Pruca Inviato 13 Ottobre Condividi Inviato 13 Ottobre 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Che coltura ci andrà qui? Che altre lavorazioni farai? Frumento foraggero, ampara di apsov. erpice rotante combinata a seminatrice poi rullatura. Domani in teoria vado su vecchio medicaio, senza letame, in quel caso credo che farò 2o3 passate per mettere loietto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 16 Ottobre Condividi Inviato 16 Ottobre (modificato) Il 12/03/2024 at 21:52, Gibo93 ha scritto: Noi abbiam acquistato a luglio un Mainardi 3 m con apv 300 isobus come quello di Valerio. Usato per fare falsa semina dopo colture da seme e al posto del trinciastocchi per gestire i residui post trebbiatura del mais ed interrare il digestato. Struttura solida, come da tradizione Mainardi, e consiglio fortemente il rullo a gusci. L'abbiam ritirata con rullo a gabbia ma è troppo leggero e lavora poco, con quello a gusci va meglio. Come ti trovi con l' LKM 300 Mainardi? Punti a favore e punti a sfavore? Il sito dice: 1840 kg il 3 m, credo comprensivo del rullo a gabbia. Saranno quindi 1450 kg circa senza rullo distribuiti su 22 dischi (da 46 o da 56) Potrebbe essere un buon compromesso fra interramento di materiale vegetale/erpicatura: multiuso. Ma dimmi tu. Modificato 16 Ottobre da Steu93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 16 Ottobre Condividi Inviato 16 Ottobre Chiesto oggi un preventivo per il Pottinger Terradisc 3001. Siamo attorno ai 19.000 + IVA. Ma io l'avrei voluto semiportato con rullo gommato che fa anche da ruota di trasporto stradale, come viene fatto in combo con la seminatrice per le cover (Terradisc Multiline). Il concessionario mi ha detto però che non è possibile. A me non interessa affatto la seminatrice. Ma senza pacchetto completo nada: mai una gioia. I costruttori nostrani lo montano il packer gommato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 16 Ottobre Condividi Inviato 16 Ottobre 2 ore fa, Steu93 ha scritto: Chiesto oggi un preventivo per il Pottinger Terradisc 3001. Siamo attorno ai 19.000 + IVA. Ma io l'avrei voluto semiportato con rullo gommato che fa anche da ruota di trasporto stradale, come viene fatto in combo con la seminatrice per le cover (Terradisc Multiline). Il concessionario mi ha detto però che non è possibile. A me non interessa affatto la seminatrice. Ma senza pacchetto completo nada: mai una gioia. I costruttori nostrani lo montano il packer gommato? Non credo che lo montino è prerogativa soprattutto di Amazone, prova a sentire l'usato che ad oggi ce n'è essendoci da poco state parecchie aste interessanti, Se no semplicemente cambia rivenditore tanto è un attrezzo non un trattore senti Oggioni o Gatti esci dalla zona. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 17 Ottobre Condividi Inviato 17 Ottobre 21 ore fa, CultivarSé ha scritto: Non credo che lo montino è prerogativa soprattutto di Amazone, prova a sentire l'usato che ad oggi ce n'è essendoci da poco state parecchie aste interessanti, Se no semplicemente cambia rivenditore tanto è un attrezzo non un trattore senti Oggioni o Gatti esci dalla zona. Vedo solo Pottinger, oltre Amazone e Vaderstad, che lo monti. Comunque secondo me è falso che Pottinger non mi molli il Terradisc 3001 Multiline (= semiportato con rullo gommato) senza seminatrice annessa. Sento direttamente Pottinger Italia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 17 Ottobre Condividi Inviato 17 Ottobre Partendo dal dato di 24 dischi su 3 metri di larghezza di lavoro, secondo voi che dischi dovrebbe avere per rendere al meglio nella falsa semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 17 Ottobre Condividi Inviato 17 Ottobre Falsa semina devi andare sotto poco se non con crodo vecchio ma tutti comunque hanno fatto o messo il carrellone è meglio e lo muovi con tutto. Il disco per la falsasemina vanno bene tutti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre (modificato) Il 17/10/2024 at 21:07, CultivarSé ha scritto: ma tutti comunque hanno fatto o messo il carrellone è meglio e lo muovi con tutto Sì ho sentito oggi un collega del pavese che insoddisfatto del packer gommato del Multiline se l'è auto-costruito il carrello e ci ha messo un diverso rullo finitore (gusci taglienti). Due cose interessanti mi ha detto: - per sua diretta brutta esperienza rullo packer gommato assolutamente no a meno di non andare solo su terra molto asciutta. Altrimenti