Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. Apro questa nuova discussione perchè ho bisogno di un consiglio su che tipo di barra per girasoli acquistare. Sono indeciso tra una di tipo Zaffrani o una Cressoni a Catene. Voi che ne dite? Qui dalle mie parti il 99,9 % sono tutte Zaffrani, però ho trovato una buona occasione per una Cressoni a catene. Voi che ne pensate? come vanno queste barre a catene? Mi affido alla vostra esperienza:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una cressoni a 5 file a catene.

rispetto alle altre, dbf, agriveco, fantini ecc... è più semplice e leggera, ha due catene per fil ed una lama di taglio al posto delle cesoie. non mi da noie con erba, molto affidabile, poca manutenzione.

 

unico appunto e che con girasole molto secco che ha un pò "patito" le capocchie sbattono un pò tra loro e si perde qualche seme, m poca roba.

 

le zaffrano non le conosco, quindi non posso fare un confronto, ma a quel che si dice in giro sembra che vadano bene.

 

a proposito anche io cerco una brra da girasole a 6-8 file pieghevole.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una cressoni a 5 file a catene.

rispetto alle altre, dbf, agriveco, fantini ecc... è più semplice e leggera, ha due catene per fil ed una lama di taglio al posto delle cesoie. non mi da noie con erba, molto affidabile, poca manutenzione.

 

unico appunto e che con girasole molto secco che ha un pò \"patito\" le capocchie sbattono un pò tra loro e si perde qualche seme, m poca roba.

 

le zaffrano non le conosco, quindi non posso fare un confronto, ma a quel che si dice in giro sembra che vadano bene.

 

a proposito anche io cerco una brra da girasole a 6-8 file pieghevole.......

 

Il mio unico dubbio è che quella a catene possa tirar dentro troppa gamba che possa dar fastidio alla pulizia del prodotto. Tu come ti ci trovi? Su che trebbia la usi? Io ho trovato una 9 file, 50 cm di interfila. Chissà, andrà bene per fare un pò di mais? Qui da noi si pianta con interfila a 50 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio unico dubbio è che quella a catene possa tirar dentro troppa gamba che possa dar fastidio alla pulizia del prodotto. Tu come ti ci trovi? Su che trebbia la usi? Io ho trovato una 9 file, 50 cm di interfila. Chissà, andrà bene per fare un pò di mais? Qui da noi si pianta con interfila a 50 cm

 

per la gamba chiaramente più la tieni bassa e più stocco tira dentro, una volta tagliato quello sopra se lo mangia tutto.

 

io la uso su una jd 1075 h/4 e mi ci sono trovato bene, la mia è una 5 file a 75 cm di interfla.

 

per il mais io non la uso assolutamente, non perchè non funzioni, ma perchè ti fa mangiare tutto lo stocco, visto che non ha i rulli mungitori.

 

tu mica stai parlando di una d mais trasformabile a girasoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mauro la cressoni che hai te e sono convinto uguale alla mia può eccome trebbiare il mais a patto che lo stesso sia a bassa resa 50 60 q ha...io lo trbbio con successo , tanto da me in toscana difficile che faccia di più....bisogna però andare ad una andatura minore rispetto ad una barra mais è chiaro...ma se uno ci fa 20 30 ha anno di mais non succede nulla

 

zaffrani è ottima ma come le puoi paragonare???? sono diverse in tutto e tutte e due ottime ... la cressoni ha le multipunte e puo essere usata anche per diverse distanze di lavoro e per la collina, la cressoni è a 50 o 75 cm di interfila e dipende come hai l'attrezzatura!!!!

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

caro mauro la cressoni che hai te e sono convinto uguale alla mia può eccome trebbiare il mais a patto che lo stesso sia a bassa resa 50 60 q ha...io lo trbbio con successo , tanto da me in toscana difficile che faccia di più....bisogna però andare ad una andatura minore rispetto ad una barra mais è chiaro...ma se uno ci fa 20 30 ha anno di mais non succede nulla

 

zaffrani è ottima ma come le puoi paragonare???? sono diverse in tutto e tutte e due ottime ... la cressoni ha le multipunte e puo essere usata anche per diverse distanze di lavoro e per la collina, la cressoni è a 50 o 75 cm di interfila e dipende come hai l'attrezzatura!!!!

 

Si si, lo so benissimo che sono completamente diverse, io più o meno trebbio 50 ha di girasoli ed max una decina di mais. Il problema che tira su lo stocco non mi interessa più di tanto, perchè qui solitamente il mais si trebbia con quella del grano con sotto le punte del girasole, quindi.. Il mio dubbio principale era sul fatto che la Cressoni a catene potesse tirar dentro troppo gambo e che fosse troppo leggera meccanicamente per trattare il mais, solo questo. Qui da noi si usa solo l'interfila 50 cm e la barra Cressoni di cui stavo parlando è nata appositamente per i girasoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami la domanda Mirotocci, ma perchè dici che la Zaffrani va bene in collina e la Cressoni no? Io lavoro su pendenze da autolivellante, e capita di lavorare nel senso opposto di come si è seminato, pensi che possa creare problemi questo?

