Vai al contenuto

pompa d iniezione Same centurion 75dt export1982


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Oggi mentre aravo ho avuto un calo di potenza repentino, con andamento anomalo del motore, nessuna spia accesa, teneva il minimo, ma moriva se davo gas, non aveva potenza, rattava,

al 90% è il fltro nafta sporco,ho usato il finale della cisterna, poi ha più di 100ore ed un inverno alle spalle, inoltre

essendo stato 2 anni fermo prima che lo prendessi io, ha anche un filtro nella pompa?lato dx direttamente nel blocco motore, tra l altro il mio centurion non fuma mai nero,anche sotto sforzo, un po povero di nafta? Do un giretto di vite se è semplicegrazie in anticipo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro a 100 ore o 1000 ore, xche se ne ha 100 e nuovo,io avevo il mercury 85 ed il filtro nafta lo cambiavo ogni 1000 ore come del resto tutti i motori che ho e o avuto, tornando a noi si potresti provare ad aumentare la nafta ma fallo mezzo giro alla volta e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha solo 1oo ore, ma avevo del gasolio sporco, anche sul corsaro ho dovuto cambiarlo, aveva fatto una pastella acqua nafta, più che altro se ha altri filtri nella pompa o nel sebatoio, magari arando ho sceccherato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]21161[/ATTACH]dentro alla pompetta che vedi in foto grigia sopra c e un bullone lo levi e dentro trovi un filtrino ma dopo averlo pulito e cambiato il filtro nafta devi smontare il serbatoio e pulirlo bene senno ti ritrovi dopo poche ore con filtri intasati, ps prima di rimontare tutto soffia bene i tubi in ferro e fai uscire tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]21161[/ATTACH]dentro alla pompetta che vedi in foto grigia sopra c e unun bullone lo levi e dentro trovi un filtrino ma dopo averlo pulito e cambiato il filtro nafta devi smontare il serbatoio e pulirlo bene senno ti ritrovi dopo poche ore con filtri intasati, ps prima di rimontare tutto soffia bene i tubi in ferro e fai uscire tutto

Un grazie è riduttivo:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno metti foto cosi ti possiamo aiutare meglio, buon lavaggio e facci sapere

Stasera mi metto all'opera....ho pure il serbatoio quasi pieno...comunque per fare un lavoro come si deve penso che lo svuotero'. non avrebbe senso fare solo una parte....!!!!Grazie intanto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi di ritorno, ho cambiato il filtro gasolio e pulito la retina della pompa a c, era sporca, ma neanche poi cosi male, invece il problrma era nel filtro gasolio. L altra volta avevo sostituito fiamm fp4378,CON UN COMPATIOBILE, seppur compatibili, non ha feritoie superiori, ma solo il buco centrale, che con la patina, aveva fatto una simile guarnizione, tanto da trovare il filtro quasi vuoto. Ora ho messo un delphi 296, con feritoie più del FP4378.la nafta proveniente dal sebatoio non sembrava male Non ho toccato la pompa, domani metto la foto del bullone che dovrei allentare per dare un po di nafta, per fare un po di fumetto...Comunque il test stasera è andato bene, ho arato mezzo ettaro senza problemi:n2mu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fp4378 ha i buchi, mentre l altro era il compatibile che mi ha dato problemi, il delphi 296 è simile al fp4378, da quello che penso dovrei svitare il dado e girare il bullone piombato , riserrare e sentire se cala o cresce la nafta con il brio del motore[ATTACH=CONFIG]21190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21191[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21192[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xche non metti su il filtro originale same deutz lamborghini hurliman? se non ricordo male dovresti levare il cappuccetto e all interno dovresti trovare un bullone a brugola, sviti il dado e dai un giro alla brugola all interno in senso orario,non ne sono sicuro ,magari non ha la brugola all interno ma solamente devi avvitare il dado,smonta e vediO0 puo essere che non è quella la vite magica ma quella alla destra col cappucco sopra, leva il cappuccio di quella e vedi dentro comè e metti foto

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare le viti "magiche", se il motore va bene, goditelo così com'è e apprezzane l'affidabilità.

