Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il suncro a 3 va benissimo anche con il 6400, se il terreno è in tempra anche con 6320 vai ovunque. Da noi in piena estate andavi su orzo e frumento a fare la rottura delle stoppie anche in capezzagna pestata. In risaia anche due passate se non 3, c'è chi ha un lamborghini 130 o un same 140 che non hanno il tiro dei jd. Fallo in tempra o con un pò di umidità che va sotto. Lavora bene con qualunque dischiera, dipende quante passare vuoi fare e il grado di rifinitezza che vuoi. Dopo qualche anno di minima con cover e rottura prati, il terreno perde la tenacità quindi diventa troppo anche la potenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

L’unico problema è il peso, perché ho portato il synkro ad un amico che ha il 6330 standard non premium e non è stato capace di alzarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico problema è il peso, perché ho portato il synkro ad un amico che ha il 6330 standard non premium e non è stato capace di alzarlo
Avevamo da provare il Fontana, seppur personaluzzato, un macigno, un'altro attrezzo del Cremonese... pesantissimo..
Il Maag scomodissimo da usare pervfare rifiniture. In zona sono dal 1999 il Syncro specie chi faceva minima e falsa semina su crodo senza rivoltamenti. Un mio vicino di campo ha il syncro dal 2001 e lo passa comodamente con tutti i trattori. Lo passa anche 3 volte ma lui ha deciso così non fa la rifinitura coi dischi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo da provare il Fontana, seppur personaluzzato, un macigno, un'altro attrezzo del Cremonese... pesantissimo..
Il Maag scomodissimo da usare pervfare rifiniture. In zona sono dal 1999 il Syncro specie chi faceva minima e falsa semina su crodo senza rivoltamenti. Un mio vicino di campo ha il syncro dal 2001 e lo passa comodamente con tutti i trattori. Lo passa anche 3 volte ma lui ha deciso così non fa la rifinitura coi dischi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ha rullo raviolatore e uno col doppio disco di ferro, leggero no ma a confronto col Mainardi è una scopa rispetto al peso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L’unico problema è il peso, perché ho portato il synkro ad un amico che ha il 6330 standard non premium e non è stato capace di alzarlo
Ma quanto pesa il synkro? Mi sembra strano che non riesce ad alzarlo, e comunque il 6120m ha il passo più lungo rispetto al 6330 quindi già è favorito, DJ ci attacca la combinata che piena di seme sarà più 30q. Secondo me fagnelli riesce a portarlo tranquillamente tanto lavora solo in discesa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto pesa il synkro? Mi sembra strano che non riesce ad alzarlo, e comunque il 6120m ha il passo più lungo rispetto al 6330 quindi già è favorito, DJ ci attacca la combinata che piena di seme sarà più 30q. Secondo me fagnelli riesce a portarlo tranquillamente tanto lavora solo in discesa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se vacsnche nel.molle o addirittura in erpocata non pesa troppo mai quanto un disco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fagnelli ha scritto:

Ti ringrazio...io sono in montagna di Piacenza...tu?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

io sto a Tortona quindi appena attraversi il confine col piemonte non siamo distanti

9 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Ma quanto pesa il synkro? Mi sembra strano che non riesce ad alzarlo, e comunque il 6120m ha il passo più lungo rispetto al 6330 quindi già è favorito, DJ ci attacca la combinata che piena di seme sarà più 30q. Secondo me fagnelli riesce a portarlo tranquillamente tanto lavora solo in discesa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

DJ ha messo la pompa più grande da 114l/min che solleva anche più quintali, bisogna vedere com'è allestito quello di @fagnelli ma penso anch'io che non avrà problemi di sollevamento

il synkro non pesa molto, ma il problema di questi attrezzi è che sono lunghi e il peso del rullo a 3m dai bracci non aiuta sicuramente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.tulipindustries.com/machines/multivator/
Macchina che sembra simile al syncro e al cultimer

Secondo voi si ottiene un miglior interramento con un attrezzo a 3 file di ancore ed un rullo posteriore tradizionale oppure con un 2 file e sul posteriore una doppia dischiera ondulata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, rico 91 ha scritto:

https://www.tulipindustries.com/machines/multivator/
Macchina che sembra simile al syncro e al cultimer

Secondo voi si ottiene un miglior interramento con un attrezzo a 3 file di ancore ed un rullo posteriore tradizionale oppure con un 2 file e sul posteriore una doppia dischiera ondulata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per me 3 file tutta la vita, questi non sono attrezzi da allestire con una dischiera ondulata (mio personalissimo parere e per come lo uso io) se poi te dopo il grubber vuoi arare allora il discorso cambia

come quando vedo i grubber allestiti col rullo a gabbia.. vuol dire che hanno un po' le idee confuse sulla minima!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DJ ha messo la pompa più grande da 114l/min che solleva anche più quintali, bisogna vedere com'è allestito quello di [mention=64026]fagnelli[/mention] ma penso anch'io che non avrà problemi di sollevamento
il synkro non pesa molto, ma il problema di questi attrezzi è che sono lunghi e il peso del rullo a 3m dai bracci non aiuta sicuramente..
Bene magari ci sentiamo e faccio un giro...comunque il mio è full praticamente...tranne freni aria...di penso è 60 ali metà serbatoio

