Vai al contenuto

Affitto vigneto


BIANCO86VE

Messaggi raccomandati

Il mio ragionamento era il seguente : tenermi l'uva necessaria per fare il vino per casa e per vendere qualche litro ad amici e conoscenti... Il resto dell'uva da vendere a privati o a cantine sociali.. Il mio dubbio più grande sono le spese per i trattamenti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

in questi giorni piovosi i lombrichi vengono fuori.....

- proprietario A  1.6 ha di trebbiano anno di impianto 1972/1980/1989  (doppio capovolto casarsa libero e strana forma di gdc a Y) si può irrigare sottochioma  inerbimento completo da sempre media ultimi 5 anni 420 q.li   vuole attorno ai 1400 euro anno  (proprietario 84 anni chissà probabilità in futuro di portare a casa decreto....per ora no)

- proprietario B  2.2ha 80%trebbiano 20%rosso sangiovese e marzemino  impianti più recenti direi dal 1990 al 2006 (doppio capovolto e una piccola parte meccanizzabile) non c'è possibilità di irrigare tutta lavorata media purtroppo ultimi 5 anni 680 q.li buon grado sopra al 10 vuole 3000 euro anno più a parte  ha due ettari di medica 2 anno che inciderà per altri 1000 euro anno) e ti cede anche 900 euro pac....

 

questo è quello che capita stando alla finestra....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 5500 ha scritto:

Ciao 

in questi giorni piovosi i lombrichi vengono fuori.....

- proprietario A  1.6 ha di trebbiano anno di impianto 1972/1980/1989  (doppio capovolto casarsa libero e strana forma di gdc a Y) si può irrigare sottochioma  inerbimento completo da sempre media ultimi 5 anni 420 q.li   vuole attorno ai 1400 euro anno  (proprietario 84 anni chissà probabilità in futuro di portare a casa decreto....per ora no)

- proprietario B  2.2ha 80%trebbiano 20%rosso sangiovese e marzemino  impianti più recenti direi dal 1990 al 2006 (doppio capovolto e una piccola parte meccanizzabile) non c'è possibilità di irrigare tutta lavorata media purtroppo ultimi 5 anni 680 q.li buon grado sopra al 10 vuole 3000 euro anno più a parte  ha due ettari di medica 2 anno che inciderà per altri 1000 euro anno) e ti cede anche 900 euro pac....

 

questo è quello che capita stando alla finestra....

Se alla finestra capitano ste robe,  io chiuderei le persiane!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

in questi giorni piovosi i lombrichi vengono fuori.....

- proprietario A  1.6 ha di trebbiano anno di impianto 1972/1980/1989  (doppio capovolto casarsa libero e strana forma di gdc a Y) si può irrigare sottochioma  inerbimento completo da sempre media ultimi 5 anni 420 q.li   vuole attorno ai 1400 euro anno  (proprietario 84 anni chissà probabilità in futuro di portare a casa decreto....per ora no)

- proprietario B  2.2ha 80%trebbiano 20%rosso sangiovese e marzemino  impianti più recenti direi dal 1990 al 2006 (doppio capovolto e una piccola parte meccanizzabile) non c'è possibilità di irrigare tutta lavorata media purtroppo ultimi 5 anni 680 q.li buon grado sopra al 10 vuole 3000 euro anno più a parte  ha due ettari di medica 2 anno che inciderà per altri 1000 euro anno) e ti cede anche 900 euro pac....

 

questo è quello che capita stando alla finestra....

Se eri alla finestra assieme al buon vecchio@CBO sai che affari che facevate!?! Minimo minimo lo prendevate tutti e 2 per 300€ cadauno!

Xò dovevate mettere subito in chiaro di essere a conoscenza delle tecniche dei premi Nobel, mica pizza e fichi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento era il seguente : tenermi l'uva necessaria per fare il vino per casa e per vendere qualche litro ad amici e conoscenti... Il resto dell'uva da vendere a privati o a cantine sociali.. Il mio dubbio più grande sono le spese per i trattamenti.. 
Per i trattamenti influisce la zona e la varietà. Ma puoi calcolare tranquillamente dai 500€ (strategia Alan lowcost) ai mille e oltre (strategia cbo ricco latifondista). Poi dipende pure dell'annata, se piove di più ovviamente il costo è più alto. Al contrario puoi risparmiare qualcosa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le varietà sono malvasia, trebbiano, grechetto poi c'è il sagrantino e San giovese. Ci troviamo in Umbria nel comune di Bevagna vicino Montefalco
Allora dovresti sentire@SAN64 che di viticoltura del centro Italia se ne intende. Sa benissimo tutte le varie voci di spesa della tua zona

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se eri alla finestra assieme al buon vecchio@CBO sai che affari che facevate!?! Minimo minimo lo prendevate tutti e 2 per 300€ cadauno! emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Xò dovevate mettere subito in chiaro di essere a conoscenza delle tecniche dei premi Nobel, mica pizza e fichi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

il proprietario A mi ha chiamato oggi ha chiuso 1450 euro anno per 5 anni......

meno uno.....mi devo muovere o portano via anche me....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 5500 ha scritto:

il proprietario A mi ha chiamato oggi ha chiuso 1450 euro anno per 5 anni......

meno uno.....mi devo muovere o portano via anche me....

