Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che avventura!

150km calcolati di trattore!

Ma alla fine dopo una giornata decisamente fuori dal comunque per il 6410 eccoci a casa:

(dischi da 51cm)

[ATTACH=CONFIG]12444[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12445[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12446[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12447[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12448[/ATTACH]

Certo che...pesucchia.

Poco meno dello Spedo. (1200kg lo spedo, 1100 il presto).

Il problema è il Packer che è tanto a sbalzo.

Come si può notare da una delle foto, però, posso avvicinare tutto il corpo dell'attrezzo di una spanna verso il trattore. Lo farò appena possibile in maniera da non aver problemi neanche col Deutz.

Anche il packer può avvicinarsi ulteriormente di una spanna, ma se si corre troppo la terra lo scavalca.

Domani faccio le registrazioni del caso e la notte lo userò per 11 Ha (in teoria....se giove pluvio me lo concede)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo trovavo più nell'altra discussione e mi chiedevo che fine avesse fatto!!:cheazz:

Speriamo che sia stato un acquisto furbo. Comunque grazie mille, fa sempre piacre quando DJ Rudy approva un acquisto.

Oggi in tarda mattinata vorrei registrare la compressione del packer e l'ultimo disco a sx della seconda dischiera. Nel pomeriggio lo dovrei usare, domani foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il packer, secco o umido va sempre..

A proposito Toso, che fine ha fatto quel carrier in prova da san di cui avevi fatto pure un video? Lo hanno più provato, sta lavorando?? Sarebbe interessante sapere.. Ci sono alcune situazioni di terreno arato molto inerbito su cui il vibro ingolferebbe.. Sarebbe interessante fare un confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Sfinito.

A 18 ore al giorno abbiam finito le bietole prima che piovesse!

Allora: ho scelto il packer (+371kg-a sbalzo- per il 2,5metri) perchè io avevo proprio un problema di terreno umido!

Senza contare che se lo uso su stoppie, il peso in più dicenta un vantaggio.

E' terra forte arata e basta,son piovuti 37mm appena 36 ore prima del mio ingresso in campo, la minima zolletta umida rimbalza col vibro come una pallina di pongo...senza frantumarsi. Il packer le comprime e sbriciola anche se, ovviamente, compatta un po'.

Non ho voluto il rullo a gabbia memore di esperienza passate con la rotante, parlo di intasamenti.

Avrei potuto valutare il rullo in gomma ma non sapevo come se la cavava in quelle situazioni.

Alla fine, per le bietole, il terreno è stato preparato con una passata di Presto e una di Vibro.

Si è comportato in maniera eccelsa su un terreno a medio impasto in tempera, dove da arata con un trivomere (sicuramente niente zolle grosse complice l'acqua) col passaggio del Presto io ho ottenuto un letto di semina già da granoturco. Essendo destinato poi a bietole, ho passato il vibro e il risultato è stato farina! Non ho fatto foto (purtroppo) di questo terreno, tra l'altro coperto di malerbe, perché l'ho fatto dalle 21:00 all'1:00 di notte.

E' stata una scommessa dalle mie parti, che tutti dicono sia "l'anno della rotante" ma io ne sono un acerrimo nemico.

E passano col trincia per tagliare l'erba, o la arano di nuovo.. è il delirio.

2 passaggi, bietole seminate.

Nota: velocità di avanzamento ottimale 12kmh.

Nota2: la foto dell'intasamento mi lascia perplesso...con terreno umido si può notare che manca la possibilità di un raschiafango.....

[ATTACH=CONFIG]12492[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12493[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12494[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12496[/ATTACH]

Modificato da Luca4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a Luca, come mai quasi tutte le foto è possibile vedere ancora la carrata lasciata dal trattore.

Ottimo il lavoro su arato, si intende pero che chi ha terreni piu tenaci e di conseguenza zolle piu voluminose non credo riesca a correrci sopra a 12 km/h con un gommato...comunque il lavoro è fattibile se si riesce a dare una passata di estirpatore o vibro in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il packer, secco o umido va sempre..

A proposito Toso, che fine ha fatto quel carrier in prova da san di cui avevi fatto pure un video? Lo hanno più provato, sta lavorando?? Sarebbe interessante sapere.. Ci sono alcune situazioni di terreno arato molto inerbito su cui il vibro ingolferebbe.. Sarebbe interessante fare un confronto

Lo abbiamo provato su terreno trebbiato,lasciato stare fino ad oggi,e poi entrati con dischiera,ma i risultati non sono stati soddisfacenti,soprattutto perche il rullo a spirale si carica,quindi non puoi dare profondita e in collina ti lascia il terreni compattato.Avevamo pensato di togliere il rullo dietro ma,non avendo tempo non si è piu fatto.

Ultimamente lo abbiamo provato dietro ad un gommato,il 190 racing Lamborghini,su terreno ripuntato a gennaio,facendo un lavoro molto meglio del frangizolle,perche riesce a sminuzzare facendo meno profondita.

