Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 giorni fa ho finito di trinciare il mais e oggi ho seminato del sorgo bmr che andrò a trinciare tra 90gg..
Su 50 ettari ho preparato il terreno col mainardi magiko e chiamato il terzista a seminare con la macchina da grano 10kg/ettaro.
Su 20 ettari ha seminato il terzista con la dischiera da 4,5 mt trainata da un claas 630..e non riusciva a tirarla ad una velocità adeguata per l' abbondante liquamata del giorno prima. Poi ha cambiato il trattore e il 930 ha risolto i problemi. 
Probabilmente dico una banalità : se la dischiera era portata forse il class ce l avrebbe fatta. 

Perchè pensi che se fosse stata portata il 630 ce l'avrebbe fatta?
La dischiera da 4,5m dovrebbe andare con 160 cv.
Forse la terra era troppo umida e bisognava aspettare.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

molti venditori dicono che è fondamentale che ci sia peso, per cui una trainata farebbe un lavoro migliore di una portata visto che ci ballano 25 qt a parita numero dischi. 

Non ho modo di provare una trainata per vedere la differenza di lavoro e per quello domandavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito.

Puoi prendere un portato e zavorrarlo come fa vaderstad o pottinger(non ricordo quale dei due).

Portarlo in giro poi diventa impegnativo, ho un agrisem da 28q.li e un puma 150 con zavorra da 6q.li e si alleggerisce molto per strada

Link al commento
Condividi su altri siti

3 metri trainato trovi qualcosa di polacco e basta che io sappia.
Devo fare una prova attaccando il mio ad un carrello portattrezzi da cingolato per vedere se riesco ad usare un motore più piccolo

Era per dire che è sempre meglio il trainato per il lavoro che deve fare,con il porta attrezzi,se hai quello con le gomme,in strada non sei in regola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2024 at 12:09, tripleboss ha scritto:

Perchè pensi che se fosse stata portata il 630 ce l'avrebbe fatta?
La dischiera da 4,5m dovrebbe andare con 160 cv.
Forse la terra era troppo umida e bisognava aspettare.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Perchè l'attrezzo portato pesa sulle ruote posteriori e da trazione..

cmq il problema era il terreno umido

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pablito80 ha scritto:

Perchè l'attrezzo portato pesa sulle ruote posteriori e da trazione..

cmq il problema era il terreno umido

Mmmm non dovrebbe. Non va tirato con bracci in posizione flottante ? Cioè entra in  profondità per quello che è il suo peso e la velocità. Caso mai calpesta quando lo sollevi in testata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Secondo me il primo. Mi vien da pensare che se usi il cross cutter riesci comunque. Per mia esperienza ti direi che lavora meglio dove c'è un residuo colturale che ha mantenuto appena morbida la superficie, alla vista ti sembrerà che non abbia agito ma in realtà si, male che vada fai doppoo o triplo passaggio immediati.

Sopratutto credo dipende dal cosa ci vuoi fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Runner46 ha scritto:

per aiutarvi a capire di quali dischi del vaderstad carrier sto parlando.

Quali sono i piu idonei per le terre argillose/limose? 

Screenshot 2024-10-04 111009.png

Devi fare lavorazione principale o ripassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che i due di destra vengano consigliati soprattutto per terminare le cover, però devi tenere presente che hanno una profondità di lavoro molto limitata dovuto alla sagoma; il primo a dx l'ho montato originale sul carrier e raggiungi gli 8/10 cm su tutti i terreni, mentre il secondo l'ho montato originale sulla rapid e io lo uso giusto da rifinire il terreno prima dell'elemento seminante. L'ho provato poco su sodo, ma su terra secca non mi ricordo penetrasse molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DjRudy ha scritto:

Devi fare lavorazione principale o ripassi?

Preparare il letto di semina per la cover estiva e interrare la cover di rafano (o similiari). (E togliere residui culturali ed erba)

E anche ripasso. 

In poche parole un po’ di tutto. 

ps non facciamo sodo.

Modificato da Runner46
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2024 at 11:12, Runner46 ha scritto:

per aiutarvi a capire di quali dischi del vaderstad carrier sto parlando.

Quali sono i piu idonei per le terre argillose/limose? 

Screenshot 2024-10-04 111009.png

Il primo partendo da sx è il miglior compromesso secondo me se devi fare un po' tutto(passaggio su sodo,abbattere cover o erbacce,preparare),il secondo è indicato per preparare,il terzo per va da dio x abbattere le cover e per fare il fino per preparare,però non va in profondità (l'ideale è fare un passaggio con il carrier col primo  disco e il secondo con questo è ti garantisco che l'accoppiata è straordinaria in quanto il primo ti smuove e il secondo sminuzza),il quarto è nato sulla falsariga del terzo per fare il lavoro di quest'ultimo ma di farlo penetrare.sulle terre argillose non va bene perché scava fuori blocchetti di terra .Se hai una macchina sola ,per mia esperienza,il più versatile è il primo,non eccelle in nessuno ruolo specifico ma fa dignitosamente ogni lavoro.cmq ricorda che metà lavoro viene fatto dalla velocità ,se la macchina lavora piena e viaggi veloce fa un capolavoro,se vai a 7/ 8 lascia perdere. In base a quello che devi fare puoi anche variare l'inclinazione dei dischi .

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/03/2024 at 08:15, b4ftagli ha scritto:

Capito, è come il mio, pesa un sacco....

Il 13/03/2024 at 07:38, Gibo93 ha scritto:

Costa ma, avento sia dischiera che grubber di Mainardi, lo posso usare su entrambi e con terreno anche umido fa un lavorone.3c1b25112bf293426f319ae5663797cc.jpg2fb4dea68a438ae4cc4284e8ec220d9b.jpg

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

scusa quanto costa e pesa ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...