Fortunato lui e, anche te che non l'hai preso! Opinione personale, ovviamente!

ma , perché poi ti ha chiamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monster ha scritto:

Fortunato lui e, anche te che non l'hai preso! Opinione personale, ovviamente!

ma , perché poi ti ha chiamato?

per rispetto!  ci conosciamo da una vita! gli avevo promesso 1250 e pagamento anticipato di due anni ....comunque se vuoi crescere un po' come azienda bisogna anche cedere....

Modificato da 5500
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, 5500 said:

per rispetto!  ci conosciamo da una vita! gli avevo promesso 1250 e pagamento anticipato di due anni ....comunque se vuoi crescere un po' come azienda bisogna anche cedere....

Per rispetto a 84 anni è aandato ad elemosinare 200 euro? Nella tomba nn li porta... 

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 5500 ha scritto:

per rispetto!  ci conosciamo da una vita! gli avevo promesso 1250 e pagamento anticipato di due anni ....comunque se vuoi crescere un po' come azienda bisogna anche cedere....

Facendo due conti approssimativi con 1250 euro di affitto a te che cosa potrebbe rimanerti da una annata standard ? E in caso di annate storte ? Capitano annate storte e con quale frequenza ? In caso diannata storta , il resto dell'azienda ti permette di assorbire la perdita eventuale ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Facendo due conti approssimativi con 1250 euro di affitto a te che cosa potrebbe rimanerti da una annata standard ? E in caso di annate storte ? Capitano annate storte e con quale frequenza ? In caso diannata storta , il resto dell'azienda ti permette di assorbire la perdita eventuale ?

ho stimato 400 q.li per 25 euro sono 10000 euro togli 4000 euro di spese  (credo di stare sotto)

come dice qualsiasi proprietario affitto a chi mi da di più....è logica

Modificato da 5500
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Osta, quindi tutta la storia dei premi Nobel? La teoria delle aste in America? 700€ erano anche troppi? Mmm, birbante, te l'avevo detto di contattare subito cbo, mannaggia a te! Lo portavi via a 600 in un batter d'occhio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 5500 ha scritto:

ho stimato 400 q.li per 25 euro sono 10000 euro togli 4000 euro di spese  (credo di stare sotto)

come dice qualsiasi proprietario affitto a chi mi da di più....è logica

Ok i conti tornano. Gli avresti dato circa il 25% dell'utile netto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Osta, quindi tutta la storia dei premi Nobel? La teoria delle aste in America? 700€ erano anche troppi? Mmm, birbante, te l'avevo detto di contattare subito cbo, mannaggia a te! Lo portavi via a 600 in un batter d'occhio...emoji848.pngemoji18.pngemoji848.pngemoji18.pngemoji47.pngemoji28.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

se se qui portano via anche la polvere.....io sono sfigato non trovo mai la bazza...

Gianni e Alan Martinaz le teorie americane qua non valgono....mi confermate??

 

Modificato da 5500
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Osta, quindi tutta la storia dei premi Nobel? La teoria delle aste in America? 700€ erano anche troppi? Mmm, birbante, te l'avevo detto di contattare subito cbo, mannaggia a te! Lo portavi via a 600 in un batter d'occhio...emoji848.pngemoji18.pngemoji848.pngemoji18.pngemoji47.pngemoji28.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gianni, attento ai conti.

Guarda bene il tuo conto economico 400*20 da quello proposto da 5500 400*25. 

Io non sono uno scacchista perche' non posso stare seduto pero' sono un ragioniere prima che contadino.

Tra i 2 conti economici se la matematica non e' un opinione viaggiano c.a. 2mila eurini/ha di differenza.

8mila vs 10mila.

Non so come funzioni a casa tua ma a casa mia il "su*giu'" contabile pari a un + 25% non esiste perche' non puo' esistere. 

Un + 25% a bottiglia a parita' di costi, ripeto per me i tuoi sono inverosimili e non perche' sono un spendaccione come pensi te tutt'altro sono estremamente pignolo con il denaro chi mi conosce lo sa e il mio mentore apprezzava e apprezza tutt'ora una certa capacita' di trattare seduta stante senza tanti giri di parole con conti alla mano, son soldoni a casa mia. 

Leggiti bene i post passati non sono il solo che da me si troverebbe in difficolta' con i tuoi conti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, 5500 ha scritto:

se se qui portano via anche la polvere.....io sono sfigato non trovo mai la bazza...