Secondo me Federico,per chi ha la collina ci vuole un cingolone,perche riesci a fare piu velocita,e devi considerare che non puoi usarlo in tutte le condizioni.

Non so se con il rullo paker,nei terreni argillosi è meglio o peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Erpice stellare ma-ag cultirotor in minma lavorazione risaia.

[video=youtube;KR-ldVFHbF8]

Velocità 16km/hr profondità 5 cm..ideale per far emergere il crodo..non appena le temperature e gli allagementi lo permettaranno.

grande livellamento, ridotta zollosità rispetto al grubber che usavo prima e, dulcis in fundo il prezzo: 5750 euro..mica male rispetto al carrier da 10mila :briai: eh?

Modificato da smarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Fa davvero un bel lavoro! Come mai la scelta del gabbia e non del paker?

Una volta nato il crodo, gliphosate e poi riso con semeato?

rullo gabbia lamellare e non a tubi, leggero e non si intasa sul bagnato..e sul secco sminuzza bene le zolle, e ma-ag non prevedeva altri rulli. ho poi passato rapidamente il rullo liscio da 4,5 mt.

a metà maggio glipho e poi semeato..of courseO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo abbiamo provato su terreno trebbiato,lasciato stare fino ad oggi,e poi entrati con dischiera,ma i risultati non sono stati soddisfacenti,soprattutto perche il rullo a spirale si carica,quindi non puoi dare profondita e in collina ti lascia il terreni compattato.Avevamo pensato di togliere il rullo dietro ma,non avendo tempo non si è piu fatto.

Ultimamente lo abbiamo provato dietro ad un gommato,il 190 racing Lamborghini,su terreno ripuntato a gennaio,facendo un lavoro molto meglio del frangizolle,perche riesce a sminuzzare facendo meno profondita.

Secondo me Federico,per chi ha la collina ci vuole un cingolone,perche riesci a fare piu velocita,e devi considerare che non puoi usarlo in tutte le condizioni.

Non so se con il rullo paker,nei terreni argillosi è meglio o peggio!

Il bello del rullo packer è che in ogni condizione ottieni un discreto risultato.

Non avendo un vibro mi interessava sapere come se la caverebbe un carrier nelle situazioni piu svariate.. A mio avviso è un attrezzo molto versatile e in un anno "erboso" come questo potrebbe dire la sua rispetto al vibro nella preparazione del letto di semina per le primaverili.

per esempio: colza dopo grano, raccolta la paglia, arieggiatore e una o due passate di carrier si potebbe ottenere un letto con residuo sminuzzato e terra spianata e fine; oppure per preparare il terreno per il girasole a inizio primavera poi seminare dopo 15-20gg con seminatrice e concime+diserbo e glipho localizzati senza ulteriori passaggi, o rompere le stoppie e poi fare ripuntatore in autunno, o ancora in combinata per la semina grano.

io lo collocherei tra un vibro e un erpice a dischi leggero.. Per me può rimpiazzarli pure entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike:

su terreno con zolle importanti ovviamente non puoi correre. vai a 4-5kmh e il risultato comunque è questo:

[ATTACH=CONFIG]12667[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12668[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12669[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12670[/ATTACH]

Modificato da Luca4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora su semilavorato un 110cv tira un 3 mt tranquillamente a una velocità corretta, ipoteticamente con un rullo in gomma dovrebbe aiutare ancora di più la motrice....

Però ieri mi sono fermato a guardare un lemken da tre metri tirato su terreno precedentemente lavorato e con tanta erbaccia con un JD7430 e mi ha spaventato perché non è che corresse tanto faceva un bel lavoro ma mi ha spaventato per l'idea che mi sono fatto di necessità di tiro da parte del bimbo davanti..

Siccome stavo facendo dei miei viaggi su lavorazioni tipo carrier semina o carrier vibro semina non vorrei ciccare un eventuale acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

un carrier da 3 mt lo tiro anche col 312 johndin...

io ho quello della vaderstad e se proprio volessi esser sicuro ci attacchi un 140-160cv... il 7430 è più che sufficente per quel lavoro lì

Ma tu hai quello vaterstad con la seminatrice o hai anche solo il carrier??? Io pensavo di prendere il carrier e la seminatrice separata (terzista) il 312 sarebbe perfetto magari quello con scr.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai quello vaterstad con la seminatrice o hai anche solo il carrier??? Io pensavo di prendere il carrier e la seminatrice separata (terzista) il 312 sarebbe perfetto magari quello con scr.....

la carrier drill... (con seminatrice, che anche se non utilizzata fa da zavorra per tenerlo sotto... quelli senza semintatrice hanno il kit zavorre per cui...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo tanto il limite da 2.5 a 3 mt ma sicuramente 2.5 è il suo.

Oggi ho lavorato in un terreno colmo di erbacce e non avevo problemi di tiro....

Certo è che il Presto pesucchia sul sollevatore. Vaderstad è più raffinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...