 

per 10 ettari fai con grbo e non succede nulla. a patto che tu non faccia mais da 160 qt/ha

 

Magari, qui quando ne fa 60/70 q/ha c'è da gridare al miracolo!

:AAAAH:

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

si e nemmeno pochi ci mancherebbe la zaffrani è nata per la collina la crssoni no! cmq io lavoro sia in collina molto ripida con laverda 355o al e pianura con laverda 3790 e te lo dico apposta la cressoni è per la pianura non la metto mai assolutamente per i girasoli in collina

Link al commento
Condividi su altri siti

si e nemmeno pochi ci mancherebbe la zaffrani è nata per la collina la crssoni no! cmq io lavoro sia in collina molto ripida con laverda 355o al e pianura con laverda 3790 e te lo dico apposta la cressoni è per la pianura non la metto mai assolutamente per i girasoli in collina

 

Grazie mille caro Mirotocci!!! Immaginavo che il problema potesse esistere. Proprio prima ho parlato con un terzista cheaveva la Cressoni e l'ha data via sconsigliandomenla!

Link al commento
Condividi su altri siti

si va bene, ma i motivi per cui è sconsigliata?

 

Uno che la usava con una 3550 ha detto che oltre ad esser eccessivamente pesante, quando il gambo non è arrivato bene di maturazione, non si riesce a trebbiarlo, l'altro l'ha utilizzata su una 8070 e oltre al peso, mi ha detto che se trebbi nel verso opposto di come hai seminato, ne abbatte tanti. L'ha cambiata dopo un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ti confondi con una barra da mais capello o cressoni?

quelle hanno le punte in plastica, mi sembra che cressoni i piatti di quella da girasoli li fa di lamiera

 

ciao a tutti

no... non mi confondo... almeno cosi mi riporta la mente..O0:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una cressoni tipo la zaffrani e problemi nn me ne a dati anche se questo e il primo anno e a fatto 150ettari prima avevo una cressoni a 5 file a catene come differenze di raccolta nn ci sono, logico con quella catene in traverso al seminato vai male con l'altra vado a corsa però credo che su girasoli allettato ci siano dei problemi con quella senza catene, ma in quei casi se ne raccoglie poco anche con quello a catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una cressoni tipo la zaffrani e problemi nn me ne a dati anche se questo e il primo anno e a fatto 150ettari prima avevo una cressoni a 5 file a catene come differenze di raccolta nn ci sono, logico con quella catene in traverso al seminato vai male con l'altra vado a corsa però credo che su girasoli allettato ci siano dei problemi con quella senza catene, ma in quei casi se ne raccoglie poco anche con quello a catene.

 

Immagino tu stia parlando della Stacsol, vero? Se hai questo modello praticamente è uguale alla Zaffrani. Comunque qui da noi praticamente nel 80% di casi si trebbia nel verso opposto di come si è seminato

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu stia parlando della Stacsol, vero? Se hai questo modello praticamente è uguale alla Zaffrani. Comunque qui da noi praticamente nel 80% di casi si trebbia nel verso opposto di come si è seminato

 

Si si la stacsol.. a differenza della zaffrani ha il coperchio idraulico che a seconda dei girasoli che hai ad esempio teste piccole chiudi e nn li sputa, teste grandi apri e mangia molto meglio, in piu ha un rullo dentato sotto la lame che in caso di umido qundo potresti sbarbare il girasole in velocità quello te lo tira giu e ti lascia le teste, noi lo abbiamo tolto perchè se no, non tagliava per niente i gambi e tirava solo le teste dentro invece togliendolo(molto semplice) ci taglia lo stocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la stacsol.. a differenza della zaffrani ha il coperchio idraulico che a seconda dei girasoli che hai ad esempio teste piccole chiudi e nn li sputa, teste grandi apri e mangia molto meglio, in piu ha un rullo dentato sotto la lame che in caso di umido qundo potresti sbarbare il girasole in velocità quello te lo tira giu e ti lascia le teste, noi lo abbiamo tolto perchè se no, non tagliava per niente i gambi e tirava solo le teste dentro invece togliendolo(molto semplice) ci taglia lo stocco.

 

Infatti il sistema della paratia idraulica anche se non l'ho mai visto al lavoro, ho sempre pensato che potesse essere ottimo, così la puoi regolare in continuo per prendere meno gambo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...