tripleboss Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Ma per una Vaderstad XT 425 oppure 525 portata su che prezzi siamo? E l'apv si può montare sulla Vaderstad? Vedo che si chiude a libro.5m portata quanto pesa?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 10 ore fa, 1760michele ha scritto: Ma per una Vaderstad XT 425 oppure 525 portata su che prezzi siamo? E l'apv si può montare sulla Vaderstad? Vedo che si chiude a libro. Io ho montato il Delimbe T18 sul Carrier da 525, si chiude a libro, ma il Delimbe che dovrebbe tenere 300 lt ci sta però devi fargli un telaietto dietro le ruote Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 10 minuti fa, ansimoni ha scritto: Io ho montato il Delimbe T18 sul Carrier da 525, si chiude a libro, ma il Delimbe che dovrebbe tenere 300 lt ci sta però devi fargli un telaietto dietro le ruote Su che prezzo è la 525? La soluzione per il montaggio la deve trovare il concessionario e la tramoggia deve essere isobus Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 (modificato) 3 ore fa, tripleboss ha scritto: 5m portata quanto pesa? Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 37q + la tramoggia Modificato 9 Marzo 2024 da 1760michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 10 Marzo 2024 Condividi Inviato 10 Marzo 2024 12 ore fa, 1760michele ha scritto: Su che prezzo è la 525? La soluzione per il montaggio la deve trovare il concessionario e la tramoggia deve essere isobus Ti parlo del trainato, una botta da 53k, l'ho preso con il psr del 2016. https://delimbe.fr/fr/machine/1052-1806-t18-couverts-vegetaux-engrais-verts-cipan-microgranulateur.html#/68-sorties-1 Questo è il sito del T18 Delimbe, però non so se può essere isobus. Mi sembra che loro ti diano un telaio, ma il mio l'ho fatto in casa. Loro sono affidabili, acquistato via internet mi sembra che si risparmi abbastanza sull'APV. Non so APV, ma Dlimbe non distribuisce grandi quantitativi per ettaro, a meno che non pensi di andare a velocità particolarmente lente. Mi sembra che per distribuire avena a 50 kg non dovevo andare oltre i 9/10 km/ora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 10 Marzo 2024 Condividi Inviato 10 Marzo 2024 Costicchia troppo il trainato per il PNRR. La tramoggia deve essere isobus. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 10 Marzo 2024 Condividi Inviato 10 Marzo 2024 1 ora fa, ansimoni ha scritto: Ti parlo del trainato, una botta da 53k, l'ho preso con il psr del 2016. https://delimbe.fr/fr/machine/1052-1806-t18-couverts-vegetaux-engrais-verts-cipan-microgranulateur.html#/68-sorties-1 Questo è il sito del T18 Delimbe, però non so se può essere isobus. Mi sembra che loro ti diano un telaio, ma il mio l'ho fatto in casa. Loro sono affidabili, acquistato via internet mi sembra che si risparmi abbastanza sull'APV. Non so APV, ma Dlimbe non distribuisce grandi quantitativi per ettaro, a meno che non pensi di andare a velocità particolarmente lente. Mi sembra che per distribuire avena a 50 kg non dovevo andare oltre i 9/10 km/ora La 425 portata dovremmo essere sui 35k con telaio galvanizzato e 32k con telaio normale. Però sul sito non leggo che ci sono 2 versioni di telaio. Poi mi hanno detto che la Pottinger costa meno, la conoscete? Come va? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 Negli ultimi 2 giorni ho valutato i preventivi delle seguenti dischiere: Gaspardo Veloce F Pottinger Terradisc 4001 K Ermo Ghibli Vaderstad Carrier XT 425 La Vaderstad è un pochino fuori budget, almeno nella versione con telaio galvanizzato che costo 3000 euro in più della normale. Voi sapete dirmi qualcosa circa la qualità delle 4? Quale scegliereste? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 Pottinger io ho le falciatrici.Ottimo prodotto sia costruttivamente che nella qualità dei materilali.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 Ho parlato con un terzista che ha venduto un Veloce dopo due anni perché non rimaneva insieme ed ha preso Amazone. Tra i 4 poettinger o vaderstad. Considera anche kverneland ed agrisem(sistema di dischi differente dagli altri) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 1 ora fa, 1760michele ha scritto: Negli ultimi 2 giorni ho valutato i preventivi delle seguenti dischiere: Gaspardo Veloce F Pottinger Terradisc 4001 K Ermo Ghibli Vaderstad Carrier XT 425 La Vaderstad è un pochino fuori budget, almeno nella versione con telaio galvanizzato che costo 3000 euro in più della normale. Voi sapete dirmi qualcosa circa la qualità delle 4? Quale scegliereste? Grazie Altra opzione potrebbe essere OVLAC. Non so se qualcuno la conosca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 (modificato) 1 ora fa, b4ftagli ha scritto: Ho parlato con un terzista che ha venduto un Veloce dopo due anni perché non rimaneva insieme ed ha preso Amazone. Tra i 4 poettinger o vaderstad. Considera anche kverneland ed agrisem(sistema di dischi differente dagli altri) Addirittura non rimaneva insieme? Io ho un vicino che ha la Veloce T (non F) e ne parla un gran bene. Quindi tu dici che è di scarsa qualità la Maschio Gaspardo. Ho visto una targhetta made in Romania ma non saprei valutarla ad occhio. Pottinger e Vaderstad tu le metti allo stesso livello? La Pottinger costa meno... quello che ho notato di diverso è che la Pottinger monta 2 bracci su un unico silent block https://youtu.be/f5gcq6jnKAg Lo chiamano Twin Arm. Ma anche qui non riesco a valutarlo ad occhio. Pottinger ha un disco da 58 Vaderstad da 47. Tutte montano i Silent block tranne Ovlac che monta le balestre. Modificato 11 Marzo 2024 da 1760michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 Non li metto sullo stesso livello ma tra i 4 che hai menzionato sceglierei tra quei due. Se spunti un buon prezzo guarda maschio Ufo. Il veloce era di qualche anno fa, non so i modelli. E come sempre dipende come lo usi. Se vai su marchi blasonati esteri difficilmente sbagli. Io ho preso un Agrisem, perché mi sono ostinato con il loro sistema di fissaggio. DJ è contento di rolmako, ognuno ha i propri riferimenti. La scelta dipende anche se fai ripasso o lavorazione primaria. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2024 10 ore fa, 1760michele ha scritto: Negli ultimi 2 giorni ho valutato i preventivi delle seguenti dischiere: Gaspardo Veloce F Pottinger Terradisc 4001 K Ermo Ghibli Vaderstad Carrier XT 425 La Vaderstad è un pochino fuori budget, almeno nella versione con telaio galvanizzato che costo 3000 euro in più della normale. Voi sapete dirmi qualcosa circa la qualità delle 4? Quale scegliereste? Grazie Intanto una domanda lo useresti più su sodo o più da ripasso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 Non li metto sullo stesso livello ma tra i 4 che hai menzionato sceglierei tra quei due. Se spunti un buon prezzo guarda maschio Ufo. Il veloce era di qualche anno fa, non so i modelli. E come sempre dipende come lo usi. Se vai su marchi blasonati esteri difficilmente sbagli. Io ho preso un Agrisem, perché mi sono ostinato con il loro sistema di fissaggio. DJ è contento di rolmako, ognuno ha i propri riferimenti. La scelta dipende anche se fai ripasso o lavorazione primaria.Se si parla di Agrisem, (nonostante siano francesi), non ho dubbi, l'ho comprata pure io.