Vai al contenuto

Compagna, la seminatrice combinata multifunzione di Maschio Gaspardo


acallioni

Messaggi raccomandati

ghfg Copia


Il gruppo Maschio Gaspardo presenta all’Enovitis in campo la nuova versione della seminatrice combinata multifunzione Compagna, già apprezzata in diversi mercati per l’inerbimento di vigneti e frutteti ed in grado di effettuare più operazioni (arieggiare, coltivare, seminare, concimare e livellare il terreno) in un unico passaggio, con un abbattimento di tempi e costi che, a detta della casa costruttrice, può raggiungere il 60%.




Leggi Tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi l'abbiamo provata!

Ho i video nel mio canale youtube.Le condizioni erano a limite se non oltre,comunque per i semi minuti che devono andare in superficie dovrebbe sprimere il meglio di se.

Su grano se il terreno è pesante compre poco,e riamne molto seme scoperto con tutti problemi del caso!su tutti i semi che devono andare in profondita,come il favino non va assolutamente bene,perche non riesce a metterli in profondita!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Grazie ragazzi per le risposte, ne ho trovata una usata ad un prezzo interessante e mi tentava l'acquisto da affiancare alla combinata che già ho, che è più pesante e ingombrante, però se mi dite così è meglio se mi fermo a riflettere ancora un pò 

Modificato da luckes82
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho una da 180 e la uso nei vigneti per seminare favino e qualsiasi miscuglio.....la uso anche come concimatore e posso dire che fà un bel lavoro.....ho tolto la trasmissione meccanica per poter entrare nei vigneti a 2.20mt montando una elettrica della Roj comandata tramite App del telefono.....eccezzionale!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, SAN64 ha scritto:

montando una elettrica della Roj comandata tramite App del telefono.....eccezzionale!

Questa cosa mi incuriosisce non poco... @SAN64 Reparto R&D sempre in forma!!

Tornando a parlare della compagna, nella mia zona ce ne sono alcune che lavorano in campo aperto, hanno preso un po' piede per via di prezzo e peso contenuti (all'epoca, ora non so più quanto sia contenuto il prezzo). Una lavora con erpice copriseme posteriore, ed interra un po' meglio i semi, le altre ho visto che per farle interrare le regolano con i tubi di caduta più vicini ai coltelli dell'erpice per far cadere il seme tra la terra sollevata dai denti, ma l'effetto è che alla nascita si vedono le strisciate con piante più dense dove i rotori ammucchiano terra e piante più rade dove la rotazione tira via la terra. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

io ne ho una da 180 e la uso nei vigneti per seminare favino e qualsiasi miscuglio.....la uso anche come concimatore e posso dire che fà un bel lavoro.....ho tolto la trasmissione meccanica per poter entrare nei vigneti a 2.20mt montando una elettrica della Roj comandata tramite App del telefono.....eccezzionale!

...avevo pensato anch'io al limite di usare la tramoggia e l'erpice come concimatore in sostituzione dello spandiconcime dando nel contempo una prima passata pre semina, ma non credevo fosse possibile sostituire la trasmissione meccanica con una elettronica, complimenti e grazie per la dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luckes82 ha scritto:

...avevo pensato anch'io al limite di usare la tramoggia e l'erpice come concimatore in sostituzione dello spandiconcime dando nel contempo una prima passata pre semina, ma non credevo fosse possibile sostituire la trasmissione meccanica con una elettronica, complimenti e grazie per la dritta 

https://www.mondomacchina.it/it/roj-sistemi-elettrici-di-ultima-generazione-c1566

 

esattamente questa.....è una figata...fai la taratura, decidi la dose, ti calcola gli ettari, ti calcola il seme, .....una volta fatto tutto puoi lavorare anche senza App...semplicissima da montare sulla Compagna....tiri via l'albero e ci sono gia i fori dove piazzare il motore con 3 barrette filettate diametro 8mm......metti il cambio di velocita della Compagna al massimo e poi fai tutto il resto con la APP

Modificato da SAN64
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la compagna 2.5m da circa un anno e sono soddisfatto …

in questo momento sto seminando del favino..tempo permettendo … poi 34 ha di grano tenero ….in estate fatto in maniera molto veloce parecchi ettari di miscuglio cover ..

Secondo me ha il,problema contrario ..io non ho nulla di seme scoperto….anzi va troppo in profondità …ma per il favino non è di certo un problema 

per il grano tenero starò attento su questo aspetto 

 

lo scorso anno il favino seminato a spaglio è andato molto bene 

 

tenere conto che io passo su terra rippata e basta con il rip per senza rullo posteriore 

 

in primavera ho provato un po’ di soia e poi di sorgo ma sono nati molto male ..secondo me proprio per la regolazione di profondità ..che si fa con il rullo paker posteriore e con la posizione più o meno vicina dei tubi distributori ai rotori 

 

starò più attento alla profondità e vi terrò aggiornati 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa devi seminare, su che terreno e a che condizioni......su un terreno bagnato e argilloso non esiste farlo con la zappatrice
Intendevo per come lancia la terra indietro la zappatrice che coprirebbe meglio a mio avviso .


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...non direi...infatti se vedi il video la zappa ha il coperchio e quindi non lancia dietro la terra....se lo facesse come senza coperchio sarebbe troppo....ho potuto costatare che e uno riesce a inclinare il flauto bene, si ottiene una copertura buona e una profondità di semina abbastanza uniforme...e poi come si dice "prima o poi nasce" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Semina grano tenero bio ..Bellini della Sis con seminatrice a spaglio compagna maschio Gaspardo 2.5 e deere5720 ….peso mille semi grano dal sacco…32…per cercare di avere sui 450 semi metro quadrato sto seminando a 190/200 kg ettaro…
 

terreno solo rippato 

56FE9BF4-72FF-451F-9D1B-7CCBE776BB45.jpeg

5D30B45C-8791-40D3-8330-A46807EB0FAD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...non direi...infatti se vedi il video la zappa ha il coperchio e quindi non lancia dietro la terra....se lo facesse come senza coperchio sarebbe troppo....ho potuto costatare che e uno riesce a inclinare il flauto bene, si ottiene una copertura buona e una profondità di semina abbastanza uniforme...e poi come si dice "prima o poi nasce" 
Ma si alla fine ,come dice Toso nel video oramai epico, la semina migliore è quella con la minella
Niente regolazioni col rischio di sbagliare
In fondo quel paradosso famoso enuncia che è più preciso un' orologio rotto (almeno due volte al giorno) piuttosto che uno buono ma non regolato bene

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...già ma...con una moglie anche se ti rompei coglioni in un modo o nell'altro semini sempre.....con una compagna che già forse è stata una moglie semini quando cazzo pare a lei ?.......(senza offesa per gli accompagnati)

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...