tripleboss Inviato 28 Agosto 2024 Condividi Inviato 28 Agosto 2024 4 giorni fa ho finito di trinciare il mais e oggi ho seminato del sorgo bmr che andrò a trinciare tra 90gg.. Su 50 ettari ho preparato il terreno col mainardi magiko e chiamato il terzista a seminare con la macchina da grano 10kg/ettaro. Su 20 ettari ha seminato il terzista con la dischiera da 4,5 mt trainata da un claas 630..e non riusciva a tirarla ad una velocità adeguata per l' abbondante liquamata del giorno prima. Poi ha cambiato il trattore e il 930 ha risolto i problemi. Probabilmente dico una banalità : se la dischiera era portata forse il class ce l avrebbe fatta. Perchè pensi che se fosse stata portata il 630 ce l'avrebbe fatta?La dischiera da 4,5m dovrebbe andare con 160 cv.Forse la terra era troppo umida e bisognava aspettare.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 è cosi tanto fondamentale prendere una dischiera da 5 metri (tipo carrier) trainata nonostante che ci ballano un bel po di soldi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 3 minuti fa, Runner46 ha scritto: è cosi tanto fondamentale prendere una dischiera da 5 metri (tipo carrier) trainata nonostante che ci ballano un bel po di soldi? In che senso? Dipende dalle necessità credo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 molti venditori dicono che è fondamentale che ci sia peso, per cui una trainata farebbe un lavoro migliore di una portata visto che ci ballano 25 qt a parita numero dischi. Non ho modo di provare una trainata per vedere la differenza di lavoro e per quello domandavo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 Ok, capito. Puoi prendere un portato e zavorrarlo come fa vaderstad o pottinger(non ricordo quale dei due). Portarlo in giro poi diventa impegnativo, ho un agrisem da 28q.li e un puma 150 con zavorra da 6q.li e si alleggerisce molto per strada Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 Personalmente se avessi i campi comodi io prenderei anche il 3mt trainato,cmq si,il trainato è più pesante e fa un lavoro migliore,nn c’è paragone Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 3 metri trainato trovi qualcosa di polacco e basta che io sappia. Devo fare una prova attaccando il mio ad un carrello portattrezzi da cingolato per vedere se riesco ad usare un motore più piccolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 31 Agosto 2024 Condividi Inviato 31 Agosto 2024 3 metri trainato trovi qualcosa di polacco e basta che io sappia. Devo fare una prova attaccando il mio ad un carrello portattrezzi da cingolato per vedere se riesco ad usare un motore più piccoloEra per dire che è sempre meglio il trainato per il lavoro che deve fare,con il porta attrezzi,se hai quello con le gomme,in strada non sei in regolaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 2 Settembre 2024 Condividi Inviato 2 Settembre 2024 Il 28/8/2024 at 12:09, tripleboss ha scritto: Perchè pensi che se fosse stata portata il 630 ce l'avrebbe fatta? La dischiera da 4,5m dovrebbe andare con 160 cv. Forse la terra era troppo umida e bisognava aspettare. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Perchè l'attrezzo portato pesa sulle ruote posteriori e da trazione.. cmq il problema era il terreno umido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Settembre 2024 Condividi Inviato 2 Settembre 2024 1 ora fa, pablito80 ha scritto: Perchè l'attrezzo portato pesa sulle ruote posteriori e da trazione.. cmq il problema era il terreno umido Mmmm non dovrebbe. Non va tirato con bracci in posizione flottante ? Cioè entra in profondità per quello che è il suo peso e la velocità. Caso mai calpesta quando lo sollevi in testata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 2 Settembre 2024 Condividi Inviato 2 Settembre 2024 1 ora fa, pablito80 ha scritto: Perchè l'attrezzo portato pesa sulle ruote posteriori e da trazione.. cmq il problema era il terreno umido In fase di lavoro il trattore è scarico del peso dell'attrezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 30 Settembre 2024 Condividi Inviato 30 Settembre 2024 Ghost pesante 250 con paker su terreno letamato tendente all'argilloso VID-20240930-WA0001.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 1 Ottobre 2024 Condividi Inviato 1 Ottobre 2024 Qualcuno mi sa spiegare le differenze dei dischi del vaderstad Carrier cr 500? Quali sono più idonei per le terre dure (argilloso limoso) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 4 Ottobre 2024 Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 per aiutarvi a capire di quali dischi del vaderstad carrier sto parlando. Quali sono i piu idonei per le terre argillose/limose? