Vai al contenuto

Differenza tra erpice rotante, fresa, vangatrice


Messaggi raccomandati

Allora la vangatrice di solito si sceglie per fare lavorazioni un po' più profonde dai 20 ai 50 cm a seconda del modello di vangatrice e delle regolazioni dell'attrezzo, l'affinamento del terreno è grossolano con zolle abbastanza voluminose e terreno che rimane molto arieggiato, quindi ottimo per le lavorazioni tardo invernali-primaverili, non lascia suola di lavorazione ed in casi e con regolazioni particolari può essere usata anche nei ripassi delle arature.

La fresa è un attrezzo da ripasso o per la preparazione del letto di semina di orticole, affina molto il terreno però lascia la suola di lavorazione, teme l'erbaccia alta che si arrotola attorno al rotore intasando l'attrezzo.

L'erpice rotante è un attrezzo da ripasso non lascia suola di lavorazione e può arrivare anche a fare profondità intorno ai 25 cm, non lascia la suola di lavorazione teme come e più della fresa l'erba alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MCT! A parte la preparazione del letto di semina, per quali altri motivi/lavorazioni dovrei utilizzare un attrezzo da ripasso?

 

in caso di erba/erba alta non si procede prima con falciacondizionatrice oppure trinciatutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende per il ripasso posso usare fresa erpice rotante oppure con le opportune regolazioni per far e poca profondità posso usare, vangatrice, erpice a dischi, coltivatore a dischi, aratro a dischi, estirpatore o tiller.

Di attrezzi ce ne sono tanti e l'erba se non serve per il foraggio va bene reinterrarla per fare sostanza organica.

 

Ma adesso rischiamo di andare fuori argomento quindi è meglio fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la vangatrice è buona per una prima lavorazione poi a tarda primavera e oltre è bene raffinare il terreno per evitare il caldo che penetra negli spacchi del terreno.

 

l'erpice rotante , passato più volte è ottimo per la preparazione di un tappeto erboso, delle serre ecc. non aggiungerei altro visto che gli erpici rotanti costano molto di più di una fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erpice rotante è un attrezzo da ripasso non lascia suola di lavorazione e può arrivare anche a fare profondità intorno ai 25 cm, non lascia la suola di lavorazione teme come e più della fresa l'erba alta.

 

Ti correggo, anche l'erpice rotante lascia la suola di lavorazione, i coltelli ruotano su un piano orizzontale e quindi causano questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz: non ti seguo, cosa intendi per piano orizzontale, secondo me girano attorno ad un asse verticale e le punte dei coltelli

per quanto sia non mi sembra che possano lasciare suola come le zappette della fresa che battono il terreno e lavorano attorno ad un asse verticale, dimmi pure grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vuoi dire che le punte dei coltelli lavorando alla stessa profondità lasciano il terreno battuto come succede per la fresa? Io pensavo che il fatto di lavorare con i coltelli in quel modo lì non facesse suola di lavorazione o quanto meno ne facesse molta meno della fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vuoi dire che le punte dei coltelli lavorando alla stessa profondità lasciano il terreno battuto come succede per la fresa? Io pensavo che il fatto di lavorare con i coltelli in quel modo lì non facesse suola di lavorazione o quanto meno ne facesse molta meno della fresa.
anch'io penso la stessa cosa, in questo articolo che ho trovato....se ne parla

 

Erpice rotante

Atlante delle macchine agricole - Erpice rotante

 

Classificazione - Operazione svolta

 

Attrezzi applicati alla presa di forza

L'erpice rotante, chiamato anche rototerra è un attrezzo portato dalla trattrice, molto usato nell'agricoltura di tipo estensivo cioè quel metodo di coltivazione praticato su grandi spazi ma anche nei frutteti o vigneti per il controllo sulle infestanti.

L'erpice rotante anche se porta il nome “erpice”non ha nulla a che vedere con l'erpice classico (come ad esempio il frangizolle o l'estirpatore) in quanto il lavoro svolto non è dato dal trascinamento di esso sul suolo ma da un movimento meccanico impartito dalla presa di potenza della trattrice. Il lavoro che svolge è di affinamento del terreno prima della semina di una coltura erbacea oppure per il controllo delle infestanti nei frutteti, tali caratteristiche lo rendono del tutto simile alla fresa o zappatrice con una sola sostanziale differenza, la fresa ha un albero orizzontale sul quale sono collocate le zappette che compiono un movimento circolatorio in avanti mentre l'erpice ha dei rotori sui quali sono collocati dei denti chiamati coltelli, tali coltelli compiono un movimento circolatorio su se stessi in senso orizzontale, cioò non crea la famosa suola di lavorazione che invece crea la fresa per il suo avanzamento verticale. http://www.agraria.org/macchine-agricole/erpice-rotante.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'erpice rotante è stato inventato perchè su terreni leggeri o lavorati con tecniche tradizionali e da minima lavorazione prepara il terreno lavorato per la semina con un minor consumo e rispetto al lavoro di una fresa convenzionale che fa lo stesso lavoro con maggior impegno di potenza delle trattrice e un lavoro migliore sui terreni argillosi rispetto al rotante (che su alcuni di questi in condizioni limite proprio non lavora.)

