Vai al contenuto

aiuto fari da lavoro


MARCO92

Messaggi raccomandati

Buona sera...voglio mettere un faro a led 27w sul montante del retrovisore del kubota per illuminare il portattrezzi ventrale...in prossimità sul tetto ce quello alogeno col filo comodo comodo per attaccarmi facendo una giunta a t....fattibile?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Qualcuno li usa?se funzionano sono geniali...su amazon ci sono quelli da mettere dietro con retromarcia freccia posizione e stop..da mettere su sarchiatrice o barra diserbo dove il led non soffre le vibrazioni e le frecce non vanno mai...https://youtu.be/YX9o2JOeuCw

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, luca ha scritto:

Eseguito lavoro e funziona..peccato che andavano messi di minore diametro per essere più bellini...06ed2e93bbdf69887be3b9beb2bc6497.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io questi li ho sui cingolati da un paio di anni anche piu...e se reggono li...ero un po' scettico quando li ho comprati per il basso prezzo ma sembra durino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi volevo un informazione possiedo un New holland t7 260 che di fabbricazione ha già otto fari a led 4 avanti e 4 dietro in alto ma di predisposizione è possibile montarli anche su parafango posteriore e avanti sulle frecce siccome all interno ha già interruttori è tutto. Spero quanto riguarda avanti sulle frecce sono riuscito a trovare la spina per il cablaggio situata dentro il tetto e quindi ho montato altri due fari a led mentre dietro non riesco a trovare in nessun modo queste maledette spine non sono ne sul tetto ne sotto ai parafanghi, ho smontato L interno posteriore e niente non riesco a trovarle. Qualcuno per caso avrebbe idea di dove potessero essere ? Grazie per L aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mario petrillo ha scritto:

Buongiorno ragazzi volevo un informazione possiedo un New holland t7 260 che di fabbricazione ha già otto fari a led 4 avanti e 4 dietro in alto ma di predisposizione è possibile montarli anche su parafango posteriore e avanti sulle frecce siccome all interno ha già interruttori è tutto. Spero quanto riguarda avanti sulle frecce sono riuscito a trovare la spina per il cablaggio situata dentro il tetto e quindi ho montato altri due fari a led mentre dietro non riesco a trovare in nessun modo queste maledette spine non sono ne sul tetto ne sotto ai parafanghi, ho smontato L interno posteriore e niente non riesco a trovarle. Qualcuno per caso avrebbe idea di dove potessero essere ? Grazie per L aiuto 

potrebbero non essere presenti, forse esiste un kit del cablaggio da ordinare che va ad implementare quello di bordo per poter avere i fanali che dici, prova a sentire cnh

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve avrei una domanda riguardante i fusibili.  Ho sostituito su un new holland tutti i fari originali con quelli a led e adesso ho una confusione per quanto riguarda La scelta  del fusibile. Per quanto riguarda i fari di sopra sono 2 avanti e 2 indietro e hanno un assorbimento di 27w ciascuno quindi in totale assorbirebbero 108 /12 = 9 amphere mentre i fari originali erano delle lampadine alogene di 55w ciascuno per un totale di 220w /12 = 18 amphere ma che al posto di un fusibile da 20A aveva uno da 30A. Adesso la mia domanda è com è possibile che originariamente montava un fusibile da 30A nonostante L assorbimento è da 20A ? E quindi adesso come faccio a capire quale fusibile devo mettere per i led ? Grazie mille a chi saprà aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusibile da 20A montato su un assorbimento di 18A  lavorando per ore scalda e si rompe cosi' montano il 30 che si e' sovradimensionato ma in caso di corto salta uguale e garantisce tutta la nottata nel caso si lavori,quindi io monterei un 15A al nuovo impianto

Modificato da cicciolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 31/12/2012 Alle 13:09, B155B ha scritto:

Il relè è lo strumento polifunzionale per eccellenza di un elettricista/elettrauto. Ce ne sono di svariate tipologie per ogni uso possibile immaginario, tanto per restare in tema però i relè sono degli scatolotti con all'interno una bobina (avvolgimento di rame) che se eccitata (leggasi quando passa corrente elettrica) genera un campo elettromagnetico che muove un'ancoretta (interruttore) e chiude un circuito secondario (fa passare corrente). In pratica con un comando in cabina quando dobbiamo accendere i fari diamo corrente al relè (ne basta poca dunque cavetti piccoli) e questo a sua volta chiude un altro circuito (o anche più di uno) che serve per dare corrente ai fari da lavoro (tanta potenza=tanti ampere=cavi grossi).

 

Per fare un grossolano calcolo dell'intensità di corrente (ampere) che passa in un circuito è sufficiente dividere la potenza totale (watt) degli utilizzatori per la tensione del circuito, in questo caso 12V. Nella realtà la corrente transitante è superiore perchè entrano in gioco altre forme di consumo quali le perdite per resistenza e conduttanza ma non stiamo li ad approfondire.

Facciamo un esempio: 4 faretti con lampade da 55W l'uno collegati in parallelo e che si accendono insieme

55x4=220W

220W/12V=18.33A

Il consumo teorico sarebbe di 18.33A ma se mettiamo un relè da 20A saremo giustini ad occhio, meglio addirittura uno da 25A. A questo però procede di pari passo la progettazione dei cavi elettrici; infatti se metto un cavetto da 1mmq probabilmente dopo 5 minuti si fonderà il rivestimento mandando in corto l'impianto. La progettazione dovrebbe tenere conto di diverse variabili tra cui le più importanti sono la temperatura di esercizio, la corrente transitante, il tipo di conduttore, la lunghezza... Semplificando vi metto qualche numero utile con cavi isolati in PVC (il classico isolamento dei cavi che si mettono nelle canaline, quelli colarati per intenderci):

1.5mmq-->19.5A

2.5mmq-->26A

4mmq-->35A

 

Tornando all'esempio dei 4 faretti, con un consumo teorico di 18.33A, serviranno dei conduttori da 2.5mmq in ingresso al relè (in teoria 1,5mmq erano sufficienti ma non avendo approssimato molto è certo che bisogna stare larghi e salire di una classe). Dal relè, facendo su di esso la derivazione, basteranno quelli da 1,5mmq per ogni faretto o coppia di faretti. Se poi vogliamo fare le cose per bene sarebbe opportuno mettere una resistenza a monte del relè dunque tra il relè e la batteria, ciò per preservare il relè da picchi di corrente che lo brucerebbero (un fusibile costa certamente meno del relè...).

 

 

P.S.: leggo solo ora che steyer80 aveva già espresso chiaramente il concetto.

Ciao,

grazie, molto utile. Ma quindi in ordine bisogna mettere fusibile - resistenza - relè ? (e l'interruttore in quale punto lo si mette?)

E la resistenza da quanto va messa? Come fai il calcolo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...