Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo scorso anno ho usato su qualche ettaro l'equivalente della Ma-ag.

L'azione prevalente è l'interramento e mescolamento dei residui ma non spiana ed è troppo leggero per lavorare con terreno secco. Anzi, direi che lavora meglio con terreno piuttosto umido ma bisogna stare attenti a non esagerare con le passate perchè rischia di fare effetto "intasatore" e poi non riesci più ad aciugare i campi.

Non serve nulla per contenere lateralmente, anzi, un problema è l'abbondanza di residui che non riesce a smaltire e che bloccano il rotolamento delle lame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio attrezzo ideale per la falsa semina contro il riso crodo:https://www.youtube.com/watch?v=HrMZsNPilv4

8000 euro, larghezza di lavoro 3m con aggiunta di rullo packer per spianare e bande di contenimento laterale a molla..che ne dite?

nota dolente...96 lame che costano di ricambio 8 euro/cd..speriamo abbiano una buona durata!

Lo avevo preso in considerazione pure io prima di prendere il grubber ma l'ho scartato proprio per il costo elevato delle lame e dell'eccessiva usura dei supporti. Ho avuto in prestito da un amico l'omologo della ma ag e le carreggiate della trebbia le chiude solo parzialmente, se la trebbia dietro ha i gommoni niente da fare. In più se vai su terra bagnata con tanta paglia appena dopo aver tagliato i rotori si intasano... Come tutte le tipologie di macchine utilizzabili per la minima anche questo risulta "zoppo". Ma cos'ha il rotante che non va ai burocrati della pac :cheazz:... Inverte gli strati del terreno...Invece il grubber no??? Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fà consumare molto gasolio e tempo in pù per fare una lavoro molte volte (non tutte) uguale a quello di attrezzi non mossi dalla pdf

vera la prima parte...ma nella maggior parte dei terreni il lavoro che fa il rotante in termini di pareggiamento e affinamento non riesce a farlo nessun attrezzo folle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante san,sarebbe bello vedere anche la differenza con un frangizzolle tradizionale,io ho un 28 dischi quindi abbastanza pesante e vorrei sapere se ne vale la pena...

vorrei usarlo per fare minima dopo girasole,coriandolo...dopo colture da rinnovo prima di fare grano...tu solo dopo girasole?

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento si....ho lasciato del terreno per provarlo e poi lo utilizzere anche dopo grano per fare colza...bisogna vedere con il tipo di terreno che abbiamo, cosa si riesce a fare e quando poterlo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Smarta io ho il ma-ag stellare da 3 m attacco risaia con rullo a gabbia posteriore......

Va bene se il terreno è molle con un po' di acqua per pulire il rullo ; se no si intasa completamente e si blocca con effetto ruspetta....

il lavoro esce bene se combini questo con l'erpice a dischi; infatti noi per la misura 214 rotazione l'abbiamo fatto dopo riso per seminare a spalio la colza....questa primavera in alcune particelle passeremo solo lo stellare e poi semineremo con pneumatica......

ciao Johndeerista

Link al commento
Condividi su altri siti

vera la prima parte...ma nella maggior parte dei terreni il lavoro che fa il rotante in termini di pareggiamento e affinamento non riesce a farlo nessun attrezzo folle...

concordo con smarta..e delle volte, il lavoro che fa l'erpice rotante rotante in una passata viene meglio e costa meno che tre passate con un attrezzo a organi folli..

il tutto sta nell'usarlo dove serve, quando serve e come va usato..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Smarta io ho il ma-ag stellare da 3 m attacco risaia con rullo a gabbia posteriore......

Va bene se il terreno è molle con un po' di acqua per pulire il rullo ; se no si intasa completamente e si blocca con effetto ruspetta....

il lavoro esce bene se combini questo con l'erpice a dischi; infatti noi per la misura 214 rotazione l'abbiamo fatto dopo riso per seminare a spalio la colza....questa primavera in alcune particelle passeremo solo lo stellare e poi semineremo con pneumatica......

ciao Johndeerista

che pneumatica hai? non saltellano gli elementi sulla terra grossolana?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Prima prova del carrier Pottinger,3 metri di larghezza.Le condizioni sono molto pessime,terreno bagnatissimo con forte presenza di malerbe.Il terreno è stato lasciato come è uscita la trebbia,dal campo,ci sono infatti anche i cordoni della paglia.

Il terreno è stato lasciato appositamente cosi,per provare il carrier in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Abbiamo provato il carrier(di cui sopra ho messo il video) su terreno rimasto tale dalla trebbiatura girasoli.

Pero non veniva bene il lavoro,troppo bagnata la terra,eri costretto a fare poca profondita altrimenti il si intasava.Trovo poco utili(almeno in condizioni di bagnato)il pettine posto tra i dischi e il rullo posteriore,infatti lo abbiamo alzato tutto.E' un attrezzo che vuole velocita,e in collina se non hai un Cingolone,riesci a fare 12 km/h solo gon un bel 200 cv gommato largo e con ponte ammortizzato.

Personalmente,l'esito della prova del carrier è di (rimandato)ovvero la prova non ha dato esiti tali da poterlo giudicare,era troppo bagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa è venuto a trovarci l' ispettore Kverneland e ci ha illustrato il suo "Carrier"... Bello per diametro del disco (560mm se non ricordo male), visto che dalla Romania mi giunge voce che i carrier con dischi piccoli tendono ad intasarsi con più facilità rispetto ai dischi grandi (anche Vaderstadt 2anni fa ha aumentato il diametro dei dischi del suo Carrier ndr)..

Il pettine con denti a molla tra i dischi ed il rullo serve nell' utilizzo italiano? O è inutile?

Il bello del carrier Kverneland secondo me è la possibilità di variare l' inclinazione dei dischi... Voi cosa ne pensate?

Come si comporta il carrier su terreno precedentemente dissodato con attrezzi tipo Cracker o Terminator??? Avete esperienze in merito? Profondità reale di lavoro su sodo? E su lavorato?

A casa mia non penso riesca a fare un bel lavoro su stocchi di mais trinciati dalla trebbia belli secchi e voluminosi ...terreno argilloso con crepe larghe 2dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli stocchi:

quest'anno non ci sono state grandi quantità da poterti dare un dato in tal senso...

però se il terreno è argilloso particolarmente umido e non trinciato benissimo... qualche problemino di intasamento potrebbe darlo

terreno duro:

l'unica è caricarlo di peso e zavorrarlo ma non ottieni grosse profondità e in caso di carreggiate particolarmente grosse in certi terreni, potresti dover ripetere il lavoro a meno che non lprendi l'appezzamento "di sbieco"

dopo il dissodatore:

se hai un dissodatore con una dischiera posteriore funziona bene ma non sono convintissimo dell'utilità dopo un lavoro del genere

profondità:

appena proverò ti saprò dire (anche su terreni duri tipo i tuoi)

non ti aspettare grandi profondità perchè a sto punto devi cambiare attrezzo (lavorazione superficiale, togli infestanti e rinascite, affinamento dopo aratura, parziale interramento e miscelamento dei resisui colturali)

pettine:

serve a pareggiare il terreno in terreni dove è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Veronese... Mi hai tolto i dubbi... compreso quello di poter usare il Carrier in primavera per preparare i letti di semina ( il 650 pesa "solo" 65quintali)
650 corrisponde alla larghezza dell' attrezzo in fase di lavorazione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...