 

Mentre la vangatrice è una macchina da lavorazioni primarie (quindi esclude aratro o ripper perchè sostituisce queste macchine) io terrei questa grossa distinzione sostanziale la fresa e il rotante non fanno lavorazioni primarie e il loro uso dipende dalla morfologia del terreno, la vangatrice fa lavorazioni primarie.

 

Poi si può dire che la fresa affina di più il terreno rispetto a un rotante, è più idonea per lavorazioni tipo orticole o terreni pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un diametro di 30 cm e parecchio grande, io non lo consiglierei, se proprio lo devi fare,fallo con una rotante a 2 coltelli per rotore che a maggior spazio tra di loro e in entrambi i casi 2 o 3 coltelli usare sempre e dico sempre un cardano con frizione perche i rotori girano uno in senso opposto all altro e fanno incastrare le pietre tra di loro con sforzi alla PDF non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erpice rotante si può utilizzare su terreni con presenza di pietre?

intendo pietre di con diametri massimo di 25/30cm

 

25-30 cm sono parecchio grandi e rischi di far danni, per l'erpice rotante SEMPRE cardano con limitatore di coppia a nottolini (le frizioni o si bruciano o si incollano), e meno sassi ci sono e più ti dura..

La cosa migliore con i sassi grandi è raccoglierli..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Riporto in vita questa discussione.

Mio padre si è messo in testa di voler sostituire la fresa con un erpice rotante/rototerra come dir si voglia.

La fresa che abbiamo è una meritano da 2 m che utilizziamo con il 640. Da 5/6 la utilizziamo una e dico una volta all'anno per prepare il nostro piccolissimo orto, ma avendo piantato nuovi noccioleti adesso tornerà ad essere usata 3/4 volte per tenere puliti gli appezzamenti nei primi anni non produttivi. Il 640 non molla mai ma sforza non poco a tirarla (probabilmente è stata presa larga 2 metri da mio nonno per coprire la carreggiata). Adesso mio padre vorrebbe provare a prendere un erpice rotante per pulire i nuovi appezzamenti e per muovere la terra in autunno negli altri appezzamenti (quindi su sodo). E poi perché dice che non lascia suola di lavorazione come la fresa. Io non sono molto convinto.

Sono qui a chiedervi dei pareri: l'erpice lavora meglio nell'erba? Sminuzza più o meno la terra? 2 metri sono già troppi per un 640? Su sodo o terra dura può funzionare? (la fresa "salta" e spinge avanti facendo un lavoro dignitoso dopo diverse passate). Preciso che abbiamo terre argillose.

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capiti a fagiuoloo.....noi stiamo allestendo una fresa col solo scopo di tener a orecchie basse le graminacee

nei nuovi impianti.

fino ad ora usavamo dischiera interfila e vangatrice nel filare,ma quest'ultima come il rototerra pur non facendo suola

non smantella le graminacee.

quindi ora andremo di dischiera una o due volte all'anno(per rompere suola e interrare concime)alternata a fresa interfila e fresa classica, in preinverno a romper suola con vangatrice profondita 25 cm..

il rototerra affina e livella bene ma ahimè non va su sodo.

 

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Come effetto di diserbo meccanico su flora infestante presente la fresa è superiore all'erpice rotante, ma ovviamente ha la capacità di propagare e aumentare le rizomatose come gramigna, convolvolo ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come effetto di diserbo meccanico su flora infestante presente la fresa è superiore all'erpice rotante, ma ovviamente ha la capacità di propagare e aumentare le rizomatose come gramigna, convolvolo ecc.
Secondo te quale sarebbe l'attrezzo più indicato per lavorare il terreno riducendo al minimo la propagazione delle infestanti da rizoma?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a parità di quantità di erbacce nel campo, mi sembra di capire che lavora meglio la fresa del rototerra?

