Vai al contenuto

Smontaggio gruppo sollevatore OTO 25


Rodeo95

Messaggi raccomandati

Prossimamente dovrò smontare un gruppo sollevatore di un OTO 25 (che era un accessorio a richiesta).

 

Non conoscendo bene come è fatto il medesimo, avrei bisogno di consigli e indicazioni per un corretto smontaggio e per accertarmi di smontare tutti i pezzi necessari a un eventuale completo rimontaggio su un'altro trattore dello stesso tipo.

Sarebbe molto utile, uno spaccato o un'illustrazione del gruppo sollevatore.

 

Grazie in anticipo ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sollevatore di marca \"erpoz-tipo oto\" o un sollevatore di costruzione della stessa oto melara?

(comunque è quello classico con la pompa azionata dalla presa di forza?)

 

ciao

 

sinceramente non lo so, sono andato a vedere un rottame (non completo) e voglio smontare alcuni pezzi che potrebbero tornarmi utili appena troverò un oto funzionante da comprare.

Ho visto che questo aveva il sollevatore e, visto che si tratta di un accessorio (e molti oto che si trovano in giro da comprare non ce l'hanno) ho deciso di smontare e prendere anche quello.

Purtroppo non ho avuto modo di guardare bene come fosse fatto e se fosse un accessorio originale oto o aftermarket per quel modello.

In ogni caso si accettano consigli e istruzioni per entrambi, poi scoprirò la quale siaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito, ad ogni modo smontare il sollevamento do un oto è semplicissimo.

ci son 2 bulloni da un lato e 3 da un altro se non erro, svitati quelli il sollevamnto viene via tutto d'un blocco separandosi dalla macchina. devi stare attento che il perno centrale che si innesta sulla pdf non si sfili perchè in quel caso cade nel fondo del blocco sollevatore l'ingranaggio che da il moto dall'albero alla pompa e ti tocca quindi smontare il coperchio dov'e c'è il 3 punto per recuperarlo...

 

...piccolo o.t., percaso l'oto in questione ha il sedile marchiato oto? se è sano e se a te non serve saresti disposto a vedermelo visto che a me manca?

 

saluti e grazie

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito, ad ogni modo smontare il sollevamento do un oto è semplicissimo.

ci son 2 bulloni da un lato e 3 da un altro se non erro, svitati quelli il sollevamnto viene via tutto d'un blocco separandosi dalla macchina. devi stare attento che il perno centrale che si innesta sulla pdf non si sfili perchè in quel caso cade nel fondo del blocco sollevatore l'ingranaggio che da il moto dall'albero alla pompa e ti tocca quindi smontare il coperchio dov'e c'è il 3 punto per recuperarlo...

 

...piccolo o.t., percaso l'oto in questione ha il sedile marchiato oto? se è sano e se a te non serve saresti disposto a vedermelo visto che a me manca?

 

saluti e grazie

 

Giacomo

 

grazie per la spiegazione :)

per il sedile ora non ricordo in che stato fosse e se fosse originale. ho visto il trattore di sfuggita, però se vedo che è decente lo smonterò di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Approfitto dell'argomento per fare ancora qualche domanda relativa all'OTO 25:

 

1 - il sollevatore erpoz, prende il moto dalla presa di forza, oppure in quale altro modo si fa girare la pompa?

2 - la frizione dell'OTO, si trova sotto il carter sul lato destro? è a secco o a bagno d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dell'argomento per fare ancora qualche domanda relativa all'OTO 25:

 

1 - il sollevatore erpoz, prende il moto dalla presa di forza, oppure in quale altro modo si fa girare la pompa?

2 - la frizione dell'OTO, si trova sotto il carter sul lato destro? è a secco o a bagno d'olio.

 

il sllevatore prende il moto dalla presa i forza sulla quale si inserisce un labero che oltrepassa tutta la carcassa del sollvamento e sbuca su retro del trattore con un albero scanalato idenico a quello sottostante...

la frizione dell'oro è a bagno d'olio (comunicante con il basamento del motore nel c25) se la vuoi togliere ricordati di portarti via l'estrattore per il volano perchè è come dire...a cono rovesciato, il volano a avvolge quindi è interna e per toglierla devi estrarre il volano dal settore conico

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora le idee chiare sui sollevatori dell'oto.

 

Ho visto questo che, come dice giustamente supertigre, prende il moto dalla presa di forza (però non ha il rinvio esterno della pdf) ed è come quello riportato sui deplianto degli oto (come struttura intendi, infatti è agganciato dietro il carro).

Non sono riportati marchi sul sollevatore, ma solo un numero di brevetto.

i11361_SPA0237.jpg

i11362_SPA0255.jpg

 

ho visto quest'altro tipo, che è staffato sopra il coperchio del cambio (non dietro il carro) e non impegna la presa di forza (non riesco a capire come prenda il moto). probabilmente non è neppure competo, perchè c'è un attacco per un tubo dell'olio non impegnato. mi viene da pensare che esistesse una pompa esterna che ora non cìè più.

La marca è erpoz. qualcuno conosce i sollevatori erpoz per oto?

 

i11364_SPA0241.jpg

i11363_SPA0240.jpg

i11365_SPA0242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo sembrerebbe un sollevatore OTO (non Erpoz Tipo Oto) il secondo secondo me è proprio Erpoz ma è la prima volta in vita mia che lo vedo...non prende il moto dalla presa di forza e mi viene da pensare che ci sia una pompa che prenda moto dalla puleggietta del regolatore...forse puo essere un tipo stradale ma è solo un ipotesi, non l'ho mai visto dal vivo..avresi una foto lateralre del trattore dal lato volano?

Sul mio "30" ho un sollevatore Erpoz Tipo Oto che prende moto come il primo dalla presa di forza ma dal retro sbuca l'albero scanalato... era il tipo più diffuso, probabilmente l'avrai già isto comunque ecco una foto del sollevatore

 

ciao

 

t11416_OTOMELARAC30195857.jpgt11417_OTOMELARAC30195856.jpg

t11418_20112008601.jpgt11419_20112008600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...