Vai al contenuto

Consigliatemi Se Vanno Bene Questi Trattamenti Al Mio Vigneto?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,sono nuovo del forum;volevo dei consigli dai più esperti sui trattamenti che voglio fare nel mio vigneto. Vi elenco 3 trattamenti annui che mi hanno consigliato con le rispettive marche:

 

1: Prima Della Fioritura:

-"R6 Trevi Bayer" + "Folicur Combi Wg Bayer"

PS: Con "R6 Trevi" massimo 1 trattamento dopo la fioritura!

 

Dopo La Fioritura:

-"Melody Compact Bayer" + "Folicur Combi Wg Bayer"

 

Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio):

"Galben R 4-33 Blu" + "Folicur Combi Wg Bayer" (oppure "Bayfidan Combi Pb Bayer")

 

 

 

 

2: Prima Della Fioritura:

-"R6 Albis Bayer" + "Prosper 300 cs Bayer"

 

Dopo La Fioritura:

-"Melody Care?? o Melody Trio??? o R6 Bordeaux Bayer??" + "Folicur Combi Bayer"

 

Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio):

"Poltiglia Caffaro 20 Df New" + "Tiospor Wg"

 

 

 

3: Prima Della Fioritura:

-"R6 Bordeaux Wg Bayer" + "Prosper 300 Cs Bayer"

 

Dopo La Fioritura:

-"Curame 35 Wg Manica" + "Flint Bayer"

 

Ultimi 2 Trattamenti a chiusura grappolo(Metà giugno fine luglio):

"Galben R 4-33 Blu" + "Folicur Combi Wg Bayer"

 

Mi dite quale trattamento annuo è migliore?? Potete anche modificarmi quello che scegliete con prodotti che voi crediate vadano meglio. Rispondete per favore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi prodotti a base di Fosfoetyl di alluminio non mettere altri prodotti in miscela, casomai aspetti tre-quattro giorni per fare altri sistemici o copertura tipo zolfo-rame. Miscele con troppi prodotti non vanno bene anche perché non si sa i conformulanti che spesso alterano altri principi attivi o si ostacolano a vicenda.

Non basarti troppo sui sistemi e cerca sempre di alternare prodotti e mettere sempre uno o due prodotti di copertura insieme ai sistemici ricordando sempre eventuali effetti collaterali che possono avere su acari e insetti. In estate qualunque carbammato è meglio non usarlo o usarlo con temperature basse, freddo-umido e su piante o varietà non vigorose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un migliore in assoluto va usata la logica dell'alternanza e di più prodotti se non usare prodotti anche viventi (biologici=viventi nel vero senso della parola) come funghi e batteri antagonisti come l'Ampellomyces quisqualis, i batteri vari ecc....

In pratica fare di tutto per non avere resistenze e trattare il minimo indispensabile usare modelli, contare, catturare spore, degradare le foge il prim possibile ecc....usare anche altri metodi di lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo è sicuramente il programma migliore,

l'albis è stato creato proprio per la prima fase e il prosper funziona alla grande sempre nella prima fase.

 

Ti dico però che Bordò, Melody, Albis e Trevi sono tutti a base di Fosetil,

Questo significa che metti il fosetil per due mesi di fila.

So benissimo che la Bayer garantisce che il fosetil non produce resistenza ma non ci credo più di tanto.

Quando capita un'annata poco piovosa che puoi ritardare i trattamenti ogni 14 15 giorni ok ma se devi iniziare a trattare con questi sistemici ogni 9 10 giorni le cose cambiano, almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi potete elencare i vostri trattamenti annui che fate nel vostro vigneto così mi faccio un'idea? I principi attivi,il periodo(es. pre-fioritura-post fioritura ecc) e le rispettive marche dei fungicidi? Premesso che uso tanto la Bayer! Grazie a tutti rispondete in tanti...

Modificato da Davidetummolo
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io usavo, solamente bayer,

poi ho sviluppato un'intolleranza al fosetil ed adesso uso solamente il prosper nella prima fase, pre fioritura.

 

Generalmente vado dal rivenditore settimana per settimana e in base all'andamento meteo decido se utilizzare prodotti più o meno forti.

Ci sono stagioni che non ci sono assolutamente rischi e allora perché spendere così tanti soldini.

Annate come questa ad esempio, qualsiasi prodotto è insufficiente a combattere gli attacchi soprattutto di peronospora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho quasi perso completamente la produzione;il mio vigneto è stato colpito dall'oidio...pochi grappoli si sono salvati...e adesso ho paura che l'anno prossimo si ripresenterà visto che ha colpito foglie,tralci e grappoli...avete qualche consiglio in merito??

Link al commento
Condividi su altri siti

io per dire, ho trattato domenica 6 luglio con zolfo in polvere e bagnabile, rame e concime fogliare e sembrava tutto sotto controllo, vado venerdì 11 ed è panico, sembra di essere sotto un altro tendone, oidio e peronospora fanno a botte, pioggia e la notte le temperature di 15-17 gradi stanno ammazzando tutto, sono andato dall'agronomo e mi stilato la lista: per 1000l bisogna mettere 5 l di tribase, 1 confezione di quantum, 0,5 l di mik e 0,5 l di karathane, fatto trattamento stamattina e ora bisogna ripeterlo tra 4 giorni

 

p.s in 1000 l si spendono 100 euro di prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho quasi perso completamente la produzione;il mio vigneto è stato colpito dall'oidio...pochi grappoli si sono salvati...e adesso ho paura che l'anno prossimo si ripresenterà visto che ha colpito foglie,tralci e grappoli...avete qualche consiglio in merito??

 

Tratta subito con AQ10, Ampellomyces quisqualis e poi ritratta a fine campagna a settembre. Casomai ritratta in autunno con Remedier, s può rimediare almeno contenere per il prox anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cenere la guarirai l'annoprossimo usando da subito il prosper della bayer,

non comparirà più.

 

Comunque nella zona dove vivo io fanno tutti il biologico.

hanno meno problemi degli altri.

quando vedevo passare con la solforatrice nemmeno si parlava di cenere da noi e loro invece avevano già attacchi.

Ora loro sdormono tranquilli e a noi che trattiamo costantemente con sistemici peronospora e oidio ci stanno macellando.

 

il segreto secondo me sta nel rendere forte le piante e non uisare medicine forti.

 

non è nè difficile nè impossibile,

basta fertilizzare in autunno e vangare,

fare il sovescio se ce n'è bisogno ed usare sempre il rtame.

con i prodotti bayer non puoi usarli e la vegetazione cesce fino a fine luglio,

rendeendola vigna sensibile agli attacchi,

è vero che viene combattuto dall'interno per via sistemica ma non è sufficente,

annate con forte pressione ocme quest'anno ci serve soprattutto non far entrare le malattie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto giusto ma bisognava trattare ogni 4 giorni con l'andamento climatico di quest'anno ....solo che poi a sentire alcuni cantinieri il trattamento continuo con rame non è che faccia tanto bene al vino...poi con i terreni da me lavorati come dici te ( ma lo facciamo) non entri facilmente e tempestivamente con i mezzi per trattare..come ogni cosa c'è sempre pro e contro

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...