Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi se voglio vendere il mio mais secco mi pagano 160€/ton. Che si Inc... Tengano pure sia il mod farmer che il mod Pro.
Condivido.... Poi dicono che questi atrezzi ti fanno risparmiare su tutto

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda...dite che un carrier o dischiera che dir si voglia, può sostituire, nel senso di eseguire gli stessi lavori, cioè preparazione letto di semina per il riso su terreno laserato, e discatura stocchi di mais, due macchine che ho in azienda, un ma-ag cultirotor(farfallino) e un erpice a dischi a V della Viviani? Potrei utilizzarlo per la minima lavorazione, tipo semina soia dopo frumento? Ho visto il Maschio Veloce, che ne pensate? Come dovrei accessoriarlo? Leggevo di regolazione idraulica del rullo. Cosa può costare un 3 metri? In zona ho pure importatore Mandam, Agrisem, e una ditta penso turca...Azim,se non sbaglio..opinioni? Non conoscendo l'attrezzo i consigli son ben graditi! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) può fare tutti i lavori da te descritti, vendi pure l'erpice a dischi ma lo stellare tienilo per quando è proprio pappa la terra del riso.

2) Distanza tra i ranghi di dischi almeno 80 cm (te lo dico perchè spesso i polacchi molto economici hanno solo 60 di distanza tra i ranghi di dischi e con molto residuo potrebbero intasare).

3) Rullo a regolazione idraulica come detto per me è indispensabile.

4) Dischi più piccoli sono meglio è (vaderstad insegna), quindi vanno bene fino a 52 cm di diametro, di più lascia perdere, perchè carrier deve lavorare a pochi cm e dischi girare velocemente, inoltre più grande è il disco meno entra per via della maggiore superficie di appoggio, oltre che il disco più grande quando entra smuove più terra e fa più zolla. Carrier deve fare al massimo 7-8 cm, se uno vuole andare più fondo dopo ci passa con qualcos'altro, ma è inutile avere un carrier che faccia 15 cm non è il suo lavoro.

5) Nel Veloce prendi il rullo ad Anelli diametro 600 che fa un bel lavoro in tutte le condizioni di terreno/residuo.

 

Come prezzi per un veloce da 3 mt ben accessoriato sei sopra i 10 + iva, con i polacchi un 20 % meno a parità di caratteristiche (ma ricordati sempre di guardare polacchi con distanza tra i ranghi di almeno 80 cm).

 

Un bell'attrezzo polacco è il Rolmako U652 che lo importa la ditta Vanoni di Mantova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) può fare tutti i lavori da te descritti, vendi pure l'erpice a dischi ma lo stellare tienilo per quando è proprio pappa la terra del riso.

 

Chiedevo perché lo stellare devo cambiare tutte le lame, inoltre il mio è senza rullo posteriore, l'ho trovato usato e dovrei prendere pure quello, quindi dovrei spenderci dei soldi... comunque io non lo uso nel molle, ho terreni abbastanza leggeri e al massimo aspetto che asciughino....l' utilizzo maggiore che ne farei è sul laserato dopo glifosate prima di seminare riso, quindi 8/10 cm di lavoro va benissimo. Nel caso di utilizzo su stocchi di mais trinciati pensavo di sollevare completamente il rullo posteriore o toglierlo addirittura per fare un po' più terra....che dite? O a questo punto per l'uso che dovrei fare sarebbe forse meglio un grubber(penso si chiami così) quelli a 7 ancore?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34640[/ATTACH]

Di questo che mi dite? Dischi da 51 e distanza tra le file 75, rullo gabbia frastagliato e possibilità di aggiungere regolazione idraulica del rullo...cosa può costare secondo voi?

 

Già il fatto che abbia il rullo a gabbia partiamo male..

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34640[/ATTACH]

Di questo che mi dite? Dischi da 51 e distanza tra le file 75, rullo gabbia frastagliato e possibilità di aggiungere regolazione idraulica del rullo...cosa può costare secondo voi?

 

Su internet si trovano a 4/5 mila €

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34640[/ATTACH]

Di questo che mi dite? Dischi da 51 e distanza tra le file 75, rullo gabbia frastagliato e possibilità di aggiungere regolazione idraulica del rullo...cosa può costare secondo voi?

 

Manda una mail a Vanoni e fatti fare preventivo per un Rolmako U693 portato 3 metri con rullo ad anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34640[/ATTACH]

Di questo che mi dite? Dischi da 51 e distanza tra le file 75, rullo gabbia frastagliato e possibilità di aggiungere regolazione idraulica del rullo...cosa può costare secondo voi?

 

è uguale a quello che ho

 

sui 3000 euro

 

materiali scadenti se pensi ad un uso intensivo lascia perdere

Modificato da valtra
Link al commento
Condividi su altri siti

Manda una mail a Vanoni e fatti fare preventivo per un Rolmako U693 portato 3 metri con rullo ad anelli.

 

Ma di Rolmako fanno anche carrier da ripasso con dischi da 52/56 abbastanza pesantini (attorno ai 17-18 q)?

Hanno un sito abbastanza incasinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...