Vai al contenuto

Aiuto per potatura olivo secolare in giardino


Re_Bike

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

scusate l'ignoranza ma ho acquistato un casa in collina e nel giardino c'è un olivo secolare (diametro 95cm).

Avrei bisogno del vostro aiuto per qualche consiglio su come e quando potarlo.

Allego qualche foto.

grazie in anticipo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli tutti i ricacci che partono dalla base della pianta, per fare ciò puoi usare forbici, roncola, piccone con la parte che taglia, non certo di punta, seghetto a mano o motosega, vedi tu con quale di questi attrezzi ti trovi meglio.

Poi per la parte interessa le branche principali, togli i ricacci o polloni che partono dal legno vecchio ossia quello ricoperto dalla corteccia più vecchia, per la parte aerea invece cerca di svuotare la pianta al centro, lasciando le frasche che si trovano più all'esterno, togli le punte che si dirigono sparate verso il cielo e cerca di lasciare le palme che tendono a girare verso il basso.

E' più difficile a dirsi che a farsi ma dalla tastiera di più non posso fare.

Comunque sbrigati perché fra poco fiorisce, dopo la potatura fai un trattamento a base di prodotti rameici, se vai in un negozio che vende prodotti per agricoltura ti spiegheranno tutto (dosaggi ed altro) in base al prodotto che ti venderanno.

Comunicazione di servizio. Ho spostato la discussione che avevi creato perché eri proprio in un'altra sezione.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla ottima risposta di MCT, che il periodo migliore per effettuare le potature dell' ulivo è marzo, il fatto che ti trovi in collina comporta la possibilità di gelate tardive, quindi cerca di ritardare di più, ad esempio aprile.

 

L' albero ha subito un taglio netto, praticamente è rimasta la base del troco con i polloni giovani rinati. A mio parere limitati a tagliare quelli alla base del tronco e quelli nati all' interno, poi col tempo rileggiti la spiegazione di MCT e l' anno prossimo ci provi, in quanto l' albero non avendo la "croce" sarà difficile da rendere garbato per il giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che sei ancora in tempo.

prendi forbici o altro e pulisci tutto quello che nasce attorno al tronco e sei già a metà dell'opera.

è importante perché leva solo l'energia alla pianta che non può riprendersi .

poi se proprio riesci leva qualche ricaccio in mezzo all'inizio della V dei rami, altrimenti va bene lo stesso.

 

è un lavoro che si può fare addirittura d'estate, quindi non da problemi alla pianta, anzi.....di sicuro per agosto ci saranno nuovi ricacci da tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
provo questo fine settimana e vi posto qualche foto..

Grazie ancora..

 

ho fatto del mio meglio per "pulire" il tronco....

 

Qualche atro consiglio?

 

Quanti anni po' avere (la base ha un diametro di 1,20-1,30m per poi ridursi a 90-95cm a metà)? Secondo me sui 400 anni..

 

Quanto potrebbe costare un esemplare simile?

 

grazie a tutti per i consigli...

 

Mario

Modificato da Re_Bike
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un novizio hai cominciato bene, io avrei tolto qualcosa di più al centro, per l'età ed il valorre non saprei che dirti, comunque qualche centinaio di anni ce l'ha sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un novizio hai cominciato bene, io avrei tolto qualcosa di più al centro, per l'età ed il valorre non saprei che dirti, comunque qualche centinaio di anni ce l'ha sicuramente.

 

ho passato la domenica a fare del calcestruzzo ed ho potuto dedicare alla potatura poco più di mezz'ora.

Il resto lo farò domenica prossima. Penso he mi limiterò ai ricacci sul tronco principale ed alla rimozione dei rami vecchi.

L'ulivo si trova nella collina di Reggo Emilia a 550 sul livello del mare.

In inverno si arriva tranquillamente a -10-15°.

Non pretendo di produrre (ho preso la casa l'anno scorso e non mi sembra di aver visto un oliva...)

