Vai al contenuto

Same Dorado T4i, Lamborghini Spire, Deutz-Fahr 5D


Federix

Messaggi raccomandati

Concordo quella taglia non sono certo per far trasporti...

Dipende che trasporti intendi. Guarda vara che si usano anche molti trattori frutteto/vigneto per fare trasporti, questo con la vasca da uva sarebbe il top!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma che pesi può raggiungere..? 140?
Per trasporti intendo in pianura di certo non ci si affida ad un trattore di 40 qli per tirare carro... Son trattorini quasi spariti dalle nostre campagne che fan lavoretti... Tutti hanno in casa qualcosa di più grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma che pesi può raggiungere..? 140?
Per trasporti intendo in pianura di certo non ci si affida ad un trattore di 40 qli per tirare carro... Son trattorini quasi spariti dalle nostre campagne che fan lavoretti... Tutti hanno in casa qualcosa di più grande...

Ti assicuro che in certe cantine avete un trattore del genere aiuta parecchio, io col 150cv a volte in certe buche si fa veramente fatica a scaricare. Se potesse portare una vasca da 200 quintali complessivi andrebbe bene per qualsiasi scopo. Ovvio non fare la campagna mais col dumper, quello no

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ti assicuro che in certe cantine avete un trattore del genere aiuta parecchio, io col 150cv a volte in certe buche si fa veramente fatica a scaricare. Se potesse portare una vasca da 200 quintali complessivi andrebbe bene per qualsiasi scopo. Ovvio non fare la campagna mais col dumper, quello no emoji6.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

20200914_100319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi succedono questi disastri qua magari,x voler fare quello che sarebbe meglio evitare.meglio tormentarsi in cantina che all'ospedale
Non so se in quel caso il convoglio fosse in regola. Xke il web è pieno anche di trattoroni over 300cv ribaltati nei fossi. Se l'ente preposto concede una certa portata, vuol dire che il convoglio viaggia in sicurezza (distrazioni a parte).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non so se in quel caso il convoglio fosse in regola. Xke il web è pieno anche di trattoroni over 300cv ribaltati nei fossi. Se l'ente preposto concede una certa portata, vuol dire che il convoglio viaggia in sicurezza (distrazioni a parte).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

carro vuoto....in quel caso li il carro comandava e non il trattore..avere una macchina adeguata al rimorchio è fondamentale, x il dorado che pesa 40 qli avere 140 rimorchiabili mi sembra già un gran risultato.se non mi ricordo male i camion hanno 1:1,45 di rapporto di traino,quindi siamo già più fortunati rispetto all'industriale

Link al commento
Condividi su altri siti

carro vuoto....in quel caso li il carro comandava e non il trattore..avere una macchina adeguata al rimorchio è fondamentale, x il dorado che pesa 40 qli avere 140 rimorchiabili mi sembra già un gran risultato.se non mi ricordo male i camion hanno 1:1,45 di rapporto di traino,quindi siamo già più fortunati rispetto all'industriale

Se in quel caso il carro era vuoto, confermi ancora di più la mia tesi della distrazione/errore dell'utente. Il solo carro quanto può pesare, dai 50 agli 80 quintali in quel caso? Si vede poco nella foto, ma se scrivi che un fendt 200 si fa prendere in giro da 80 quintali allora siamo fuori strada. Xké con mr i fendt 700 (poco più di 80 quintali se non sbaglio) può trainarne 400 (cioè quasi 1:5) mentre un trattore da 40 non può trainarne 200?

Chiedo, non voglio fare polemica inutile, vorrei solo capire. Ammetto la mia ignoranza in materia

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capita ogni tanto col 211 di attaccare il dumper due assi a portar via granaglie quando il trattore grosso è impegnato a fare altro, e coi freni ad aria e la zavorra davanti non ho mai la sensazione di pericolo, il limite più grosso è in accelerazione che 110 cavalli fan quel che possono 

ho usato fendt 700 con botte 4 assi e ho avuto molto più li la sensazione che il dietro facesse quel che vuole rispetto al 211 col dumper

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me capita ogni tanto col 211 di attaccare il dumper due assi a portar via granaglie quando il trattore grosso è impegnato a fare altro, e coi freni ad aria e la zavorra davanti non ho mai la sensazione di pericolo, il limite più grosso è in accelerazione che 110 cavalli fan quel che possono 
ho usato fendt 700 con botte 4 assi e ho avuto molto più li la sensazione che il dietro facesse quel che vuole rispetto al 211 col dumper
 
Che portata ha il 211?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio dilungarmi troppo in ot e non voglio imporre la mia idea ma x me il dorado ,200 fendt,  rimangono dei trattorini ,la maggior parte larghi neanche 2mt,lunghi come un suv e con delle ruote molte volte ridicole,quindi aver 140 di traino (e sappiamo bene come funziona in italia cioè carro pieno =puoi partire) mi sembra già un ottimo risultato. poi sicuramente mi sbaglierò

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto una pagina di OT.

Ricordo l'argomento della discussione, a breve sarà ufficializzato, comunque prendete a riferimento un 200 P per aver un'idea sulla portata in MR.

 

Concordo con @Alessandro82, forse alle volte non si considera bene il contesto e perdiamo la cognizione della dimensione, per non parlare di ambiti collinari dove i fantomatici 400 q.li mettono in seria difficoltà anche un 500 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Calcola monster che questo sarebbe un po' più piazzato, si parla di 40 quintali. Il mio primo dorado ad aria è 28, l'ultimo è 32. Praticamente questo sarebbe un quarto più pesante, per capirci circa come un vecchio TL 100, macchina più piazzata del classico dorado

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Il mio TL con allestimento neve e zavorra fa 49ql abbondanti e, con il dumper 140ql complessivi è impiccatissimo! Per questo lo cambierò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto una pagina di OT.
Ricordo l'argomento della discussione, a breve sarà ufficializzato, comunque prendete a riferimento un 200 P per aver un'idea sulla portata in MR.
 
