Vai al contenuto

Vendemmia 2014


ALAN.F

Messaggi raccomandati

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dispiace assai, almeno assicurato.?

no, perchè un pezzo, vigna giovane di 5 anni, l'ho preso il primo agosto quindi non potevo assicurarlo ed altri 6000m sono di vigna vecchia, dove comunque faccio ogni anno 150-170 quintali e nemmeno quella ho assicurato; sbagliando si impara....a me fa' specie un vicino, 3,5 ettari dove fa' ogni anno più di 1000quintali e non l'ha assicurato

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè un pezzo, vigna giovane di 5 anni, l'ho preso il primo agosto quindi non potevo assicurarlo ed altri 6000m sono di vigna vecchia, dove comunque faccio ogni anno 150-170 quintali e nemmeno quella ho assicurato; sbagliando si impara....a me fa' specie un vicino, 3,5 ettari dove fa' ogni anno più di 1000quintali e non l'ha assicurato

Dopo è sempre facile giudicare, io l anno scorso ho preso la grandine nelle susine,senza assicurazione, quest anno non l ho fatta, mi è andata bene, se la facevo, visto i prezzi, mi mangiavo il margine..nell uva costa un po meno però, quindi mezza produzione l assicuro sempre.ANCHE OGGI OTTIMO. 16GRADI!!!!:AAAAH::nutkick: Pioggia finissima....Novembre inoltrato da 64ore....e la prossima settimana non promette nulla di buono

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo è sempre facile giudicare, io l anno scorso ho preso la grandine nelle susine,senza assicurazione, quest anno non l ho fatta, mi è andata bene, se la facevo, visto i prezzi, mi mangiavo il margine..nell uva costa un po meno però, quindi mezza produzione l assicuro sempre.ANCHE OGGI OTTIMO. 16GRADI!!!!:AAAAH::nutkick: Pioggia finissima....Novembre inoltrato da 64ore....e la prossima settimana non promette nulla di buono

uurca , 16 gradi baumè ??:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi son pigiato qualche grappolo dai migliori ai peggiori e l'asticella baumè si fermava sull'8
Belle bombette d'acqua in uesti giorni , tanto per maturare bene:nutkick:....nel faentino voci di corridoio parlano di prezzi del trebbiano in netta risalita dalle prime terroristiche grida, complice il fatto che sara' in Italia la vendemmia piu' scarsa dal 1950, sui 41milioni di ettolitri se non erro....sia di quantita' che di qualita'.....parlavano gia' di rotta verso 25eurini....da lunedi si entra nel vivo in Romagna, dal 18 penso partano tutti, me compreso:asd:(
Link al commento
Condividi su altri siti

........ prezzi del trebbiano in netta risalita dalle prime terroristiche grida, complice il fatto che sara' in Italia la vendemmia piu' scarsa dal 1950, sui 41milioni di ettolitri se non erro....sia di quantita' che di qualita'.....parlavano gia' di rotta verso 25eurini....da lunedi si entra nel vivo in Romagna, dal 18 penso partano tutti, me compreso:asd:(

Pensa che oggi mi hanno sparato sui 30\32 euri ,è una persona che di solito non dice cagnate ! speriamo abbia ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che oggi mi hanno sparato sui 30\32 euri ,è una persona che di solito non dice cagnate ! speriamo abbia ragione :)

A 30euro sarebbe oro che cola, intanto interessanti le temperature minime, in teoria lo zucchero dovrebbe cristalizarsi con l escursione termica, stamane siamo in stile freezer, visti i 9/7 gradi centigradi di minima, dovremmo entrare in una settimana fantastica, almeno qui in Romagna, con massime vicine ai 30 e minime sui 12/15, tale escursione termica dovrebbe essere una medicina per le gradazioni baume'.....io parto sabato prossimo....Giove permettendo:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia totale ignoranza in produzione di vino, ieri o raccolto 2 bins pieni di uva nera, oggi lo pestata con i piedi in una vasca e poi con il torchio lo pressata , mi sono usciti circa 300 litri di mosto e lo messo su 2 botti in legno , le mia domande sono, devo aggiungere lieviti? era meglio se lo facevo fermentare con le bucce? la botte la devo tenere sigillata o gli lascio il tappo sopra aperto? e poi volevo chiedere un altra cosa , si puo fare la fermentazione in bidoni di plastica tipo quelli blu per alimenti con tappo, grazie in anticipo e scusate le domande forse elementari ma non mi occupo di vino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia totale ignoranza in produzione di vino, ieri o raccolto 2 bins pieni di uva nera, oggi lo pestata con i piedi in una vasca e poi con il torchio lo pressata , mi sono usciti circa 300 litri di mosto e lo messo su 2 botti in legno , le mia domande sono, devo aggiungere lieviti? era meglio se lo facevo fermentare con le bucce? la botte la devo tenere sigillata o gli lascio il tappo sopra aperto? e poi volevo chiedere un altra cosa , si puo fare la fermentazione in bidoni di plastica tipo quelli blu per alimenti con tappo, grazie in anticipo e scusate le domande forse elementari ma non mi occupo di vino
c'e gente molto piu' esperta di me, pero' se hai torchiato, avrai molte fecce nel vino, quindi dovrebbe partire con un minimo di caldo senza problemi, nei prossimi 2/6gg , mi raccomando non chiudere le botti, se no ti salta in aria tutto , se non hai la valvola di sfogo. con le vinacce viniva piu' scuro, ma per cominciare va bene cosi'...( quando lo travasi fra 7-10gg metti un po di metabisolfito, mi raccomando) ( dire 10/20 gr x 100 lt)
Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie, e per la fementazione in bidoni di plastica? sai qualcosa , si puo? siccome uva ne ho ancora ma non so dove metterla a fermentare, dove trovo il metabisolfito, in farmacia?

Plastica nessun problema, io le avevo pure in pietra, ma tendono a raffredarsi, il metabisolfito lo trovi nei negozi di enologia, se no anche nei consorzi, sotto forma anche delle pratche pastiglie tipo TANNISOL, che contengono pure altri antiossidanti, ma mettilo solo dopo che è partita la fermentazione, di solito la prima voltache si fa il vino non si sbaglia mai..ci sono altre discussioni nel forum con tanti consigli, forse il metabisolfito l hanno pure in farmacia, costa pochissimo. Se trovi il tannisol, schiaccialo prima di usarlo, con il martello, almeno la prima travasata

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son partito e l'asticella si colloca sui 9 poco più , incredibile a sentire le voci altrui...non vorrei rimanere fregato sulla quantità ad ettaro

 

O0Stasera mi fermo alla cantina a vedere le gradazioni.........

 

Appena tornato, dal 7 al 8,5 Baume. !,,trebbiano, tanti comunque cominciano per via dei marciumi, vedremo sabato

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...