Vai al contenuto

Same Dorado T4i, Lamborghini Spire, Deutz-Fahr 5D


Federix

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, 

ho intenzione di prendere un trattorino nuovo da affiancare al mio vecchio Same Corsaro 70... stavo pensando ad un Dorado (o Spire... vabè) però facendo frutticoltura volevo chiedere qualche opinione a riguardo.

C'è qualcuno che lo usa in mezzo ai filari?

Come vi trovate?

È abbastanza agile?

Dite che in un pereto con 3,5 m tra i filari le dimensioni della macchina possano creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mr.G ha scritto:

Ciao a tutti, 

ho intenzione di prendere un trattorino nuovo da affiancare al mio vecchio Same Corsaro 70... stavo pensando ad un Dorado (o Spire... vabè) però facendo frutticoltura volevo chiedere qualche opinione a riguardo.

C'è qualcuno che lo usa in mezzo ai filari?

Come vi trovate?

È abbastanza agile?

Dite che in un pereto con 3,5 m tra i filari le dimensioni della macchina possano creare problemi?

Credo che per il tuo utilizzo non possa scegliere trattore migliore....solo Kubota può darti qualcosa di molto adatto a te ma credo che in questa categoria il dorado sia il top un eventuale Kubota ha dalla sua la grande sterzata per via del suo ponte ma pecca nel sollevatore e resta sempre il fatto che devi sempre valutare il tutto soprattutto prezzo e assistenza ma aspettiamo che risponde qualcun altro almeno puoi paragonare più opinioni....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

ho intenzione di prendere un trattorino nuovo da affiancare al mio vecchio Same Corsaro 70... stavo pensando ad un Dorado (o Spire... vabè) però facendo frutticoltura volevo chiedere qualche opinione a riguardo.

C'è qualcuno che lo usa in mezzo ai filari?

Come vi trovate?

È abbastanza agile?

Dite che in un pereto con 3,5 m tra i filari le dimensioni della macchina possano creare problemi?

Noi abbiamo frutteto e vigneto, ed abbiamo 2 dorado (uno vecchia serie e uno nuova). Il primo era più compatto, raffreddato ad aria quindi poi corto, motore non stratosferico ma ha quasi 10 mila ore fatte per un buon 80% con atomizzatore. Non lo cambierei con nulla al mondo. Il nuovo è un 100cv, più elettronico ma anche un po' più ingombrante, noi abbiamo sesti d'impianto che variano dai 3,80m ai 4m nel frutteto e 3m/3,20m nel vigneto e riusciamo ad usarli bene entrambi. Nei prox anni vorrei aggiungerne un altro, magari quando uscirà il ponte sospeso e il cambio vario. È un ottimo trattore polivalente, unica pecca il sistema di aria condizionata non al top.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, mi fa piacere che ne siate soddisfatti, vuol dire che sono sulla strada giusta... 
Quali sono gli optional a cui non rinuncereste? O quelli che vi siete pentiti di non aver montato? 
Sicuramente il sollevatore anteriore. Non ce l'ho ma ormai nelle attrezzature da vigneto/frutteto è indispensabile. Se devi fare trasporti mettici l'impianto di frenatura.il sollevatore elettronico molto comodo, come l'inversore elettroidraulico, le classiche 3 marce sotto carico, per le gomme vedi tu in base alla larghezza che ti serve, nel nuovo ho le 540 e vanno bene ma se passi male tra i filari puoi optare per una mezza gomma.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sicuramente il sollevatore anteriore. Non ce l'ho ma ormai nelle attrezzature da vigneto/frutteto è indispensabile. Se devi fare trasporti mettici l'impianto di frenatura.il sollevatore elettronico molto comodo, come l'inversore elettroidraulico, le classiche 3 marce sotto carico, per le gomme vedi tu in base alla larghezza che ti serve, nel nuovo ho le 540 e vanno bene ma se passi male tra i filari puoi optare per una mezza gomma.

