1760michele Inviato 17 Dicembre 2024 Condividi Inviato 17 Dicembre 2024 Con lo Steel Disc saremo sui 38quintali o più, dovrei farcela col 6R 250. Il rullo è diametro 58 i dischi non lo so, credo 52 o 56. Ma con le altre marche che ho citato come si piazza in classifica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2024 Non l'ho mai visto lavorare, quindi non posso dare giudizi. Come mai vuoi un portato e non un trainato? Prezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 18 Dicembre 2024 Condividi Inviato 18 Dicembre 2024 Cosa ne pensate della Horsch Joker CT, potrei prendere la 4 metri con mini drill 400 isobus, regolazione idraulica della profondità. Meglio o peggio di Ovlac, Lemken, Vaderstad o Pottinger? Che rullo mi consigliate o sconsigliate? A barre grande, Packer SteelDisc, Packer RollCut o Packer RollPack?Andrei dritto su Packer Steel Disc. Lavori in ogni condizione e ti lascia un terreno ben strutturato. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 18 Dicembre 2024 Condividi Inviato 18 Dicembre 2024 51 minuti fa, DjRudy ha scritto: Non l'ho mai visto lavorare, quindi non posso dare giudizi. Come mai vuoi un portato e non un trainato? Prezzo? Il trainato non rientra nel budget del PNRR. Ho deciso di non investire molto in ferri vecchi, anche perchè ho già tutto, e di investire in certificati catastali se possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 18 Dicembre 2024 Condividi Inviato 18 Dicembre 2024 23 ore fa, 1760michele ha scritto: Cosa ne pensate della Horsch Joker CT, potrei prendere la 4 metri con mini drill 400 isobus, regolazione idraulica della profondità. Meglio o peggio di Ovlac, Lemken, Vaderstad o Pottinger? Che rullo mi consigliate o sconsigliate? A barre grande, Packer SteelDisc, Packer RollCut o Packer RollPack? Mi piace molto il joker, non so bene perchè..unica cosa che mi da da pensare sono i due dischi per ogni braccio..se ci fosse stata stagione buona avrei provato il 3m con rollcut Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 Buongiorno, Avete esperienza di carrier dischi 51 su terreno liquamato o letamato? Un eventuale rullo a gabbia in quel caso si evolve in un paker liscio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, Pruca ha scritto: Buongiorno, Avete esperienza di carrier dischi 51 su terreno liquamato o letamato? Un eventuale rullo a gabbia in quel caso si evolve in un paker liscio? Vicino a me hanno liquamato a spaglio in estate delle stoppie di grano senza paglia .. terreno argilloso secco..con crepe larghe diversi centimetri.. poi passato carrier vaderstad 3m con dischini da 51.. i dischi hanno lavorato correttamente.. il rullo se non aveva il paker tagliente con i raschiaterra.. era spacciato.. anzi.. era merdo nel vero senso della parola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 35 minuti fa, Cat power ha scritto: Vicino a me hanno liquamato a spaglio in estate delle stoppie di grano senza paglia .. terreno argilloso secco..con crepe larghe diversi centimetri.. poi passato carrier vaderstad 3m con dischini da 51.. i dischi hanno lavorato correttamente.. il rullo se non aveva il paker tagliente con i raschiaterra.. era spacciato.. anzi.. era merdo nel vero senso della parola Haz..io con il super secco è difficile che lavoro la terra (almeno fino ad ora è capitato poco) quindi probabilmente sarebbe ancora peggio😬 e rullo gabbia potrebbe diventare un problema.. male che vada si potrà sostituire il rullo dopo? 🤔 È un veloce 3m chissà i costi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 Rullo paker o paker tagliente(io ho il secondo) tutta la vita sul carrier.. è quello che i concessionari chiamano il rullo dei terzisti perché lavora in tutte le situazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 Trovato finalmente: ecco l'allestimento Fontana per consentire il ripasso su terra soffice con erpice a dischi indipendenti pesantino: doppio rullo ad anelli per compattare davanti ai dischi: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 Non si capisce molto bene com'è la terra prima e com'è dopo, però l'idea del doppio rullo mi piace.