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MCT

Cingoli in gomma aftermarket

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Visto che la NH ha presentato da non molto i tk con cingoli in gomma smart trax, e che le case concorrenti non potranno rimanere a guardare e che quindi prima o poi si muoveranno anch'sse con qualcosa di simile, mi è venuta la curiosità di cercare case che producano cingoli in gomma per trattori agricoli e tanto per cominciare la mia ricerca al momento è arrivata qui:

 

http://www.gtwitalia.com/

 

Sicuramente ci sono tanti altri fornitori e costruttori, cominciamo a vedere i loro prodotti ed a capire quali sono le caratteristiche che devono avere per poter essere montati sui nostri trattori agricoli cingolati.

Edited by MCT

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Ecco questa foto postata da Toso in altra discussione e relativa ad un TK in zona marche che da anni monta i cingoli in gomma conferma che il discorso aftermarket si può fare.

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20140219139283866209151.JPG

I nastri sono stati forniti direttamente dalla NH come via prototipale , visto gli ottimi risultati soprattutto per rispettare le nuove normative antifortunistiche ora sono optional come smart trax.... In sostanza è una catenaria in ferro ricoperta di gomma con suola completamente in gomma e viene montata sul carro tradizzionale...Questi cingoli con la cabina sono un vero toccasana nei ripassi e semine

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OK non sapevo che era una sperimentazione di NH, pensavo che fosse un'iniziativa privata del proprietario che non potendone più del rumore e delle vibrazioni avesse dato di matto e senza pensare a quello che potesse succedere avesse cambiato i cingoli da solo.

Sai la marca dei cingoli in gomma e le misure, sul sito NH ci sono le larghezze e il passo ma altre notizie tipo fornitore e sigla del modello non ci sono.

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Sono di origini Giapponesi ( o giù di lì) perché sono venuti con tecnici NH italiani ad ispezionare i cingoli e fecero tante domande da quanto ho imparato , comunque mi informo e vi faccio sapere...

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Grazie. cosi cominciamo a capire che scarpe monta.

 

Intanto guardate questo video con la trasformazione di un McCormick cingolato, ossia un Landini Trekkerhttps://www.youtube.com/watch?v=jQfOAFX0FFY

Edited by MCT

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il cingolo originale new holand ha questo codice ricambio 47592690 ma no so il prezzo

 

per trovare il cingolo in gomma adatto, bisogna contare il numero di maglie del cingolo il passo e la larghezza, poi è molto semplice trovarlo(se esiste)

 

iniziamo con un po di dati.

le maglie sono 37 per un tk o serie 85 , quindi dovremmo trovare un cingolo con 74 pattini perchè la maglia prende un dente si ed uno no sulla ruota dentata mentre iil cingolo in gomma le prende tutte.

ora servono misure del rullo tendicingolo e della catena, oltre al passo della catena stessa.

Edited by giovanniv

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allora sono andato a sentire il prezzo dei cingoli originali come ricambio

il costo è di 4500€ di listino+iva ciascuno e la classe di sconto mi sembra che fosse sul 20%

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Il passo della catenaria è 140 mm. almeno cosi mi ricordo, oggi non posso vedere il resto delle misure, ma domani cerco di ricordarmi di prendere la misura della larghezza della ruota anteriore che se non sbaglio è quella che tu chiami ruota tendicingolo. poi un'altra cosa penso ci serva, il diametro dei perni in modo che la ruota dentata faccia presa nel modo giusto.

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si diametro perni misure del rulllino che sorregge il cingolo e ci dovremmo essere

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Questo schema forse dovrebbe aiutare a capire meglio quello che serve:

 

http://www.gtwitalia.com/attached/rubber_track_measurement.pdf

 

Dove

A è la larghezza del pattino

B è il passo

C è il numero dei perni in "gomma" che bisogna moltiplicare x2 rispetto a quelli in ferro

 

Quindi per i new holland avremmo:

 

A= 31 - 35 -40 -45 centimetri a seconda del modello

B= 14 cm

C= 37 perni x 2 = 74 per i cingolati a 6 rulli

C= 36 perni X 2 = 72 per i cingolati a 5 rulli

C= 34 perni X 2 = 68 per i cingolati a 4 rulli (Ma non sono sicuro di questo ultimo dato)

 

Per il tipo di rullo dovrebbe essere centre type roller.

Edited by MCT

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Perchè 7 di B?

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Perché la catena ha passo 140 mentre la routa dentata ha 70 e i cingoli in gomma ingranano ogni dente. Per un tk100 ci vuole 450 70 74

 

tractorum.it

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allora sono andato a sentire il prezzo dei cingoli originali come ricambio

il costo è di 4500€ di listino+iva ciascuno e la classe di sconto mi sembra che fosse sul 20%

 

Come scusa 7000 e passa € per cambiare i cingoli???? Bisogna che si usi per lavori davvero redditizi ... Va bene farseli pagare ma cosi mi sembra esagerato!

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Questi sono i listini attuali, sicuramente ad una prima occhiata i prezzi sembrano alti, però di contro non conosciamo a fondo le caratteristiche tecniche del cingolo montato da NH e quindi non possiamo fare un paragone preciso con i cingoli commerciali che si trovano in giro, certo che se le caratteristiche fossero simili la differenza sarebbe sconcertante.

 

Allora per lo stesso principio usato da giovanniv per una macchina tipo TK4040 stretto che dal punto di vista del carro si può comparare con un 72-85, la misura dei cingoli in gomma da mettere potrebbero essere queste due a seconda se si monta il pattino in acciaio da a310 mm o quello da 350 mm.

 

300-70-72

 

350-70-72

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Oggi contati i denti della ruota motrice del 72-85 sono 27 e 36 perni con relative 36 suole, inoltre il raggio della ruota motrice è di 31.5 cm prendendo come estremità la punta del dente della corona dentata, domani cerco di ricordarmi e prendere il raggio all'altezza della base del dente della corona dentata, e la larghezza interna ed esterna della catenaria.

 

A questo punto il 70 che dice giovanniv non riesco a capire a cosa si riferisca:cheazz:

Edited by MCT

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Se sono quelli che montava anche new holland devi sentire la otico che è presente anche in fiera a bologna

 

tractorum.it

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Ho appena acquistato un Same Rock 60 c con cingoli in gomma Terraflex, qualcuno sa indicarmi dove si possono acquistare ?

Puoi mettere foto?del tuo acquisto?!

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Ecco il mezzo, per l' utilizzo che ne devo fare sono soddisfatto.

[ATTACH=CONFIG]22981[/ATTACH]

Edited by torchioetrusco

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