a poco a poco s'ingolfa NONOSTANTE I RASCHIATORI: a differenza deo packer a gusci chiusi taglienti che invece si disimpegna alla grande (coi raschiatori naturalmente). In questo caso allora bisogna farsi un carrello: e così ha fatto lui; - banale ma non ci avevo pensato: per sterzare bene sul rullo in capezzagna, questo dev'essere diviso in due parti indipendenti da 1,5 m(attrezzo da 3 m), affinché possano girare a velocità diverse. Il Terradisc 3001 Multiline, pur non essendo ripiegabile, ha o aveva infatti il rullo gommato diviso in due, come le macchine semiportate d 4m, 6 m etc ripiegabili per il trasporto. A questo punto è il caso di ordinarlo senza rullo e montargli due doppi raviolatori da 1,5 m ciascuno o due packer taglienti da 1,5 m. Ah, infine gli risulta che il Catros Amazone da 3 m sia progettato male: troppa poca distanza fra seconda fila di dischi e rullo: genera intasamenti del rullo... Conferma anche lui che Pöttinger è eccellente come qualità/prezzo: in Lombardia spopola. Modificato 18 Ottobre da Steu93 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Ottobre Condividi Inviato 18 Ottobre 35 minuti fa, Steu93 ha scritto: Sì ho sentito oggi un collega del pavese che insoddisfatto del packer gommato del Multiline se l'è auto-costruito il carrello e ci ha messo un diverso rullo finitore (gusci taglienti). Due cose interessanti mi ha detto: - per sua diretta brutta esperienza rullo packer gommato assolutamente no a meno di non andare solo su terra molto asciutta. Altrimenti a poco a poco s'ingolfa NONOSTANTE I RASCHIATORI: a differenza deo packer a gusci chiusi taglienti che invece si disimpegna alla grande (coi raschiatori naturalmente). In questo caso allora bisogna farsi un carrello: e così ha fatto lui; - banale ma non ci avevo pensato: per sterzare bene sul rullo in capezzagna, questo dev'essere diviso in due parti indipendenti da 1,5 m(attrezzo da 3 m), affinché possano girare a velocità diverse. Il Terradisc 3001 Multiline, pur non essendo ripiegabile, ha o aveva infatti il rullo gommato diviso in due, come le macchine semiportate d 4m, 6 m etc ripiegabili per il trasporto. A questo punto è il caso di ordinarlo senza rullo e montargli due doppi raviolatori da 1,5 m ciascuno o due packer taglienti da 1,5 m. Ah, infine gli risulta che il Catros Amazone da 3 m sia progettato male: troppa poca distanza fra seconda fila di dischi e rullo: genera intasamenti del rullo... Conferma anche lui che Pöttinger è eccellente come qualità/prezzo: in Lombardia spopola. Anche il Pottinger largo a gusci taglienti, il gommato anche sulle combinate amazone fa un pò pena meglio il metallo. Oggioni ne vende a iosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 19 Ottobre Condividi Inviato 19 Ottobre 11 ore fa, Steu93 ha scritto: Sì ho sentito oggi un collega del pavese che insoddisfatto del packer gommato del Multiline se l'è auto-costruito il carrello e ci ha messo un diverso rullo finitore (gusci taglienti). Due cose interessanti mi ha detto: - per sua diretta brutta esperienza rullo packer gommato assolutamente no a meno di non andare solo su terra molto asciutta. Altrimenti a poco a poco s'ingolfa NONOSTANTE I RASCHIATORI: a differenza deo packer a gusci chiusi taglienti che invece si disimpegna alla grande (coi raschiatori naturalmente). In questo caso allora bisogna farsi un carrello: e così ha fatto lui; - banale ma non ci avevo pensato: per sterzare bene sul rullo in capezzagna, questo dev'essere diviso in due parti indipendenti da 1,5 m(attrezzo da 3 m), affinché possano girare a velocità diverse. Il Terradisc 3001 Multiline, pur non essendo ripiegabile, ha o aveva infatti il rullo gommato diviso in due, come le macchine semiportate d 4m, 6 m etc ripiegabili per il trasporto. A questo punto è il caso di ordinarlo senza rullo e montargli due doppi raviolatori da 1,5 m ciascuno o due packer taglienti da 1,5 m. Ah, infine gli risulta che il Catros Amazone da 3 m sia progettato male: troppa poca distanza fra seconda fila di dischi e rullo: genera intasamenti del rullo... Conferma anche lui che Pöttinger è eccellente come qualità/prezzo: in Lombardia spopola. Sarebbe interessante vedere le foto del carrello autocostruito, anch'io avevo avuto un'idea per farmelo. Prima però voglio provare ad usare un porta attrezzi da cingolato per capire se può andare, perché con il puma 150 zavorra da 600kg tende ad ondeggiare. Ho paura che con un carrello porta attrezzi alzi