Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Miticiiiiiiiiiiiiiii!!! Il nuovo rullo sembra lavorare perfettamente! Bravo Rossetto... ma quanta fatica per farglielo fare....

 

Anche Martinvasquez ha il solito attrezzo ma da 3,8 metri (non 4,7 come catpower) e solito rullo, e dopo oltre 100 ha passati è ben contento dell'acquisto, quando sistemerà il PC metterà delle foto anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora scrivo le mie impressioni...

Provato su oltre 130 ettari tra stocchi di sorgo,stocchi di mais,sui residui post trebbiatura della soia ed ovviamente sul terreno passato con l'estirpatore post-grano questa estate...

Su stocchi di sorgo con terreno asciutto od appena umido l'attrezzo lavorava agli 8-9 km/h pareggiando egregiamente e togliendo perfettamente le radici.Con un secondo passaggio si è ottenuto un terreno perfetto anche per la semina su sodo. (metterò le foto vero dj?! :asd:)

Su stocchi di mais e terreno umido impressioni simili a quelle del sorgo ma lavorava ai 6-7 km/h.Dopo una pioggia su quel terreno lavoravamo a 4-5 km/h e con una zollosità elevata...pertanto abbiamo preferito il passaggio dell'erpice a dischi (più veloce ma a meno profondità) in vista della semina combinata del grano.

Sui residui della soia l'attrezzo andava dai 7 ai 10 km/h...spianamento perfetto e devitalizzazione malerbe ottimale...mi ha evitato il passaggio di estirpatore+erpice rotante con un risparmio notevole.

Su terreno lavorato a seconda del tipo terreno viaggiava dai 7 agli 11 km/h...spianamento perfetto ma creava qualche zollosità ovvia dove il terreno non è stato rotto dalla lancia dell'estirpatore questa estate.Devitalizzazione eccezionale anche su terreno infestato di rafano alto 40 cm.Purtroppo dopo il passaggio è piovuto quindi qualche erba è rimasta attiva ed è ripartita.

Per il rullo devo dire che lavora bene...sui miei terreni anche il packer (provato prima dell'acquisto) si comporta in maniera simile.Purtroppo come tutti i rulli dei pieghevoli...in mezzo dove si chiudono lascia un minimo di colmo ma è normale...

L'ho provato quasi in ogni condizione...ma devo dire che lo vedo più indicato sui terreni che ho per l'appunto sui ripassi e per lavorare la terra post soia...

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti

esistono ditte che costruiscono grubber piccoli larghi sui 2m? Se si quali sono?

Per un grubber di 2m (sempre se vi sono) la potenza richiesta quale sarebbe? Si riesce ad accoppiare ai cingolini o necessitano di un carrello portattrezzi?

dopo girasoli x usare tale attrezzo si devono trinciare i gamboni?

Grazie delle dritte così sapro cosa guardare in fiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide 87 ma per fare quel lavoro che vuoi fare perchè non ti fai un bel disco-chisel? E' più adatto sia per passare la terra dei girasoli e poi seminare grano, sia per passare la terra arata o ripuntata d'estate?

 

Comunque se vuoi un grubber per il cingolato, vai da CMA e te ne fa uno su questo telaio, dove invece che le ancore balestrate ci mette le ancore del grubber.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide 87 ma per fare quel lavoro che vuoi fare perchè non ti fai un bel disco-chiseche faràE' più adatto sia per passare la terra dei girasoli e poi seminare grano, sia per passare la terra arata o ripuntata d'estate?

 

Comunque se vuoi un grubber per il cingolato, vai da CMA e più)ne fa uno su questo telaio, dove invece che le ancore balestrate ci mette le ancore del grubber.

 

 

Grazie x la risposta

Io cercherei un attrezzo ad ancore x eseguire la lavorazione principale del terreno sia x fare girasoli che le atre colture come cereali quindi pensavo che il grubber fosse un attrezzo adatto a fare minima lavorazione...

Io mi trovo in collina e ho terreni che sono argillosi ma anche altri piu sciolti e cercavo un attrezzo da poter usare sia col gommato (80cv) che col cingolato (65cv)..l'aratura nn la faccio mai ( arato stanno dove o tolto un frutteto e me lo son fatto prestare l'aratro ma ora vorrei nn usarlo piu)

Quindi chiedo a te quale è l'attrezzo che farebbe al caso mio ora utilizzo un semplice estirpatore da 2m di 30cm di profondita...

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...