Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bella idea met!
Si si, ho deciso di provare...l'attrezzo c'è, anzi ne ho una di 2,50mt ed una di 6 :asd:

Devo studiare qualcosa che possa coprire tutta la larghezza del vibro (3,5mt) visto che ha ali richiudibili per il trasporto su strada e quindi anche l'erpice lo deve essere

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ho deciso di provare...l'attrezzo c'è, anzi ne ho una di 2,50mt ed una di 6 :asd:

Devo studiare qualcosa che possa coprire tutta la larghezza del vibro (3,5mt) visto che ha ali richiudibili per il trasporto su strada e quindi anche l'erpice lo deve essere

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Fai aggiunte al 250, tagliare il 6 è peccato ma se non hai in previsione di usarlo potresti modificare quello, magari aggiungendo una fila perché secondo me ne ha solo due come tutti quelli diffusi da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai aggiunte al 250, tagliare il 6 è peccato ma se non hai in previsione di usarlo potresti modificare quello, magari aggiungendo una fila perché secondo me ne ha solo due come tutti quelli diffusi da noi.
La 6mt è un reperto storico che mio nonno usava con i cavalli :asd:

Prenderò i "tridenti" da li per aggiungerli alla 2,50

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La 6mt è un reperto storico che mio nonno usava con i cavalli :asd:

Prenderò i "tridenti" da li per aggiungerli alla 2,50

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Se non sono consumati sarebbe perfetto.

Dj ha il modello evoluto con telaio per il trasporto, cose mai viste da noi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera generalmente i terreni che lavoro io sono abbastanza sciolti ho solo pochi appezzamenti dove è presente terreno argilloso, solitamente dopo aratura per i cereali autunno vernini entro con il fiat 70-65 e un erpice a denti fissi modello pesante di 2,50 mt diviso in 2 pezzi e così anche in primavera per la medica, solo raramente sono dovuto entrare con la zappatrice per preparare il letto di semina, sarei interessato a prendere un vibro premetto che i terreni sono ricchi di scheletro, secondo voi il vibro porta in superficie più sassi rispetto all all'erpice a denti fissi? Nel futuro vorrei acquistare anche l erpice rotante 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, frassino ha scritto:

Buonasera generalmente i terreni che lavoro io sono abbastanza sciolti ho solo pochi appezzamenti dove è presente terreno argilloso, solitamente dopo aratura per i cereali autunno vernini entro con il fiat 70-65 e un erpice a denti fissi modello pesante di 2,50 mt diviso in 2 pezzi e così anche in primavera per la medica, solo raramente sono dovuto entrare con la zappatrice per preparare il letto di semina, sarei interessato a prendere un vibro premetto che i terreni sono ricchi di scheletro, secondo voi il vibro porta in superficie più sassi rispetto all all'erpice a denti fissi? Nel futuro vorrei acquistare anche l erpice rotante 

Si il vibro tira su più sassi che un erpice a denti fissi. Il vibro va più a fondo e con l'ancora curva porta in superficie. Il minivibro forse un po' meno. Lerpice a denti fissi(gradelle o 40denti) va poco fondo e tira la terra e la pareggia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, davide87 ha scritto:

Si il vibro tira su più sassi che un erpice a denti fissi. Il vibro va più a fondo e con l'ancora curva porta in superficie. Il minivibro forse un po' meno. Lerpice a denti fissi(gradelle o 40denti) va poco fondo e tira la terra e la pareggia. 

Grazie allora non è l attrezzo ideale per i miei terreni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Complimenti per il bellissimo attrezzo,e' sempre molto affascinante vedere un roger!!!

Sinceramente io li ho sempre visti di altre marche,questo e' il primo CTC che vedo quindi non saprei,posso solo azzardare che si tratti della CTC che ora produce pianali,e' un azienda di carpi,modena,che in passato produceva i carrelli per il trasporto cingoli azionati dalla presa di forza della cingoli stessa,da noi erano molto diffusi.

Dato che si parla di cingoli e l'ubicazione di questa azienda in zone argillose puo' essere che abbiano prodotto anche roger atrezzi eccezzionali per quei terreni che venivano appunto trainati dai cingolati.

Ripeto non e' niente di sicuro sono mie supposizioni,aspettiamo se qualcuno ha notizie piu' veritiere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ciao ragazzi! Avrei una domanda a proposito dei Roger, quest'anno ho voluto provarlo nonostante pareggi abbastanza bene la terra a volte i rulli dentati si bloccano a causa dei sassi e bloccandosi creano una bella buca se non sei rapido a fermarti. Avete qualche trucchetto o modifica per evitare tutto ciò???
Roger e sassi non vanno d'accordo c'é poco da fare.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 27/9/2021 Alle 15:40, DjRudy ha scritto:

Roger e sassi non vanno d'accordo c'é poco da fare.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Dovrei fare una revisione delle zappe ad una pegoraro pegolama ora è alpego c’è qualche sito dove vendono pezzi pegoraro o conce

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, enri94 ha scritto:

Dovrei fare una revisione delle zappe ad una pegoraro pegolama ora è alpego c’è qualche sito dove vendono pezzi pegoraro o conce

Vai dal ricambista e  nei cataloghi cermag e granit di sicuro troverai i ricambi che ti servono.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Buona serata, ho tereni che tendono a sbriciolarsi molto fine e poi dopo pioggia fa sempre crosta.  Disolito seminiamo miscugli a spaglio e poi pasata di erpice a disci senza rullo o erpice a denti fissi. Pensavo di passare su carrier naturalmente con rullo posteriore. Pio il modelo del rullo influire sula formazione dela crosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata, ho tereni che tendono a sbriciolarsi molto fine e poi dopo pioggia fa sempre crosta.  Disolito seminiamo miscugli a spaglio e poi pasata di erpice a disci senza rullo o erpice a denti fissi. Pensavo di passare su carrier naturalmente con rullo posteriore. Pio il modelo del rullo influire sula formazione dela crosta?

Non appoggio la semina a spaglio ma comunque se metti un rullo dentato la crosta
Si riduce parecchio,il punto è che dopo seminato,appunto a spaglio,se nn rulli L emergenza nn sarà ottima,quindi più che il rullo sul carrier prenderei un rullo dentato da passare dopo.
Detto ciò secondo me come fai adesso nn ottieni un terreno pianeggiante e i semi vano o troppo sotto o scoperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
6 ore fa, enri94 ha scritto:

Terreno dopo erpice a dischi un po.di zolle  che attrezzo passeresti o acqua 

20221102_124926.jpg

Il cambridge dopo la semina. Se non piove molto, e purtroppo penso che quest'anno ce la farà sudare lapioggia, semini e poi rullo . Poi serve l'acqua. Tanto con il secco che c'è regge anche botte da 50-60 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest’anno ho passato il cambridge prima della combinata ed ha spaccato veramente tanto, del resto con terra secca rompe di più un rullo che due passate di rotante. Poi nuova passata di rullo appena seminato, è venuta decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...