il culo di un trattore pii piccolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 19 Ottobre Condividi Inviato 19 Ottobre (modificato) 1 ora fa, b4ftagli ha scritto: Sarebbe interessante vedere le foto del carrello autocostruito, anch'io avevo avuto un'idea per farmelo. Prima però voglio provare ad usare un porta attrezzi da cingolato per capire se può andare, perché con il puma 150 zavorra da 600kg tende ad ondeggiare. Ho paura che con un carrello porta attrezzi alzi il culo di un trattore pii piccolo Entro l'inverno andrò sicuramente a vederlo di persona e posterò le foto. Però posso già dire che è un carrello che si tira su sopra l'attrezzo: zavorra la sezione dei dischi di 5 quintali circa. Mica male. Modificato 19 Ottobre da Steu93 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Ottobre Condividi Inviato 19 Ottobre 11 ore fa, b4ftagli ha scritto: Sarebbe interessante vedere le foto del carrello autocostruito, anch'io avevo avuto un'idea per farmelo. Prima però voglio provare ad usare un porta attrezzi da cingolato per capire se può andare, perché con il puma 150 zavorra da 600kg tende ad ondeggiare. Ho paura che con un carrello porta attrezzi alzi il culo di un trattore pii piccolo Non è leggerino ed in certi casi anche meglio dell'originale che pesa 2q meno, quando si dice ertic... nello ertico mel pesante. Roba da fabbri sempre che non vadano in pensione però. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 20 Ottobre Condividi Inviato 20 Ottobre (modificato) Il 19/10/2024 at 11:13, b4ftagli ha scritto: Sarebbe interessante vedere le foto del carrello autocostruito, anch'io avevo avuto un'idea per farmelo. Prima però voglio provare ad usare un porta attrezzi da cingolato per capire se può andare, perché con il puma 150 zavorra da 600kg tende ad ondeggiare. Ho paura che con un carrello porta attrezzi alzi il culo di un trattore pii piccolo L'unica perplessità è la scelta del rullo. Il semiportato/trainato ha quasi tutto il peso sul rullo quando lo si alza in capezzagna. Il Terradisc portato senza rullo é 1470 kg + 500/600 kg di carrello = 2000 kg circa che in manovra dovrebbe sopportare quasi tutti il rullo. Sul rullo a gusci taglienti pieni il peso è distribuito su tutta la larghezza di lavoro. Ma su altri rulli no: ad esempio i ravioli. Che avere il rullo doppio sia sufficiente? Non vorrei sbagliarmi e distruggere pezzi del rullo, oppure farlo affondare troppo per l'eccessiva pressione a terra e ingolfarlo. Non dev'essere un caso che Pottinger consigli il rullo gommato per le macchine semiportate/trainate da 4 metri in su: affermando che "gli altri rulli sono al limite". Contando che il Terradisc semiportato da 4m pesa più di 3700 kg rullo escluso: 925 kg/metro. Mentre il Terradisc portato da 3m nella nostra ipotesi con carrello sono 2100 kg rullo escluso: 700 kg/metro. Modificato 20 Ottobre da Steu93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 20 Ottobre Condividi Inviato 20 Ottobre (modificato) 1 ora fa, Steu93 ha scritto: L'unica perplessità è la scelta del rullo. Il semiportato/trainato ha quasi tutto il peso sul rullo quando lo si alza in capezzagna. Il Terradisc portato senza rullo é 1470 kg + 500/600 kg di carrello = 2000 kg circa che in manovra dovrebbe sopportare quasi tutti il rullo. Sul rullo a gusci taglienti pieni il peso è distribuito su tutta la larghezza di lavoro. Ma su altri rulli no: ad esempio i ravioli. Che avere il rullo doppio sia sufficiente? Non vorrei sbagliarmi e distruggere pezzi del rullo, oppure farlo affondare troppo per l'eccessiva pressione a terra e ingolfarlo. Non dev'essere un caso che Pottinger consigli il rullo gommato per le macchine semiportate/trainate da 4 metri in su: affermando che "gli altri rulli sono al limite". Contando che il Terradisc semiportato da 4m pesa più di 3700 kg rullo escluso: 925 kg/metro. Mentre il Terradisc portato da 3m nella nostra ipotesi con carrello sono 2100 kg rullo escluso: 700 kg/metro. Se non devi andare in strada puoi anche mettere due pistoni in verticale con due ruote(tipo erpice a disco Viviani) in modo da alzare per le svolte in capezzagna. Il raviolato, soprattutto doppio, con l'umido si impasta. Modificato 20 Ottobre da b4ftagli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 22 Ottobre Condividi Inviato 22 Ottobre Come ti trovi con l' LKM 300 Mainardi? Punti a favore e punti a sfavore? Il sito dice: 1840 kg il 3 m, credo comprensivo del rullo a gabbia. Saranno