Il sollevatore anteriore (e relativa pto) in effetti sarebbe un gran bell'optional, ho solo timore che mi allunghi la macchina di quei 40/50 cm che rischiano di diminuire l'agilità durante l'ingresso o l'uscita dal filare.

L'impianto di frenatura era nella mia lista... essendo il trattore principale, in futuro, sicuramente verrà utilizzato anche in accoppiata con un rimorchio (da almeno 60 qli) per il trasporto della frutta oltre che delle attrezzature.

Sollevatore elettronico e inversore elettroidraulico, per i lavori che devo farci (trattamenti, sfalcio, trasporto), li considero più delle comodità che delle necessità, ma sarebbero comunque moooolto apprezzati ?.

Per la gommatura sicuramente punterò a tenere la macchina il più stretta possibile (che da catalogo per il 90 è di 1940 mm) per aumentarne l'agilità negli interfilari più stretti, ma essendo totalmente ignorante a riguardo i consigli sono sempre ben accetti.... scusa la domanda stupida, ma cosa sono le mezze gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sollevatore anteriore (e relativa pto) in effetti sarebbe un gran bell'optional, ho solo timore che mi allunghi la macchina di quei 40/50 cm che rischiano di diminuire l'agilità durante l'ingresso o l'uscita dal filare.

L'impianto di frenatura era nella mia lista... essendo il trattore principale, in futuro, sicuramente verrà utilizzato anche in accoppiata con un rimorchio (da almeno 60 qli) per il trasporto della frutta oltre che delle attrezzature.

Sollevatore elettronico e inversore elettroidraulico, per i lavori che devo farci (trattamenti, sfalcio, trasporto), li considero più delle comodità che delle necessità, ma sarebbero comunque moooolto apprezzati .

Per la gommatura sicuramente punterò a tenere la macchina il più stretta possibile (che da catalogo per il 90 è di 1940 mm) per aumentarne l'agilità negli interfilari più stretti, ma essendo totalmente ignorante a riguardo i consigli sono sempre ben accetti.... scusa la domanda stupida, ma cosa sono le mezze gomme?

Per mezze gomme intendo misure comprese tra le 270 e le 540 (escluse), diciamo né troppo strette né troppo larghe. Riguardo al sollevatore, hai ragione che ti si allunga leggermente la macchina, ma quando non lo usi lo tieni chiuso quindi non credo sia molto fastidio. Ad oggi lo metterei assolutamente, di fatti anche in molti trattori frutteto/vigneto lì hanno

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Per la  PTO ci devi pensare all'acquisto perché cambia proprio il blocco in ghisa sotto al radiatore.

Si, allora bisogna che ci pensi bene perché è un optional costoso: sollevatore frontale da 2100 kg con PTO 1000 viene 6000 €. Per ora sono orientato per il sollevatore senza PTO, ma vedremo. 

Come pneumatici, di fabbrica esce con dei 470/70R30, ma mi piacerebbe tenerlo più stretto... quindi forse c'è da cambiare anche il parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di Dorado fin ora ho perso il conto di quanti ne ho avuti.....tranne che il primo che era in 70 il resto ho avuto tutti con sollevatore e PTO...non ti allunga nulla ....io lavoro all 80% in vigneti da 2.5mt fino a 3 mt e mi trovo bene...devi sapere che il Dorado è stato e sarà sempre la macchina di punta Same, perche in tanti lo hanno imitato e nessuno è risuscito a sconfiggerlo......non parlo da samista perche in casa ho JD..ho avuto Claas e tornando indietro i miei avevano Landini e MF..quindi....il Dorado per il suo essere è unico....poi a chi non serve quella macchina specifica piò essere anche una cagata

Link al commento
Condividi su altri siti

  

26 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

6000 non credo venga neanche di listino?!?!?   Non vorrei sbagliarmi ma sollevatore originale con PTO , l'avevo pagato attorno a 2800 € nel lamborghini Spire 90  3 anni fa

Hai ragione, mi ricordavo male... in effetti non sono 6000... sono solo 4990 :)