Concordo con @Alessandro82, forse alle volte non si considera bene il contesto e perdiamo la cognizione della dimensione, per non parlare di ambiti collinari dove i fantomatici 400 q.li mettono in seria difficoltà anche un 500 cv.
Ma in che senso ot? Stiamo parlando del carico a traino possibile per un dorado, proprio nella sezione dorado.
Ovvio che per capire cosa potrà avere si prendono per paragone macchine similari...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio TL con allestimento neve e zavorra fa 49ql abbondanti e, con il dumper 140ql complessivi è impiccatissimo! Per questo lo cambierò!

Non condivido. Se una macchina da 50 quintali fatica a portarne 140, non c'è margine di discussione. Il mio povero nonno ha girato una vita col Same centauro 60 carico di bietole fino in cima, 150 quintali netti. Ma è vero, una volta non c'era istagram o tik tok...

 

Per tornare al dorado, se non avrà almeno i 140q sarà uno scandalo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non condivido. Se una macchina da 50 quintali fatica a portarne 140, non c'è margine di discussione. Il mio povero nonno ha girato una vita col Same centauro 60 carico di bietole fino in cima, 150 quintali netti. Ma è vero, una volta non c'era istagram o tik tok...

 

Per tornare al dorado, se non avrà almeno i 140q sarà uno scandalo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Il mio "Dorado Grigio" 86, anno 2008 (quindi seconda serie se non erro), è omologato per 140 quintali, se zavorrato all'anteriore.
Con 110 quintali lordi attaccati dietro (in totale pianura) sto sempre a scalare marce per riprendere perché è costantemente impiccato in ripresa..
Non oso immaginare se fossero 140... che poi, come diceva qualcuno prima, la consuetudine (sbagliata) è il "rimorchio pieno", non i quintali lordi.
Come tuo nonno col Centauro, sono convinto anch'io che col vecchio fiat 670 avrei meno problemi in ripresa, però non fa neanche la velocità che fa adesso il Dorado. Questo per dire che i rapporti del cambio sono diversi e si sentono bene sul motore.
Concludendo anche secondo me la macchina va proporzionata al rimorchio da trainare, sia per la frenata che per il traino.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si sia divagato, ma ad ogni modo quando non si hanno numeri è difficile esprimersi in merito. Non si conoscono ancora  le omologazioni.

Come ho detto per avere un'idea si può prendere a riferimento una macchina similare ma continuare a fare supposizioni, tipologie di trasporti, carri vuoti e carri pieni sono pur sempre fuori tema perchè se un lettore cerca info sul 5D ttv trova tutt'altro. Si chiamano così! ?

Qualche dato lo abbiamo per le portate vedo di informarmi.

52 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma in che senso ot? Stiamo parlando del carico a traino possibile per un dorado, proprio nella sezione dorado. emoji58.png
Ovvio che per capire cosa potrà avere si prendono per paragone macchine similari...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi fidate bene di sti trattorini. 

Non è questione di fidarsi o meno, c'è una regolamentazione ferrea e molto precisa su quanto trainare, su ciò che si può fare o meno. Io mi metto nei panni di una piccola azienda, magari con solo frutteto o vigneto come ce ne sono tante al giorno d'oggi, che potrebbe pensare all'acquisto di questa macchina anche per fare gli eventuali trasporti, in modo da ammortizzare prima l'investimento. Un trattore più grande, per quelle realtà, nn sarebbe giustificato, invece un dorado potrebbe fare benissimo dall'atomizzatore alla trincia, cimatura e spollonatura (ovviamente non negli impianti super intensivi, ma dai 3 metri in su sicuramente), vendemmiatrice oppure col muletto per movimentare i bins della frutta, scalzatore e lavorazioni interfilari in genere...e alla fine trasporto in cantina o nel centro di raccolta. Tutto qua. Come scrive giustamente federix, attendiamo i dati ufficiali poi commenteremo.

Nel frattempo, scusate la divagazione.

Altra cosa, si sa più o meno la data di commercializzazione?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni il Folle Per le tue esigenze andrebbe benissimo, in quanto hai anche la cabina Cat 4.

Allora in merito alle portate il Frutteto ha 230 q.li, questo probabilmente avrà qualcosa in più.

Capacità di sollevamento posteriore 43 q.li.

La cabina è larga 135 cm, i proprietari di Dorado possono effettuale misurazione per vedere quanto sia realmente diversa.

Commercializzazione ormai imminente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni il Folle Per le tue esigenze andrebbe benissimo, in quanto hai anche la cabina Cat 4.
Allora in merito alle portate il Frutteto ha 230 q.li, questo probabilmente avrà qualcosa in più.
Capacità di sollevamento posteriore 43 q.li.
La cabina è larga 135 cm, i proprietari di Dorado possono effettuale misurazione per vedere quanto sia realmente diversa.
Commercializzazione ormai imminente.
 
230 quintali di portata il frutteto?!? Allora a posto, questo sicuramente non avrà meno. Grazie mille.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

230 quintali di portata il frutteto?!? Allora a posto, questo sicuramente non avrà meno. Grazie mille.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sicuramente!

Commercializzazione Ottobre per essere precisi ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...