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revisione sollevatore fiat.


luigi_f

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rieccomi qua alle prese col solevatore,dato che non riesce a mantenere la posizione,o il trattore senza piattaforma causa rottura cuscinetto cambio,che aspetto controlliamo il sollevatore!!

cera anke una perdita dall uscita del calettato dove sono colegati i bracci,ma li risolvibile cambiando paraoli e forse pure boccole o provato il perno un filo balla ma misurando l'usura delle boccole in bronzo sono di 0.25mm maggiorate rispetto il diametro del perno e con un ovalizzazione massima di 0.1mm,da manuale da massimo gioco perno boccole 0.20mm,sara megliole sostituisco tanto o tutto a pezzi??ma quello delle boccole e nnt il problema vero e un trafilamento interno.non sapendo da dove perde(pistone valvole ecc)mi sono fatto un piccolo banco prova per mettere in pressione il sollevatore,ecco come funziona:tolto tutto o bloccato il pistone fermandolo con un perno che va contro a una piastra inbullonata dietro al posto del coperchio,poi munito di pompa manuale con manometro lo collegata all'ingresso pressione,tappato il tubo ke va al martinetto supplementare o mandato in pressione il sollevatore.[ATTACH=CONFIG]21469[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21470[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21471[/ATTACH]

fatto la prova il manometro scendeva di pressione immediatamente e si vedeva trafilare olio da dove ce il leverismo che comanda la cam di comando.[ATTACH=CONFIG]21472[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21473[/ATTACH]ok so gia sono le valvole nel distributore di comando,ma quale delle tante??

 

adesso in settimama smonto il distributore e se possibile provero a fare la prova della pressione,come faccio a controllare eventuali trafilamenti??come controllo le valvole??

imenticavo dal pistone non si vede nessun segno di trafilamento.

Modificato da luigi_f
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per il sollevatore ti consiglio di cambiare tutto e non a pezzi

sul mio fiat lo sto facendo ora per la seconda volta in 5000 ore

 

cambiare tutto cosa??oring o le valvole complete??o ti riferisci alle bronzine e paraoli?

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non si vedono gli allegati !.....dove posso leggere un pò un resoconto dove è iniziato il calvario e quali accorgimenti hai adottato finora?

[ATTACH=CONFIG]21474[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21475[/ATTACH]il problema ce sempre stato fino da quando lo comprato però o sempre lasciato stare il tutto

,ma adesso tanto nn ce su la piattaforma mi interessava sistemarlo,a trattore acceso e sollevatore carico ce in continuo richiamo in posizione dell'atrezzo,e a motore spento invece la lenta discesa fino a terra.un altra cosa ma che non so se abbia importanza su questo quando il sollevatore e scarico con motore acceso e abbasso i bracci per attaccare un atrezzo li devo mandare giu io spingendoli oppure spegnere il motore per farli calare.

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Dunque vorrei sapere se quando dai il commando di alzata rimane lento e ti tocca accelerare oppure è ok??

Hai controllato se c'è gioco delle leve del pistone ???...non deve giocare per niente ....pena una sballata informazione ai rinvii che continuano a dare pressione ....di quì il tuo continuo correggere la posizione !...che non viene mantenuta!

.....se non risolvi così potrebbe esserci usura della testata sollevatore (quella che hai chiamato distributore)....se così fosse la devi cambiare ....costa quasi 800 euro ....potresti prenderla da oxoli o simili se c'è l'hanno ....per risparmiare e fare alcune prove (danno usato garantito)!

.....rispondi a queste domande poi ci aggiorniamo !

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Allora quando do il comando alzata la risposta e immediata e la alzata regolare anke al minimo.le leve nn presentano gioco sono libere e scorrono bene. .oggi o tolto la testata e o visto ce un or tra testata e cilindro.. prima di cambiarla xo voglio darci una controllata alle valvole.. possibile che vada sostituita e nn si puo smerigliare se ce dell' usura?? Domani andro avanti a smontare x controllare tutte le tenute in gomma

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l'opzione di smerigliare è molto azzardata vista la precisione del pezzo per non trafilare !....buona l'osservazione sulla guarnizione!

