Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Concordo con vara.

Chi aveva i soldi per finanziare al 70% una roba simile?

E poi cosa cambia?

Mettere fuori i soldi e mettere in conto gli interessi.

O farsi finanziare e pagare gli interessi.

OK con il finanziamento si paga sicuramente di più.

MA un investimento per che stia in piedi deve essere finanziato al 100%.

Altrimenti per i veri imprenditori non stà in piedi.

E questo veniva dimostrato in maniera più piccola se uno faceva un impianto fotovoltaico con i piani di rientro fatti dalle varie ditte.

 

Ripeto.

Chi lo ha fatto a modo e lavora a modo sia nei campi sia alla centrale sta avendo soddisfazzioni.

Gli altri nò.

Ma a mio parere il fatto dovrebbe far pensare.

Perchè questo era un settore dove l'esperienza dei nonni non poteva salvare.

E dimostra che molte aziende stanno vivendo ancora con la SACRA esperienza dei nonni (ripeto io per primo).

Ma quando la coperta sarà veramente stretta, e guadagnerà solo chi lavora bene probabilmente tale metodo di lavorare non basterà più....

E basti guardare sui siti delle aste giudiziarie e vedere i sequestri che iniziano ad esserci nel mondo agricolo/zootecnico.

E questo la dovrebbe dir lunga non solo per i biogas.

Purtroppo (o giustamente a seconda dei punti di vista) le piccole aziende e chi lavora male è destinato a scomparire.

Questo succede in tutti i settori.

Ora arriva da noi.

Frà 10 anni chi sarà ancora qui a scrivere avrà lavorato bene.

Gli altri (probabilmente staranno meglio) avranno cambiato lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far andare 1 megawatt ad insilato inquina più di 1 megawatt a carbone, lo ripeto. Vai a vedere quanti quintali di gasolio vengono usati, trincee e dumper, botti e telescopici senza contare terreni cementificati per le strutture. Vuoi pagare l'energia pulita? Dai soldi a chi mette pannelli sui tetti dei capannoni.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Ma scusate per produrre 3kwh di corrente non serve un litro di gasolio ora??:cheazz:

quindi mi chiedo se una centrale da 1MWH servono diciamo 300 ettari all'anno per essere alimentata, quanto gasolio servirà mai per seminare,concimare, sarchiare, trinciare trasportare e stoccare l'insilato ad ettaro?? vediamo 50l per seminare, ne metto altri 50 per concimatura, e trattamenti, 150 per trinciare, metti pure altri 100 litri per trasporto e stoccaggio con le ruspe...poi va be aratura e affinamento terra, altri 150l... diciamo 500 litri di gasolio per ettaro... ma sono stato super abbondante....

500l x 300 ettari fanno 150mila litri di gasolio....

supponendo di voler produrre corrente con gasolio con 1litro produco 3kwh... me ne servono 333,3litri per fare 1 MW all'ora.... quindi farei più o meno 450 ore di produzione con 15mila litri... che in giorni sarebbero meno di 20........emissioni diesel: 1 litro consumato = 2,65 kg di CO2 emessi quindi 375mila kili di CO2 prodotta...

1 ton of carbon = 3.666 tons of CO2 quindi 1kg di cabone bruciato emette 3,6kg di CO2....

ora non so quanto kg di carbone servano per produrre 1MW all'ora per 24 ore per 365 giorni.... ma mi sembra che quello che hai scritto sia lontanissimo dalla realtà:leggi:...

E per la cronaca pure io sono contrario a centrali biogas alimentate esclusivamente a mais o altri cereali....

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Brilan! Ottimo conteggio!

 

Prima di fare queste ragionamenti, bisogna chiedersi perchè non esistono centrali elettriche alimentate esclusivamente a gasolio....

 

In verità vi sono due cambustioni:

A) Gasolio bruciato nei trattori

B) Gas bruciato nel motore marino.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare queste ragionamenti, bisogna chiedersi perchè non esistono centrali elettriche alimentate esclusivamente a gasolio....

 

In verità vi sono due cambustioni:

A) Gasolio bruciato nei trattori

B) Gas bruciato nel motore marino.

 

A parte che il motore non è un motore marino, il gas che bruci nel generatore è tutta CO2 che hai assorbito dall'ambiente con la fotosintesi.

