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John Deere Class 10 Combine Prototype


thedavidesame

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  • 6 mesi dopo...

Ecco la "Bestia Verde" in veste decisamente meno prototipale.

 

20150620143481049594901.jpg 20150620143481050161482.jpg 20150620143481049154241.jpg

 

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Come si può notare, nonostante la nomenclatura è molto diversa rispetto ad una S attuale.

 

20150620143481049482833.jpg

fonte:facebook

Modificato da Federix
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Si sa qualcosa su peso potenza barra ecc ecc?

 

Barra intorno ai 18 metri. Peso, classe 10, quindi 700 cavalli, 200 qli minimo.

 

Sul collo della trebbia c'è un motoriduttore elettrico raffreddato a liquido; praticamente l'azionamento della barra.

Modificato da Stabilo
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Ospite ale76

infatti da quello che so io dovrebbe arrivare a 900cv, secondo me questa è una trebbia che fa da progenitrice a una nuova classe anche al di sopra delle varie lexion 780ecc

Modificato da ale76
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infatti da quello che so io dovrebbe arrivare a 900cv, secondo me questa è una trebbia che fa da progenitrice a una nuova classe anche al di sopra delle varie lexion 780ecc

 

è possibile che sia una biassiale ? Oppure siamo vicini a case 9240 come apparato trebbiante ?

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Ospite ale76

Non saprei, comunque questa macchina sbanchera il mercato usa e australiano, qui si risparmia in operatori, logistica ecc....prima partivano le carovane con 4 trebbie ora con due....jd sempre avanti

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Se si utilizzano motori elettrici non è detto a mio parere che siano necessari 900 cv perché un elettrico ha più coppia di un termico...

in veste semi definitiva non l'avevo trovata sembra proprio che ci sia qualcosa in più rispetto a un ipotetico cantiere di testaggio-nuove-tecnologie, probabilmente se ne vedranno di belle che saranno applicate anche ai modelli più piccoli (beh si fa presto a dire più piccoli:fiufiu:)

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Sicuramente le dimensioni saranno ragguardevoli ma concordo sul fatto che in questo caso la differenza la sia notevole in termini di nuove tecnologie applicate all'agricoltura.

 

@stabilo: Potrebbe, e ribadisco potrebbe, essere una bi-assiale.

Modificato da Federix
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  • 1 mese dopo...
Molto interessante questa S690 :asd: speriamo che lo sistemino quell'inferno di cavi...20150823144034840189119.jpeg

 

immagino che nella macchina definitiva non vi siano, sono cavi di sensori nn escludo che questo prototipo non sia un muletto da test su banco...

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Ospite ale76

Conoscendo jd se si sono fatti beccare entrerà in produzione vedi mezzo conformazione.trisix sviluppato.20 anni fa e mai entrato in produzione,prima.foto uscita quest'anno

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Concordo con Ale! JD è sempre avanti di 20 anni a tutti! Se non vuole far vedere una cosa state tranquilli che non la vedete, se la fa vedere così (questa minimo è la quinta o sesta foto di questa classe 10) negli ultimi 2 anni, significa che prima del 2020 sarà a listino.

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Molto interessante questa S690 :asd: speriamo che lo sistemino quell'inferno di cavi...20150823144034840189119.jpeg

 

 

Certo!

Ovviamente sui prototipi si cerca di lasciare spazio per intervenire anche sulle componenti meccaniche, ora con l'arrivo dell'elettrificazione si inizierà a lasciare scoperti i cavi elettrici per poter intervenire tempestivamente.

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immagino che nella macchina definitiva non vi siano, sono cavi di sensori nn escludo che questo prototipo non sia un muletto da test su banco...

 

Forse l'idea dell'elettrico è per introdurre il bimotore sulla mietitrebbia.

 

Due gruppi elettrogeni che alimentano tutti i motori distribuiti nelle singole "utenze".

La trasmissione elettrica ha un rendimento che non supera quello meccanico e quindi risparmi in carburante non ci saranno. Solo un risparmio di manodopera e verso le economie di scala.

 

Ci sarà un limite o arriveremo alla mietitrebbia da 2000 hp ?

 

Magari un nuovo concetto di macchina con gruppo elettrogeno che viene sposato dalla mietitrebbia al trattore e viceversa. In modo da aumentare l'utilizzo annuo ed evitare le rotture delle trasmissioni meccaniche. Un fusibile a protezione del motore e quando c'è un sovraccarico si sostituisce il fusibile.

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Forse l'idea dell'elettrico è per introdurre il bimotore sulla mietitrebbia.

 

Due gruppi elettrogeni che alimentano tutti i motori distribuiti nelle singole "utenze".

La trasmissione elettrica ha un rendimento che non supera quello meccanico e quindi risparmi in carburante non ci saranno. Solo un risparmio di manodopera e verso le economie di scala.

 

Ci sarà un limite o arriveremo alla mietitrebbia da 2000 hp ?

 

Magari un nuovo concetto di macchina con gruppo elettrogeno che viene sposato dalla mietitrebbia al trattore e viceversa. In modo da aumentare l'utilizzo annuo ed evitare le rotture delle trasmissioni meccaniche. Un fusibile a protezione del motore e quando c'è un sovraccarico si sostituisce il fusibile.

 

credo che l'impiego elettrico sia più facile in una macchina semovente tipo trebbia, piuttosto che in un trattore dove le attrezzature che si usano sono molte e tutte diverse, come detto anche da Francesco, l'elettrificazione sarà possibile in tutte quelle situazioni di utilizzo di moto, sicuramente al posto di motori idraulici, sicuramente non vi saranno più cinghie, anche se già oggi ve ne sono poche, le uniche mie perplessità, riguardano la sicurezza, visto l'ambiente di lavoro di una trebbia, inoltre le normative riguardanti queste tecnologie sono molto rigide, ma comunque avendo in produzione mezzi ibridi ne conoscono bene le regole, perciò presumo che i costi finali di questa macchina non saranno bassissimi se confrontato con una macchina std.

Proprio per l'uso di tecnologia elettriche, credo che a livello di motorizzazioni potremmo trovare delle sorprese, non mi aspetto tantissimi cavalli, anzi, forse meno di una S690, perchè alla fine di tutto, un generatore di corrente assorbe meno cavalli che una serie infinita di pompe idrauliche e di cinghie, di idraulico rimarrebbe solo la trasmissione e lavorando su di una scatola cambio fatta bene, anche li si potrebbero usare pompe e motori relativamente piccoli se non anche un motore elettrico, in questo modo, si ridurrebbero i consumi con percentuali significative, john deere è abbastanza avanti su queste tecnologie, vedi il 7530E e sulle due macchine da movimento terra 644 hybrid e 944 hybrid.

 

https://www.deere.com/en_US/products/equipment/wheel_loaders/644k_hybrid/644k_hybrid.page?

 

https://www.deere.com/en_US/products/equipment/wheel_loaders/944k_hybrid/944k_hybrid.page?

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