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, fagnelli ha scritto:

Bene magari ci sentiamo e faccio un giro...comunque il mio è full praticamente...tranne freni aria...di penso è 60 ali metà serbatoio

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

volentieri non c'è nessun problema.. se hai urgenza di vederlo al lavoro lo userò prima di seminare il mais a marzo, però non ci sono tanti residui da interrare visto che l'avevo già passata in autunno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai pesi e il tipo di macchina da attaccarci davanti, posso dire che con il Lemken Karat come il Kunh 3 metri che come peso siamo veramente simili, parlando di macchina allestita con il sistema non stop a molle,siamo sui 20 Quintali.Inoltre il rullo posteriore è molto indietro rispetto al trattore e si fa sentire.

Con il JD 6420s non fai niente se non gli metti almeno 13/14 quintali di zavorra,scrivo perché provato e non per sentito dire, quindi dubito che come scritto con 6400 o 6220 vai via bene..a meno che non si parli di macchina senza sistema non stop che oltre a pesare meno è anche più corta.

Se poi vogliamo fare 25 cm di profondità ci vogliono 200cv...con il Fendt 720 diciamo che lo traino bene con qualsiasi terra quindi dagli 8.5 km orari in su.Se siamo in terra argillosa molto pesante son dolori..

 

Modificato da Gibson
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me 3 file tutta la vita, questi non sono attrezzi da allestire con una dischiera ondulata (mio personalissimo parere e per come lo uso io) se poi te dopo il grubber vuoi arare allora il discorso cambia
come quando vedo i grubber allestiti col rullo a gabbia.. vuol dire che hanno un po' le idee confuse sulla minima!

Perché ho visto molti attrezzi in risaia per la minima con dietro dischiera ondulata. Per quello chiedevo. Quindi, considerando che io lo userei dopo soia per seminare mais, in risaia per interrare la paglia ed eventualmente dopo orzo per poi seminare soia e passerei comunque in rotante dopo, sarebbe meglio un 3 file con rullo posteriore classico? Quale rullo andrebbe bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché ho visto molti attrezzi in risaia per la minima con dietro dischiera ondulata. Per quello chiedevo. Quindi, considerando che io lo userei dopo soia per seminare mais, in risaia per interrare la paglia ed eventualmente dopo orzo per poi seminare soia e passerei comunque in rotante dopo, sarebbe meglio un 3 file con rullo posteriore classico? Quale rullo andrebbe bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il syncro è da anni provato e tutto, su paglie e in risaia meglio 8l rullo ondulato detto raviolatore. Per fare le finiture o da erpice o in rifinitura o in falsa semina meglio il rullo di ferro tipo sottocompressore a tagliente.
Su mais sinceramwnte sconsiglio amenochè non si ha tanta paglia ma per me su mais meglio il passaggio con lo stripp till o doppio ripuntatura con aratura prr un maggior sviluppo radicale. Non non facciamo minima per più di 3 anni e in molti casi per esigenze particolari, il resto è tradizionale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Karat 9 3 metri l’ho usato un paio di anni col mio Fiat 140-90 con rullo ad anelli. Dopo frumento per far soia, su terreno asciutto medio-pesante con 40% di argilla, lo tiravo a 5 km/h a 11-12 cm di profondità. Zappe strette senza esplosori...se si hanno terreni non leggeri, ci servono almeno 250 cv.
Sempre lo stesso attrezzo l’ha provato un terzista con JD 8400 (vecchia serie, non R) e a 7-8 km/h massima profondità era al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri non c'è nessun problema.. se hai urgenza di vederlo al lavoro lo userò prima di seminare il mais a marzo, però non ci sono tanti residui da interrare visto che l'avevo già passata in autunno
Nono anche io aspetto a prenderlo in autunno

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se vuoi fare minima prima o poi è da prendere è al pari di un erpice-vibro, ormai è un attrezzo classico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il Dondi non mi entisiasma ma i Dondi trainati mi piacciono, sono attrezzi con il peso fuori centro dato dai rulli e leggeri davanti, sono al pari degli erpici a sischi, hanno più senso carrellari e così hai solo il tiro e la trazione che ti permettono di risparmiare potenza al sollevamento e stabilità. Col carrello passa in secondo piano la larghezza. Io non ci credevo ai dischi carrellati e provando mi devo ricredere suii carrelli, si pesta anche meno in alzata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per ora le finanze scarseggiano e poi ho sempre fatto senza..per ora vado di aratura...però era per far più veloce e tirar su meno sassi...comunque per il peso io lo userei per il verso della pendenza quindi discesa e cio aiuta tanto poi ritorno a vuoto


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fagnelli ha scritto:

