Pruca Inviato 8 Novembre 2024 Condividi Inviato 8 Novembre 2024 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Cosa devi seminarci qui? Pisello proteico, se non ci fossero stati tutti quei giorni di acqua avrei dato almeno altre 2 passate per tener frenata l'erba, ideale sarebbe che riesco a dare un altra passata e seminare (forse con combinata) entro la luna piena del 15, anche se il mio sementiere mi ha detto dalla metà di novembre in poi..deciderò in questi giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 8 Novembre 2024 Condividi Inviato 8 Novembre 2024 Il 07/11/2024 at 00:30, Pruca ha scritto: Io solamente ti direi di capire cosa ci vuoi fare o cosa ti spetti, perchè il peso è ciò che lo fa lavorare in un modo piuttosto che in un altro..per evitare di trovarsi con un vibro sperando che faccia il lavoro di una talpa drenatrice.. Vorrei utilizzarlo per tenere a bada le infestanti in fase di ripasso invece di usare il disco classico. Attualmente ho un nardi 22x61 di circa 16,5 q, un po' stretto per il mio trattore ma valido per il primo ripasso o una lavorazione minima, solo che a utilizzarlo su terreno già affinato va giù troppo. Vibro e tiller non mi soddisfano nel controllo dell'erba quindi volevo valutare un'alternativa, magari anche per un' ultimo ripasso per semina in condizioni asciutte. Puntavo ad un 3m portato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 8 Novembre 2024 Condividi Inviato 8 Novembre 2024 37 minuti fa, pinox ha scritto: Vorrei utilizzarlo per tenere a bada le infestanti in fase di ripasso invece di usare il disco classico. Attualmente ho un nardi 22x61 di circa 16,5 q, un po' stretto per il mio trattore ma valido per il primo ripasso o una lavorazione minima, solo che a utilizzarlo su terreno già affinato va giù troppo. Vibro e tiller non mi soddisfano nel controllo dell'erba quindi volevo valutare un'alternativa, magari anche per un' ultimo ripasso per semina in condizioni asciutte. Puntavo ad un 3m portato... Si credo possano andare gli esteuropei o simili perchè leggeri e adatti a ciò che ti serve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 (modificato) Vorrei chiedervi se è meglio passare con il rotante o con il vaderstad Carrier cr500 trainato da un 8R 280 su un terreno sciolto ma è un po’ umido (già lavorato con estirpatore 60 gg fa)? in questo terreno andranno le bietole Ho il Carrier da pochi mesi per cui non ho esperienza diretta su questo tipo di terreni. Modificato 12 Novembre 2024 da Runner46 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 1 ora fa, Runner46 ha scritto: Vorrei chiedervi se è meglio passare con il rotante o con il vaderstad Carrier cr500 trainato da un 8R 280 su un terreno sciolto ma è un po’ umido (già lavorato con estirpatore 60 gg fa)? in questo terreno andranno le bietole Ho il Carrier da pochi mesi per cui non ho esperienza diretta su questo tipo di terreni. L'unica soluzione è provare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 (modificato) Dischiera Rolmako U652 4 mt H Trailed Con disco 560 supporto SKF RulloVring 600 a regolazione idraulica Gomme maggiorate Frenatura pneumatica kit luci 38000€ Disco da 610 da aggiungere € 1600 Modificato 12 Novembre 2024 da pablito80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 Aumento del 100% in 4 anni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 4 minuti fa, pablito80 ha scritto: Aumento del 100% in 4 anni Cerca su agriaffaires e compralo in Polonia, magari da costruttori poco conosciuti qui da noi. Altrimenti io ho comprato un agromasz da un grosso rivenditore croato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 5 minuti fa, pablito80 ha scritto: Aumento del 100% in 4 anni Dicono che le maschere si vendono per carnevale, e adesso i carrier vanno molto di moda..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 Il rivenditore croato l avevo visto su agriaffaires..sei dovuto andare la? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 12 Novembre 2024 Condividi Inviato 12 Novembre 2024 1 ora fa, pablito80 ha scritto: Il rivenditore croato l avevo visto su agriaffaires..sei dovuto andare la? Concessionario BKL Ho comunicato tramite mail e google traduttore. Fatto bonifico ed aspettato il bilico per la consegna. Hanno camion di proprietà che girano. Io ho preso un coltivatore pagato 7000(ex prove) a fronte di 13000 nuovo da concessionario italiano. Se vuoi cercare un carrier usato anche di dimensioni generose cerca in Francia, li c'è roba sia recente che anche di 20 anni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 13 Novembre 2024 Condividi Inviato 13 Novembre 2024 Mi sembra che l agromasz BT 40 trailed sia equivalente alla rolmako u652, dischi da 56cm e distanza tra le fili di dischi 100cm. Peso circa 40q.li Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 13 Novembre 2024 Condividi Inviato 13 Novembre 2024 prato vecchio con erba fino al ginocchio bella fitta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Francia la roba è sfruttata sul serio,mi ricordo che usavano i catros 20 anni fa già e nn per fare 15 ha.....quando vidi 7530 con 5 m chiesi quanti ettari passava e lui disse :se petit explotation 200 hectar😱cerco la foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Francia la roba è sfruttata sul serio,mi ricordo che usavano i catros 20 anni fa già e nn per fare 15 