Vai al contenuto

marchio moretti pale gommate


gianlucameduri

Messaggi raccomandati

salve scusate se mi intrometto, ma da un meccanico macchine agricole ho visto una vecchia pala gommata vintage, si trattava di una Moretti matador a telaio rigido con ponte sterzante posteriore, sapete niente su queste macchine e sui modelli costruiti da questo marchio e della pala thor 170 o 200 8 cilindri a V le so.ge.ma, le fiat cingolate 80cs qualcuno ha info? grazie a chi vorra intervenire

 

693297.jpgi451075.jpg0_morettijpga60_palagomm.jpg

large.jpg

Modificato da gianlucameduri
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi le pale meccaniche Om ,le mitiche benati, io ricordo oltre le cingolate che erano simili alle fiat una serie gommata che era simile alla moretti quando ero ragazzo si vedevano in giro molte macchine da battaglia con vari marchi di fattura europea, con la crisi e la globalizzazione queste piccole case costruttrici semi artigianali sono fallite o sono state assorbite dai grandi colossi mondiali, ognuna di esse credo abbia contribuito anche in minima parte allo sviluppo anche se embrionale delle macchine moderne di oggi che si sono basate sulla scorta delle esperienze di queste piccole case produttrici , mi sbaglio? ne ricordate qualcuna?

http://img.kezka.com/pala-mepala-meccanica-yale_97526915168439346_1.jpgccanica-yale_9757083958192.jpg26915166711425692.jpg8439346_2.jpgpala-meccanica-yale_97526915168439346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 mesi dopo...

sono possessore di una moretti "B 1100E", monta il motore del same saturno la mia.macchina onesta.a livello di lavori medio piccoli va benissimo.solo problema all impianto frenante, dovrei sostituire la pompa dei freni, monta l impianto misto aria olio.

per quel che ne so la collaborazione con same c'è sempre stata.Azzardo a dire che agli albori montasse o comunque allestisse su trattori same,pale caricatrici e bracci escavatori,vendendoli poi come marchio moretti.

la ditta era di communnuovo a Bergamo.certo la produzione dev essere stata abbastanza limitata.

questo quanto so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera,la Moretti ha collaborato con Same dalla fine 1945, la Moretti essendo un officina delle macchine agricole l'ingegner Cassani(fondatore della Same) si appoggiava ai Moretti per vari lavori.La Moretti inizia la vendita di trattori Same nel '46/47 e costruisce sempre per Same parecchie parti di carrozzeria dei trattori e falciatrici montate sul D.A 10 cv con tre ruote,frese e rimorchi.la ditta Moretti verso gli anni '60 comincia a costruire le prime pale caricatrici frontali su trattori Same D.A. 30/D.A. 38 e fino alla serie Centauro-Leone.Nel frattempo la ditta Moretti dal 1902 costruisce seminatrici da granoturco e da cereali con diversi brevetti.Nei primi anni '60 inizia la progettazione di pale con motore Same. La collaborazione di concessionario e lavori per la produzione termina nel 2003.Al giorno d'oggi continua la collaborazione con Same per il museo Same Deutz fahr nella quale è presente la fondazione Moretti.

Modificato da Stemorez
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
Il 17/2/2016 at 21:39, Stemorez ha scritto:

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e so che questa discussione è vecchia ma leggendola non posso non commentare in quanto faccio parte della famiglia Moretti che costruiva le pale e molto altro e se avete qualche domanda posso aiutarvi volentieri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...