Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

YouTube - Lamborghini Racing 190, Massey Ferguson 3645 - pranzo Tractorum al NordEst 30 gennaio 2011

 

Bel video by filippo, il coltivatore si vede dal minuto 3:15 in poi.

 

Coltivatore Grubber E.R.M.O. modello PORTATO FE 300.

 

Dotato dei seguenti accessori:

 

  • Dischi laterali di contenimento (n.2)
  • Dischi livellatori posteriori (n. 3 coppie)
  • Dischiera anteriore per taglio di residuo e del terreno
  • Doppio rullo ondulato Ø470

 

Macchina molto interessante, grubber disposto su 3 ranghi con 9 ancore invece delle tradizionali 7 montate su due file (nei tradizionali grubber da 3 metri).

 

I Dischi anteriori hanno la funzione di tagliare il residuo colturale ma soprattutto sono utili in caso di elevata presenza di infestanti per ridurre il rischio di intasamento tra le ancore.

 

La doppia dischiera posteriore raffina e spiana il terreno.

 

Ha solo un paio di difetti, 1 è il peso che diventa elevato accentuato ulteriormente dalla lunghezza della macchina, 2 è che avendo 2 ancore in più rispetto a un grubber da 3 metri (dove 180 cv bastano e avanzano), in questo caso ne occorrono almeno 220 per poter tenere la velocità giusta per questo tipo di attrezzatura (10-12 km/h).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente questo grubber era fatto veramente bene , certo ci vogliono almeno 250 cv per farlo lavorare a dovere , cumunque non riuscirà mai a fare un letto di semina decente da poter seminare ,questo nelle nostre terre, nel mio caso questa macchina non ha senso , io passo con drag alpego 7 ancore vado alla stessa velocita ma ben 35 40 cm di profondita non 20,poi una pasata di erpice rotante e si ha un buon letto di semina

Modificato da tirel
Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse era un poco troppo fondo, un grubber non è fatto per andare troppo in profondità, 15 cm sono già abbastanza, se uno vuole fare profondità deve prendere altri attrezzi, oppure usare un grubber ma levando le alette alle ancore che creano tantissimo sforzo di trazione quando vanno in profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che la ditta Dante macchine fa questo tipo di attrezzo già da qualche anno con in più la dischiera anteriore regolabile in altezza(mi sembra che quella di ermo non sia regolabile)

 

Prezzo indicativo di questo coltivatore ermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la profondita si aggirava sui 25 cm , infatti avevo pensato anche io che se si tolgono le alette laterali si fa meno fatica,quindi voi dite che basta fare 15 cm,forse io sono ancora orentato sulle lavorazioni tradizionali e cosi poco profondo mi sembra strano.

la dischiera davanti era alzabile e regolabile traminte martinetto idraulico,il costo dell'attrezzo si aggira sui 13 000 € con dischiera anteriore e 11 000€ senza tutto piu iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

la profondita si aggirava sui 25 cm , infatti avevo pensato anche io che se si tolgono le alette laterali si fa meno fatica,quindi voi dite che basta fare 15 cm,forse io sono ancora orentato sulle lavorazioni tradizionali e cosi poco profondo mi sembra strano.

 

Il discorso di fare o meno profondità è una scelta aziendale e personale, un grubber dotato di alette ha senso usarlo massimo a 15 cm, ad esempio nel mio caso ci faccio la colza ottimi risultati dal 2005 sul grubber a 15 cm, mentre i girasoli preferisco farli ancora con il crakker a 40 cm sia quelli fatti in tecnica tradizionale sia quelli con cover crop dove poi ci semino su sodo a primavera.

 

Prezzo giusto visto l'allestimento, forse tirando un po' altri 1000 € si levano. Chiaramente se uno prende un grubber da 3 metri più semplice a 2 file e con rullo gabbia spende altri 2-3 mila € in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non male il grubber viviani! Uno dei pochi idropneumatici, unica pecca la luce da terra non troppo elevata e inoltre per ora fa solo 2 versioni trainate da 5 e 6 metri.

