non si riavvolge, anche se preferisco il rientro a motore, appunto perchè toglie meno pressione, non so lo vedo migliore, alla fine un pò di manutenzione in cambio olio,pulita ai filtri non è una cosa cosi costosa, anche di gasolio non penso "beva" cosi tanto Modificato 16 Aprile 2014 da teo90c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 16 Aprile 2014 Condividi Inviato 16 Aprile 2014 se era ad7 è 94cv...tranquillo, non sei l'unico ad avere un gruppo artigianale!! Un vicino che ha un gruppo (che si è fatto lui) con motore del 690 è riuscito ad iscriverlo all'uma dopo essersi fatto lasciare qualche pezzo di carta, ma non saprei dire di più!! Con la turbina sicuramente ci sono meno rogne (ma ha anche lei le sue, perdite, rotture, qualcosa che si intriga dentro), però ti garantisco che nel mio per farlo riavvolgere a 20mt/h (ho anche il variatore a puleggie) parte subito 1 bar, da 10 mi va a 9...e quando apro il by-pass per eliminare la turbina che si riguadagna quel bar nel getto si vede (aumenta di 3-4 metri buoni). Comunque in tutti i rotoloni (tranne quelli con il rientro a soffietto o pistone) c'è un attacco per la presa di forza per riavvolgerlo con un trattore abbastanza rapidamente, in caso di rotture e quant'altro. Prendine uno anche se usato ma messo bene, specialmente la gomma che non abbia rappezzi o rigature profonde...il mio ce l'ho da 25 e non ho mai avuto problemi come gomma. Se lo prenderai quando lo stendi non avere mai fretta (io vado con il 640 in 3 ridotta al minimo), assicurati che la gomma sia stesa bene, se puoi lascia le "strisce" quando semini dove dovrai stendere in rotolone (proprio l'anno scorso mi si è ribaltato il getto perchè il mais passando sotto l'ha alzato da una parte), e se fai tirate (in testa ai campi) con il getto che fa solo 1/4 di giro da una parte controlla spesso perchè tende a spostarsi, e se hai un canale di fianco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 19 Aprile 2014 Condividi Inviato 19 Aprile 2014 La turbina (almeno a me) porta via 1bar buono in entrata, a volte mi viene voglia di metterci lo steyr 80 al minimo per riavvolgerlo!! Forse sono quelli 2 ganci "buoni", hanno 2 ganci abbastanza robusti...quelli che ho io ti garantisco che fanno impazzire, se superi le 7 bar si mettono a perdere e se continui buttano fuori le guarnizioni!!! Quelli che uso infatti ce li ho con 3 ganci, quelli reggono senza problemi (vanno un pò in crisi dopo le 10bar)! Beh diciamo che i ganci sono stati dimensionati bene, mi sono dimenticato di specificare che i nostri tubi sono da 120mm, i problemi che hai con le guarnizioni noi li avevamo sui tubi da 100mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefa24 Inviato 15 Giugno 2014 Condividi Inviato 15 Giugno 2014 Ciao scrivo per avere informazioni sulla realizzazione di una motopompa, volevo utilizzare il motore di un camion ma mi hanno detto che bisogna intervenire sulla pompa di iniezione, corrisponde al vero questa informazione. Stefano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tf42 Inviato 17 Giugno 2014 Condividi Inviato 17 Giugno 2014 Ciao io posso raccontare la mia esperienza sulla costruzione della motopompa e l'utilizzo del rotolone. Il motore è un fiat ex militare che inizialmente aveva 170 cv dopo aver messo il regolatore agricolo dovrebbe averne circa 140 e ha direttamente collegata una pompa caprari mec 100 a 2 giranti difficilmente lavoriamo oltre i 1500 giri col tubo 125 per 300 metri e boccaglio da 34 fa 55 metri, i consumi sono sui 10 l. ora. Il rotolone ha il rientro a turbina con bypass incorporato e assorbe circa 0,5 atmosfere dipende dalla marcia inserita e dalla velocità di rientro, quelli a flusso totale se la bevono si una atmosfera piena. Tornando alla motopompa abbiamo fatto il serbatoio integrato nel telaio di misura 300x150x5 e contiene circa 270 l. di gasolio ma sarebbe meglio 400x200 mm nel grande ci sta anche il poco. Mandi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Ciaoa tutti, riuppo la discussione perchè mi hanno offerto un rotolone Pioggia Carnevali modello vecchio tubo da 110 per 280 metri circa, in se non è messo benissimo, il tubo è abbastanza maltrattato, me lo darebbero sui 1000€ è rimasto parecchio tempo fermo, il proprietario è morto e il figlio lo vende, però non ne sa nulla. La torbina di rientro è stata saldata esternamente in un punto (piccolo quanto l'unghia del mignolo per capirci), ma non mi preoccupa perchè volendo si può modificare mettendo su il motore a scoppio per il rientro. Quello che mi chiedo è un rotolone valido? è da scartare, cosa mi consigliate? sopratutto per chi l'ha usato.. Posto una foto presa su internet per far capre di quale modello parlo. [ATTACH=CONFIG]22356[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Di che anno è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Non ne ho idea sarà del 90' credo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 se la struttura è a posto il tubo lo puoi anche cambiare cosi come la turbina, secondo