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 Non capisco che senso ha schiacciare e poi lavorare con i dischi. Cioè se la terra è soffice per quell'attrezzo , perchè usarlo? Non lo ho mai visto dal vivo eh. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 (modificato) 3 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Non capisco che senso ha schiacciare e poi lavorare con i dischi. Cioè se la terra è soffice per quell'attrezzo , perchè usarlo? Non lo ho mai visto dal vivo eh. Per affinare o mescolare ulteriormente in presenza di parecchi residui suppongo... Fontana diceva che questo suo cliente (e dev'essere proprio quello del video) doveva passare due volte. La seconda volta s'imboccava senza anelli davanti. Quel coso comunque deve pesare parecchio, non esattamente un carrier adatto al ripasso... Comunque non capisco nemmeno io la logica dell'attrezzo, vedendolo dal video. Sembra che quei dischi non si possano nemmeno regolare in profondità. In ogni caso quel coso appoggia su ben 4 file di anelli. Veramente una bizzarria. Modificato 25 Dicembre 2024 da Steu93 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 1 minuto fa, Steu93 ha scritto: Per affinare o mescolare ulteriormente in presenza di parecchi residui suppongo... Fontana diceva che questo suo cliente (e dev'essere proprio quello del video) doveva passare due volte. La seconda volta s'imboccava senza anelli davanti. Quel coso comunque deve pesare parecchio, non esattamente un carrier adatto al ripasso... Sì non si imbocca perchè schiaccia giù tutto non certo lascia vaporoso. Difatti negli Usa passano due volta ma a distazìnza di mesi non pretendono di passare due volte nel giro di pochi giorni e anche i grubber hanno denti e zampette versi per i ripassi e non sono standard, c'è la versione autunno vernina e poi quella primaverile da ripasso magari con le codine spargi residuo. Poi danno Azoto sulle paglie se possono.... non lasciano i residui a mò di pacciamatura di cartone. Il residuo si deve decomporre è quando si vedono i campi foderati di cartapaglia foxy che c'è qualcosa che non va... anche senza l'aratro si vedono casi di difficile se non mancata decomposizione delle paglie spesso è anche il terreno sommerso e con scarso drenaggio. Ricordarsi che gli elementi nutritivi stanno nelle paglie che vanno un minimo decomposte sempre non che l'obbiettivo sia la lettiera eterna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 3 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Non capisco che senso ha schiacciare e poi lavorare con i dischi. Cioè se la terra è soffice per quell'attrezzo , perchè usarlo? Non lo ho mai visto dal vivo eh. Il nodo di Gordio è appunto questo, un conto sono i dischi taglienti anche raviolatori un disco sono gli anelli di ferro. La conservativa ha le regole ma chissà perchè quando arriva in Italia diventa tutto un'anarchia. In primis sono le tempistiche che da noi non ci sono, si vedono di quei lavori ... tetto in emiliano .... da sciopp.... da spararsi. Attrezzi che è roba recuperata dagli sminatori ucraini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 3 minuti fa, CultivarSé ha scritto: Il nodo di Gordio è appunto questo, un conto sono i dischi taglienti anche raviolatori un disco sono gli anelli di ferro. La conservativa ha le regole ma chissà perchè quando arriva in Italia diventa tutto un'anarchia. In primis sono le tempistiche che da noi non ci sono, si vedono di quei lavori ... tetto in emiliano .... da sciopp.... da spararsi. Attrezzi che è roba recuperata dagli sminatori ucraini. per fare il lavoro che mi sembra di capire che quell'agricoltore volesse fare, io ho visto usare, oltre Atlantico, la dischiera da vertical tillage. Quella non imbocca di sicuro e taglia e sminuzza anche le zolle. Ma qui quasi nessuno ce l'ha. E poi soprattutto diverse volte ho visto aziende con supermacchinari da minima ma avevano la strozzatura del processo produttivo nella seminatrice. Cioè: la seminatrice non era adeguata a seminare sul residuo: e quindi alé: passaggi su passaggi con le dischiere, anche 3 passaggi a stretto giro. Soldi e tempo buttati. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 per fare il lavoro che mi sembra di capire che quell'agricoltore volesse fare, io ho visto usare, oltre Atlantico, la dischiera da vertical tillage. Quella non imbocca di sicuro e taglia e sminuzza anche le zolle. Ma qui quasi nessuno ce l'ha. E poi soprattutto diverse volte ho visto aziende con supermacchinari da minima ma avevano la strozzatura del processo produttivo nella seminatrice. Cioè: la seminatrice non era adeguata a seminare sul residuo: e quindi alé: passaggi su passaggi con le dischiere, anche 3 passaggi a stretto giro. Soldi e tempo buttati. Qual'è la dischiera da vertical tillage? Che caratteristiche ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 7 ore fa, b4ftagli ha scritto: Qual'è la dischiera da vertical tillage? Che caratteristiche ha? Tutto vero quello che dice Steu ma in effetti a parte i combinati i carrier combinati non si vedono dischiere da vertical tillage, o sono robe da puffi dischiere piccole e solo due dischi di diametro piccolo giusto per imbrogliare i residui più che tagliarli. Per quanto ho visto, a parte annate davvero da sfighissima, altro che paperissima, la questione è la tempistica. Questi lavori si fanno in autunno o inverno asciutto e poi il ripasso in primavera e o ripasso come una falsa semina. Il resto è Game Over, super cantieri della super fretta se poi hai i materassi di residuo fai super impregnate. A ben vedere fare la vera Verticall Tillage uno non ci sono le superfici, due su terreni limosi e argillosi con una roba così ti impicchi perchè già di suo è nota far radicale male, tre direi che serve alternare le tecniche e la vertical se poi non hai i ramponi non sfondi la sub suola che fanno in generale i dischi. A me il disco in generale non piace se non i risaia per via che appunto fa la suola ma se semini un riso cazzoso che non radica è come seminarci un frumento in asciutta è lo stesso, il riso deve radicare anche nella palta. Coi paglioni che si fanno anche in annate normali la conservativa ha un senso relativo se non c'è il resto, serve la tecnica agronomica più che le macchine.... da cosa si vede poi... Si vede dal bisogno di certe potenze, se uno ha il terreno a posto non servono 200 Cv per tirare gli attrezzi da 3,5 m, vuol dire che di struttura non ce l'ha neppure dopo 10 anni di minima e non puoi fare minima o conservativa se non fai rotazione e cover che ti permettono di avere terreno comunque strutturato pur facendo riso in acqua o in asciutta a sommersione ritardata o Adw. Il Problema della so è la sparizione dei prati e della zootecnia e secondo la mancanza di avvicendamento e rotazione programmata. Se fai solo cereali a paglia perdi tutto. Solo soia hai poco, più è verio e meglio è. Da un certo punto di vista fitosanitario vedo che non è la scolastica a dettar legge ma è il non utilizzare la scolastica, Fusarium e brusone sono a 1000 con le conservative e la pessima radicazione peggiora il problema. Il crodo ormai è adattato anche alla minima per cui son tutte cavolate, avvicendamento dal punto di vista dei costi conviene per il ricavo ormai se si mettono in mente di non pagarti non c'è verso, il prezzo magari ci sarà ma la voglia di pagare in tempi da a rt. 62 no, non conosco gente pagata entro i 70gg dalla consegna delle granelle. Sei a gennaio e aspetti il saldo a febbraio quando in pratica devi preparare per l'anno nuovo. Io quest'anno per sistemare argini e spianare devo per forza arare pulito, non posso inventarmi uno spianamento conservativo come ho visto fare da me... un anno lo fai ma dopo 3 anni devi tornare allo spianamento tradizionale dove hai pestato di più è dove hai tentato di fare lo spianamento conservativo.... tanto vale arare e basta. Fare cazzatelle con le dischiere in risaia te lo permette per 3-4 anni... uno lo facesse su asciutto sarebbe fottuto fosse anche il limo del piacentino. Se non è in tempra è la pratica peggiore e quest'anno si vede, chi ha discato sul bagnato è conciato peggio di chi ha dovuto arare per le carreggiate. Non sono porcate, sono vere porcilaie con tanto di pascolo e bagni di fango... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 7 ore fa, b4ftagli ha scritto: Qual'è la dischiera da vertical tillage? Che caratteristiche ha? Dischi "turbo" perpendicolari al terreno. Al massimo si possono inclinare solo rispetto al senso di marcia. Vanno forte: anche oltre 20 km/h. Che io abbia letto, ha due funzioni principali: tagliuzzare i residui e mescolarli appena appena con il terreno. Tagliare la superficie del campo per favorire l'infiltrazione d'acqua. I dischi essendo perpendicolari non fanno suola. Però ho visto che viene utilizzata anche per affinare dopo grubber vari passati in autunno-inverno, come secondo o terzo passaggio in preparazione della semina, su terra ben lavorata dal gelo. In generale la usa sia chi fa sodo, per liberarsi delle grane dovute al pacciame; sia chi lavora il terreno: come passaggio iniziale in autunno dopo la raccolta oppure anche come passaggio finale prima della semina. Attrezzo molto semplice dopotutto, ma in Italia ho visto solo la Laseminasodo al sud che la fa. Anche inclinando al massimo i dischi non mescola di certo come un carrier, quindi hai bisogno di seminatrici adatte. E nemmeno fa piazza pulita delle infestanti: poco ma sicuro. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 2 ore fa, Steu93 ha scritto: Dischi "turbo" perpendicolari al terreno. Al massimo si possono inclinare solo rispetto al senso di marcia. Vanno forte: anche oltre 20 km/h. Che io abbia letto, ha due funzioni principali: tagliuzzare i residui e mescolarli appena appena con il terreno. Tagliare la superficie del campo per favorire l'infiltrazione d'acqua. I dischi essendo perpendicolari non fanno suola. Però ho visto che viene utilizzata anche per affinare dopo grubber vari passati in autunno-inverno, come secondo o terzo passaggio in preparazione della semina, su terra ben lavorata dal gelo. In generale la usa sia chi fa sodo, per liberarsi delle grane dovute al pacciame; sia chi lavora il terreno: come passaggio iniziale in autunno dopo la raccolta oppure anche come passaggio finale prima della semina. Attrezzo molto semplice dopotutto, ma in Italia ho visto solo la Laseminasodo al sud che la fa. Anche inclinando al massimo i dischi non mescola di certo come un carrier, quindi hai bisogno di seminatrici adatte. E nemmeno fa piazza pulita delle infestanti: poco ma sicuro. Da me quest'anno hanno passato frangizolle aperto pochissimo. Macinata paglia e rotta capillarita. Profondità minima tipo 8-10 cm massimo . L'effetto è lo stesso. Poi ognuno ha preparato come meglio credeva ma non sodo. Per fare sodo dovrebbero andare a velocità folli e profondità ancora ridotte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 (modificato) 2 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Da me quest'anno hanno passato frangizolle aperto pochissimo. Macinata paglia e rotta capillarita. Profondità minima tipo 8-10 cm massimo . L'effetto è lo stesso. Poi ognuno ha preparato come meglio credeva ma non sodo. Per fare sodo dovrebbero andare a velocità folli e profondità ancora ridotte Al di là della questione terminologica, senza rilevanza agronomica, di lana caprina: confine fra minima e sodo, che solleva sovente sterili baruffe, shitstorm sul web agricolo 😅... La differenza con frangizolle ce l'ha: il vertical tillage taglia e non fa suola. Gli erpici a dischi ovviamente la fanno, poca o tanta anche a seconda di come sono fatti i dischi. Quindi