Gianni e Alan Martinaz le teorie americane qua non valgono....mi confermate??

 

Te devi seguire il cuore. 

Nel dubbio va dove ti porta il cuore. Io faccio cosi'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 5500 ha scritto:

se se qui portano via anche la polvere.....io sono sfigato non trovo mai la bazza...

Gianni e Alan Martinaz le teorie americane qua non valgono....mi confermate??

 

Confermo, americano non pervenuto, se non il portainnesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il mio era un messaggio puramente ironico. Sono 2 anni che affermo questa cosa, nella nostra zona non si trova nulla a meno di mille€, e impianti decenti con plv da circa 8000€ ne chiedono anche 1500/2000€, quindi la vigna offerta qui sopra è stata data ad un prezzo "giusto". Poi cbo mi viene a dire che se fossimo premi Nobel l'avremmo presa per 500€ è un altro paio di maniche, ma sfortunatamente di premi Nobel ce n'è uno l'anno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2020 Alle 06:43, 5500 ha scritto:

Ciao 

in questi giorni piovosi i lombrichi vengono fuori.....

- proprietario A  1.6 ha di trebbiano anno di impianto 1972/1980/1989  (doppio capovolto casarsa libero e strana forma di gdc a Y) si può irrigare sottochioma  inerbimento completo da sempre media ultimi 5 anni 420 q.li   vuole attorno ai 1400 euro anno  (proprietario 84 anni chissà probabilità in futuro di portare a casa decreto....per ora no)

- proprietario B  2.2ha 80%trebbiano 20%rosso sangiovese e marzemino  impianti più recenti direi dal 1990 al 2006 (doppio capovolto e una piccola parte meccanizzabile) non c'è possibilità di irrigare tutta lavorata media purtroppo ultimi 5 anni 680 q.li buon grado sopra al 10 vuole 3000 euro anno più a parte  ha due ettari di medica 2 anno che inciderà per altri 1000 euro anno) e ti cede anche 900 euro pac....

 

questo è quello che capita stando alla finestra....

Bene sentito ora per un'altra cosa proprietario B :

aggiornamento

 le quote pac sono 980 euro

meccanizzabile sono 9000mq.      130000mq a mano

la medica sono 23000mq. 

il confinante è arrivato 4200 euro.......e lui non si decide a mollare in quanto c'è la fila dei coglioni con l'asta lunga....

per quest'anno chiudo la finestra...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sentito ora per un'altra cosa proprietario B :

aggiornamento

 le quote pac sono 980 euro

meccanizzabile sono 9000mq.      130000mq a mano

la medica sono 23000mq. 

il confinante è arrivato 4200 euro.......e lui non si decide a mollare in quanto c'è la fila dei coglioni con l'asta lunga....

per quest'anno chiudo la finestra...

 

 

Allora, riguardo al vigneto mi sembra avessi parlato di una media quinquennale di circa 680 quintali su 2,2ha = 309 quintali/ha x 20€ = 6180€ di plv. Mille€ di affitto si danno, oltretutto se quasi un ettaro è meccanizzabile. Per la medica obiettivamente più di 500/600€ non vedo nessuno che va oltre, non conosco bene la coltura ma siamo su quelle cifre. Quindi per 2,3 ettari saresti sui 1200€ di media e 2200€ di vigna = 3400€ totali. Questo sarebbe il valore di mercato odierno. Mettiamoci i 900€ di pac arrivi a 4300€, più o meno ciò che offre il confinante. Poi bisogna vedere se è comoda, se troppo lontana non ha senso, se attaccata alla tua è più appetibile. Cmq il prezzo non è fuori mercato, potresti offrire anche 4500€ e avere ancora margine

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ragazzi, il mio era un messaggio puramente ironico. Sono 2 anni che affermo questa cosa, nella nostra zona non si trova nulla a meno di mille€, e impianti decenti con plv da circa 8000€ ne chiedono anche 1500/2000€, quindi la vigna offerta qui sopra è stata data ad un prezzo "giusto". Poi cbo mi viene a dire che se fossimo premi Nobel l'avremmo presa per 500€ è un altro paio di maniche, ma sfortunatamente di premi Nobel ce n'è uno l'anno.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

5500 e' nomen omen. A mio modesto parere ha perso un affarone se 1000 euro di affitto portano in dote 8mila eurini di plv e 1500 10mila a parita' di costi di esercizio.

Ragioniamoci.

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5500 e' nomen omen. A mio modesto parere ha perso un affarone se 1000 euro di affitto portano in dote 8mila eurini di plv. 
Ragioniamoci.
No, ne portano poco più di 6mila, capo. Sempre secondo il primo teorema di Alefriuli che afferma chiaramente il tener conto di un prezzo base anno relativamente basso (in questo caso 20€ al 10 di grado lo considero un prezzo di sicurezza congruo).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...