me meglio del motore a scoppio e con una cifra contenuta hai una macchina validissima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Io il Pioggia ce l'ho dal '99 e sono contento. Al limite cambi il tubo e hai una macchina come nuova. Ha già il computer per il rientro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 9 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Ma che computer neanche esistevano a quell'epoca, guarda che è un modello piuttosto vecchio avrà 20-24 anni più o meno a spanne, se perfino le gomme neanche si trovano più e mi costa meno cambiare cerchio e gomma che prendere gomma e camera d'aria Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Prova a informarti per il tubo nuovo e vedi quanto ti viene a costare rotolone + tubo nuovo, compresa la manodopera. Una volta che è stato cambiato il tubo è come nuovo, dato che l'elettronica presente penso sia quasi zero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 9 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Elettronica è pari a zero. Tutto meccanico, non ha nemmeno la corona con il gancio di sicurezza perché non giri al contrario ha una catena con un fermo che non dovrebbe far girare la ruota dalla parte opposta .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Ottimo. Però, prima di tutto, mi informerei sul costo del tubo nuovo, poi inizierei le trattative. Per curiosità: cosa andresti a irrigare e quanti ettari? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diamante Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 1000e sembra un buon prezzo, altri 3500 abbondati per il tubo e dovresti stare sotto i 5000, per 5000 non trovi niente di gia funzionate?? (cosi eviti tutti gli sbattimenti?? tornado alla scelta tra motore a scoppio o turbina, la scelta va fatta in base alla lunghezza del tubo da riavvolgere, un conto e riavvolgere 300mt e altro 600, altro che 1at alla fine ne porta via di piu!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 9 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Ma il tubo non è da cambiare ha solo la parte iniziale "messa male" ... volevo più che altro info sul quel tipo di rotoloni li se sono validi o meno ecco.. dato che con 5000 ne trovo di meglio non vale la pena prenderlo per poi metter il tubo nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Ottobre 2014 Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Beh io il mio ce l'ho da '99 e di problemi mai avuti, a parte il computer e prontamente sostituito in garanzia. Uno vicino a me ha proprio quel modello, però non so come vada il suo. Vedo che lo utilizza ancora, quindi malaccio non penso che vada, data anche l'età. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 10 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Se c'è qualche proprietario di un vecchio carnevali si faccia vivo cambiando un attimo discorso per andar per strada serve il rotolone omologato alla circolazione e con libretto?? Oppure no? Perché uno mi ha detto di si, un'altro mi ha detto di no ... Quindi non ne ho idea ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 11 Ottobre 2014 Condividi Inviato 11 Ottobre 2014 Ovvio che si, serve omologato e con il proprio libretto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 13 Ottobre 2014 Condividi Inviato 13 Ottobre 2014 Se c'è qualche proprietario di un vecchio carnevali si faccia vivo cambiando un attimo discorso per andar per strada serve il rotolone omologato alla circolazione e con libretto?? Oppure no? Perché uno mi ha detto di si, un'altro mi ha detto di no ... Quindi non ne ho idea ... Serve omologato: freni ad aria, freni di stallo, frecce, fanali, lampeggianti e spinotti per bloccare il carrello. Con il certificato di omologazione poi ti fai rilasciare una carta simile a quella di circolazione. Occhio che essendo una macchina operatrice trainata serve il permesso di circolazione se superi la lunghezza e larghezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 13 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2014 si ma nel caso di rotoloni vecchio modello, non hanno tutte queste cose , per la barra con frecce e lampeggianti si può fare ma per il resto?? eppure circolano lo stesso, se avessi un vecchio rotolone cosa faccio lo butto perche me ne serve uno omologato? :\ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diamante Inviato 14 Ottobre 2014 Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 Secondo me il 99% dei rotoloni nn sono omologati Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo90c Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Infatti lo penso anche io solo quelli più nuovi lo sono .. Però a me dicono che non serve il libretto perché non è considerato rimorchio ma carello appendice .. Boh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 Beh il rotolone non deve essere immatricolato, ma deve essere omologato. Infatti non ha la targa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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