Il mio problema non riguarda la propagazione delle infestanti, tanto come dicevo appena c'è bisogno vado a fresare e tengo pulita l'interfila tra le piante di nocciola. La questione è che con la fresa basta una passata e il lavoro rimane bene, con l'erpice?

Preciso che si lavorerebbe su terra rimasta non lavorata dalla precedente passata con fresa o erpice, quindi non su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te quale sarebbe l'attrezzo più indicato per lavorare il terreno riducendo al minimo la propagazione delle infestanti da rizoma?
Io ho notato che usando il ripper, anche molto superficiale tipo a 15cm, con dietro il rullo doppio a spuntoni, le infestanti restano in superficie con le radici all'aria.

Pero poi per preparare il letto di semina non so quale sia l'attrezzo migliore, forse un vibrocoltivatore che non sminuzza le infestanti.

 

Io avevo il 640 e usavo una fresa da 1,6 metri, poi sono passato all'erpice rotante da 2 metri.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:
9 ore fa, DjRudy ha scritto:
Come effetto di diserbo meccanico su flora infestante presente la fresa è superiore all'erpice rotante, ma ovviamente ha la capacità di propagare e aumentare le rizomatose come gramigna, convolvolo ecc.

Secondo te quale sarebbe l'attrezzo più indicato per lavorare il terreno riducendo al minimo la propagazione delle infestanti da rizoma?

Diserbi e poi fresi . Per la gramigna e simili non ci sono santi che tengano a meno che uno non voglia o possa arare profondo in estate.

22 minuti fa, Baxxi 640 ha scritto:

Quindi a parità di quantità di erbacce nel campo, mi sembra di capire che lavora meglio la fresa del rototerra?

Il mio problema non riguarda la propagazione delle infestanti, tanto come dicevo appena c'è bisogno vado a fresare e tengo pulita l'interfila tra le piante di nocciola. La questione è che con la fresa basta una passata e il lavoro rimane bene, con l'erpice?

Preciso che si lavorerebbe su terra rimasta non lavorata dalla precedente passata con fresa o erpice, quindi non su sodo.

La fresa lavora su sodo ma solo se il terreno è soffice giusto in tempera. L'erpice non lo ho mai visto lavorare su sodo ma a occhio rischi di fare danni su terreno crudo o calpestato. Personalmente non credo neanche che riesca ad estirpare bene perchè per me le erbe fittonanti le smuove ma non le sradica. Va detto che se fresi su terreno umido e hai erba bella accestita qualcosa riattecchisce comunque eh. Dovresti fresare nuovamente dopo su terreno asciutto oppure non fare inerbire il terreno per troppo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, EnricoTr ha scritto:
Il 5/4/2020 Alle 22:38, DjRudy ha scritto:
Come effetto di diserbo meccanico su flora infestante presente la fresa è superiore all'erpice rotante, ma ovviamente ha la capacità di propagare e aumentare le rizomatose come gramigna, convolvolo ecc.

Secondo te quale sarebbe l'attrezzo più indicato per lavorare il terreno riducendo al minimo la propagazione delle infestanti da rizoma?

Ripuntatura estiva fatta più volte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2020 Alle 08:08, Baxxi 640 ha scritto:

Quindi a parità di quantità di erbacce nel campo, mi sembra di capire che lavora meglio la fresa del rototerra?

Il mio problema non riguarda la propagazione delle infestanti, tanto come dicevo appena c'è bisogno vado a fresare e tengo pulita l'interfila tra le piante di nocciola. La questione è che con la fresa basta una passata e il lavoro rimane bene, con l'erpice?

Preciso che si lavorerebbe su terra rimasta non lavorata dalla precedente passata con fresa o erpice, quindi non su sodo.

Il rototerra su sodo non lo passi, lascia perdere.

Io nelle nocciole nuove, in inverno o a primavera passo erpice a molle per lungo e per largo, poi in primavera rototerra feraboli da 2,5 mt di lavoro,  sempre per lungo e per largo.

L'ho appena fatto, se riesco domani posto qualche foto.

Le erbacce buttano le radici all'aria e seccano tutte.

Poi, per continuare a tenerle pulite passo erpice a dischi solo per lungo, e sulla fila do una spruzzata di gliphosate.

Modificato da ogurek
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello che io avrei intenzione di fare, passata con erpice a molle per dissodare e poi rotante nelle piccole, che tanto non gli faccio vedere diserbante finché non vanno in produzione. In quelle grandi mi piacerebbe provare a mettere un rullo, tipo quello a gabbia di un rotante, dietro all'erpice a molle a vedere che lavoro rimane, da fare in autunno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...