Vai al contenuto

Same Dorado T4i, Lamborghini Spire, Deutz-Fahr 5D


Federix

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ah ecco, quindi gli 85 sono tutti ad aria. Pensa che credevo fossero tutti ad acqua! Abbiamo anche le pesate dei vari modelli?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Per le pesate non so.... Ma hai detto che hai degli altri dorado, peserà come i tuoi. O hai quelli a 3 cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le pesate non so.... Ma hai detto che hai degli altri dorado, peserà come i tuoi. O hai quelli a 3 cilindri?
Ho un 70 e un 90, poi ho un agroplus 75 che è leggermente più stazzato. Sarebbe interessante sapere il peso del 85 e 86. Forse @SAN64 mi può aiutare.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

allora....nella storia dei dorado e omologhi bianchi io ho avuto il primo 70 ad aria e poi lambo 674/85 acqua poi dorado 86 acqua.....tutti con sollevatore e pto anteriore ...non ricordo bene i pesi ma di sicuro erano sotto i 35ql.....poi le cose sono cambiate con il Dorado3 dove è aumentato anche se di poco il passo e cambiate le masse radianti....i motori non scaldavano piu e a pregio di un bilanciamento pesi con passo piu lungo migliore di contro inizivano i beccheggi per strada.....quindi le versioni con fari quadri per intenderci erano sotto i 35ql in base alle gommature gli altri con fari tondi si avvicinavano e li suparavano

Link al commento
Condividi su altri siti






Volevo soffermarmi su questo ragionamento, sarà pur vero che un trattore da 55qli e 110cv traina abbastanza agevolmente 200qli in pianura.
Non confondiamo però il peso reale,(senza zavorrature ) da quello con il massimo peso ammissibile.
Perché un conto è trainare con un mezzo da 55qli "nudo" e uno con un mezzo "full"
Nel primo caso avremo, passo, dimensioni, gomme, carro,stazza,freni nettamente diversi dal secondo.
Tendenzialmente non mi piacciono i mezzi zavorrati, si qualcosina, ma anche no.
Un mezzo zavorrato, già di per sé senza nulla attaccato è snaturalizzato, e già molto più vicino ai suoi limiti strutturali.
Detto ciò, il Dorado mi piace, è un trattore furbo, come giustamente qui,il suo proprietario sostiene, forse non è un mezzo per 240qli.



Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Qui sta la differenza....
Non è solo questione di peso...
Un Dumper 3 assi lo si tira con un 415, un ts 135, un jd6320... Oggi da me è venuto un agricoltore a portare mais con dumper 3 assi e un f100... (aveva i grandi a preparare terra) 300 di carro e mais e 50 di trattore... Ma questi 50 sono su di un telaio grande con carreggiata larga.... Non conosco il dorado ma ho un landini powerfarm 100 che presumo sia simile.... Non porterebbe mai quel carro in sicurezza come riesce a fare f100.... Alla prima curva vai dritto...
Non capisco quale sia la differenza tra un dorado zavorrato da 55 quintali che ne traina 200 e un Fendt 828 come quello di vara che ne traina 400... Spiegatemi voi xké in un caso si è dei pazzi e nell'altro invece va tutto ok. 828 quanto pesa? Molto più di 110 quintali? A me non risulta...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Dimensioni non solo peso....
Dorado è sproporzionato rispetto ad un rimorchio grande... Troppo stretto e basso.... Quello è il limite....


Link al commento
Condividi su altri siti

allora....nella storia dei dorado e omologhi bianchi io ho avuto il primo 70 ad aria e poi lambo 674/85 acqua poi dorado 86 acqua.....tutti con sollevatore e pto anteriore ...non ricordo bene i pesi ma di sicuro erano sotto i 35ql.....poi le cose sono cambiate con il Dorado3 dove è aumentato anche se di poco il passo e cambiate le masse radianti....i motori non scaldavano piu e a pregio di un bilanciamento pesi con passo piu lungo migliore di contro inizivano i beccheggi per strada.....quindi le versioni con fari quadri per intenderci erano sotto i 35ql in base alle gommature gli altri con fari tondi si avvicinavano e li suparavano
Quindi gli 85 Same dorado erano tutti ad aria o c'era la possibilità di scelta? Sono tutti con le 3 marce sotto carico optional o qualcuno aveva anche solo hi-lo? Xké i miei hanno tutti le 3 sotto carico cioè 45+45 ma on line a volte scrivono hi lo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi gli 85 Same dorado erano tutti ad aria o c'era la possibilità di scelta? Sono tutti con le 3 marce sotto carico optional o qualcuno aveva anche solo hi-lo? Xké i miei hanno tutti le 3 sotto carico cioè 45+45 ma on line a volte scrivono hi lo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