quindi 1450 kg circa senza rullo distribuiti su 22 dischi (da 46 o da 56) Potrebbe essere un buon compromesso fra interramento di materiale vegetale/erpicatura: multiuso. Ma dimmi tu.Ad oggi mi trovo bene.Dopo la prima stagione ho però montato il rullo a gusci che è più pesante e da maggior stabilità all'attrezzo, è più adatto a lavorare nell'umido (interramento digestato), su terreno duro evita i saltellamenti dovuti ai "tubolari" del rullo gabbia.Rullo che però costa quasi 4k+iva. Lo ricomprerei subito anche perché, in stagione autunnale, lo monto sul Magico e riesco a sfruttarlo a dovere.Pro della dischiera: solita robustezza/sovradimensionamento Mainardi, che ad oggi da sicurezza quando si lavora. Raschiaterra sulla seconda fila di dischi, che in condizioni di tanto digestato danno una manoContro: prezzo forse leggermente superiore ai connazionali, peso non eccessivo, tipico delle dischiere portate, e c'è da piangere per lavarla, perché essendo a telaio fisso e non ripieghevole, per pulirla bene (dopo interramento di reflui) serve molta pazienza.Quest'anno, dopo mais granella, l'ho appunto usata direttamente su stocchi in piedi ed in una passata ho abbattuto gli stocchi ed interrato il digestato.In questi giorni, tra una poggia e l'altra, ho iniziato a lavorare con il magico e, dopo due passate il terreno risulta pronto da seminare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 22 Ottobre Condividi Inviato 22 Ottobre 6 ore fa, Gibo93 ha scritto: Quest'anno, dopo mais granella, l'ho appunto usata direttamente su stocchi in piedi ed in una passata ho abbattuto gli stocchi ed interrato il digestato. Tanta roba. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 23 Ottobre Condividi Inviato 23 Ottobre Ciao a tutti Cosa mi consigliate per interrare liquame/digestato su stocchi di mais da granella? Verrà distribuito in parte col piatto ed in parte con la barra simil Vogelsang.Credo mi basti una 3mDischi grandi? AgroMasz, Kuhn, Mainardi, o?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre Autore Condividi Inviato 27 Ottobre Mainardi dischi da 56, o rolmako u652 entrambi 3 mt, rullo ad anelli chiusi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 27 Ottobre Condividi Inviato 27 Ottobre Girano meglio degli altri con dischi grandi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Ottobre Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 9 ore fa, JD7810 ha scritto: Girano meglio degli altri con dischi grandi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Disco grande se non hai peso è inutile perchè entra meno dei dischi più piccoli, il giusto compromesso per quello che devi fare tu è il disco da 56. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 4 Novembre Condividi Inviato 4 Novembre (modificato) 20241104_145248.mp4 20241104_145248.mp4 Già passata due volte dalla trebbiatura dell'orzo fino a inizi settembre poi è iniziata la bellezza di 2 mesi di piogge..per fortuna è terra leggera, negli altri miei campi non si entra a meno che non si voglia ricoprire totalmente il ghost di terra (argilla) Modificato 4 Novembre da Pruca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 4 Novembre Condividi Inviato 4 Novembre Non riesco a togluere il video doppione😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 6 Novembre Condividi Inviato 6 Novembre Buonasera, ogni tanto mi riscoppia la voglia di provare un'affare del genere, solo che dalle mie parti si trovano solo prodotti "alta gamma". Qualcuno sa se ci rivenditori di dischi polacchi o similari tra puglia e basilicata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 6 Novembre Condividi Inviato 6 Novembre Io solamente ti direi di capire cosa ci vuoi fare o cosa ti spetti, perchè il peso è ciò che lo fa lavorare in un modo piuttosto che in un altro..per evitare di trovarsi con un vibro sperando che faccia il lavoro di una talpa drenatrice.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Novembre Autore Condividi Inviato 8 Novembre Il 04/11/2024 at 15:07, Pruca ha scritto: 20241104_145248.mp4 18.1 MB · 0 download 20241104_145248.mp4 18.1 MB · 0 download Già passata due volte dalla trebbiatura dell'orzo fino a inizi settembre poi è iniziata la bellezza di 2 mesi di piogge..per fortuna è terra leggera, negli altri miei campi non si entra a meno che non si voglia ricoprire totalmente il ghost di terra (argilla) Cosa devi seminarci qui? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.