Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi riferivo a quando vai a preparare il terreno per seminare frumento, e ti trovi qualche ciuffo di avena qua e la, che distribuire il glifosate su tutto il campo sarebbe uno spreco.
Pero ho visto lo scorso anno che se non lo elimini prima di seminare te lo porti a trebbiatura, perche il diserbo dato in primavera se l infestante è molto sviluppata la rallenta un attimo ma non la secca. E ovviamente neanche il pre emergenza.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



Secondo voi, nella preparazione del letto di semina, quale attrezzo è piu efficace nell eliminare le infestanti tra carrier, erpice rotante e vibrocoltivatore?
Mi sembra che il rotante su terreno umido non elimini un bel niente, il vibro un po meglio se dopo averlo passato prende un paio di giorni di sole, perche solleva le infestanti e le lascia piu in superficie. Mentre del carrier non ho alcuna esperienza percio ogni opinione è ben accetta.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk




Nella mia terra il vibro coltivatore è quello che estirpa più infestanti perché come hai detto tu solleva più infestanti, più file hai più hai mescolamento.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Mi riferivo a quando vai a preparare il terreno per seminare frumento, e ti trovi qualche ciuffo di avena qua e la, che distribuire il glifosate su tutto il campo sarebbe uno spreco.
Pero ho visto lo scorso anno che se non lo elimini prima di seminare te lo porti a trebbiatura, perche il diserbo dato in primavera se l infestante è molto sviluppata la rallenta un attimo ma non la secca. E ovviamente neanche il pre emergenza.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Per me in questo caso è più efficace il vibro del carrier, inoltre a parità di larghezza di lavoro ti chiede anche meno cavalli e meno peso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre esperienze. C e da dire anche che a parita di trattore posso usare un vibro da 4 metri anziche un rotante o un carrier da 3 metri, e quindi a parita di tempo posso anche fare due passaggi con il vibro, o quasi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk



Ma non c’è storia sui consumi, con un vibro consumi molto molto molto meno gasolio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai terra nn troppo pesante e poche infestanti vai bene col vibro ma se nn hai queste condizioni diventi matto, L ultimo che lo usa vicino a me in primavera è fermo ogni 20 metri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perche fermo ogni 20 metri? Perche si riempie di infestanti?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come livellamento, affinamento e versatilità il rotante non ha paragoni. Si può usare anche ad alta velocità senza problemi, secondo me per aziende medio-piccole conviene prendere un buon rotante e basta, senza guardare carrier o vibro-coltivatori. Il vibro l'ho usato un paio di anni e poi l'ho venduto, se c'è residuo intasa, con terra grossa non affina come il rotante. Il carrier ho fatto venire il terzista per provare su circa 15ha, non intasa mai, affina molto bene grazie al rullo gommato, l'unico difetto è che non lascia il terreno perfettamente piano e quindi ho avuto problemi in fienagione, almeno 3/4 km/h in meno nelle lavorazioni ed inquinamento di terra nel foraggio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Dopo tre anni di minima con il carrier come attrezzo di punta nelle lavorazioni.. Un azienda a seminativi ha deciso di metterlo da parte e ritornare a smuovere i terreni col dissodatore.. Non c è pezza.. I nostri terreni danno le rese migliori se smossi con ripuntatori, arieggiatori e via discorrendo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre anni di minima con il carrier come attrezzo di punta nelle lavorazioni.. Un azienda a seminativi ha deciso di metterlo da parte e ritornare a smuovere i terreni col dissodatore.. Non c è pezza.. I nostri terreni danno le rese migliori se smossi con ripuntatori, arieggiatori e via discorrendo
Le lavorazioni vanno alternate in qualsiasi terreno. Il disco fà la suola di lavorazione.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 26/7/2021 Alle 21:34, Cat power ha scritto:

Dopo tre anni di minima con il carrier come attrezzo di punta nelle lavorazioni.. Un azienda a seminativi ha deciso di metterlo da parte e ritornare a smuovere i terreni col dissodatore.. Non c è pezza.. I nostri terreni danno le rese migliori se smossi con ripuntatori, arieggiatori e via discorrendo

Il troppo stroppia sempre, come vanno ruotate le colture vanno ruotate anche le tecniche di lavorazione, carrier va bene ma ovvio che se lo usi 3 anni di fila problema esce.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi secondo voi dopo che utilizzo il preparatore karat per smuovere è meglio che passo prima il rubin per affinare e dopo il dalbo cambridge roller con la barra livellatrice oppure prima il dalbo e dopo il rubin? Con il rubin utilizzo anche un attrezzo anteriore con due file di dischi frastagliati stile maag combilam

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa all'erpice rotante l'attrezzo piu addatto è il carrier? 

Dipende,il carrier deve lavorare in velocità e su arato è un po’ difficile se hai terra dura,da me chi lo ha lo usa su stoppie e al massimo in ripasso prima delle semina primaverile ma con terra già passata in autunno per eliminare L erba.
Personalmente lo userei solo su stoppie e per rompere gli stocchi prima di una lavorazione più fonda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Runner46 ha scritto:

in alternativa all'erpice rotante l'attrezzo piu addatto è il carrier? 

