DjRudy Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2010 LEMKEN Videos - Karat (video molto bello) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 28 Gennaio 2010 Condividi Inviato 28 Gennaio 2010 Infatti per fare profondità togli le alette e monti le vomere un po più strette che permette di andare un po più a fondo,però come dice DJ i 30cm sono sempre tanti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro Inviato 2 Febbraio 2010 Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 Ciao a tutti.Il karat lo abbiamo acquistato quest'anno e per me è un grande attrezzo.premetto che non ne ho provati altri quindi non so se lavori meglio o peggio.Essendo su 3 file permette una buona miscelazione del residuo colturale.Un buon lavoro lo effettua anche il rullo ad anelli che la lemken consiglia sopra quest'attrezzo.I 30cm di profondità li potrebbe anche fare,montando la vomera stretta in soli 15 minuti grazie all'attacco rapido delle vomere(larghezza 4 mt.),però se il terreno è secco si rompe tutti i bulloni di sicurezza,mentre se è molto umido non fa un bel lavoro.Quindi concordo con DJrudy che sono attrezzi che danno il meglio in 15-20cm e se vogliamo andare più in profondità ci vuole un estirpatore(esempio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5820jd Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 ciao ragazzi, volevo farvi una domanda. Ho trovato un grubber della kongskilde ex prove, larghezza 2.5 metri, 5 ancore con protezione a molla e rullo a tandem cutter (il doppio rullo formato da dischi ondulati per intenderci). Da depliant la macchina così equipaggiata pesa 1370 Kg ed è anche bella lunga. Foto non ne ho ma se si scarica la brochure la si puo vedere. http://www.kongskilde.com/Soil/DbBrands/Product.htm?productid=133 Il mio unico grosso dubbio (oltre al prezzo che non conosco ancora) è se la riesco a sollevare, in azienda ho un 5820 con 5 Qli di zavorra e un Same laser 100 con 320Kg di zavorre. Per il discorso profondità di lavoro il contoterzista della mia zona ha un vogel noot da 3 m con 4 file di ancore a molla elicoidale senza alette e rullo ad anelli, lavora a 30 cm di profondità e fa davvero un bel lavoro, lo utilizza però con un nh 190 con super steer e 10 qli di zavorra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 (modificato) Il mio unico grosso dubbio (oltre al prezzo che non conosco ancora) è se la riesco a sollevare, in azienda ho un 5820 con 5 Qli di zavorra e un Same laser 100 con 320Kg di zavorre. A mio avviso la cosa migliore da fare è provare l'attrezzo in campo, solo così potrai chiarirti le idee. Penso che l'attrezzo in sè vada benone, è l'accoppiamento al trattore che mi lascia un po' perplesso. Molto dipenderà da che profondità vuoi fare e da che tessitura del terreno hai, fermo restando che un attrezzo così, con doppio kutter, a mio avviso pesa oltre i 15 quintali, forse troppo per il povero 5820 e mi sa anche per il same (il peso da depliant di solito non è esatto, è sempre inferiore al reale). Per la profondità di lavoro una macchina del genere può fare dai 10 ai 20 cm circa. Modificato 9 Febbraio 2010 da albe 86 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 Se avevi un 6 cilindri da 120 cv era meglio, ma con il 5820 si può provare a tirarlo, il problema che magari a 15 cm lo tira anche ma non a velocità elevate, invece il grubber per lavorare bene ha bisogno di una velocità di almeno 8 km/h in su. Come ha detto giustamente albe l'unica cosa da fare è provare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5820jd Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 La velocità di lavoro non mi preoccupa tanto, i 7-8 Km/h penso di raggiungerli anche con il 5820, ho terreni molto leggeri e penso di lavorare a 15 cm. Il dubbio grosso è il peso e come dite giustamente voi sarebbe da fare una prova ma il concessionario è a 40 km da casa mia. Mi ha detto che proverà a chiedere a qualche suo vicino un trattore simile ai miei per vedere se si alza il trattore o il grubber. Se qualcuno ha già fatto una pazzia del genere me lo faccia sapere, grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 9 Febbraio 2010 Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 Il dubbio grosso è il peso e come dite giustamente voi sarebbe da fare