non si può reiterare negli anni come unica lavorazione senza fare danni al terreno. Mentre il vertical tillage teoricamente sì, se si riesce a non compattare il terreno causa transito dei mezzi, siccità etc. Modificato 26 Dicembre 2024 da Steu93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Dicembre 2024 Condividi Inviato 26 Dicembre 2024 2 ore fa, Steu93 ha scritto: Al di là della questione terminologica, senza rilevanza agronomica, di lana caprina: confine fra minima e sodo, che solleva sovente sterili baruffe, shitstorm sul web agricolo 😅... La differenza con frangizolle ce l'ha: il vertical tillage taglia e non fa suola. Gli erpici a dischi ovviamente la fanno, poca o tanta anche a seconda di come sono fatti i dischi. Quindi non si può reiterare negli anni come unica lavorazione senza fare danni al terreno. Mentre il vertical tillage teoricamente sì, se si riesce a non compattare il terreno causa transito dei mezzi, siccità etc. Il Vertical tillage il problema è la radicazione, già i risi si ribaltano in lavorazioni normali, con le radici che si ritrovano lasciamo perdere. L'intuizione di alcune genetiche a livello radicale non è male ma è il resto a farti disidratare dagli orifizi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 27 Dicembre 2024 Condividi Inviato 27 Dicembre 2024 22 ore fa, Steu93 ha scritto: Al di là della questione terminologica, senza rilevanza agronomica, di lana caprina: confine fra minima e sodo, che solleva sovente sterili baruffe, shitstorm sul web agricolo 😅... La differenza con frangizolle ce l'ha: il vertical tillage taglia e non fa suola. Gli erpici a dischi ovviamente la fanno, poca o tanta anche a seconda di come sono fatti i dischi. Quindi non si può reiterare negli anni come unica lavorazione senza fare danni al terreno. Mentre il vertical tillage teoricamente sì, se si riesce a non compattare il terreno causa transito dei mezzi, siccità etc. Ma non utilizzano il frangizolle come unica lavorazione. Cioè qualcuno lo fa anche ma non sempre. Io dicevo che hanno usato i frangizolle con dischi quasi dritti solo per macinare paglia. Con il vertical tillage mi sembra di capire che poi la terra la lavorano lo stesso di nuovo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 27 Dicembre 2024 Condividi Inviato 27 Dicembre 2024 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Ma non utilizzano il frangizolle come unica lavorazione. Cioè qualcuno lo fa anche ma non sempre. Io dicevo che hanno usato i frangizolle con dischi quasi dritti solo per macinare paglia. Con il vertical tillage mi sembra di capire che poi la terra la lavorano lo stesso di nuovo. Aaaah adesso ho capito. Le dischiere da vertical tillage sì le usano anche su terreno già lavorato per affinare e preparare per la semina. Ma le usano anche da sole come unica lavorazione, e credo che sia nate proprio così. Sotto i 10 cm non penetrano comunque. È roba per terreni ben strutturati, con grande portanza, altrimenti è un suicidio a livello produttivo Praticamente è una semina su sodo, perché i dischi delle seminatrici fanno la stessa lavorazione: a profondità più ridotta, ma quella è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emme Inviato 28 Dicembre 2024 Condividi Inviato 28 Dicembre 2024 Il 25/12/2024 at 16:23, Steu93 ha scritto: Trovato finalmente: ecco l'allestimento Fontana per consentire il ripasso su terra soffice con erpice a dischi indipendenti pesantino: doppio rullo ad anelli per compattare davanti ai dischi: i carrier marchiati Fontana sono di produzione polacca, materiali pessimi e dopo pochi anni sono da buttare. Ho avuto tra le mani un 3 metri usato di pochi anni sembrava si dovesse disintegrare da un momento all'altro. Considerando che non si fa pagare poco meglio andare su altro. questo nel video sembra faccia un bel lavoro, ma vorrei vedere in che condizioni è tra 6 anni e centinaia ettari di lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.