Io il Carrier ce l'ho da 4 anni, ed effettivamente ho parcheggiato il rotante;  impiegato come ripasso però devi tenere presente che non fa lo stesso lavoro, almeno nei miei tipi di terreno. Il rotante livella molto di più(nonstante io abbia la livella pesante sul carrier), ed affina più uniformemente; in più il rullo del mio carrier, penso si chiami steel runner, in testata compatta anche se la terra è asciuttissima, tanto che da un anno a questa parte giro sulle ruote e faccio effettivamente meno danno. Per quanto riguarda andare sulla terra precedentemente lavorata in profondità (arata o estirpata) io uso un cingolato e non ho grandi problemi anche a 10/11 km/h. Sicuramente consumo e tempo di lavorazione sono i vantaggi più grandi di questa macchina; però non ti nascondo che in certe occasioni, se avessi personale, farei meglio ad usare il rotante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ansimoni ha scritto:

Io il Carrier ce l'ho da 4 anni, ed effettivamente ho parcheggiato il rotante;  impiegato come ripasso però devi tenere presente che non fa lo stesso lavoro, almeno nei miei tipi di terreno. Il rotante livella molto di più(nonstante io abbia la livella pesante sul carrier), ed affina più uniformemente; in più il rullo del mio carrier, penso si chiami steel runner, in testata compatta anche se la terra è asciuttissima, tanto che da un anno a questa parte giro sulle ruote e faccio effettivamente meno danno. Per quanto riguarda andare sulla terra precedentemente lavorata in profondità (arata o estirpata) io uso un cingolato e non ho grandi problemi anche a 10/11 km/h. Sicuramente consumo e tempo di lavorazione sono i vantaggi più grandi di questa macchina; però non ti nascondo che in certe occasioni, se avessi personale, farei meglio ad usare il rotante.

 

Il carrier lo passi una o due volte dopo il preparatore?oppure ari ancora? Le situazioni in cui trovi fosse meglio la rotante era in caso si terreni argillosi ed asciutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuse27 ha scritto:

Il carrier lo passi una o due volte dopo il preparatore?oppure ari ancora? Le situazioni in cui trovi fosse meglio la rotante era in caso si terreni argillosi ed asciutti?

 

Tieni presente che nei miei terreni provo a passarci sopra il meno possibile.

Generalmente con il carrier passo una volta, perchè secondo me il doppio passaggio comporta maggior compattamento e consumo di gasolio; c'è da dire che semino con una Rapid che ha la dischiera frontale, per cui un po' la lavora anche lei.

Per le primaverili, che faccio su cover, il secondo passaggio di carrier provo di evitarlo a causa del compattamento, e direi che proprio in questo caso la soluzione migliore sarebbe il rotante dopo il Round up per terminare le cover, che livella e affina meglio.

Io non aro, per adesso, e comunque dopo che sono passato una volta a muoverla  (estirpatore o combilam) non ci penso lontanamente a ripassarla ancora in profondità 

In terreni argillosi il carrier affina meno del rotante e lascia più buchi, chi li vende dice che se ci passi più volte ottieni il risultato del rotante, forse è vero, ma poi, secondo me, il vantaggio economico di questa macchina si riduce di molto.

Nel mio caso, ripeto nel mio caso, il carrier mi ha aiutato molto nella gestione aziendale, però ci si deve un po' accontentare del risultato, insomma per me è un compromesso che a me sta bene.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2021 Alle 19:55, ansimoni ha scritto:

 

Tieni presente che nei miei terreni provo a passarci sopra il meno possibile.

Generalmente con il carrier passo una volta, perchè secondo me il doppio passaggio comporta maggior compattamento e consumo di gasolio; c'è da dire che semino con una Rapid che ha la dischiera frontale, per cui un po' la lavora anche lei.

Per le primaverili, che faccio su cover, il secondo passaggio di carrier provo di evitarlo a causa del compattamento, e direi che proprio in questo caso la soluzione migliore sarebbe il rotante dopo il Round up per terminare le cover, che livella e affina meglio.

Io non aro, per adesso, e comunque dopo che sono passato una volta a muoverla  (estirpatore o combilam) non ci penso lontanamente a ripassarla ancora in profondità 

In terreni argillosi il carrier affina meno del rotante e lascia più buchi, chi li vende dice che se ci passi più volte ottieni il risultato del rotante, forse è vero, ma poi, secondo me, il vantaggio economico di questa macchina si riduce di molto.

Nel mio caso, ripeto nel mio caso, il carrier mi ha aiutato molto nella gestione aziendale, però ci si deve un po' accontentare del risultato, insomma per me è un compromesso che a me sta bene.

Dici che sia meglio il doppio steel runner oppure il doppio gabbia per fare fine e dopo dare una passata con il cambridge? Di che zona sei? Hai terreni inpegnativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Giuse27 ha scritto:

Dici che sia meglio il doppio steel runner oppure il doppio gabbia per fare fine e dopo dare una passata con il cambridge? Di che zona sei? Hai terreni inpegnativi?

Si, ho terreni abbastanza impegnativi, diciamo che nelle zone migliori il lavoro del carrier assomiglia di più a quello del rotante, ma essendo terreni che variano molto di struttura anche a breve distanza, complessivamente mi devo accontentare.

Altri rulli non li ho provati, ma dai video visti in rete vengono impiegati in terrette (come del resto la maggior parte dei video in rete), difficilmente trasferibili alla mia realtà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...