una prova ma il concessionario è a 40 km da casa mia. Beh dai, se il problema fosse solo quello di alzarlo ti trovi una mezza mattina libera, vai, attacchi l'attrezzo, provi a fare due "manovre" e vedi subito come va, e in 3 ore sei a casa. Logico che provarlo in campo sarebbe meglio, ma se te lo lasciasse un paio di giorni o anche un giorno solo sarebbe sufficiente per capire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturenergy Inviato 20 Febbraio 2010 Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Potete dirmi orientativamente i prezzi (chi e se li conoscete) dei vari Grubber? Ad esempio il Pegasus (Amazone) costa circa 20000 (+iva) Mentre on-line ho trovato un'azienda tedeca la Bremer (Bremer Landmaschinen) (mai sentita) che propone un grubber da 2,6 m (SB 260) al prezzo di 3400 euro, accessori e trasporti si può arrivare a 6000 euro, ma comunque 1/3 dell'Amazone. Non conosco le marche Italiane (come prezzo e qualità) però noto che avete ottimi rapporti con Rossetto (aiutatelo a fare un sito decente:)) Mi rivolgo a chi ne sa più d me per consigli e commenti? Grazie mille. (Spero un giorno di sdebitarmi) Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Il vulcano di Rossetto da 2,5 metri, con rullo gabbia ci vogliono circa 6000 € + iva (trasporto compreso). Ho il vulcano da 4 anni e non ho avuto nessuna rottura particolare, lavora bene e sono molto contento della macchina. Quando vai su marche estere come Amazone, Lemken, Poettiger ecc sei sempre almeno un 30 % in più rispetto a macchine italiche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturenergy Inviato 20 Febbraio 2010 Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Il vulcano di Rossetto da 2,5 metri, con rullo gabbia ci vogliono circa 6000 € + iva (trasporto compreso). Ho il vulcano da 4 anni e non ho avuto nessuna rottura particolare, lavora bene e sono molto contento della macchina. Quando vai su marche estere come Amazone, Lemken, Poettiger ecc sei sempre almeno un 30 % in più rispetto a macchine italiche. Sapresti dirmi qualche cosa in più del Vulcano, nel senso dove posso trovare un fil che descrive la macchina, peso, numero ancore, potenza richiesta, profondità, se si possono sosttuire le "zappette" e mettere quelle per andare in profondità ecc..... Scusa il disturbo Thanks! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 20 Febbraio 2010 Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 sul vulcano, e più in generale sui gribber, è scritto tutto in questa discussione. fatti dalla prima pagina e soddisfa le tue curiosità http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/grubber-1509/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Ecco un po' di foto del mio sia con rullo gabbia che con rullo paker Il Vulcano da 2,5 metri, ha 5 ancore, 6 dischi, peso sui 13 q.li con rullo gabbia. Per levare le alette laterali è semplice in 10 minuti con una pistola pneumatica levi i 2 buloni che reggono il vomere centrale, gli stessi buloni reggono la staffa per le alette laterali, levi la staffa reggi alette laterali e infine rimonti il vomere centrale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Inviato 20 Febbraio 2010 Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Come Dj Rudy e Puntoluce già sanno ho acquistato anch'io un grubber si tratta del Cultimer della Kuhn modello 300 ossia 3 metri di lavoro a telaio fisso: 10 ancore con sistema no-stop a molla disposte su tre file con 840mm di luce libera sotto il telaio e 900mm di distanza tra le ancore sulla stessa fila ho fatto montare le alette rimovibili per la miscelazione e il rullo T-ring diametro 600mm... per la cosegna dovrò aspettare il mese prossimo poi posterò qualche foto Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2010 Per chi non conosce il Cultimer ecco tutte le caratteristiche tecniche: KUHN.it - Attrezzature a denti - Cultimer 300 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 21 Febbraio 2010 Condividi Inviato 21 Febbraio 2010 L'ho visto stamattina in fiera a Montichiari il Cultimer 300, mi ha colpito soprattutto per la lunghezza date le 3 file di ancore. Mi sa che se lo usi per bene ci vuole davvero il 7930. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturenergy Inviato 21 Febbraio 2010 Condividi Inviato 21 Febbraio 2010 Il mio vicino ha in prova il Kuhn Mixter da 4 metri. Quest'anno lo ha provato ma in maniera "errata" nel senso che lo ha passato su un terreno che prima aveva erpicato con erpice a dischi viviani (per miscelare i residui del grano) e poi aveva ripuntato quindi a mo di vibro. Siccome lo ha preso in prova appena prima della semina lo ha utilizzato per affinare il terreno e secondo me ha fatto un bel lavoro. Un "difetto" a parer mio è il rullo paker che con terreno umido lo compattava e creava zollosità. Lui ha una seminatrice Aguirre bota con elementi di semina che fungono da vibro quindi non ha avuto problemi a riguardo. Dal mio punto di vista potrebbe verificarsi che in condizioni ottimali un passaggio di grubber su terreno arato o ripuntato possa lasciare il terreno pronto per la semina, però in condizioni più sfavorevoli credo sia necessario il vibro o erpice rotante o carrier. Aspetto che arrivi il periodo che lo prova su sodo. Poi magari faccio delle foto e le posto (Ho un video ma si vede lontano). Sto valutando di sostituire (dal piano di acquisti) l'estirpatore a molle quadre della Ma/ag con un grubber da 2,5/2,6 metri ed utilizzarlo sia in funzione di coltivatore (con le alette montate) che come para-ripuntatore (senza alette ad una profondità di 25/30 cm). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 (modificato) Grubber Ma-Ag e Fontana con doppio rullo ondulato. e la versione di Mainardi Modificato 1 Marzo 2010 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smarta Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 io il mio synchro l'ho pagato 2 anni fa 4800 euro compreso il doppio rullo a dischi ondulati...funziona benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5820jd Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Beh dai, se il problema fosse solo quello di alzarlo ti trovi una mezza mattina libera, vai, attacchi l'attrezzo, provi a fare due "manovre" e vedi subito come va, e in 3 ore sei a casa. Oggi mi son voluto togliere il pensiero e ho dedicato la mattinata per provare il Kongskilde da 2.5m. Che dire, il 5820 con 5 qli di zavorra è riuscito a sollevarlo da terra, poi in un campo arato vicino all'officina ho fatto qualche giro ma son riuscito a raggiungero solo gli 7-8Km/h a 15-20 cm, figuriamoci in un terreno non lavorato, per non parlare delle manovre, avrò avuto circa 1 qle sull'asse anteriore, facevo fatica a girarmi nel piazzale. Bellissima macchina e fantastico il lavoro che fà il doppio rullo a dischi ma non fà per me. Cercherò qualcosa di più piccolo e leggero, tipo il grubber della maschio da 2.2 metri e 840 Kg. Conoscete qualche altra ditta che fa macchine di queste dimensioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Inviato 28 Giugno 2010 Condividi Inviato 28 Giugno 2010 (modificato) ciao ragazzi ho voluto riportare le foto di tale attrezzatura che nella mia zona sta, pian piano, prendendo piede. Se ricordate in altre messaggi ho parlato di questi presunti "grubber" però, come vedete nelle foto, non hanno i dischi tra le ancore e il rullo, quindi, volevo chiedere ai più esperti in che categoria possono essere collocati o meglio il vero nome di tale attrezzatura. grazie Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Modificato 28 Giugno 2010 da Fabio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2010 Vista la mancanza oltre che dei dischi anche delle alette nelle ancore, più che un grubber mi sembra un semplice estirpatore con ancore rigide e rullo posteriore, comunque va bene comunque metterlo qui in quanto il lavoro che fa non è così poi distante da quello del grubber ad esclusione che il grubber grazie alle alette taglia tutta l'erba presente in campo (con un'ottima azione di diserbo meccanico), mentre in questo attrezzo tale azione è molto più limitata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Video che descrive la nuova configurazione delle alette del grubber Lemken LEMKEN Videos - Kristall Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 bel sistema, presumo che funzioni solo su terreno leggero ed in tempera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 E anche un bel video del Lemken karat LEMKEN Videos - Karat mit Traktionsverstärker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.