Fabio Colacicco Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Perfetto, costo di un 3 metri rubin 9 e 12, e potenza richiesta? Giusto per fare un paragone, non farò di certo un acquisto del genere, l'obbiettivo era, è e rimane la Semeato... Cita
DjRudy Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 Rubin 9 dotato di rullo ad anelli sarai sui 17-18 + iva non di meno, e almeno 130-140 cv ci vigliono. Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Grazie Dj per l'esaustiva spiegazione! Vedo già che è un attrezzo un attimino troppo costoso. Io preferirei il rubin 12, così si può andare anche su sodo facendo un'ottimo lavoro, anche abbastanza profondo. Giusto per fantasticare quanto costa un rubin 12 da 3 metri portato? Cita
DjRudy Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 Per il 12 da 3 mt portato siamo oltre i 22 + iva, e con rullo ad anelli pesa 27 qli... Cita
B 225 Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Eh la madonna.... Cosa ci vuole minimo un 6 cilindri 150 cv direi! Peccato che il semiportato parte da 4 metri. Ma in Italia chi è l'importatore ufficiale Lemken? Cita
Federico Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 C'è da considerare anche che il 12 oltre ad essere più pesante ha anche meno dischi, quindi peso per disco ancora maggiore. Ma a quel punto non conviene prendersi un grubber?? restando in tema di carrier, a me piacerebbe un 4m portato da usare col 7720 o col track (per pestare meno) per fare rottura stoppie, sovesci, false semine su biologico e come finitura letto di semina per girasole, sostituirebbe quindi erpice a dischi e vibro. Mi piacciono molto i lemken che hanno molta luce da terra ed elementi con escursione importante. Unica cosa che mi preoccupa sono i 30q.li del rubin 9 che mi sembrano azzardati su ripasso, soprattutto in caso di umido. Può essere un' idea valida? Quanto costa all'incirca in rubin 9 4m portato? Cita
DjRudy Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 Nessun importatore c'è lemken italia. Cita
Toso Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 C'è da considerare anche che il 12 oltre ad essere più pesante ha anche meno dischi, quindi peso per disco ancora maggiore. Ma a quel punto non conviene prendersi un grubber?? restando in tema di carrier, a me piacerebbe un 4m portato da usare col 7720 o col track (per pestare meno) per fare rottura stoppie, sovesci, false semine su biologico e come finitura letto di semina per girasole, sostituirebbe quindi erpice a dischi e vibro. Mi piacciono molto i lemken che hanno molta luce da terra ed elementi con escursione importante. Unica cosa che mi preoccupa sono i 30q.li del rubin 9 che mi sembrano azzardati su ripasso, soprattutto in caso di umido. Può essere un' idea valida? Quanto costa all'incirca in rubin 9 4m portato? considera che su terreno bagnato quello che ho provato io,ovvero il pottinger non va.questa è una caratteristica un po' di tutti i carrier a mio modo di vedere,comunque su terreno privo di argilla,forse riesci a usarlo anche in sostituzione del vibro,nonostante il terreno sia bagnato,sarebbe da provare. l'utente è amico ndrsar ha il rubin 9 Cita
Daniele Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 (modificato) [ATTACH=CONFIG]16338[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16339[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16340[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16341[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16342[/ATTACH] Io il Rubin 9 l'ho provato diversi anni fa e mi ricordo che su terreno sodo faceva fatica a penetrare mentre su terreno smosso da un estirpatore (come nella foto) dava un buon risultato di miscelazione dei residui..http://www.youtube.com/watch?v=jZBZxDZeZOw questo invece in versione semi portata si destreggia bene in mezzo a tutta quella vegetazione Modificato 24 Novembre 2013 da Daniele Cita
DjRudy Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 (modificato) C'è da considerare anche che il 12 oltre ad essere più pesante ha anche meno dischi, quindi peso per disco ancora maggiore. Ma a quel punto non conviene prendersi un grubber?? restando in tema di carrier, a me piacerebbe un 4m portato da usare col 7720 o col track (per pestare meno) per fare rottura stoppie, sovesci, false semine su biologico e come finitura letto di semina per girasole, sostituirebbe quindi erpice a dischi e vibro. Mi piacciono molto i lemken che hanno molta luce da terra ed elementi con escursione importante. Unica cosa che mi preoccupa sono i 30q.li del rubin 9 che mi sembrano azzardati su ripasso, soprattutto in caso di umido. Può essere un' idea valida? Quanto costa all'incirca in rubin 9 4m portato? Fossi in te andrei su un portato vadestad da 4 metri, dischi da 45, più adatti al ripasso e alla rotture delle stoppie, con 25 + iva te la cavi e hai un bell'attrezzo a mio parere superiore al Lemken per quello che devi farci. avere i disconi grandi in un carrier è inutile e controproducente, il carrier deve servire per rompere le stoppie oppure per il ripasso, e non per la lavorazione primaria. Avere dischi più piccoli significa avere maggiore capacità di affinamento. Modificato 24 Novembre 2013 da puntoluce Cita
puntoluce Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 considera che su terreno bagnato quello che ho provato io,ovvero il pottinger non va.questa è una caratteristica un po' di tutti i carrier è una caratteristica di un pò tutti gli attrezzi Cita
