Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao simone, volevo dirti che hai fatto benissimo a prendere una zaffrani e non la cressoni a catene, in collina con la cressoni a catene saresti rimasto sicuramente deluso, anche se il top sarebbe la stacsol cressoni, ci sto lavorando e va' benissimo, ma usata non l' avresti trovata di sicuro, quindi sta tranquillo che non avresti potuto fare una scelta migliore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me oggi come oggi per i nostrti territori le migliori sono le zaffrani con punte da 25 o le cressoni ultimo tipo con il doppio rullo sotto la lama per trebbiare meno gambo nei girasoli, che a detta di tutti oggi è la miglior testata, anche se le zaffrani sono ottime testate.

il prezzo tra una zaffrani e una cressoni quasi si equivalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho usata fino a 2 anni fa una cressoni 6 file a catene su tx 34.

grossi problemi non ne ha, logicamente piu stocco tagli e piu ne mangia e meno viene pulito il prodotto, unica pecca è che la catena non trattiene i girasoli come le nuove testate a cinte o a tamponi e quando il prodotto è inclinato in avanti, o su una discesa abbastanza ripida appena tagliato il gambo fa ricadere il girasole in avanti.

usata anche per fare mais aciutto resa max 50-70q.li, è una valida alternativa allo spannocchiatore, specie un quei campi infestati da girasole selvatico dove lo spannocchiatore va in crisi

Link al commento
Condividi su altri siti

punto da noi le cressoni a catene le hanno usate per qualche anno circa 10 o 15 anni fa, ma poi le hanno abbandonate tutti. in quel momento era una grande novtà perchè o si aveva l'impianto per i girasoli da avvitare alla barra grano o c'erano le cressoni a catene. per chi doveva fare lavori diversi, avere due testate era meglio, quindi le hanno acquistate. poi sono nate le barre apposite per i girasoli con punte da 25 che potevano trebbiare il grano anche in modo trasversale alla semina e qui da noi non è sempre facile trebbiare come si è seminato.non so i prezzi di quelle a catene, ma se non ricordo male una 6 metri zaffrani si aggira attorno ai 10 15 mila euro. da quello che poi ho potuto vedere con le barre a punte si va molto più svelti e il prodotto viene migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con giovann.v, anche da noi che si lavora in collina le barre a catene stanno scomparendo, io ho avuto l' occasione di lavorare con cressoni a catene 50cm, zaffrani e attualmente cressoni stacsol, che x me e' la n°1 in assoluto, anche xche' ha il rullo dentato che fa' la differenza, e mi sembra anche piu' robusta della zaffrani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista chi fa mais,ci vogliono le catene,ma per i girasoli zafrani è la punta miglire!

 

qua da noi ce qualcuno che va in giro ancora con l'applicazione su quella del grano:asd:

 

ARRETRATI.....SPENDETE:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao toso, x fare mais la cosa migliore e' la testata x mais, se usi cressoni a catene, zaffrani o che sia, il mais diventa piu' umido, x non parlare poi che x la mietitrebbia con tutto quello che tira dentro immaginiano l' usura!! pero' in collina a volte si e' costretti!! che la zaffani sia la migliore non credo, ci ho lavorato e ti dico che la cressoni stacsol e' nettamente superiore, soprattutto con il rullo dentato che tira via sporco e la pianta, noi in 3campagne la dobbiamo ancora vedere intasata, mentre la zaffrani a volte ti fa' diventare pazzo!! ovviamente il prezzo e' piu' alto, pero' secondo me vale di piu'......

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho l'azienda, ma do' una mano ogni tanto, e di girasoli ne ho trebbiati!! e' larga 5.40, x il costo di preciso non so' dirti, ma credo che almeno 2000 euro in piu' della zaffrani ci stanno

(potrei sbagliare, nulla di certo) ma avendo trebbiato parecchio con cressoni a catene e zaffrani ti garantisco che di differenza ne fa' quando si e' in campo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao toso, x fare mais la cosa migliore e' la testata x mais, se usi cressoni a catene, zaffrani o che sia, il mais diventa piu' umido, x non parlare poi che x la mietitrebbia con tutto quello che tira dentro immaginiano l' usura!! pero' in collina a volte si e' costretti!! che la zaffani sia la migliore non credo, ci ho lavorato e ti dico che la cressoni stacsol e' nettamente superiore, soprattutto con il rullo dentato che tira via sporco e la pianta, noi in 3campagne la dobbiamo ancora vedere intasata, mentre la zaffrani a volte ti fa' diventare pazzo!! ovviamente il prezzo e' piu' alto, pero' secondo me vale di piu'......

 

a cosa sono diìovuti gli impuntamenti?

in quali condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo inatasare quando fai i giri fuori del campo,girando con la trebbia fa un po di mucchi e non li tira dentro!ma per il resto anche se il girasole è sporco tira dentro tutto

 

con questi prezzi dei girasoli,non vale la pena spendere tutti quei soldi per una punta..se poi non fai mais..non ha senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi si spende xche' di girasoli se ne piantano molti ancora, il terzista deve avere una piattaforma valida!! comunque non si usano piu' quelle a catene anche x il costo elevato, con questo genere qui con 12--13 mila euro il terzista ha un prodotto valido!! certo un privato con quello che pagano i girasoli conviene di sicuro che non li semina invece di fare una spesa del genere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il mio terzista ha una new holland AL 59 collina plus e per i girasoli ed il mais ha una testata zaffrani,gialla e bianca!!!Quidici giorni fà a trebbito 12 ettari di mais vicino casa ma!!!

