Vai al contenuto

Farro convenzionale e farro bio


antonella11

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

anche io domani seminerò farro

ne proverò 4 ettari, per me è una novità, ma mi hanno detto di non scendere sotto i 160kg/ha

meglio ancora 180kg/ha......

penso che farò una prova e ne metto metà a 180 e l'altra a 140/150....

prezzi mi hanno detto intorno i 32 euro

mentre il seme mi costa 70 euro al q ivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Colui che mi ha fatto il contratto il quale mi ha dato anche il seme che renderò a raccolta mi ha detto tra 130 a 150... io cmq ho fatto delle prove tra cui anche 160 170

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io domani seminerò farro

ne proverò 4 ettari, per me è una novità, ma mi hanno detto di non scendere sotto i 160kg/ha

meglio ancora 180kg/ha......

penso che farò una prova e ne metto metà a 180 e l'altra a 140/150....

prezzi mi hanno detto intorno i 32 euro

mentre il seme mi costa 70 euro al q ivato

 

Ciao a tutti! Quel prezzo che ti hanno detto è giusto per il periodo attuale ma non credo sappiano già quello che varrà quando sarà pronto a giugno...sono quelle colture che basta averne un quintale in più nel mercato e vedono variare molto il prezzo..

Non vorrei fosse una moda passeggera come quella (in zona qui) del colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cat allora seminato giusto il farro?A chi lo consegni?Ti hanno fatto storie sulla commercializzazione?Prox anno quasi quasi provo anche io almeno per differenziare...

Farro seminato... La Solitair Lemken non ha sbagliato un kg/Ha di seme...la cooperativa in paese mi ha offerto contratto a 30€/qle ma per ora non ho firmato...

fattura seme:87€/qle ivato... Li mortacci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto seminato 9 ha ettari di farro 5 da macina e 4 da seme. Densità di semina per quello da seme a 1,50 kg/ha e da macina 1,90 kg/ha.

Non è troppo se la terra è grossa e uno vuole produrre 140 kg sono veramente pochi a meno di non avere terre leggere, zone soleggiate e seminare a ottobre.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

oggi sono entrato con il nitrato ammonico per il grano duro e mi chiedevo ,visto che sono un neofita del farro, quale piano di concimazione adottare

se per il duro dopo la nitratura entrerò per 2 volte con l'urea, al farro devo dare nitrato o urea e quando??

grazie

 

@autopowr

il farro bio alla ager è quotato 470/490 euro/ton

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io gg ho concimato il farro con N278895e872305b07baecf2c36805839432.jpg.... circa 140 150kg dove era più brutto e invece dove era più bello ho dato 100 kg... vorrei entrare un altra volta tra un mese e mezzo o anche più con altrettanta quantità... poi fungicida almeno un passaggio.. nte diserbo vorrei evitare anche su quello messo su rippato... che ne dite ?

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio fare una prova...

diserbo verso fine febbraio e poi 2q di nitrato ammonico su una metà e nell'altra metà 2q di urea, dove do il nitrato niente fungicida e nell'altrà metà anche quello......comunque in tutti e 2 i casi solo unica passata di concime

voglio vedere la differenza e il netto che mi rimane nelle tasche....

nel primo caso andrò a spendere 90 euro (nitrato diserbo) nell'altro 50 euro in più..........

su pochi ettari incide poco ma su larga scala......

se deve essere una prova che prova sia

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio fare una prova...

diserbo verso fine febbraio e poi 2q di nitrato ammonico su una metà e nell'altra metà 2q di urea, dove do il nitrato niente fungicida e nell'altrà metà anche quello......comunque in tutti e 2 i casi solo unica passata di concime

voglio vedere la differenza e il netto che mi rimane nelle tasche....

nel primo caso andrò a spendere 90 euro (nitrato diserbo) nell'altro 50 euro in più..........

su pochi ettari incide poco ma su larga scala......

se deve essere una prova che prova sia

 

A me in collina senza dargli niente fa mediamente 20 q.li ha, e nelle avvallature con terreno leggermente più fertile si alletta sempre.......

Per quello che mi risulta chi produce abitualmente farro convenzionale distribuisce 1 q.le di urea e stop, sia perchè la coltura non tollera eccessi di azoto, sia perchè diventa antieconomico.

il farro è un cereale antico e a differenza dei grani moderni ha un potenziale produttivo fisso, da 15 q.li a 25 q.li, dopo di che cresce smisuratamente in altezza oltre 1,3 mt e chiaramente si alletta, quindi non ha senso ragionare come se fosse un PR 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...