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il lavoro di interramento in quei video è mooooolto favorito dal tipo di terreno, su terreno argilloso non troppo umido su stoppia di graano ho avuto modo di vedere che un carrier vaderstadt non riusciva ad entrare più di 4-5 cm anche se completamente zavorrato.

detto questo far scomparire un metro e mezzo di sorgo sottoterra con una passata a quella velocità è un risultato sicuramente notevole.

il carrier che hai visto è molto simile come geometrie all'amazone ed al vaderstadt, monta supporti dei cuscinetti skf ma che verranno poi sostituiti con supporti realizzato home made per ottimizzare i costi e per poterli fare con i cuscinetti sostituibili visto che gli skf sono usa e getta

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@Jd 6530

 

Unica cosa che viene usata by Lemken sono i versoi, in quanto ci sono 2-3 ditte tedesche dove si può ordinare di tutto per costruire un attrezzo agricolo e ti forniscono il corpo completo con i versoi a strisce della prima versione che fece Lemken, ora se prendi un aratro lemken non ha la stessa forma ma hanno cambiato, lasciando quella originale a questi produttori di versoi dove si possono acquistare.

 

Tranquillo però che gli elementi del rubin 9, con tutto quello che ci hanno studiato per farlo andare così, non lo trovi da acquistare nemmeno se ti chiami CMA, o Dondi o Rossetto.

 

 

stessa cosa per il versoio con l'ultima conformazione Juwel.... scordiamocelo a meno di non comprare Lemken...

 

Modificato da DjRudy
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Qualche anno fa circa una 15 mi ricordo di un attrezzo della vaderstad di cui si posizionavano zavorre da anteriore trattore che mi sembra essere stato un carrier .. O comunque qualcosa di molto simile.. Dovrei avere ancora il deplian ma no fece un grande successo ed era pubblicità per preparazione letto di semina..

 

@puntoluce. Anche se non presente all eima Sabato sei iper preparato.. Questo significa avere passione ;)

 

@djrudy. Dei versoi lo avevo notato e misurato le differenze tra il prima e l attuale...lemken. Come sempre purtroppo se si guarda il portafoglio/ qualità prezzo si sta in Italia... Se si guarda solo qualità, progettazione e materiali... Allora si va oltre Alpi! Con questo non voglio dire che i prodotti nostra li non funzionino.. Ma su certe attrezzature all estero sono avanti.. (piccolo fuori tema : sugli erpici a dischi tradizionali invece gli italiano Mooolto avanti! )

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Esatto !!! Non sono un grande esperto di carrier.. Anzi!! Ma mi sono sembrati tutti più o meno pre assemblati a quel punto anche se privo di certificazione ce me lo faccio da solo e con pochi migliaia di euro ....

 

Tanto vale prendere un polacco o un turco come quelli presenti all'Eima: listini da 5 a 8 mila euro per un 3 metri...... non male, 4-5 Euro/Kg :asd:

 

A proposito, mi hanno sempre incuriosito i carrier (e non solo, anche qualche coltivatore trainato....) della UNIA: qualcuno sa qualcosa su bontà e qualità di queste macchine? A vederle così non sembrano male...

 

[ATTACH=CONFIG]8956[/ATTACH]

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Tanto vale prendere un polacco o un turco come quelli presenti all'Eima: listini da 5 a 8 mila euro per un 3 metri...... non male, 4-5 Euro/Kg :asd:

 

 

:asd: anche meno di 5mila O0

 

Fabbricazione artigianale KRÓTKA

 

comunque anche maschio ufo se il prezzo è questo non è male, pesa molto piu del rubin e le molle quadre stile agrisem non dovrebbero essere male

Maschio UFO 300

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

L' acquisto di un' attrezzatura dev essere sempre un investimento che guarda al futuro e dopo aver provato il carrier Regent in settembre, alcuni anni fa dopo stocchi di mais trinciati dalla trebbia o su terreno precedentemente coltivato col Future devo dire che non fa per me. Mi trovo decisamente col grubber. Fine discussione per non finire ot.

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  • 2 settimane dopo...
Nuovi Carrier CMA e Rossetto

 

CMA peso 19 q.li con dischi da 46

 

Rossetto peso 23 q.li con dischi da 61 (volendo fa anche la versione con dischi da 46-51).

 

20121108135233132385284.jpg

20121108135233132161511.jpg

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visto oggi il chisel disk di rossetto. a mio parere si stacca per qualità dagli altri italiani (tranne l'ufo forse) e risulta piu' simile al lemken per peso e robustezza. disponibili a farcelo provare ma caspita....

....quanto costa! mi sa che per 3000 euro di differenza forse conviene andare su lemken (12 contro 15mila) ...che ne dite?

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Hai anche il prezzo dll'ufo? Sono gran macchine ma costano taaaanto, la mia personale classifica è

1 vaderstad (il drill carrier lo vedo come la soluzione ottimale ma costa troppo). Hai provato a sentire il vogel? Non sono male come prezzo e anche la qualità c'è.