 

t82941_coltivatore-idropneumatico-viviani.jpg

 

Depliant:

 

http://www.mipeviviani.it/COMBINATE/CID3-COMBI.pdf

 

COLTIVATORE IDROPNEUMATICO COMBINATO SEMIPORTATO

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quest'anno a Caresanablot vanno di moda i Grubber con doppia dischiera ondulata, ecco qualche esempio:

 

t83881_imag0644-1024x768-.jpg t83882_imag0617-1024x768-.jpg t83883_imag0650-1024x768-.jpg

 

Questo invece è un mini arieggiatore da risaia by Fontana, ma interessante è il rullo misto ondulato + dritto, applicabile anche ai grubber.

 

t83884_imag0628-1024x768-.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno a Caresanablot vanno di moda i Grubber con doppia dischiera ondulata, ecco qualche esempio:

 

t83881_imag0644-1024x768-.jpg t83882_imag0617-1024x768-.jpg t83883_imag0650-1024x768-.jpg

 

Questo invece è un mini arieggiatore da risaia by Fontana, ma interessante è il rullo misto ondulato + dritto, applicabile anche ai grubber.

 

t83884_imag0628-1024x768-.jpg

 

la doppia dischiera ondulata stà andando di moda anche dietro i ripuntatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Sono sempre di più interessato a questo tipo di coltivatore. Qualora volessi utilizzarlo anche su un cingolato, 90-100 cv, quest'ultimo ce la farebbe ad alzare e tirare un grubber magari da 2,5 m? Qualcuno lo utilizza in accoppiata con cingolato?

Lo vedrei bene sugli interfilari quando le infestanti diventano un pò altine, e dove con un normale coltivatore l'ingolfamento sarebbe assicurato.

Modificato da tk90
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grubber normale è impossibile da attaccare a un cingolato perchè avendo una luce da terra di quasi 1 metro ha gli attacchi del sollevatore troppo alti per poter essere alzato da un cingolo, potresti ripiegare su qualcosa di simile e adatto al tuo scopo: AGRIM BIO-TURBOSOL AGRIM - Macchine per l'agricoltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ora vedendo le foto dei vari grubber(compreso il tuo rossetto) si vede bene che gli attacchi sono troppo alti...peccato perchè l'elevata luce da terra e i dischi farebbero un ottimo lavoro anche sugli interfilari.

L'attrezzo che mi hai fatto vedere sbaglio o assomiglia ad un piccolo ripuntatore con rullo ditero? dal sito non si vede molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un piccolo ripuntatore in quanto ha le ancore stile grubber cioè a zampa d'oca:

 

turbosol_3_b.jpg

 

e più che i dischi sono le ancore con quella conformazione a fare il lavoro, soprattutto l'effetto diserbante sulle infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, mica sai che altezza ha da terra e più o meno i prezzi? Sul sito non c'è nessuna brochure o qualcosa di simile che descriva l'attrezzo...

Conosci qualcuno del forum che possiede l'attrezzo in questione??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Grazie Andrea, mica sai che altezza ha da terra e più o meno i prezzi? Sul sito non c'è nessuna brochure o qualcosa di simile che descriva l'attrezzo...

Conosci qualcuno del forum che possiede l'attrezzo in questione??

ciao tk 90 io possiedo un turbosol dell'agrim ma e me e senza quei ammortizzatori lo scelto così per via della lunghezza e si fa tirar meglio senza...........luce libera 55cm...prezzo come il mio(sempre a larghezza variabile) siamo sui 2500€ per quello come la foto siamo intorno ai 4000€

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tk 90 io possiedo un turbosol dell'agrim ma e me e senza quei ammortizzatori lo scelto così per via della lunghezza e si fa tirar meglio senza...........luce libera 55cm...prezzo come il mio(sempre a larghezza variabile) siamo sui 2500€ per quello come la foto siamo intorno ai 4000€

Ciao...la settimana scorsa mi sono sentito a telefono con il venditore Agrim, mi ha speigato un pò la macchina, riservarndosi di mandarmi delle foto.

Tu carvigna, con che macchina lo adoperi? La mia intenzione è adoperarlo su frutteti con il cingolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...