Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pure io anadvo con 5 file....la trebbia era una 1177 H4....3,55 di ingombro non vi era alcun problema di ingombro dentro le file di mais...unico handicap la ruota anteriore era per 3/4 all'esterno dell'ultima fila e nel giro di bordo campo bisognava stare attenti a dove era seminata... il pericolo era terreno cedevole al bordo fosso...con una macchina da 4 mt di careggiata il problema sara esaltato....Per la lexion....due distanziali studiati ad hoch...inversione delle ruote destra sinistra...ed ora mantenendo le 800 è meno ingombrante della 1177.....

piccolo ot: se è per quello la mia lexion con le 900 è larga 3.60 m senza invertire le ruote...

comunque se dai retta a me vai tranquillo con un 5 file fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece voglio dirti una cosa.....siccome anche io di mais in collina in ascitto ne ho fatto diverso,mi succedeva che con lo spanocchiatore, essendo di produzione bassa(40/50ql ettaro) e quindi con pannocchie piccole e anche poche, le perditre erano diverse perchè non avendo mais bello uniforme le spighe a volte saltavano fuori oppure quelle minuscole pasavano in mezzo ai rulli mungitori.....allora ho provato con la testata da girasole (zaffrani) e il risultato è stato eccellente...le perdite zero .....logicamente si deve andare più piano perche si taglia circa la metà della pianta e la si porta tutta dentro, comunque sia per piccole realta (10/20 ettari ) la soluzione è buona con una barra larga come quella del grano che pesa circa 12 ql e con la possibilità di farci sicuramente il girasole per chi lo semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece voglio dirti una cosa.....siccome anche io di mais in collina in ascitto ne ho fatto diverso,mi succedeva che con lo spanocchiatore, essendo di produzione bassa(40/50ql ettaro) e quindi con pannocchie piccole e anche poche, le perditre erano diverse perchè non avendo mais bello uniforme le spighe a volte saltavano fuori oppure quelle minuscole pasavano in mezzo ai rulli mungitori.....allora ho provato con la testata da girasole (zaffrani) e il risultato è stato eccellente...le perdite zero .....logicamente si deve andare più piano perche si taglia circa la metà della pianta e la si porta tutta dentro, comunque sia per piccole realta (10/20 ettari ) la soluzione è buona con una barra larga come quella del grano che pesa circa 12 ql e con la possibilità di farci sicuramente il girasole per chi lo semina

 

Aspetta...aspetta una attimo!!! Scusa San fammi capire....con la barra del girasole posso trebbiare il mais? Quello che dovrei trebbiare è tutto in pianura circa 10 ettari. Fammi sapere qualcosa...ho già la barra del girasole per la mia 3550 AL.

 

Dovrei montare i puntali frontali, le paratie laterali, ma se non sbaglio non dovrei montare il rullo (animola)...o sbaglio?

 

Aspetto tue notizie SANNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere qualcosa...ho già la barra del girasole per la mia 3550 AL.

 

Come barra da Girasole intendi quella del frumento, ma con l'aspo diverso??

 

Proprio ieri pomeriggio sono andato a fare quattro chiacchiere col terzista che a luglio mi ha tagliato il frumento e su una barra da mais della Olimatic (per intenderci quella con le punte, completamente diversa da quella da frumento) stava montando delle lamiere a coltello, in modo da trasformare la barra da mais in barra da girasole.

Se tu già possiedi una barra simile la puoi tranquillamente usare per entrambi i prodotti.

Inoltre è da un po' che seguo questa discussione, e da profano mi sono domandato se è proprio vero che la testata da mais pesa di più di una da frumento???

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Centurion, intendo la barra del grano con montati i puntali lunghi e le due lamiere laterali (che secondo me nemmeno servono!!!) e senza montare l'aspo poiché impedirebbe l'ingresso del mais nella testata...o sbaglio?:spiderfriends:

 

Tu cosa ne pensi? E' fattibile la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Centurion, intendo la barra del grano con montati i puntali lunghi e le due lamiere laterali (che secondo me nemmeno servono!!!) e senza montare l'aspo poiché impedirebbe l'ingresso del mais nella testata...o sbaglio?

Tu cosa ne pensi? E' fattibile la cosa?

 

Io con precisione ti posso dire ben poco, in quanto non sono un trebbiatore, ma quando ho l'occasione di parlare con uno di loro non mi faccio scappare nulla.

Molto probabilmente con barra da grano tu intendi la barra del frumento, con quella credo sia possibile mietere il girasole se si monta un aspo apposito, fatto da tre pale in modo che accompagna il fiore verso la cochea. L'unico inconveniente è che con questa barra devi mietere lentamente perchè non raccogli solo la testa del girasole ma buona parte del fusto, quindi ingolferesti maggiormente la macchina.

Io invece intendevo dire che con la barra da mais quella a punte è possibile mietere anche i girasoli, applicando delle lamiere su ogni punta in modo che le catene "strappino" solo il fiore.

Mietere il mais con la barra da frumento non credo sia possibile, o se lo fosse dovresti comunque procedere a velocità ridottissima sempre per non ingolfare la macchina poichè all'interno ci andrebbe tutta la pianta, mentre le testate da mais hanno il vantaggio di raccogliere solo la pannocchia e se capita qualche foglia.