....la cosa migliore se hai tipo un dima è verificare se ci sono luci nella superfice di accoppiamento della testata!.....io la dovetti sostituire per questo e risolvetti il mio problema

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Se proprio va sostituita tanto vale fare una prova a smerigliarla..una volta si smerigliava tutto adesso si sostituisce subito quando invece a volte si risolve con poco. .tolte le valvole mi rilevo la comicità e mi faccio un atrezzo da trapano da passare con pasta smeriglio..x controllare la planarità della testata o la riga di riscontro.. in caso trovassi irregolarità potrei dare una passata di rettifica.ma sono tutte cose da verificare.oggi voglio provare a mettere in pressione la testata smontata dal corpo sollevatore. .in qualke modo riusciro...ma fino che nn verifico sono solo ipotesi..

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secondo me è un pezzo talmente preciso che non andrebbe toccato ....o è buono o va sostituito ....comunque se vuoi provare....

p.s quì da me tutte le serie con quella testata idraulica son state versate dopo simili problemi (tutti con 20000 ore eh )....il punto è che almeno da me son pochi i meccanici capaci che conoscono bene i vecchi sollevatori fiat !....io ho risolto ma mio zio versò un mitico 555c per tale motivo ....il deteriorarsi si ha sopratutto quando si sfrutta la presa idraulica ! infatti con il 90° da vigna il555 presentò il problema, idem il mio usando l'fbr idraulica .....solo che io sapevo dove risolvere il tutto ed ora con la nuova testata ha già 6 anni e zero problemi!

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Preciso si ovvio xo anche quando la fanno nuova useranno degli utensili per fare le sedi alesatori o quello che serve..quindi basta avere le stesse attrezzature e provare a riprenderli sempre se sarà cosa possibile.. comunque adesdo guardo bene il tutto prima di andare a fare cose inutili e dannose..magari e solo problema di or danneggiati

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o fatto piu prove possibili ma nulla ce trafilamento.o provato a chiudere uno a uno i vari passaggi con piastre e viti con or ma nulla da fare ce trafilamento,[ATTACH=CONFIG]21540[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21541[/ATTACH]o provato a rifare la sede della valvola ingresso olio perche la sua era segnata ma non è cambiato nulla,o escluso con la piastra e un or la valvola di scarico ma nulla,poi o tappato l'ingresso olio e messo in pressione,si vede olio trafilare dal albero di comando(si vede olio uscire dalla calettatura)e arriva dell'olio anche sotto nel foro di scarico,[ATTACH=CONFIG]21542[/ATTACH]la tenuta del tappo non era perfetta e l'or che si vede pieno di grasso serve a non far passare olio nella vaschetta dello scarico.non capisco perche soffiando dentro al ingresso olio si sentiva passare aria nell ingresso del carry over!!da dove puo passare dalla servovalvola??![ATTACH=CONFIG]21543[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21544[/ATTACH]ma anche questa servovalvola sebra buona come il suo cono di tenutae la molla era la lunghezza giusta,cambiato tutti gli or o rimonato il tutto sul trattore e provato con le leve collegate,ma ce sempre la perdita,quindi presumo ci sia da cambiare la testata!!per adesso rimane cosi nel prossimo inverno vedremo il da fare.

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  • 4 anni dopo...

Devo sostituire gli OR dei bracci di sollevamento del sollevatore del mio 455 C, in pratica quello montato su tutta la serie nastro d'oro in versione senza sforzo controllato. C'è un trucco per rimuovere, in modo agevole, prima il distanziale in acciaio e successivamente gli OR senza smontare tutto l'albero interno? Grazie

Modificato da Albe605C
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