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 4 Ottobre 2024 Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 Secondo me il primo. Mi vien da pensare che se usi il cross cutter riesci comunque. Per mia esperienza ti direi che lavora meglio dove c'è un residuo colturale che ha mantenuto appena morbida la superficie, alla vista ti sembrerà che non abbia agito ma in realtà si, male che vada fai doppoo o triplo passaggio immediati. Sopratutto credo dipende dal cosa ci vuoi fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 2 ore fa, Runner46 ha scritto: per aiutarvi a capire di quali dischi del vaderstad carrier sto parlando. Quali sono i piu idonei per le terre argillose/limose? Devi fare lavorazione principale o ripassi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 4 Ottobre 2024 Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 Un disco irregorare come i due a dx non provoca vibrazioni eccessive specie su prima passata?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 4 Ottobre 2024 Condividi Inviato 4 Ottobre 2024 Mi sembra che i due di destra vengano consigliati soprattutto per terminare le cover, però devi tenere presente che hanno una profondità di lavoro molto limitata dovuto alla sagoma; il primo a dx l'ho montato originale sul carrier e raggiungi gli 8/10 cm su tutti i terreni, mentre il secondo l'ho montato originale sulla rapid e io lo uso giusto da rifinire il terreno prima dell'elemento seminante. L'ho provato poco su sodo, ma su terra secca non mi ricordo penetrasse molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 5 Ottobre 2024 Condividi Inviato 5 Ottobre 2024 (modificato) 21 ore fa, DjRudy ha scritto: Devi fare lavorazione principale o ripassi? Preparare il letto di semina per la cover estiva e interrare la cover di rafano (o similiari). (E togliere residui culturali ed erba) E anche ripasso. In poche parole un po’ di tutto. ps non facciamo sodo. Modificato 5 Ottobre 2024 da Runner46 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro82 Inviato 5 Ottobre 2024 Condividi Inviato 5 Ottobre 2024 Il 4/10/2024 at 11:12, Runner46 ha scritto: per aiutarvi a capire di quali dischi del vaderstad carrier sto parlando. Quali sono i piu idonei per le terre argillose/limose? Il primo partendo da sx è il miglior compromesso secondo me se devi fare un po' tutto(passaggio su sodo,abbattere cover o erbacce,preparare),il secondo è indicato per preparare,il terzo per va da dio x abbattere le cover e per fare il fino per preparare,però non va in profondità (l'ideale è fare un passaggio con il carrier col primo disco e il secondo con questo è ti garantisco che l'accoppiata è straordinaria in quanto il primo ti smuove e il secondo sminuzza),il quarto è nato sulla falsariga del terzo per fare il lavoro di quest'ultimo ma di farlo penetrare.sulle terre argillose non va bene perché scava fuori blocchetti di terra .Se hai una macchina sola ,per mia esperienza,il più versatile è il primo,non eccelle in nessuno ruolo specifico ma fa dignitosamente ogni lavoro.cmq ricorda che metà lavoro viene fatto dalla velocità ,se la macchina lavora piena e viaggi veloce fa un capolavoro,se vai a 7/ 8 lascia perdere. In base a quello che devi fare puoi anche variare l'inclinazione dei dischi . 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 7 Ottobre 2024 Condividi Inviato 7 Ottobre 2024 Confermo quanto scritto da Alessandro 82.. e poi la velocità.. da 8 a 12 km/h cambia il mondo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 8 Ottobre 2024 Condividi Inviato 8 Ottobre 2024 Il 13/03/2024 at 08:15, b4ftagli ha scritto: Capito, è come il mio, pesa un sacco.... Il 13/03/2024 at 07:38, Gibo93 ha scritto: Costa ma, avento sia dischiera che grubber di Mainardi, lo posso usare su entrambi e con terreno anche umido fa un lavorone. Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk scusa quanto costa e pesa ? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 13 Ottobre 2024 Condividi Inviato 13 Ottobre 2024 Buongiorno, siamo quasi troppo umidi ma ci si prova.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 13 Ottobre 2024 Condividi Inviato 13 Ottobre 2024 Già passata due volte per fermare le infestanti, poi rullata, letamata e ora lo interro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2024 Che coltura ci andrà qui? Che altre lavorazioni farai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.