Inoltre con la barra da frumento sei sicuro che una volta tagliata la pianta cada verso la cochea e non in avanti, visto che non hai nulla che l'accompagna??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io intendevo la vera e propria testata da girasole tipo Zaffrani o Cressoni perche rispetto alla trasformazione che usi te per mettere sulla testata da grano è più robusta e i passaggi tra un puntale e l'altro sono più larghi e ti posso garantire che la cosa è fattibile e anzi come detto prima in presenza di mais ascitto con rese basse è molto meglio dello spannocchiatore......puoi anche provare con la tua trasformazione ma comunque l'aspo o monti quello in dotatazione sulla trasormazione oppure chiudi i pettini a quello da grano, perche finisce che ti si carica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sun, ho capito che mi conviene montare l'aspo in dotazione per la trasformazione a girasole. Ma volevo chiederti; con questa trasformazione tutto il fusto del mais va a finire nella macchina!!! Cosa che non avviene con la testata da mais!!! Dico bene? In questo modo la macchina si trova costretta ad un lavoro supplementere e un po pesante?

Lo so che te intendi un mais un po "scarso" ma non è che porta a rotture interne dalla macchina?

Nel mio caso il mais non è "scarso"....anzi!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, io penso che con una barra da girasole si possa tranquillamente trebbiare mais..e viceversa, magari come diceva san, con la barra da girasole trebbiando il mais, bisogna avere l'accortezza di andar piu piano,entra quasi tutta la pianta nella macchina. io con la mia M84 faccio cosi, metto i puntali lunghi e cambio l'aspo. Le vecchie macchine come la mia, una M84, penso avessero una barra di base quella da grano, e poi...per gli altri prodotti si modificava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Nicolam......e giusto anche quello che dici te Ghezza.....però io diversi anni fà con una Claas 204 mega a 5 scuotipaglia facevo mais da 150ql ettaro con la testata da girasole in piccole relatà da 10 ettari massimo, logicamente andando piano......io quello che ti consigliavo, dato che per mia esperienza dopo che ho preso lo spannocchiatore, sul mais in asciuta e con rese che vanno dai 40 a 80 ql ettaro, di farlo con la testata da girasole anche se avessi lo spannocchiatore perche comunque sia di pedite di pannocchie ce ne sono di meno.....poi non credo che la tua 3550 riesca , avendo solo 2 martinetti a sollevare la testata da mais a 6 file (perche solo quella puoi adoperare per non pestare le file) e quindi rischi di prendere una testata che non riesci a sollevare o che ti alza la macchina dietro......quindi per mia esperienza sappi che puoi trebbiare mais con quella da girasole....poi una volta fatto il primo giro puoi prendere le file che vuoi in base alla capacità della macchina e sensa paura di pestare le il mais

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok SAn, adesso la cosa è molto chiara. Proverò a trebbiare il mais con la testata da girasole. Farò delle prove per vedere quante file trebbiare adottando una velocità molto moderata fino a raggiungere quella ottimale di lavoro. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

logicamente andando piano......io quello che ti consigliavo, dato che per mia esperienza dopo che ho preso lo spannocchiatore, sul mais in asciuta e con rese che vanno dai 40 a 80 ql ettaro, di farlo con la testata da girasole anche se avessi lo spannocchiatore perche comunque sia di pedite di pannocchie ce ne sono di meno....

 

C'è qualcosa che non mi quadra o semplicemente sono io che non capisco. Siete proprio sicuri che con una barra da girasole sia possibile trebbiare il mais?? Non riesco proprio a capire a livello materiale come si fa a trebbiare, avanzando l'aspo arriva prima della lama quindi non fa altro che dare delle scosse alla pianta di mais che quando è secca è molto fragile, in particolare la pannocchia che è rivolta verso terra. Quindi l'aspo deve spingere la pianta all'interno della testata, ma tenendo la barra bassa per evitare che le pannocchie vadano a terra anche se l'aspo è alzato al massimo prenderà la pianta all'incirca alla metà del suo fusto e a questo punto la pianta cadrà all'interno della testata o verra "spinta" in avanti?? Tagliando mais l'aspo non è un problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzista da me sulla 3550AL monta una testata fissa laverda x il mais e una fissa cressoni x il girasole

Tutte e due sono a 5 file considerando che la trebbia monta l'assale stretto 3.50m

Per quanto riguarda il discorso "trebbiare il mais con la barra da girasoli" sul sito della zaffrani dicono che la loro testata è adatta anche al mais da collinina e al sorgo

Guardate il video:):)

F.lli Zaffrani - Video

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La velcità era intorno ai 5,5 km/h con una barra ad 8 file;

Il prodotto naturalmente non veniva pulito cmq per la roba che c'era diciamo che era passabile(sicuramente avrà il calo per le impurità....) la resa non la conosco ma penso intorno a 5-10;

la macchina non ne risentiva assulutamente, cmq io il merito lo do alla testa che mandava il "prodotto"uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che porcile, sembrava iil girasole che producevo io alta inensità di erbacce.......bella testata e bella macchina (ma è la tua?).

 

 

No no! non è mia la trebbia, in quel settore ci credo poco, anzi dal prossimo anno ne voglio fare meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...