se ne deve fare poco certamente che gli conviene farlo con la zaffrani, pero se si guarda il lavoro che si fa' non e' un gran che', il prodotto prende umidita', e la trebbia quando va dentro tutta la pianta non e' che sia molto contenta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

fiatagri 180-90, anche da noi questa e' la testata piu' usata, io ci ho lavorato sia nella versione 490 su claas 78 sia nella versione 540 su claas198, sono buone, non dico di no, ma la cressoni stacsol ti assicuro che e' migliore, con il rullo dentato che evita ogni possibile intasamento, e soprattutto x qualita' dei materiali!! ovviamente il prezzo e' piu' alto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:) ciao SIMONE83, TI COMUNICO LE MIE CONSIDERAZIONI RELATIVE A

1. ZAFFRANI 2.CRESSONI

 

1. TESTATA ZAFFRANI A PETTINE, OVVERO SENZA INTERFILA , BUONA SU ALLETTATO, CRESSONI NE FA UNA SIMILE, MIGLIORE A MIO AVVISO , SI CHIAMA STACSOL.

 

2. TESTATA CRESSONI GIRASOLE A CATENE, RITENGO CHE LE CATENE RACCOGLITRICI SCUOTINO MOLTO LA PIANTA.RITENGO CHE I NASTRI (VEDI DBF)SIANO MLTO PIU' DOLCI NELL'INTRODUZIONE E CHE SCUOTINO MENO LA PIANTA. TI DO IL SITO DELLA DBF SE VUOI ANDARE A VEDERE .Costruzione macchine agricole ed attrezzature agricole per la trebbiatura | DBF Energy S.r.l.

BUONA LETTURA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non saprei, testate per girasole ne ho vista solo una del mio terzista che era zaffrani e andava benone se il trebbiatore ci teneva...................

 

Lo stesso trebbiatore aveva una barra cressoni pieghevole da grano.............se la qualità di quelle da girasole è la stessa di quelle da grano direi che meglio lasciare perdere.

Questa era veramente una cosa inguardabile, il tipo che ce l'aveva attaccata alla trebbia era veramente un macellaio ma per agganciare i due pezzi della barra era tutto un scendi sali e martella che te lo raccomando (infatti gli ho dato il benservito).

 

Adesso no so com'è parlo di quelle di un tre anni fa quindi la qualità può essere sicuramente migliorata...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto sia Cressono che Zaffrani e posso dire che vanno bene tutte e 2......la cressoni con il rullo fà un buon lavoro su prodotto con gambo spezzato a metà, perche quando tu abbassi la barra per prendere quello che è spezzato a meta e quindi si trova più in basso , gli altri che sono più alti essendo spinti dal rullo non vengono tagliati e quindi non cado in terra, cosa che su zaffarni succede.....però contrariamente quando trovi girasoli piccoli e con rese basse, quindi con calatidi piccole, succede che con Cressoni il rullo che spinge in avanti e quindi che fa sì che i gambi vengano tagliati più tardi, portano così in basso le calatidi che vengono quasi strappate e si frantumano sulle scodelle .....quindi a mio avviso il sistema è valido ma si dovrebbe poter togliere rapidamente in modo che quando non serve venga escluso.....poi in relazione hai materiali secondo me Zaffrani non è male e per questo ha molta più esperienza di Cressoni anche perche è stato il primo a costruire appparechiature per girasole......io ho ricomprato di nuovo Zaffrani e ho una 6 metri e una 7.50 quella ultima con protezioni modificate

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa consigliarmi una barra idonea per la Lexion 570 ,noi seminiamo il girasole a 70 cm tra le file e ne facciamo pochi 100-120 ha .Finora ho trebbiato con la modifica Zaffrani x barra cereali con tx 64 plus ma per montarla ci vuole due gg e la qualità del trebbiato non è eccezzionale, magari se qualcuno può indicarmi qualche occasione da spendere il giusto con questi tempi che corrono......

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi di barre fisse se ne trovano sia tipo zaffranni che a catene.

io per una pieghevole ho dovuto tribolare 2 anni a cercarla

 

Sicuramente visto i pochi Ha mi potrei accontentare di una fissa ,che differenza o quale è migliore tra le due che mia hai indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi spendere poco e tribolare meno prendi la Zaffrani....ma sappi una cosa....la 570 come ben sai quando è la fine della giornate ha bevuto buoni litri di gasolio e questo se hai una barra piccola o grande non fà nessuna differenza......io i primi 2 anni ho adoperato la barra che avevo della 204 mega ed era una zaffrani da 4.9mt.....se non corrro a comprare la 750 mi tocca smettere da fare fare girasole......ora è una bomba....consuma lo stesso di prima ma si fanno quasi il doppio di ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi spendere poco e tribolare meno prendi la Zaffrani....ma sappi una cosa....la 570 come ben sai quando è la fine della giornate ha bevuto buoni litri di gasolio e questo se hai una barra piccola o grande non fà nessuna differenza......io i primi 2 anni ho adoperato la barra che avevo della 204 mega ed era una zaffrani da 4.9mt.....se non corrro a comprare la 750 mi tocca smettere da fare fare girasole......ora è una bomba....consuma lo stesso di prima ma si fanno quasi il doppio di ettari

 

Quanto si può spendere per una barra simile in buone condizioni? si riesce ad adattare bene alla 570 anche se proviene da una trebbia di un'altra marca?

La tua 4.9mt che fine a fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...