Federico Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Fossi in te andrei su un portato vadestad da 4 metri, dischi da 45, più adatti al ripasso e alla rotture delle stoppie, con 25 + iva te la cavi e hai un bell'attrezzo a mio parere superiore al Lemken per quello che devi farci. avere i disconi grandi in un carrier è inutile e controproducente, il carrier deve servire per rompere le stoppie oppure per il ripasso, e non per la lavorazione primaria. Avere dischi più piccoli significa avere maggiore capacità di affinamento. Mi piacciono i lemken perchè hanno i supporti a balestra o a molla, che rispetto ai tradizionali silent block hanno molta più escursione e nel mio caso che ho collina e vicino alle scoline dove la terra non è piana è un vantaggio innegabile. Per questo mi piace anche agrisem e maschio ufo (però non fanno un portato pieghevole). Il diametro dei dischi non mi interessa più di tanto, piuttosto ho notato che c'è una differenza notevole sul peso per disco, heliodor 4m 55kg per disco, rubin 4m 90kg per disco, e sul duro a mio avviso può essere un fattore rilevante. Cita
DjRudy Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Il tuo discorso sulla collina è giusto gli elementi più escursione hanno e meglio è, vero anche che un erpice a dischi non ha escursione eppure comunque lavora bene in collina. Non ho i listini lemken purtroppo, comunque penso che un Rubin 9 4 metri pieghevole non venga meno di 28-30 + iva scontato. Cita
Alberto Turbo Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Qualcuno sa da dove derivi la denominazione "carrier" ? ciao a tutti, leggo solo ora dato che mi sono iscritto di recente. Il "Carrier" è il modello di erpice a dischi dentati di Vaderstad nato nei primi anni 90... ce ne è solo uno di Carrier ed è Vaderstad Poi un poco alla volta anche gli altri costruttori internazionali hanno presentato il loro prodotto similare. Se volte avere più informazioni dato una occhiata qui: Vaderstad - Carrier Cita
Alberto Turbo Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Mi piacciono i lemken perchè hanno i supporti a balestra o a molla, che rispetto ai tradizionali silent block hanno molta più escursione e nel mio caso che ho collina e vicino alle scoline dove la terra non è piana è un vantaggio innegabile. Per questo mi piace anche agrisem e maschio ufo (però non fanno un portato pieghevole). Il diametro dei dischi non mi interessa più di tanto, piuttosto ho notato che c'è una differenza notevole sul peso per disco, heliodor 4m 55kg per disco, rubin 4m 90kg per disco, e sul duro a mio avviso può essere un fattore rilevante. non so se abbiano più escursione i supporti a balestra/molla rispetto a quelli in gomma, comunque pensa che il Vaderstad Carrier ha un carico di 135 kg per disco, ogni disco con supporto unico.. il disco conico è in acciaio con durezza HRC 55 Cita
Toso Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Secondo te la concorrenza usa dischi di durezza inferiore?! questo potrebbe causare una diversa durata nel tempo?! Cita
Alberto Turbo Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 minore è la durezza dell 'acciaio (misura in HRC) e più corta è la durata dell'acciaio.. cioè si consuma più rapidamente. Vaderstad come acciaio ha HRC 55, gli altri sono inferiori. Per esempio Lemken ha un HRC di 47.. Cita
Fabio Colacicco Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Ma le molle di lemken sono eccezzionali in caso di dislivelli e di pietre, i supporti in gomma secondo me durano poco... Cita
Toso Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 È importante la tua presenza sul forum,Alberto perché sei uno che ha esperienza da vendere... io non ho mai provato vaderstad,però pottinger modello terradisc 3001 su terreno bagnato sotto,ma cola crosta superficiale asciutta non andava...secondo te è un problema di quel modello oppure di tutti i carrier?! Cita
iL vErOnEsE Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Ma le molle di lemken sono eccezzionali in caso di dislivelli e di pietre, i supporti in gomma secondo me durano poco... il carrier è stato testato su una cava, quindi per quanto riguarda le pietre è stato testato e Marchetti te lo potrà confermare Cita
Fabio Colacicco Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Non ho detto che non funzionano, ma l'elasticità di una molla è di sicuro superiore a quella di un pezzo di gomma, inoltre ha una escursione molto maggiore, quindi può seguire meglio il profilo del terreno e i massi, in una cava, molto probabilmente il terreno sarà spianato non dislivellato oe con massi affioranti. Cita
iL vErOnEsE Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 (modificato) Non ho detto che non funzionano, ma l'elasticità di una molla è di sicuro superiore a quella di un pezzo di gomma, inoltre ha una escursione molto maggiore, quindi può seguire meglio il profilo del terreno e i massi, in una cava, molto probabilmente il terreno sarà spianato non dislivellato oe con massi affioranti. che abbia maggiore escursione son d'accordo con te poi c'è dire che altre ditte per esempio usano anche dischi di diametro maggiore con inclinazioni diverse, con bombature diverse però sappi che è una macchina pensata per profondità minime ( e quindi escursioni poco elevate ) se ci fossero per esempio grosse carreggiate o prendi una combinata tipo il top down oppure fai due passate e la prma la fai traverso Modificato 3 Dicembre 2013 da iL vErOnEsE Cita
IlCoNtE Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Spendendo di più rispetto ad un erpice a dischi , risparmiate un passaggio ? Ve lo ripagherete come , se nel bagnato non va ? Sappiamo bene che un disco sulle stoppie in estate può anche non entrare , in quelle situAzioni il carrier riesce lo stesso a distruggere le stoppie ? E se ci sono i filari della paglia non imballata ? Chiaramente non parlo di lavorazione primaria non avrebbe senso parlando di carrier . Cita
Toso Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Io CoNtE ti rispondo in questo modo..... Se non piove su stoppie non entra,e quindi su paglia lasciamo perdere. sul bagnato il pottinger non va..... secondo me potrebbe lavorare meglio dell erpice a dischi,quando sopra è secco e sotto è baganta....tipica realtà delle terre argillose...perché,avendo i dischi,indipendenti riesce ad entrare in modo più regolare....del erpice... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.