Senzanome2.png

Senzanome3.png

Senzanome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SAN64 ha scritto:

io di Dorado fin ora ho perso il conto di quanti ne ho avuti.....tranne che il primo che era in 70 il resto ho avuto tutti con sollevatore e PTO...non ti allunga nulla ....io lavoro all 80% in vigneti da 2.5mt fino a 3 mt e mi trovo bene...devi sapere che il Dorado è stato e sarà sempre la macchina di punta Same, perche in tanti lo hanno imitato e nessuno è risuscito a sconfiggerlo......non parlo da samista perche in casa ho JD..ho avuto Claas e tornando indietro i miei avevano Landini e MF..quindi....il Dorado per il suo essere è unico....poi a chi non serve quella macchina specifica piò essere anche una cagata

Ciao SAN64, grazie del contributo... un'altra conferma che mi convince che sia la macchina giusta.

La PTO anteriore di solito con che attrezzi la usi? (giusto per farmi un'idea se ne vale la pena o no, perchè per ora di attrezzi frontali non ne ho, tanto meno di quelli con PTO, ma in futuro chissà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il sollevatore anteriore è indispensabile per gestire al meglio la zavorra, la PTO magari non la userai mai però inciderà 1000 € quindi io la metterei.

Io spenderei qualche soldo in più per mettere inversore idraulico al volante e qualche marcia sotto carico.

Magari oggi spendi di più ma a rivenderlo vale molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io la pto anteriore non la metterei xke credo venga usata molto poco nei frutteti, invece il sollevatore ad oggi è praticamente un obbligo. Inversore elettro idraulico e 3 marce sotto carico assolutamente da prendere. È una macchina top nel suo settore, quando metteranno il ponte sospeso e cambio vario faranno il salto definitivo e diventerà un trattore Premium. Non capisco xke San non spinga tramite i suoi contatti in questa direzione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Esatto, io la pto anteriore non la metterei xke credo venga usata molto poco nei frutteti, invece il sollevatore ad oggi è praticamente un obbligo. Inversore elettro idraulico e 3 marce sotto carico assolutamente da prendere. È una macchina top nel suo settore, quando metteranno il ponte sospeso e cambio vario faranno il salto definitivo e diventerà un trattore Premium. Non capisco xke San non spinga tramite i suoi contatti in questa direzione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Beh non capisco cosa si possa spingere!! 
Un'azienda di questo tipo lavora seguendo il suo product plan pluriennale e i lanci di prodotto sono ben cadenzati per ovvi motivi. Uscirà non appena sarà pronto ma arriverà presto state tranquilli! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non capisco cosa si possa spingere!! 

Un'azienda di questo tipo lavora seguendo il suo product plan pluriennale e i lanci di prodotto sono ben cadenzati per ovvi motivi. Uscirà non appena sarà pronto ma arriverà presto state tranquilli! 

Ero ironico federix! Spero vivamente che una multinazionale come la Same non segua le indicazioni di un San qualunque, seppur molto bravo e preparato.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Federix ha scritto:

... Uscirà non appena sarà pronto ma arriverà presto state tranquilli! ?

Cioè non appena avrò acquistato il mio... Il giorno dopo la consegna uscirà la versione nuova allo stesso prezzo ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi ho un problema col compressore aria condizionata, praticamente quando la accendo l'elettrocalamita scatta ma il compressore si blocca facendo fischiare la cinghia..da spento invece tutto ok. Probabilmente il compressore è guasto (l'avevo cambiato nel 2017), si sistema o l'unica è cambiarlo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa identica cosa sulla mia Claas Avero, 5 giorni fa.  Il motore completo con puleggia 380 € uguale al mio oppure 260 se ne prendevo uno standard con puleggia da invertire con la mia.   Più filtro, non ricordo 30-60 €. 

Non so se succede perché il liquido si esaurisce con qualche perdita. Per colpa mia non ho mai guardato il vetrino con pallina sul filtro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...