Agripower Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 8 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Osta, ottimo!!! Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Già sulla carta ottimo, in reatà ho qualche dubbio ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 21 minuti fa, Agripower ha scritto: 240 qli com mr vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agripower Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 (modificato) 1 minuto fa, Ducati TB ha scritto: vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? se leggi il messaggio dopo si capisce cosa ne penso, io ho risposto ad una specifica domanda che mi è stata fatta. Modificato 5 Aprile 2021 da Agripower Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 6 minuti fa, Ducati TB ha scritto: vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? Il problema è che, qualcuno lo farà! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 vi pare cosa saggia attaccare al culo del Dorado ,e simili , 240q ? È un discorso di carta, almeno si è sempre in regola. Al contrario dei mezzi più vecchi anche ben stazzati ma con portate ridicole che obbligavano ad essere sempre fuori regola. Poi ognuno ci attacca ciò che vuole consapevole delle capacità del mezzo. Ps, mio nonno comprò un rimorchio Barbieri nuovo negli anni 80, ha 80 quintali di portata complessiva ed è 56 di tara, vi sembra normale che un 6,5 metri abbia 24 quintali di portata utile??? Praticamente può caricare di più l'apecar!!! Ditemi voiPs2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 37 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: È un discorso di carta, almeno si è sempre in regola. Al contrario dei mezzi più vecchi anche ben stazzati ma con portate ridicole che obbligavano ad essere sempre fuori regola. Poi ognuno ci attacca ciò che vuole consapevole delle capacità del mezzo. Ps, mio nonno comprò un rimorchio Barbieri nuovo negli anni 80, ha 80 quintali di portata complessiva ed è 56 di tara, vi sembra normale che un 6,5 metri abbia 24 quintali di portata utile??? Praticamente può caricare di più l'apecar!!! Ditemi voi Ps2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Sono d’accordo sul discorso del rimorchio, non su quello del Dorado! Sono due ragionamenti diversi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Sono d’accordo sul discorso del rimorchio, non su quello del Dorado! Sono due ragionamenti diversiIl ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola...Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Adesso, Gianni il Folle ha scritto: Il ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Se poi tiri sotto qualcuno perché hai un trattore del cavolo attaccato ad un rimorchio da 250 ql. pazienza! Tanto sei in regola??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agripower Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 E' la stessa identica situazione del limite di velocità delle auto, una macchina che puo fare i 250 km/h non è detto che debba farli per forza sta tutto nel giudizzio del pilota, lo stesso vale per i trattori, non è detto (è giusto) che un rimorchio da 240 qli vada dietro ad un dorado, anche perchè che compra il dorado con quello come obbiettivo principale è un pazzo. Quindi non vedo dove sia tutta questa polemica. che poi lo stesso vale su di un t5 o 5r ecc.. con questi rimorchi secondo me non bisogna avere un mezzo che pesa meno di 70/ 80 qli a salire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Se poi tiri sotto qualcuno perché hai un trattore del cavolo attaccato ad un rimorchio da 250 ql. pazienza! Tanto sei in regolaEsatto. Che poi non raccontiamoci favolette, ciò che frena un rimorchio pieno non è sicuramente il freno del trattore ma piuttosto quello del rimorchio stesso. Se si prova a non collegare i freni rimorchio si capisce subito che il trattore frena praticamente zeroInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 la polizia ragiona cosi: devi sempre essere in grado di evitare l'incidente, quindi non sarai mai in ragione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Ps2. Credo che zavorrato possa arrivare a circa 55 quintali quindi cmq una macchina con 110cv e 55 quintali con freni in regola, un rimorchio da 200 complessivi in pianura li sballotta magari non troppo agevolmente ma riesce. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando TapatalkVolevo soffermarmi su questo ragionamento, sarà pur vero che un trattore da 55qli e 110cv traina abbastanza agevolmente 200qli in pianura. Non confondiamo però il peso reale,(senza zavorrature ) da quello con il massimo peso ammissibile. Perché un conto è trainare con un mezzo da 55qli "nudo" e uno con un mezzo "full"Nel primo caso avremo, passo, dimensioni, gomme, carro,stazza,freni nettamente diversi dal secondo. Tendenzialmente non mi piacciono i mezzi zavorrati, si qualcosina, ma anche no.Un mezzo zavorrato, già di per sé senza nulla attaccato è snaturalizzato, e già molto più vicino ai suoi limiti strutturali. Detto ciò, il Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli.Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 20 minuti fa, tripleboss ha scritto: Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli. Meno male! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Volevo soffermarmi su questo ragionamento, sarà pur vero che un trattore da 55qli e 110cv traina abbastanza agevolmente 200qli in pianura. Non confondiamo però il peso reale,(senza zavorrature ) da quello con il massimo peso ammissibile. Perché un conto è trainare con un mezzo da 55qli "nudo" e uno con un mezzo "full"Nel primo caso avremo, passo, dimensioni, gomme, carro,stazza,freni nettamente diversi dal secondo. Tendenzialmente non mi piacciono i mezzi zavorrati, si qualcosina, ma anche no.Un mezzo zavorrato, già di per sé senza nulla attaccato è snaturalizzato, e già molto più vicino ai suoi limiti strutturali. Detto ciò, il Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli.Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando TapatalkÈ chiaro a tutti che trainare 240 quintali con un dorado sia pura follia. Bisogna vedere la cosa come già ho detto prima, è un modo per essere sempre in regola ed avere le carte a posto. Poi ognuno traina secondo il tracciato e le condizioni. È una polemica sterile, in certe condizioni tipo salite ripide o meteo avverso, anche con trattori da 100 quintali si rischia con rimorchio da 240, figurarsi un dorado. Ciò non toglie che se la normativa prevede una portata del genere, non saranno tutti stupidi penso. Ps, il discorso vale per tutte le macchine odierne, non solo per i same, ricordiamolo beneInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sword Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Il ragionamento invece è lo stesso, ciò che canta è la carta e non la realtà. Puoi essere in regola con qualcosa di pericoloso e al contrario, non esserlo con qualcosa di assolutamente più tranquillo. Ma ad oggi conta molto di più la carta della realtà. Poi se rimani a metà del cavalcavia, pazienza, almeno eri in regola... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Se rimangono a metà cavalcavia meglio cambiare mestiere,visto che il trattore ha tante marce,salirà piano ma sale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 31 minuti fa, Sword ha scritto: Se rimangono a metà cavalcavia meglio cambiare mestiere,visto che il trattore ha tante marce,salirà piano ma sale. A metà del cavalcavia non ci rimani, nel campo forse si, oppure prendi un fosso perché il trattorino leggero con tanto peso dietro o vai piano o rischi e di solito si ha fretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 A metà del cavalcavia non ci rimani, nel campo forse si, oppure prendi un fosso perché il trattorino leggero con tanto peso dietro o vai piano o rischi e di solito si ha frettaNon capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta...Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 48 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Hai ragione! Quanto pesa il Dorado? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Hai ragione! Quanto pesa il Dorado?Il cvt con ponte e zavorre secondo me sei sopra ai 50 sicuro, anche 55 ma servirebbe una pesataInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Il cvt con ponte e zavorre secondo me sei sopra ai 50 sicuro, anche 55 ma servirebbe una pesata Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Porca zozza! È di piombo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Porca zozza! È di piombo!Si ma è una macchina più stazzata del classico dorado, non confondiamo le cose. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk infatti è la stessa cosa +/- 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Cambiando discorso, sto cercando un usato da affiancare agli altri dorado per lavoretti leggeri tipo trinciatura fresatura trapianti ecc, mi piacerebbe molto la prima serie tipo dorado 70 raffreddato ad aria ma ormai non ce ne sono molti, on line si trovano dei dorado 85 (1999/2004) e dorado 86 (2004/2009), credevo che gli 85 fossero tutti raffreddati ad acqua invece ho capito che dovrebbero essercene anche ad aria. Sbaglio? Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide lei Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 11 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Cambiando discorso, sto cercando un usato da affiancare agli altri dorado per lavoretti leggeri tipo trinciatura fresatura trapianti ecc, mi piacerebbe molto la prima serie tipo dorado 70 raffreddato ad aria ma ormai non ce ne sono molti, on line si trovano dei dorado 85 (1999/2004) e dorado 86 (2004/2009), credevo che gli 85 fossero tutti raffreddati ad acqua invece ho capito che dovrebbero essercene anche ad aria. Sbaglio? Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Ma io sapevo che l'85 fosse ad aria. Il raffreddamento a liquido è arrivato con l'86 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Ma io sapevo che l'85 fosse ad aria. Il raffreddamento a liquido è arrivato con l'86Ah ecco, quindi gli 85 sono tutti ad aria. Pensa che credevo fossero tutti ad acqua! Abbiamo anche le pesate dei vari modelli?Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.