Vorrei solo mantenerlo n salute con un aspetto gradevole.

grazie per i tuoi preziosi consigli,

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo pulire un po al centro dei rami, il resto lo hai fatto bene.

iio opterei anche per una minimaconcimazione.

 

poi laproduzione,

calcola che così messa la pianta ha modo per rimettersi in forze e qualcosa piaan piano frutterà,

non è una pianta da produzione a quest'età.

 

C'è solo un modo per sapere quanti anni ha.

non te la consiglio però.

 

dovresti tagliare una parte di tronco e contare gli anelli,

quindi.... tieniti questo dubbio fino a che vive che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo pulire un po al centro dei rami, il resto lo hai fatto bene.

iio opterei anche per una minimaconcimazione.

 

poi laproduzione,

calcola che così messa la pianta ha modo per rimettersi in forze e qualcosa piaan piano frutterà,

non è una pianta da produzione a quest'età.

 

C'è solo un modo per sapere quanti anni ha.

non te la consiglio però.

 

dovresti tagliare una parte di tronco e contare gli anelli,

quindi.... tieniti questo dubbio fino a che vive che è meglio.

 

quando scrivi "devi pulire al centro dei rami" intendi la zona indicata dalle frecce? (o magi la zona della freccia più a sinistra?)

 

Con cosa si concima? Esiste un concime da diluirei acqua?

 

grazie,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che i rami principali che hai evidenziato hanno dei ricacci alla base, dovresti liberarli un po.

 

per concime in genere c'è il tipo ULIVETO che è composto circa da 15 - 20 part di azoto,

16 - 10 di fosforo e 6 - 10 di potassio con

magari aggiunta di ferro boro magnesio o altri microelementi.

 

ce ne sono molti in commercio,

basta che vai ad un rivenditore della tua zona e cerchi un concime per uliveto,

solo per quello basta un secchiello,

generalmente si spande 2 - 5 kili per pianta sotto la chioma,

visto che si prevede che le radici non siano arrivate più lontane.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella pianta li avra un' eta di oltre 300 anni.

il valore puo essere intorno ai 1500 euro o anche oltre ma tieni presente che per togliere piante di quel genere vanno incassettate in terra e poi tolte con escavatore..quindi addio giardino..

io ne una nel mio oliveto che non ho tolto per rispetto perche mi impiccia..è una pianta di raja sabina una qualita autoctona della sabina, .è tre volte la tua...per raccogliere le olive prendo le branche con lo scuotitore , se posso ti posto due foto..per fartela vedere..

le altre che avevo le ho tutte tolte perche ormai o si meccanizza o si lascia perdere e i monumenti sono belli ma non danno da mangiare..

comunque questa mia che ti sto dicendo produce in media oltre 100 gk di olive l' anno

quando passo a potare la guardo e ci parlo..gli dico..certo che te ne ahi viste di seghe e di potatori che ti hanno messo le forbici addosso..chissa che pensi di me e di quelli prima di me...

e poi...

te stai ancora li...anno dopo anno..e se pure muori comunque ricacci...io sono solo di passaggio e dopo di me ne vedrai altri ancora qui sotto la tua chioma e quando non passero piu non ricaccero nulla..

bha...pensieri di un contadino stanco..

ghhghghggh

pero..io con gli olivi ci faccio l' amore...ogni anno dico..so stanco..pero i miei 2000 me li poto tutti da solo e ci parlo uno per uno..dimenticavo...hahahah mi hanno soprannominato ZORRO..

HAHAHAHAH

Modificato da mark879/90
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che siamo in parecchi...hahaahah c'è pure chi parla con il somaro..o con la vacca..

hihiihihi

l' anno scorso sono venuto sul gargano..ci sono oliveti stupendi e erano stracarichi..mi sono fermato a aprlare con diversi agricoltori..brava gente come da noi..tutti poveri cristi.

ma piuttosto come mai l' acqua è semrpe torbida ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...