ha.....quando vidi 7530 con 5 m chiesi quanti ettari passava e lui disse :se petit explotation 200 hectarcerco la fotoSì li li fanno lavorare sul serio però sugli attrezzi nn troppo grossi io comprerei,poi si sistemano a casa le parti usurate,certo che se devi cambiare dischi su 5 o più mt chiaramente la spesa si fa grossa e nn sempre conviene,trattori invece lascerei perdere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 La maggior parte dei costruttori utilizza una "gamba" per un disco, alcuni usano due "gambe" per due dischi su un unico supporto ammortizzato e pochissimi usano una "gamba" per due dischi sempre su unico supporto ammortizzato. Pareri ed opinioni ed eventuali prove fatte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Rimanendo in tema Francia agrisem ha le "gambe"in ferro , funziona, ma pesa come il plutonio..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 3 ore fa, andrea4500c ha scritto: Rimanendo in tema Francia agrisem ha le "gambe"in ferro , funziona, ma pesa come il plutonio..... Si e se non sbaglio montate internamente ai dischi. Top il disc-o-mulch! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 16 Novembre 2024 Condividi Inviato 16 Novembre 2024 (modificato) Buongiorno, Secondo voi come cambia la penetrazione tra un disco di 61cm con 61kg circa e uno di 52cm con 53kg circa e uno di 52cm con 66kg circa? Modificato 16 Novembre 2024 da Pruca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emme Inviato 17 Novembre 2024 Condividi Inviato 17 Novembre 2024 Il 12/11/2024 at 21:40, b4ftagli ha scritto: Concessionario BKL Ho comunicato tramite mail e google traduttore. Fatto bonifico ed aspettato il bilico per la consegna. Hanno camion di proprietà che girano. Io ho preso un coltivatore pagato 7000(ex prove) a fronte di 13000 nuovo da concessionario italiano. Se vuoi cercare un carrier usato anche di dimensioni generose cerca in Francia, li c'è roba sia recente che anche di 20 anni In francia ce ne sono tanti, ma il rischio di prendere sonore inculate è alto! La roba è veramente sfruttata e spesso non sono attrezzi tenuti al riparo in inverno. Il grosso rischio è andare fin là pagando magari un trasportatore per prendere una gran ciofeca. Ogni tanto x curiosità gli do un'occhiata, ma di sano ho sempre trovato poco ed anche i prezzi sono alti. Carrier usati purtroppo è molto raro trovarli, magari da Casella qualcosa di aziende che chiudono si può trovare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 18 Novembre 2024 Condividi Inviato 18 Novembre 2024 (modificato) Francia 2008.catros e 7430.sottolineo che era bagnato e se giuntava una marcia lo spegneva.e ha fatto tutti i 200 ha così....quindi ai francesi occhio.nn dorme niente al riparo Modificato 18 Novembre 2024 da andrea4500c 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 18 Novembre 2024 Condividi Inviato 18 Novembre 2024 Ma cosa vi aspettate di trovare dai francesi?Hanno aziende medie 5 volte la dimensione delle nostre.Sono più squattrinati di noi con un' economia allo sfascio.Certo gli attrezzi costano meno, ma per i motivi qui sopra elencati, non certo perchè tengano a rifilarci dei potenziali affari.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 18 Novembre 2024 Condividi Inviato 18 Novembre 2024 26 minuti fa, tripleboss ha scritto: Ma cosa vi aspettate di trovare dai francesi? Hanno aziende medie 5 volte la dimensione delle nostre. Sono più squattrinati di noi con un' economia allo sfascio. Certo gli attrezzi costano meno, ma per i motivi qui sopra elencati, non certo perchè tengano a rifilarci dei potenziali affari. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Io avevo trovato un maschio UFO ad un prezzaccio messo bene, per farci 20ha/anno andava più che bene, non l'ho preso perché era di un privato e non voleva rogne nemmeno se lo pagavo in anticipo(avrei dovuto andare io con il camion e pagarlo in contanti). Si trovano tanti agrisem(marca che alla fine sono riuscito a prendere) perché da loro spopola. Un amico del forum ha comprato un qualidisc in Francia e ne è contento. Le inculate si beccano anche qua, mica solo in Francia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 18 Novembre 2024 Condividi Inviato 18 Novembre 2024 Ma sul fatto che siano squattrinati più di noi avrei qualcosa da dire....😅io roba loro ne ho parecchia e ci vado almeno una volta a settimana a caricare,la pacchia è finita anche lì , hanno il vantaggio di averne molto di più di usato e quindi se vuoi quel modello specifico lo trovi (rotante da3.5 m ,qualidisc 4 m fisso ad esempio) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 19 Novembre 2024 Condividi Inviato 19 Novembre 2024 Ma sul fatto che siano squattrinati più di noi avrei qualcosa da dire....io roba loro ne ho parecchia e ci vado almeno una volta a settimana a caricare,la pacchia è finita anche lì , hanno il vantaggio di averne molto di più di usato e quindi se vuoi quel modello specifico lo trovi (rotante da3.5 m ,qualidisc 4 m fisso ad esempio)Un grosso commerciante di latte che lavorava con loro ci disse:Quanto vale la Vs terra?Risposi. Lui disse:"vendetela."Lo guardai stranito.Disse:"con i soldi della Vs terra ne comprate 10 volte in Francia.Siete in CE.Hanno un'economia allo sfascio.Ma hanno un sostentamento al reddito migliore del Vostro".Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.