Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Un vulcano da 3,8 metri costa sui 10-11 + iva.

 

Ieri alle prove di Bibbona (LI) c'era il Kuhn Cultimer 300, davvero un bel grubber, 3 file, elevata luce da terra, profili delle ancore inclinati per incrementare il rovesciamento e l'interramento dei residui, con 8220, a una profondità di circa 15-20 cm andava a circa 9 km/h.

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
un 3 metri si riesce a tirare con un 90 cavalli? (per la precisione un NH TL90A) o un 120 cv nell'ottica di acquistarne uno...

 

Se vuoi fare 15 cm di profondità il 90 cv non ce la fa, magari con un 2,5 metri la situazione migliorerebbe. Col 120 cv allora penso che il 3 metri si possa tirare, ma senza fare le corse. Il grubber è un attrezzo che lavora bene a velocità abbastanza alte, tra i 7 ed i 10 all'ora, forse prendendo un 2,5 metri vai meglio col 90 cv e saresti comunque produttivo col 120. L'ideale sarebbe provarlo sui tuoi terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
un 3 metri si riesce a tirare con un 90 cavalli? (per la precisione un NH TL90A) o un 120 cv nell'ottica di acquistarne uno...

 

io ho un pottinger syncro 2600 dietro al valtra 100 hp ,pescindendo che comunque molto dipende dal terreno,il3 mt te lo sconsiglio assolutamente,il 2,6 l'ho provato ieri col mio tla 80 rosso con risultati discreti ,dai 6,5 ai 7,5km al lordo dello slittamento,è comunque anche un attrezzo troppo pesante per tale trattore in quanto è molto lungo

se non hai previsione di cambiare il trattore moltopresto io ti consiglierei il 2,2 la pottinger so che lo faceva ci sono alcuni video su you tube

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' vero che il rullo si riempie, ma è anche vero che li siamo ben sopra il 40 % di argilla e che non è certo asciutta, secondo me se si lavora con terreno in tempera anche argilloso problemi di riempimento non ce ne sono e fa davvero un bel lavoro.

 

Le ancore ricurve secondo me incrementano l'effetto di rivoltamento tipico dei grubber.

 

Strutturalmente per ora non ha crepe o disaldature, a vederlo così il telaio sembra un po' sottodimensionato, ma dipende sempre da che materiali sono stati usati, e quindi se è ferro buono problemi non ce ne dovrebbero essere se attaccato a trattori fino a 200 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Oggi sono stato da Jacopino mentre passava con il suo 716 il grubber Gaspardo su terreno argilloso.

 

 

Per cortesia vorrei farti 4 domande in merito a questo post:

1) non capisco di che residui colturali si tratta nel video , girasoli ?

2) stava preparando il terreno per la semina del grano ?

3) nel terreno argilloso di quel tipo, una doppia dischiera ondulata al posto del rullo è possibile che faccia un lavoro migliore ? (in tutte le situazioni del terreno: bagnato in tempera e asciutto ?

4) per ottenere una migliore "stabilità" di lavoro e distribuzione dei pesi, non sarebbe ottimale avere i ruotini di profondità al grubber ?

 

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) stocchi di girasole trinciati

2) si preparazione del terreno per il grano e poi semina in combinata con doppia dischiera anteriore e seminatrice rabe con vibro che ho messo nella discussione dedicata.

3) sicuramente la doppia dischiera ondulata fa un lavoro migliore e ha una maggiore capacità di autopulitura nei terreni bagnati o in tempera, mentre su terreni particolarmente secchi se si formano molte zolle (ma non è il caso del grubber bensì del ripper) può capitare che la dischiera non riesca a rompere le zolle e ci salta sopra.

4) I ruotini sicuramente migliorano la situazione, ma già un doppio rullo ha una buona capacità portante in aiuto al sollevatore durante la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) , mentre su terreni particolarmente secchi se si formano molte zolle (ma non è il caso del grubber bensì del ripper) può capitare che la dischiera non riesca a rompere le zolle e ci salta sopra.

.

 

Ma questo non accade anche con il doppio rullo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo non accade anche con il doppio rullo?

 

crc, è quello che pensavo anch'io

Tra l'altro, stavo immaginando che una doppia dischiera (con attacchi da sollevatore) applicata dietro un grubber o un dissodatore, nel caso ci siano zolle troppo grandi, mediante il prolungamento del terzo punto (della dishciera) si potrebbe alzare un pochino la prima fila di dischi in modo da ridurre un pochino "il muro" creato dalla dischiera alle zolle , riducendo l'effetto saltellamento e mantenendo un (seppur minore) ma discreto affinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima fila della dischiera deve essere sempre un po più alta rispetto alla seconda, altrimenti si rischia il blocco della dischiera perché la seconda fila non ha peso e gira male.

 

certo, mi riferivo ad un rialzamento più pronunciato e comunque regolabile a seconda della situazioneO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto questo link al sito della kuhn dove si vede il mio Cultimer 300 accoppiato al JD in occasione della manifestazione agricoltura blu in campo svoltasi a Gazzo Bigarello provincia di Mantova.In cabina ci siamo io alla guida e puntoluce passeggero (anche se non ci si vede bene)...

http://www.kuhn.it/it/manifestazioni-e-fiere-agricoltura-blu.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ecco il preparatore in tutta la sua bellezza prima di essere sporcato-lucidato

t79424_29012011-003-.jpg t79425_29012011-004-.jpg

 

preparatore ERMO

9 ancore, dischiera anteriore e doppia posteriore non è stato pesato ma la targhetta riportava 24 q.li :AAAAH:...nella discussione http://www.tractorum.it/forum/manifestazione-agricole-f38/incontro-pranzo-tractorumisti-del-nord-est-3599/index20.html#post135028 trovate altre foto e video dell'atrezzo in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...