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 14 ore fa, b4ftagli ha scritto: Non li metto sullo stesso livello ma tra i 4 che hai menzionato sceglierei tra quei due. Se spunti un buon prezzo guarda maschio Ufo. Il veloce era di qualche anno fa, non so i modelli. E come sempre dipende come lo usi. Se vai su marchi blasonati esteri difficilmente sbagli. Io ho preso un Agrisem, perché mi sono ostinato con il loro sistema di fissaggio. DJ è contento di rolmako, ognuno ha i propri riferimenti. La scelta dipende anche se fai ripasso o lavorazione primaria. Con Agrisem su che prezzo stiamo per una 4m portata? 7 ore fa, DjRudy ha scritto: Intanto una domanda lo useresti più su sodo o più da ripasso? L'idea è quella di usarla dopo la raccolta per fare una falsa semina oppure una semina di cover crops, poi eventualmente per interrare la cover prima della semina. Vorrei sfruttare il PNRR. Cosa ne pensi di quei marchi che ho citato compreso Ovlac? Con la tramoggia APV si può seminare una cover di favino? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 Agrisem non saprei, ma devi prima guardare il sistema di fissaggio del disco, usa una molla a ricciolo come supporto. Hanno due modelli, lo storico si chiama Disc-o-mulch gold poi hanno fatto anche loro la versione silver(mi sembra) che ha i supporti con silent block. C'è l'importante italiano nel Lazio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 Noi abbiam acquistato a luglio un Mainardi 3 m con apv 300 isobus come quello di Valerio.Usato per fare falsa semina dopo colture da seme e al posto del trinciastocchi per gestire i residui post trebbiatura del mais ed interrare il digestato.Struttura solida, come da tradizione Mainardi, e consiglio fortemente il rullo a gusci. L'abbiam ritirata con rullo a gabbia ma è troppo leggero e lavora poco, con quello a gusci va meglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 28 minuti fa, Gibo93 ha scritto: Noi abbiam acquistato a luglio un Mainardi 3 m con apv 300 isobus come quello di Valerio. Usato per fare falsa semina dopo colture da seme e al posto del trinciastocchi per gestire i residui post trebbiatura del mais ed interrare il digestato. Struttura solida, come da tradizione Mainardi, e consiglio fortemente il rullo a gusci. L'abbiam ritirata con rullo a gabbia ma è troppo leggero e lavora poco, con quello a gusci va meglio. Com'è il rullo a gusci? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2024 16 ore fa, 1760michele ha scritto: Con Agrisem su che prezzo stiamo per una 4m portata? L'idea è quella di usarla dopo la raccolta per fare una falsa semina oppure una semina di cover crops, poi eventualmente per interrare la cover prima della semina. Vorrei sfruttare il PNRR. Cosa ne pensi di quei marchi che ho citato compreso Ovlac? Con la tramoggia APV si può seminare una cover di favino? Tutti i marchi da te selezionati sono ottimi, mi concentro sul discorso diametro dischi, dato che lo devi usare su sodo non andrei sopra i 56 di diametro altrimenti poi entra meno, il giusto compromesso è o 51 o 56. il 46 del vaderstad è più adatto ai ripassi che non al sodo puro. Ovlac l'ho visto in qualche video, mi sembra una macchina ben fatta e da sodo, ma non ricordo se può montare i 56, perchè se può montare solo i 61 sono troppo grandi per un attrezzo portato che quindi non ha 150 kg/disco di peso. APV non sono informato sul discorso favino se è possibile seminarlo oppure no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 13 Marzo 2024 Condividi Inviato 13 Marzo 2024 Com'è il rullo a gusci?Costa ma, avento sia dischiera che grubber di Mainardi, lo posso usare su entrambi e con terreno anche umido fa un lavorone.Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 13 Marzo 2024 Condividi Inviato 13 Marzo 2024 36 minuti fa, Gibo93 ha scritto: Costa ma, avento sia dischiera che grubber di Mainardi, lo posso usare su entrambi e con terreno anche umido fa un lavorone. Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk Capito, è come il mio, pesa un sacco.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 13 Marzo 2024 Condividi Inviato 13 Marzo 2024 (modificato) 3 ore fa, DjRudy ha scritto: Tutti i marchi da te selezionati sono ottimi, mi concentro sul discorso diametro dischi, dato che lo devi usare su sodo non andrei sopra i 56 di diametro altrimenti poi entra meno, il giusto compromesso è o 51 o 56. il 46 del vaderstad è più adatto ai ripassi che non al sodo puro. Ovlac l'ho visto in qualche video, mi sembra una macchina ben fatta e da sodo, ma non ricordo se può montare i 56, perchè se può montare solo i 61 sono troppo grandi per un attrezzo portato che quindi non ha 150 kg/disco di peso. APV non sono informato sul discorso favino se è possibile seminarlo oppure no. Sul discorso marchi per te Gaspardo è altrettanto ottimo come Pottinger? Perchè come costi Gaspardo sto più giù e potrei arrivare a prendere la 5 metri a parità di prezzo. Sul discorso dischi avevo capito che più è grande più entra in profondità. Guarda il configuratore Vaderstad: https://www.vaderstad.com/en/products/configurator/?configurator=45744 Ovlac Eurodisc II monta 28 dischi da 61 non credo che attivi a 150 kg/disco. Non credo che arrivi nessuno a 150 kg/disco perchè Pottinger monta 32 dischi da 58, Gaspardo 32 dischi da 56, vaderstad ne monta 34 da 47. Sono macchine che compreso il rullo non superano i 35 quintali (4 metri). Ovlac ce l'hanno diversi amici, con rullo a gabbia, e mi dicono che vada bene in qualsiasi terreno. E' un attrezzo che lavora tranquillo pure sulle pietre grazie alle balestre. Ma io di terreni pietrosi non ne ho tanti. Apv mi dicono ci sia l'alberino per semi grossi (pisello, fagiolo) e quello per semi piccoli (erbai). Volevo sapere se qualcuno l'avesse provato col favino. Modificato 13 Marzo 2024 da 1760michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Marzo 2024 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2024 Più grande e più entra se ha il peso giusto, altrimenti entra meno, perchè più grande è il disco maggiore è la superficie di contatto con il terreno (e di solito i dischi grandi hanno anche spessore maggiore altro fattore negativo per la penetrazione), quindi dischi da 61 o hai 150 kg a disco di peso, oppure su sodo fanno più fatica a entrare di un 51 con 120 kg a disco. Per me i 61 vanno bene solo sui trainati dove i 150 kg/disco si riescono a raggiungere. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 14 Marzo 2024 Condividi Inviato 14 Marzo 2024 21 ore fa, 1760michele ha scritto: Sul discorso marchi per te Gaspardo è altrettanto ottimo come Pottinger? Perchè come costi Gaspardo sto più giù e potrei arrivare a prendere la 5 metri a parità di prezzo. Sul discorso dischi avevo capito che più è grande più entra in profondità. Guarda il configuratore Vaderstad: https://www.vaderstad.com/en/products/configurator/?configurator=45744 Ovlac Eurodisc II monta 28 dischi da 61 non credo che attivi a 150 kg/disco. Non credo che arrivi nessuno a 150 kg/disco perchè Pottinger monta 32 dischi da 58, Gaspardo 32 dischi da 56, vaderstad ne monta 34 da 47. Sono macchine che compreso il rullo non superano i 35 quintali (4 metri). Ovlac ce l'hanno diversi amici, con rullo a gabbia, e mi dicono che vada bene in qualsiasi terreno. E' un attrezzo che lavora tranquillo pure sulle pietre grazie alle balestre. Ma io di terreni pietrosi non ne ho tanti. Apv mi dicono ci sia l'alberino per semi grossi (pisello, fagiolo) e quello per semi piccoli (erbai). Volevo sapere se qualcuno l'avesse provato col favino. Per quel che riguarda APV vai nella discussione apposita e chiedi lì Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.