superbilly1973 Inviato 28 Dicembre 2024 Condividi Inviato 28 Dicembre 2024 22 ore fa, Steu93 ha scritto: Aaaah adesso ho capito. Le dischiere da vertical tillage sì le usano anche su terreno già lavorato per affinare e preparare per la semina. Ma le usano anche da sole come unica lavorazione, e credo che sia nate proprio così. Sotto i 10 cm non penetrano comunque. È roba per terreni ben strutturati, con grande portanza, altrimenti è un suicidio a livello produttivo Praticamente è una semina su sodo, perché i dischi delle seminatrici fanno la stessa lavorazione: a profondità più ridotta, ma quella è. Se ho capito bene il terreno viene lavorato a bande. Cioè i dischi non riescono a smuovere tutta la terra giusto oppure devi dare più passaggi. Ok la profondità ma usate come unica avorazione non c'è il rischio che poi la seminatrice non riesca a deporre il seme bene nelle bande non lavorate? Oppure hanno piùfile tipo vibro e coprono tutto il terreno? Comunque su ripasso macinare i residui è di sicuro meglio di frese e rotanti vari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Dicembre 2024 Condividi Inviato 28 Dicembre 2024 22 ore fa, Steu93 ha scritto: Aaaah adesso ho capito. Le dischiere da vertical tillage sì le usano anche su terreno già lavorato per affinare e preparare per la semina. Ma le usano anche da sole come unica lavorazione, e credo che sia nate proprio così. Sotto i 10 cm non penetrano comunque. È roba per terreni ben strutturati, con grande portanza, altrimenti è un suicidio a livello produttivo Praticamente è una semina su sodo, perché i dischi delle seminatrici fanno la stessa lavorazione: a profondità più ridotta, ma quella è. Se ho capito bene il terreno viene lavorato a bande. Cioè i dischi non riescono a smuovere tutta la terra giusto oppure devi dare più passaggi. Ok la profondità ma usate come unica avorazione non c'è il rischio che poi la seminatrice non riesca a deporre il seme bene nelle bande non lavorate? Oppure hanno piùfile tipo vibro e coprono tutto il terreno? Comunque su ripasso macinare i residui è di sicuro meglio di frese e rotanti vari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio Il 28/12/2024 at 19:09, superbilly1973 ha scritto: Se ho capito bene il terreno viene lavorato a bande. Cioè i dischi non riescono a smuovere tutta la terra giusto oppure devi dare più passaggi. Ok la profondità ma usate come unica avorazione non c'è il rischio che poi la seminatrice non riesca a deporre il seme bene nelle bande non lavorate? Oppure hanno piùfile tipo vibro e coprono tutto il terreno? Comunque su ripasso macinare i residui è di sicuro meglio di frese e rotanti vari Ottima domanda. Cui non so rispondere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio Ritorno sulla questione carrier trainati con rullo gommato: ma alla fine vedo che Pottinger si è messa a farlo diversamente il packer gommato per il Multiline: https://www.poettinger.at/it_it/produkte/detailtexthl/DISC/th/3/comandi-e-trasporto adesso sono veri e propri pneumatici da strada, e peraltro sfalsati su due file. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 7 minuti fa, Steu93 ha scritto: Ritorno sulla questione carrier trainati con rullo gommato: ma alla fine vedo che Pottinger si è messa a farlo diversamente il packer gommato per il Multiline: https://www.poettinger.at/it_it/produkte/detailtexthl/DISC/th/3/comandi-e-trasporto adesso sono veri e propri pneumatici da strada, e peraltro sfalsati su due file. Se non sbaglio il multiline non lo fanno più, ne trovi che avevano in casa i rivenditori perchè sostituito dalla seminatrice combinata tutta intera con dischiera non separabili, se non ricordo male si chiama terrasem. Almrno così mi è stato detto da un rivenditore. Se ti interessa da MAD ne hanno uno nuovo con aerosem, intendo il multiline. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio (modificato) 1 ora fa, Pruca ha scritto: Se non sbaglio il multiline non lo fanno più, ne trovi che avevano in casa i rivenditori perchè sostituito dalla seminatrice combinata tutta intera con dischiera non separabili, se non ricordo male si chiama terrasem. Almrno così mi è stato detto da un rivenditore. Se ti interessa da MAD ne hanno uno nuovo con aerosem, intendo il multiline. Ti ringrazio, ho già preso un Mainardi LKM 300 usato con tutti i dischi nuovi e cuscinetti andati nuovi a 6.500 euro. Rullo a gabbia che poi sostituirò. In ottica carrellamento, a me interessava capirne qualcosa sul rullo di pneumatici: perché l'han fatto così. A fine pagina lo spiega ma non mi è chiaro. In ogni caso Rolmako ho appena visto che lo fa da molto prima ma a fila singola. Di sicuro quello precedente che montava il Multiline, cioè il packer di gomma, aveva e ha dei problemi sull'umido. Modificato 2 Gennaio da Steu93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 1 ora fa, Steu93 ha scritto: Ti ringrazio, ho già preso un Mainardi LKM 300 usato con tutti i dischi nuovi e cuscinetti andati nuovi a 6.500 euro. Rullo a gabbia che poi sostituirò. In ottica carrellamento, a me interessava capirne qualcosa sul rullo di pneumatici: perché l'han fatto così. A fine pagina lo spiega ma non mi è chiaro. In ogni caso Rolmako ho appena visto che lo fa da molto prima ma a fila singola. Di sicuro quello precedente che montava il Multiline, cioè il packer di gomma, aveva e ha dei problemi sull'umido. Se non sbaglio perchè si evita o riduce l'effetto ruspa che si può avere con umidità eccessiva (a me succede anche con il paker). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 14 Gennaio Condividi Inviato 14 Gennaio Buongiorno, Qualcuno ha esperienze con akpil bison 3m? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio (modificato) Il 14/1/2025 at 13:49, Pruca ha scritto: Buongiorno, Qualcuno ha esperienze con akpil bison 3m? Preso!dischi61, 21qli tot Modificato 30 Gennaio da Pruca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bert Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio 1 ora fa, Pruca ha scritto: Preso!dischi61, 21qli tot Ciao ho visto che da scheda tecnica lo indicano per un 100/130cv, mi sembra un po' pesantuccio e grandicello per quelle potenze, tu su che mezzo lo metterai? Lo utilizzi per affinare un terreno arato o direttamente post raccolto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio 1 ora fa, Bert ha scritto: Ciao ho visto che da scheda tecnica lo indicano per un 100/130cv, mi sembra un po' pesantuccio e grandicello per quelle potenze, tu su che mezzo lo metterai? Lo utilizzi per affinare un terreno arato o direttamente post raccolto? Per ora un 120cv 6cil (mi sto informando per passare da 4 a 7/8qli di zavorra) Ha sostituito il ghost da 2,5m il quale veniva usato come prima lavorazione e secondaria (a volte anche terza) e poi ci seminavo sopra con combinata. Lui seguirà la stessa logica..anzi in realtà punto ad avere terreno seminabile direttamente e comprarmi una seminatrice a dischi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio Per ora un 120cv 6cil (mi sto informando per passare da 4 a 7/8qli di zavorra) Ha sostituito il ghost da 2,5m il quale veniva usato come prima lavorazione e secondaria (a volte anche terza) e poi ci seminavo sopra con combinata. Lui seguirà la stessa logica..anzi in realtà punto ad avere terreno seminabile direttamente e comprarmi una seminatrice a dischiMolto bello,quanto pesa?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 30 Gennaio Condividi Inviato 30 Gennaio 21qli da targhetta, sul sito dice 1750senza rullo, se non sbaglio. È usato ma pare poco a vederlo. Sono passato da 61 a 72 kg a disco sempre da 61cm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa http:// Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.