Ma per ora le finanze scarseggiano e poi ho sempre fatto senza..per ora vado di aratura...però era per far più veloce e tirar su meno sassi...comunque per il peso io lo userei per il verso della pendenza quindi discesa e cio aiuta tanto poi ritorno a vuoto


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

si tranquillo io lo uso da un amico in collina e si comporta molto bene, andando solo in discesa arrivi a 10km/h tranquillamente

5 ore fa, rico 91 ha scritto:


Perché ho visto molti attrezzi in risaia per la minima con dietro dischiera ondulata. Per quello chiedevo. Quindi, considerando che io lo userei dopo soia per seminare mais, in risaia per interrare la paglia ed eventualmente dopo orzo per poi seminare soia e passerei comunque in rotante dopo, sarebbe meglio un 3 file con rullo posteriore classico? Quale rullo andrebbe bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se non hai sassi il rullo ad anelli aperti va bene e risparmi un po di peso, se hai sassi conviene mettere il rullo ad anelli taglienti pieno.. purtroppo il mio era pronta consegna e mi sono fatto andare bene il rullo ad anelli aperti anche se ho i sassi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo pottinger syncro che avevo preso aveva il rullo paker ho poi preso l amazone vicino a te rico per cui mi hanno convinto per la doppia dischiera ondulata che va per la maggiore a vercelli ripreso un pottinger con rullo paker tagliente

Il rullo dipende ds che lavoro vuoi fare per me che faccio solo minima la dischiera ondulata non va perche I nostri terreni quando li prepari per la semina vanno poi chiusi altrimenti asciugano troppo e in primavere secche potresti avere problemi di emergenza per me il migliore rullo e' il paker tagliente  tra I due file o tre file in teoria il tre file lavora meglio in pratica non lo so avendo avuto solo grubber a due file   l unico consiglio che ti posso dare e di prenderlo con le molle specialmente se hai pietre il pottinger che ho ora e cosi e rispetto al primo e all amazone  e molto piu duttile lo uso anche negli ex pioppeti dopo la macinatura dei ceppi dove prima cambiavo cesti di bulloni di sicurezza

Per quanto riguarda il portarlo rimango inorridito da quello che scrivete.....

Ma scusate sentire di sti trattori verdi che non alzano un grubber o che abbisognano di 12-14 qli davanti boh.......

All occorenza l ho usato con il tla con le classiche 10 valigette  l ho poi provato con un t 5 sempre con le sole 10 valigette e non si muoveva nemmeno a 40 km su strada e il paker tagliente e il rullo piu pesante

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo pottinger syncro che avevo preso aveva il rullo paker ho poi preso l amazone vicino a te rico per cui mi hanno convinto per la doppia dischiera ondulata che va per la maggiore a vercelli ripreso un pottinger con rullo paker tagliente
Il rullo dipende ds che lavoro vuoi fare per me che faccio solo minima la dischiera ondulata non va perche I nostri terreni quando li prepari per la semina vanno poi chiusi altrimenti asciugano troppo e in primavere secche potresti avere problemi di emergenza per me il migliore rullo e' il paker tagliente  tra I due file o tre file in teoria il tre file lavora meglio in pratica non lo so avendo avuto solo grubber a due file   l unico consiglio che ti posso dare e di prenderlo con le molle specialmente se hai pietre il pottinger che ho ora e cosi e rispetto al primo e all amazone  e molto piu duttile lo uso anche negli ex pioppeti dopo la macinatura dei ceppi dove prima cambiavo cesti di bulloni di sicurezza
Per quanto riguarda il portarlo rimango inorridito da quello che scrivete.....
Ma scusate sentire di sti trattori verdi che non alzano un grubber o che abbisognano di 12-14 qli davanti boh.......
All occorenza l ho usato con il tla con le classiche 10 valigette  l ho poi provato con un t 5 sempre con le sole 10 valigette e non si muoveva nemmeno a 40 km su strada e il paker tagliente e il rullo piu pesante
 
 
 
 
 
 
 
Il mionterzista ha il finladesone eppure adesso preferisce i carrellati, nel molle poi e non sono molto lontano da voi. Il bello dei pottingen è che linpuoincarrellare alla grande
Confermo e condivido tutto quello chevhai detto. Noi, io e il mio terzista ci siamo ricreduti sui portati spiattellinanche mrno le gomme e gongheggi meno. Di sinkro ci sono slmeno tre larghezze, ce ne è uno che vs per la maggiore e lo portano anche i trattorini, il problema come giustamente si dicevacè che le dischiere sbalzano all'indietro e per forza un pò tutti impennano.... nella rispetto ai Fontsna , il.mainardi è brllonerto ma sbalza. Il.Synckro ha di bello le dischiere.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
8 ore fa, john4055 ha scritto:

Provato in questi giorni Cayman, karat e Clc. Il kvenerland una spanna sopra gli altri due. Più versatile come profondità di lavoro e finitura decisamente la migliore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Ci voleva un bel reportage fotografico!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...