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Smarta il preventivo fatto da Rossetto con che rullo è? Come quello in foto?

 

L'UFO da 3 metri con rullo Paker da 600 costa circa 18 + iva a cui sottrarre il 35 %, dischi da 61, peso 3050 kg.

 

20130117135844732169190.jpg

 

Mentre il Presto 300 con rullo Paker da 500 costa circa 14 + iva a cui sottrarre il 35 %, dischi da 46, peso 1500 kg.

 

20130117135844731227905.jpg

Modificato da DjRudy
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Nuovi Carrier CMA e Rossetto

 

CMA peso 19 q.li con dischi da 46

 

Rossetto peso 23 q.li con dischi da 61 (volendo fa anche la versione con dischi da 46-51).

 

20121108135233132385284.jpg

 

 

20121108135233133934125.jpg

 

Paragonando questi due carrier a livello di regolazione altezza rullo, trovo molto più scomoda quella del CMA mentre nel Rossetto credo sia più semplice e rapida.

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Smarta il preventivo fatto da Rossetto con che rullo è? Come quello in foto?

 

si..penso fosse proprio quello esposto all'eima.

il gaspardo me l'hanno offerto a 10mila scontati con dischi da 56 dischi laterali compresi...ma dopo aver visto lemken e rossetto quei silent block mi paiono un tantino delicati per le mie terre piene di scheletro. rossetto mi dice anche di stare attento ai cuscinetti, sono un elemento molto delicato in questi attrezzi fatti per andare veloci e sottoposti a sforzi vari sia assiali che laterali per cui non ne è scontata la durata, sono un componente molto costoso nel loro attrezzo. capisco che per rivendibilità dell'usato sia meglio lemken...ma sono un po' dubbioso. settimana prox vado da fontana a vedere le sue proposte.

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Il gaspardo ti hanno offerto l'UFO con dischi da 56. Se lotti un po' con il buon Davide a 11 + iva te lo lascia, se poi prendi il Paker altri 1000 € in meno ci scappano, anche se quel rullo è davvero bello dopo il carrier.

 

Ecco i carrier Fontana

 

http://www.fontanasrl.com/livellatrici/erpice-SPRING.htm

 

http://www.fontanasrl.com/livellatrici/erpice-MTCM.htm

Modificato da DjRudy
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Il presto nasce con i dischi da 46, e a listino si possono aumentare fino a 51, ma non c'è scritto 56, forse li hanno introdotti ora.

 

Sui cuscinetti che usa Gaspardo sul presto, purtroppo non so niente, essendo però ormai una multinazionale, può essere che per risparmiare monti roba cinese o comunque non al top della qualità. Dipende da chi prendono il supporto, infatti ad esempio CMA usa il supporto identico a quello Vaderstad con cuscinetti SKF, mentre Rossetto il gruppo se lo è fatto fare apposta su sue specifiche per poterlo mettere sulla sua molla quadra.

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i fontana sono completamente rigidi tipo frangizolle...

ma tra l'ufo, il rossetto e il lemken ki ha più resisyenza nella molla, visto che adottano 3 sistemi diversi.

 

il massimo sarebbe organizzare una bella prova in campo per edere le differenze di risultato tra i vari tipi...

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Salve a tutti mi sento preso in causa perchè io ho un 312 con una carrier drill da 3m come quella che ha postato puntoluce.

HO scritto alcune impressioni nella pagina di semina su sodo ma posso cmq dirvi che la macchina pare rispondere ben sia sotto l'aspetto agronomico che per quanto riguarda l'emergenza di semina. Effettivamente può essere usato anche per altre lavorazioni che non siano la semina perchè fa una discreta lavorazione superficiale e di affinamento e su sodo è un'alternativa ai chiesel rompistoppie se uno non semina un secondo raccolto.

Il 312 per rimanere in tema è appena sufficente per il peso a pieno carico (con zavorra da 870kg) dopotutto è un 4 cilindri passo corto e come prestazioni (risolvibile per chi vuole col kit di traino), in pianura su terreni un po' tenaci è un po' al limite (ma sono riuscito a finire il lavoro senza difficoltà e attorno ai 10km/h) se consideriamo che è un attrezzo che sulla carta abbisogna di almeno 140cv. Ad ogni modo devo ammettere che va alla grande, in salita però se lo tira credo che non raggiungi le velocità che sarebbero ottimali.

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rispondendo invece ad altre domande, questo lavoro dopo frumento è utile per togliere l'erba o quel frumento che nasce sulle stoppie (ne ho viste di tutte) e riscaldare un pochino il terreno, dopotutto è una lavorazione di superficie non è paragonabile a ripper e coltivatori + pesanti. Per quanto riguarda le eventuali carreggiate della trebbia molto profonde li si qualche limite lo ha ,specie se sei in semina è consigliabile dare 2 passate magari una un po' diagonale (per non beccare il solco in tutta la sua lunghezza ma di traverso) e la seconda nel senso di semina così riesci a lavorare tutto e a non lasciare buchi.

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