In effetti ho arato in terza normale con il monovomere...per quello che uso va magicamente...è la vecchiamania romagnola di elaborare i motori, Same come i cinquantini a 2t....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il centurion a il motore del mercury e quindi devi fare cosi, x dare compressione devi togliere i cilindri e levare uno spessore sotto i cilindro/basamento poi aumentare la pressione della pompa togliendo uno spessore tra la pompa e il basamento dare nafta sufficente e il tuo centurion diventerebbe 90 cv circa ma non penso che hai voglia di fare tutto cio,lascialo comè e abbine cura xche e una macchina fantastica, il mio mercury a passato le 10mila con lo stesso motore ma 10 cv in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la pompa a gia la portata sufficente xche e lo stesso motore del mercury solo depotenziato di 10 hp, e sufficente variare l anticipo e sbassare i cilindri per aumentare la compressione e ovviamente dare nafta, sul same e facilissimo xche i cilindri sono separati , se mi metto alla via di fare in un pomeriggio lo faccio, se poi lavori anche sullo scarico rendendolo libero 90hp sono sicuri, e non gli crei problemi al motore xche e concepito x erogarli gia da originale, e stato solo depotenziato con i spessoriO0

 

la stessa cosa avviene sul same minitaurus 60 e il same condor 55 entrambi 3 cilindri 2700 cc ,levi i cilindri del condor sotto trovi 2 anelli di rame ne levi uno su tutti e tre i cilindri e vedi che il pistone arriva quasi alla fine del cilindro ,invece prima con 2 anelli rimaneva mezzo dito , rimonti le teste dai nafta e magicamente il condor diventa 60 cv , se non sbaglio il minitaurus senza ridotte costava 1 milione in piu ,quindi tu pagavi 1 milione 3 anelli di rame che costano 30 euro, invece quello con le ridotte costava 3 milioni in piu ma li valeva tutti

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la pompa a gia la portata sufficente......, e ovviamente dare nafta.......

Sono affermazioni in contrasto, "dare nafta" significa aumentare la portata della pompa, ovvero il n° di cc di gasolio per 100 pompate, almeno così i manuali consigliano di verificare prima di andare a spanne o a "USTA" come si dice da noi.

Sono sempre scettico prima di affermare che quel motore è "uguale" all'altro, spesso ci sono minime variazioni ma significative, molte volte cambiano gli iniettori, il profilo della camera di scoppio; a volte anche nello stesso motore nel corso dei vari anni.

Anche nella Same ci furono motori equipaggiati con la rotante CAV al posto dell'immersa, e di sicuro cambia il comportamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

o lavorato in officina same dal 90 al 98 come apprendista e ti posso assicurare che il motore e identico ,pompa,ignettori,camere di scoppio, aspirazione , alesaggio, cilindrata, tutto identico apparte gli spessori x dare meno compressione e quindi meno hp, dare nafta io intendo la vite magica perche la pompa a gia la portata sufficente.

 

same: pochi motori x molteplici esigenze, ottimi motori semplici ed efficaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci capiamo con i termini: cosa intendi per "portata" della pompa?

Ieri ho fatto 2/3 video ddel finale aratura 2014O0 appena ho tempo li metto nella sezione apposita Same anni 80, dedicato al vostro aiuto Tiziano & Ursus....son venuti bene e si sente il sound Same!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

...ho combinato un guaio, mentre cambiavo il filtro nafta, non avevo controllato il serbatoio (ho la lancetta rotta) e sono rimasto a secco(o il finale ha bloccato il rubinetto serbatoio) ora ho pulito e soffiato il tutto, però ho un altro problema . La pompa ac ha la levetta del pompaggio rotta, svitando una ghiera nella pompa d inizione bosch ad immersione riuscirò a caricare il circuito? O meglio che ordino subito una nuova pompa ac visto che non mi rovino:asd:. Oggi ho messo la batteria in carica per aver massimo spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi montato la pompa ac, fatto spurgo, partito:clapclap:, purtroppo mi perde un po di nafta dal primo tubicino della pompa di iniezione, dalla ghiera dove c'è un fermo, la farò vedere al mio vicino, che ne capisce più di me.

Intanto non ho resisistito ed ho svitato la vite magica, alla prima forse ho esagerato, :AAAAH:fumava un bel po, poi l ho tarato che quando riprende i giri si scorge un po di fumetto, comunque si senta quando si svita:asd:, romba che è un piacere:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scrivo qua senza aprire altre discussioni, Same condor 55 filtro gasolio nuovo, pompetta pulita che pompa bene, serbatoio pulito, al minimo mi mangia tutto il gasolio del filtro e comincia a borbottare per mancanza gasolio, bastano 1000 giri e tutto è apposto, premetto che il motore a 13000 ore senza mai mettere mano a pompa ed iniettori, sarà il caso di metterci mano ho il problema e un altro? Il motore va bene e non fuma eccessivamente più di quando era nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 cilindri?controlla tutte le rondelle in rame dei raccordi se non aspirano aria, potrebbero essere i pompanti della pompa ma dal tuo commento capisco che il gasolio non arriva dal serbatoio al filtro quindi secondo me il problema sta nella pompa AC che al minimo non riesce a compensare, svita la vite di sfiato sopra al filtro e se non esce gasolio con motore al minimo la causa e lei, se poi provi ad accelerare ed esce gasolio allora e proprio lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...