I dorado con il 5 tutti ad aria i dorado con il 6 tutti a liquido

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i same 85 erano ad aria mentre ilo lambo 674/85 era ad acqua.....i cambi erano a scelta...il 45+45 con 3 sotto carico era a richiesta.....io li ho avuti tutti 45+45
Ma esistevano anche solo con la mezza marcia sotto carico?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con la mezza marcia non sono mai esistiti che io sappia, o almeno io non li ho mai visti. Se scrivono hi-lo e per pigrizia.
Non vorrei che avesse fatto alcune versioni come gli agrofarm/explorer per intenderci, che hanno lo stesso cruscotto ma solo mezza marcia.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ho un 70 e un 90, poi ho un agroplus 75 che è leggermente più stazzato. Sarebbe interessante sapere il peso del 85 e 86. Forse @SAN64 mi può aiutare.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Vedrai che il tuo 70 e l' 85 peseranno uguale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, monster ha scritto:

A metà del cavalcavia non ci rimani, nel campo forse si, oppure prendi un fosso perché il trattorino leggero con tanto peso dietro o vai piano o rischi e di solito si ha fretta

Beh si in campo con certi pesi rimanere piantati è un attimo,ma qui sta al trattorista regolare il peso in base alla situazione.....e se vedrai che se non lo sa impara eccone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che il tuo 70 e l' 85 peseranno uguale
Mi interessa sta cosa, quindi cos'hanno di diverso? Solo l'emissionamento e la taratura della nafta? Io credo che anche il carro sia più robusto con alcuni accorgimenti in più.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi interessa sta cosa, quindi cos'hanno di diverso? Solo l'emissionamento e la taratura della nafta? Io credo che anche il carro sia più robusto con alcuni accorgimenti in più.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Non sono sicurissimo ma penso che l'unica differenza sia che l'85 ha il turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo ma penso che l'unica differenza sia che l'85 ha il turbo
Credo di ricordare che a differenza del mio 70, gli 85 potessero montare anche ruote più alte quindi può esserci qualche differenza di carro. Ma non ne sono sicuro

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi interessa sta cosa, quindi cos'hanno di diverso? Solo l'emissionamento e la taratura della nafta? Io credo che anche il carro sia più robusto con alcuni accorgimenti in più.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Cambia solo la taratura della pompa. L'unica differenza fra i dorado ce fra le versioni 3 e 4 cilindri. Il 3 cilindri a i mozzi anteriore e posteriori leggermente piú piccoli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro T5 ha scritto:

Cambia solo la taratura della pompa. L'unica differenza fra i dorado ce fra le versioni 3 e 4 cilindri. Il 3 cilindri a i mozzi anteriore e posteriori leggermente piú piccoli

Ma l'85 non ha il turbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cambiando discorso, sto cercando un usato da affiancare agli altri dorado per lavoretti leggeri tipo trinciatura fresatura trapianti ecc, mi piacerebbe molto la prima serie tipo dorado 70 raffreddato ad aria ma ormai non ce ne sono molti, on line si trovano dei dorado 85 (1999/2004) e dorado 86 (2004/2009), credevo che gli 85 fossero tutti raffreddati ad acqua invece ho capito che dovrebbero essercene anche ad aria. Sbaglio?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk




 

Se trovassi il colore deutz, c'avresti pure il motore deutz invece che same.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovassi il colore deutz, c'avresti pure il motore deutz invece che same.
Si si quello lo so, un mio vicino ne ha uno col motore deutz. Xo sono più rari da trovare. Ora vedo, se mi ha bruciato tutta la frutta stanotte sono costretto ad abortire l'idea sul nascere, se invece ho limitato i danni magari qualcosa porto a casa.
Ps, quanto può costare aggiungere un sollevatore anteriore anche di una marca non Premium? 2000€?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si si quello lo so, un mio vicino ne ha uno col motore deutz. Xo sono più rari da trovare. Ora vedo, se mi ha bruciato tutta la frutta stanotte sono costretto ad abortire l'idea sul nascere, se invece ho limitato i danni magari qualcosa porto a casa.
Ps, quanto può costare aggiungere un sollevatore anteriore anche di una marca non Premium? 2000€?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

A me avevano chiesto 1500

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Durante l'acquisto del nuovo o in aggiunta ad un tuo trattore?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

In aggiunta, officina specializzata in carpenteria telai di sicurezza e sollevamento agricolo e non, l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico sta cercando un mezzo di piccola taglia senza cabina per macinare i sassi nelle piantagioni, quindi deve essere con cambio a variazione continua oppure con soluzioni similari.
Il frutteto cvt è disponibile senza cabina?
Alternativamente gli hanno proposto il TB che è il più piccolo ad avere codolo sincronizzato dove applicare il motore idraulico che lo trasforma in pseudo vario.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...