Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

22 ore fa, Steu93 ha scritto:

Aaaah adesso ho capito.

Le dischiere da vertical tillage sì le usano anche su terreno già lavorato per affinare e preparare per la semina.

Ma le usano anche da sole come unica lavorazione, e credo che sia nate proprio così. Sotto i 10 cm non penetrano comunque. È roba per terreni ben strutturati, con grande portanza, altrimenti è un suicidio a livello produttivo  Praticamente è una semina su sodo, perché i dischi delle seminatrici fanno la stessa lavorazione: a profondità più ridotta, ma quella è. 

Se ho capito bene il terreno viene lavorato a bande. Cioè i dischi non riescono a smuovere tutta la terra giusto oppure devi dare più passaggi. Ok la profondità ma usate come unica avorazione non c'è il rischio che poi la seminatrice non riesca a deporre il seme bene nelle bande non lavorate? Oppure hanno piùfile tipo vibro e coprono tutto il terreno? Comunque su ripasso macinare i residui è di sicuro meglio di frese e rotanti vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah adesso ho capito.

Le dischiere da vertical tillage sì le usano anche su terreno già lavorato per affinare e preparare per la semina.

Ma le usano anche da sole come unica lavorazione, e credo che sia nate proprio così. Sotto i 10 cm non penetrano comunque. È roba per terreni ben strutturati, con grande portanza, altrimenti è un suicidio a livello produttivo  Praticamente è una semina su sodo, perché i dischi delle seminatrici fanno la stessa lavorazione: a profondità più ridotta, ma quella è. 

Se ho capito bene il terreno viene lavorato a bande. Cioè i dischi non riescono a smuovere tutta la terra giusto oppure devi dare più passaggi. Ok la profondità ma usate come unica avorazione non c'è il rischio che poi la seminatrice non riesca a deporre il seme bene nelle bande non lavorate? Oppure hanno piùfile tipo vibro e coprono tutto il terreno? Comunque su ripasso macinare i residui è di sicuro meglio di frese e rotanti vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah adesso ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah adesso ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2024 at 19:09, superbilly1973 ha scritto:

Ottima domanda. Cui non so rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno sulla questione carrier trainati con rullo gommato: ma alla fine vedo che Pottinger si è messa a farlo diversamente il packer gommato per il Multiline: https://www.poettinger.at/it_it/produkte/detailtexthl/DISC/th/3/comandi-e-trasporto adesso sono veri e propri pneumatici da strada, e peraltro sfalsati su due file. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Steu93 ha scritto:

Ritorno sulla questione carrier trainati con rullo gommato: ma alla fine vedo che Pottinger si è messa a farlo diversamente il packer gommato per il Multiline: https://www.poettinger.at/it_it/produkte/detailtexthl/DISC/th/3/comandi-e-trasporto adesso sono veri e propri pneumatici da strada, e peraltro sfalsati su due file. 

Se non sbaglio il multiline non lo fanno più, ne trovi che avevano in casa i rivenditori perchè sostituito dalla seminatrice combinata tutta intera con dischiera non separabili, se non ricordo male si chiama terrasem.

Almrno così mi è stato detto da un rivenditore.

Se ti interessa da MAD ne hanno uno nuovo con aerosem, intendo il multiline.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pruca ha scritto:

Se non sbaglio il multiline non lo fanno più, ne trovi che avevano in casa i rivenditori perchè sostituito dalla seminatrice combinata tutta intera con dischiera non separabili, se non ricordo male si chiama terrasem.

Almrno così mi è stato detto da un rivenditore.

Se ti interessa da MAD ne hanno uno nuovo con aerosem, intendo il multiline.

Ti ringrazio, ho già preso un Mainardi LKM 300 usato con tutti i dischi nuovi e cuscinetti andati nuovi a 6.500 euro. Rullo a gabbia che poi sostituirò.

In ottica carrellamento, a me interessava capirne qualcosa sul rullo di pneumatici: perché l'han fatto così. A fine pagina lo spiega ma non mi è chiaro. In ogni caso Rolmako ho appena visto che lo fa da molto prima ma a fila singola.

Di sicuro quello precedente che montava il Multiline, cioè il packer di gomma, aveva e ha dei problemi sull'umido. 

Modificato da Steu93
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steu93 ha scritto:

Ti ringrazio, ho già preso un Mainardi LKM 300 usato con tutti i dischi nuovi e cuscinetti andati nuovi a 6.500 euro. Rullo a gabbia che poi sostituirò.

In ottica carrellamento, a me interessava capirne qualcosa sul rullo di pneumatici: perché l'han fatto così. A fine pagina lo spiega ma non mi è chiaro. In ogni caso Rolmako ho appena visto che lo fa da molto prima ma a fila singola.

Di sicuro quello precedente che montava il Multiline, cioè il packer di gomma, aveva e ha dei problemi sull'umido. 

Se non sbaglio perchè si evita o riduce l'effetto ruspa che si può avere con umidità eccessiva (a me succede anche con il paker). 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
1 ora fa, Pruca ha scritto:

Preso!IMG-20250130-WA0003.jpgdischi61, 21qli tot

Ciao ho visto che da scheda tecnica lo indicano per un 100/130cv, mi sembra un po' pesantuccio e grandicello per quelle potenze, tu su che mezzo lo metterai?

Lo utilizzi per affinare un terreno arato o direttamente post raccolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bert ha scritto:

Ciao ho visto che da scheda tecnica lo indicano per un 100/130cv, mi sembra un po' pesantuccio e grandicello per quelle potenze, tu su che mezzo lo metterai?

Lo utilizzi per affinare un terreno arato o direttamente post raccolto?

Per ora un 120cv 6cil (mi sto informando per passare da 4 a 7/8qli di zavorra)

Ha sostituito il ghost da 2,5m il quale veniva usato come prima lavorazione e secondaria (a volte anche terza) e poi ci seminavo sopra con combinata.

Lui seguirà la stessa logica..anzi in realtà punto ad avere terreno seminabile direttamente e comprarmi una seminatrice a dischi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora un 120cv 6cil (mi sto informando per passare da 4 a 7/8qli di zavorra)
Ha sostituito il ghost da 2,5m il quale veniva usato come prima lavorazione e secondaria (a volte anche terza) e poi ci seminavo sopra con combinata.
Lui seguirà la stessa logica..anzi in realtà punto ad avere terreno seminabile direttamente e comprarmi una seminatrice a dischi

Molto bello,quanto pesa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...