Vai al contenuto

Consigli e pareri su rotolone (irrigatore semovente)


teo90c

Messaggi raccomandati

mah io posso solo riportare la mia esperienza sto irrigando con impianti fissi alimentati da stazione di pompaggio con 15 lt sec a 6 bar uso 1 boccaglio da 26 mm ed ho 1 rotolone irtec da 300 mt. con tubo da 110 mm mi fa 45 mt. di irrigazione effettiva che sono l'85% della gittata ho il computerino che gestisce la velocita di rientro e altre cosette, con queste prestazioni xche dovrei mettere il motore quanto guadagno in gittata ? e in denaro ?

chi sa risponda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
OM 80r?? non esiste!!! Sarà della fiat 80r semmai!! se è dell'80r ultima serie o ad7 passa i 90cv!!

 

ho chiamato prima l'ex proprietario e mi ha confermato che il motore è proprio ad7 era stato il venditore a dirmi che ha 80cv quindi non ho proprio idea a sto punto di quanti ne abbia, anche perchè è stato fattortigianale, quindi non ho libretti non ho nulla, manco una targhetta :)

 

 

Beh 2 o 3 rotoloni da orto perchè con 80cv, sopratutto se usati come si deve, ci fai andare si il rotolone da 125 ma al pelo...

 

 

Che non costi nulla ne dubito fortemente anzi, in genere una turbina è meno efficiente di quello che sarebbe un motore dedicato.

 

 

Quello che me l'ha venduto (commerciante) ha detto tora 2-3 rotoloni, chiamando l'ex proprietario che lo conosco, ha detto che ne tirava 2 però lui sotto ne metteva solo uno, e non sono tanto da orto coltiva il tabacco :)

 

Rispondendo al resto, da una parte preferirei rientro a turbina, "nessun problma", niente gasolio in più, niente rumore, o manutenzione, se il motore non parte il rotolone non si riavvolge, anche se preferisco il rientro a motore, appunto perchè toglie meno pressione, non so lo vedo migliore, alla fine un pò di manutenzione in cambio olio,pulita ai filtri non è una cosa cosi costosa, anche di gasolio non penso "beva" cosi tanto :)

Modificato da teo90c
Link al commento
Condividi su altri siti

se era ad7 è 94cv...tranquillo, non sei l'unico ad avere un gruppo artigianale!! Un vicino che ha un gruppo (che si è fatto lui) con motore del 690 è riuscito ad iscriverlo all'uma dopo essersi fatto lasciare qualche pezzo di carta, ma non saprei dire di più!! Con la turbina sicuramente ci sono meno rogne (ma ha anche lei le sue, perdite, rotture, qualcosa che si intriga dentro), però ti garantisco che nel mio per farlo riavvolgere a 20mt/h (ho anche il variatore a puleggie) parte subito 1 bar, da 10 mi va a 9...e quando apro il by-pass per eliminare la turbina che si riguadagna quel bar nel getto si vede (aumenta di 3-4 metri buoni). Comunque in tutti i rotoloni (tranne quelli con il rientro a soffietto o pistone) c'è un attacco per la presa di forza per riavvolgerlo con un trattore abbastanza rapidamente, in caso di rotture e quant'altro. Prendine uno anche se usato ma messo bene, specialmente la gomma che non abbia rappezzi o rigature profonde...il mio ce l'ho da 25 e non ho mai avuto problemi come gomma.

Se lo prenderai quando lo stendi non avere mai fretta (io vado con il 640 in 3 ridotta al minimo), assicurati che la gomma sia stesa bene, se puoi lascia le "strisce" quando semini dove dovrai stendere in rotolone (proprio l'anno scorso mi si è ribaltato il getto perchè il mais passando sotto l'ha alzato da una parte), e se fai tirate (in testa ai campi) con il getto che fa solo 1/4 di giro da una parte controlla spesso perchè tende a spostarsi, e se hai un canale di fianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbina (almeno a me) porta via 1bar buono in entrata, a volte mi viene voglia di metterci lo steyr 80 al minimo per riavvolgerlo!!

 

Forse sono quelli 2 ganci "buoni", hanno 2 ganci abbastanza robusti...quelli che ho io ti garantisco che fanno impazzire, se superi le 7 bar si mettono a perdere e se continui buttano fuori le guarnizioni!!! Quelli che uso infatti ce li ho con 3 ganci, quelli reggono senza problemi (vanno un pò in crisi dopo le 10bar)!:asd:

 

Beh diciamo che i ganci sono stati dimensionati bene, mi sono dimenticato di specificare che i nostri tubi sono da 120mm, i problemi che hai con le guarnizioni noi li avevamo sui tubi da 100mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao io posso raccontare la mia esperienza sulla costruzione della motopompa e l'utilizzo del rotolone.

