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Same Dorado T4i, Lamborghini Spire, Deutz-Fahr 5D


Federix

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1 minuto fa, Ducati TB ha scritto:

vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? 

se leggi il messaggio dopo si capisce cosa ne penso, io ho risposto ad una specifica domanda che mi è stata fatta.

Modificato da Agripower
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vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? 
È un discorso di carta, almeno si è sempre in regola. Al contrario dei mezzi più vecchi anche ben stazzati ma con portate ridicole che obbligavano ad essere sempre fuori regola. Poi ognuno ci attacca ciò che vuole consapevole delle capacità del mezzo.

Ps, mio nonno comprò un rimorchio Barbieri nuovo negli anni 80, ha 80 quintali di portata complessiva ed è 56 di tara, vi sembra normale che un 6,5 metri abbia 24 quintali di portata utile??? Praticamente può caricare di più l'apecar!!! Ditemi voi

Ps2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce.
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37 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

È un discorso di carta, almeno si è sempre in regola. Al contrario dei mezzi più vecchi anche ben stazzati ma con portate ridicole che obbligavano ad essere sempre fuori regola. Poi ognuno ci attacca ciò che vuole consapevole delle capacità del mezzo.

Ps, mio nonno comprò un rimorchio Barbieri nuovo negli anni 80, ha 80 quintali di portata complessiva ed è 56 di tara, vi sembra normale che un 6,5 metri abbia 24 quintali di portata utile??? Praticamente può caricare di più l'apecar!!! Ditemi voi

Ps2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce.
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Sono d’accordo sul discorso del rimorchio, non su quello del Dorado! Sono due ragionamenti diversi

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Sono d’accordo sul discorso del rimorchio, non su quello del Dorado! Sono due ragionamenti diversi
Il ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola...

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Adesso, Gianni il Folle ha scritto:

Il ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola...

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Se poi tiri sotto qualcuno perché hai un trattore del cavolo attaccato ad un rimorchio da 250 ql. pazienza! Tanto sei in regola???

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E' la stessa identica situazione del limite di velocità delle auto, una macchina che puo fare i 250 km/h non è detto che debba farli per forza sta tutto nel giudizzio del pilota, lo stesso vale per i trattori, non è detto (è giusto) che un rimorchio da 240 qli vada dietro ad un dorado, anche perchè che compra il dorado con quello come obbiettivo principale è un pazzo. Quindi non vedo dove sia tutta questa polemica. che poi lo stesso vale su di un t5 o 5r ecc..  con questi rimorchi secondo me non bisogna avere un mezzo che pesa meno di 70/ 80 qli a salire  

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Se poi tiri sotto qualcuno perché hai un trattore del cavolo attaccato ad un rimorchio da 250 ql. pazienza! Tanto sei in regola
Esatto.
Che poi non raccontiamoci favolette, ciò che frena un rimorchio pieno non è sicuramente il freno del trattore ma piuttosto quello del rimorchio stesso. Se si prova a non collegare i freni rimorchio si capisce subito che il trattore frena praticamente zero

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Ps2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce.
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Volevo soffermarmi su questo ragionamento, sarà pur vero che un trattore da 55qli e 110cv traina abbastanza agevolmente 200qli in pianura.
Non confondiamo però il peso reale,(senza zavorrature ) da quello con il massimo peso ammissibile.
Perché un conto è trainare con un mezzo da 55qli "nudo" e uno con un mezzo "full"
Nel primo caso avremo, passo, dimensioni, gomme, carro,stazza,freni nettamente diversi dal secondo.
Tendenzialmente non mi piacciono i mezzi zavorrati, si qualcosina, ma anche no.
Un mezzo zavorrato, già di per sé senza nulla attaccato è snaturalizzato, e già molto più vicino ai suoi limiti strutturali.
Detto ciò, il Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli.



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Volevo soffermarmi su questo ragionamento, sarà pur vero che un trattore da 55qli e 110cv traina abbastanza agevolmente 200qli in pianura.
Non confondiamo però il peso reale,(senza zavorrature ) da quello con il massimo peso ammissibile.
Perché un conto è trainare con un mezzo da 55qli "nudo" e uno con un mezzo "full"
Nel primo caso avremo, passo, dimensioni, gomme, carro,stazza,freni nettamente diversi dal secondo.
Tendenzialmente non mi piacciono i mezzi zavorrati, si qualcosina, ma anche no.
Un mezzo zavorrato, già di per sé senza nulla attaccato è snaturalizzato, e già molto più vicino ai suoi limiti strutturali.
Detto ciò, il Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli.



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È chiaro a tutti che trainare 240 quintali con un dorado sia pura follia. Bisogna vedere la cosa come già ho detto prima, è un modo per essere sempre in regola ed avere le carte a posto. Poi ognuno traina secondo il tracciato e le condizioni.
È una polemica sterile, in certe condizioni tipo salite ripide o meteo avverso, anche con trattori da 100 quintali si rischia con rimorchio da 240, figurarsi un dorado. Ciò non toglie che se la normativa prevede una portata del genere, non saranno tutti stupidi penso.
Ps, il discorso vale per tutte le macchine odierne, non solo per i same, ricordiamolo bene

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11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola...

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Se rimangono a metà cavalcavia meglio cambiare mestiere,visto che il trattore ha tante marce,salirà piano ma sale.

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31 minuti fa, Sword ha scritto:

Se rimangono a metà cavalcavia meglio cambiare mestiere,visto che il trattore ha tante marce,salirà piano ma sale.

A metà del cavalcavia non ci rimani, nel campo forse si, oppure prendi un fosso perché il trattorino leggero con tanto peso dietro o vai piano o rischi e di solito si ha fretta

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A metà del cavalcavia non ci rimani, nel campo forse si, oppure prendi un fosso perché il trattorino leggero con tanto peso dietro o vai piano o rischi e di solito si ha fretta
Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta...

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48 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta...

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Hai ragione! Quanto pesa il Dorado?

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2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il cvt con ponte e zavorre secondo me sei sopra ai 50 sicuro, anche 55 ma servirebbe una pesata

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Porca zozza! È di piombo!

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8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta...

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infatti è la stessa cosa +/-

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Cambiando discorso, sto cercando un usato da affiancare agli altri dorado per lavoretti leggeri tipo trinciatura fresatura trapianti ecc, mi piacerebbe molto la prima serie tipo dorado 70 raffreddato ad aria ma ormai non ce ne sono molti, on line si trovano dei dorado 85 (1999/2004) e dorado 86 (2004/2009), credevo che gli 85 fossero tutti raffreddati ad acqua invece ho capito che dovrebbero essercene anche ad aria. Sbaglio?

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11 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cambiando discorso, sto cercando un usato da affiancare agli altri dorado per lavoretti leggeri tipo trinciatura fresatura trapianti ecc, mi piacerebbe molto la prima serie tipo dorado 70 raffreddato ad aria ma ormai non ce ne sono molti, on line si trovano dei dorado 85 (1999/2004) e dorado 86 (2004/2009), credevo che gli 85 fossero tutti raffreddati ad acqua invece ho capito che dovrebbero essercene anche ad aria. Sbaglio?

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Ma io sapevo che  l'85 fosse ad aria.

Il raffreddamento a liquido è arrivato con l'86

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Ma io sapevo che  l'85 fosse ad aria.
Il raffreddamento a liquido è arrivato con l'86
Ah ecco, quindi gli 85 sono tutti ad aria. Pensa che credevo fossero tutti ad acqua! Abbiamo anche le pesate dei vari modelli?

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