Il motore è un fiat ex militare che inizialmente aveva 170 cv dopo aver messo il regolatore agricolo dovrebbe averne circa 140 e ha direttamente collegata

una pompa caprari mec 100 a 2 giranti difficilmente lavoriamo oltre i 1500 giri col tubo 125 per 300 metri e boccaglio da 34 fa 55 metri, i consumi sono sui

10 l. ora.

Il rotolone ha il rientro a turbina con bypass incorporato e assorbe circa 0,5 atmosfere dipende dalla marcia inserita e dalla velocità di rientro, quelli a flusso

totale se la bevono si una atmosfera piena.

Tornando alla motopompa abbiamo fatto il serbatoio integrato nel telaio di misura 300x150x5 e contiene circa 270 l. di gasolio ma sarebbe meglio 400x200 mm nel grande ci sta anche il poco.

Mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciaoa tutti, riuppo la discussione perchè mi hanno offerto un rotolone Pioggia Carnevali modello vecchio tubo da 110 per 280 metri circa, in se non è messo benissimo, il tubo è abbastanza maltrattato, me lo darebbero sui 1000€ è rimasto parecchio tempo fermo, il proprietario è morto e il figlio lo vende, però non ne sa nulla.

La torbina di rientro è stata saldata esternamente in un punto (piccolo quanto l'unghia del mignolo per capirci), ma non mi preoccupa perchè volendo si può modificare mettendo su il motore a scoppio per il rientro.

 

Quello che mi chiedo è un rotolone valido? è da scartare, cosa mi consigliate? sopratutto per chi l'ha usato..

 

Posto una foto presa su internet per far capre di quale modello parlo.

[ATTACH=CONFIG]22356[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che computer :D neanche esistevano a quell'epoca, guarda che è un modello piuttosto vecchio avrà 20-24 anni più o meno a spanne, se perfino le gomme neanche si trovano più e mi costa meno cambiare cerchio e gomma che prendere gomma e camera d'aria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a informarti per il tubo nuovo e vedi quanto ti viene a costare rotolone + tubo nuovo, compresa la manodopera. Una volta che è stato cambiato il tubo è come nuovo, dato che l'elettronica presente penso sia quasi zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronica è pari a zero. Tutto meccanico, non ha nemmeno la corona con il gancio di sicurezza perché non giri al contrario ha una catena con un fermo che non dovrebbe far girare la ruota dalla parte opposta ..

Link al commento
Condividi su altri siti

1000e sembra un buon prezzo, altri 3500 abbondati per il tubo e dovresti stare sotto i 5000, per 5000 non trovi niente di gia funzionate?? (cosi eviti tutti gli sbattimenti??

 

tornado alla scelta tra motore a scoppio o turbina, la scelta va fatta in base alla lunghezza del tubo da riavvolgere, un conto e riavvolgere 300mt e altro 600, altro che 1at alla fine ne porta via di piu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tubo non è da cambiare ha solo la parte iniziale "messa male" ... volevo più che altro info sul quel tipo di rotoloni li se sono validi o meno ecco.. dato che con 5000 ne trovo di meglio non vale la pena prenderlo per poi metter il tubo nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io il mio ce l'ho da '99 e di problemi mai avuti, a parte il computer e prontamente sostituito in garanzia.

Uno vicino a me ha proprio quel modello, però non so come vada il suo. Vedo che lo utilizza ancora, quindi malaccio non penso che vada, data anche l'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è qualche proprietario di un vecchio carnevali si faccia vivo :) cambiando un attimo discorso per andar per strada serve il rotolone omologato alla circolazione e con libretto?? Oppure no? Perché uno mi ha detto di si, un'altro mi ha detto di no ... Quindi non ne ho idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è qualche proprietario di un vecchio carnevali si faccia vivo :) cambiando un attimo discorso per andar per strada serve il rotolone omologato alla circolazione e con libretto?? Oppure no? Perché uno mi ha detto di si, un'altro mi ha detto di no ... Quindi non ne ho idea ...

 

Serve omologato: freni ad aria, freni di stallo, frecce, fanali, lampeggianti e spinotti per bloccare il carrello.

Con il certificato di omologazione poi ti fai rilasciare una carta simile a quella di circolazione.

 

Occhio che essendo una macchina operatrice trainata serve il permesso di circolazione se superi la lunghezza e larghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nel caso di rotoloni vecchio modello, non hanno tutte queste cose , per la barra con frecce e lampeggianti si può fare ma per il resto?? eppure circolano lo stesso, se avessi un vecchio rotolone cosa faccio lo butto perche me ne serve uno omologato? :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...