Sono d'accordo con il fatto che sia un delitto usare prodotti agricoli "bioni" per fare biogas per produrre energia, ma se andiamo a guardare l'indice EROI di un impianto a biogas alimentato ad insilato è comunque migliore di quello di una centrale a combustibili fossili..

Link al commento
Condividi su altri siti

http://rekauk.com/kwh-converter

 

1 litro gasolio 11,69 KWh, supponiamo un rendimento energetico del 70% ==> 8,123 Kwh (70% è molto ma con nuovi impianti si puo raggiungere)

 

Quindi supponendo 1MW 24/24 per 365 giorni all'anno (ridicola come cosa perchè è impossibile, ci saranno dei cali di produzione o periodi di manutenzione in queste centrali no?) servono circa 1 milione di litri. Già supponendo un 20% in meno di produzione scendiamo a 800.000 litri. Utilizziamo qualche derivato del petrolio non raffinato come il gasolio con rendimento maggiore dato dalla non raffinazione e dalla maggiore energia prodotta? Scendiamo a 700.000?

E non calcoli spandimento reflui? E non calcoli che c'è gente che fa 30km andata ritorno dai campi? Mettiamo 200.000 litri? Una centrale consuma poco più di 3 volte una centrale a biogas? Supponiamo fossero anche 4 volte restano sempre numeri troppo bassi per giustificare la devastazione in tutti i sensi che han portato queste strutture. Dove stanno le rotazioni? La lavorazione conservativa? La preservazione del suolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La combustine di 1 litro di gasolio produce circa 10 kWh termici, i quali equivalgono a 3 kWh meccanici.

Se poi consideriamo tutti i rendimenti, vedete che alla fine la resa energetica dell'impianto è scarsa.

 

Dopotutto, visto che viviamo in un sistema economico, ove i prezzi delle materie prime sono stabiliti, senza contributi esterni da parte di enti governativi, il biogas con insilato di mais è non sostenibile.

 

 

Se poi mi scrivete di voler fare il biogas per risolvere il problema di reflui zootecnici che non si riescono a gestire. allora questo è un discorso differente.

 

@purin: i motori installati sono di derivazione marina. Non c'è alcun limite di inquinamento, sistemi per abbattimento nox (EGR, SCR, ecc) e tutte quelle belle cose che ci sono sui trattori.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

@purin: i motori installati sono di derivazione marina. Non c'è alcun limite di inquinamento, sistemi per abbattimento nox (EGR, SCR, ecc) e tutte quelle belle cose che ci sono sui trattori.

Una.volta.adattavano motori di ogni tipo ora sono motori esclusivamente per biogas/metano.

Prima.di scrivere informatevi! Sono BALLE che non ci sono limiti all'inquinamento! I motori sono hanno le pastiglie catalitiche che vanno sostituite e devono rientrare nei limiti con le emissioni...

A.quelli invece che scrivono che il motore non va 365 gg anno e non al 100% non è del tutto vero... Qui sta la.differenza tra guadagnare o perdere..

Il mio anno scorso ha fatto 8641 ore questo perché ho un contratto di assistenza full service che me lo manutiene regolarmente con manutenzione ordinaria e straordinaria.... Costa un tot all'ora di funzionamento lo metti nel business plan ma è una garanzia.

Per il fatto di andare al 100 li sta la bravura di chi lo conduce.. In particolare quelli a biomasse... Ad inchiodarli ci vuole un attimo...

 

 

 

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco o nulla, dato che da un motore diesel ad un motore che brucia biogas c'è un abisso, pensa un po' a come funziona e capirai.

 

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/casciari-inquinamento-diesel-ecco-la-soluzione_573300.html ....... vuoi vedere che ci stanno pigliando tutti per il c...:asd:

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

8641 ore.... era l'anno bisestile o non si è perso nemmeno 24 ore in un anno??​ che durata media hanno quei motori a livello di ore?? penso che a quei ritmi ogni 2 massimo 3 anni ti serva un motore nuovo o no?

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

In tre max 4 ore fanno tagliando una volta al mese comprensivo di regolazione valvole..

A scopo cautelativo Ogni 15mila cambio teste e turbine e a 30mila si rifà motore ed alternatore... E si riprende... fino a 60mila ovvero 7/8 anni.. Li finisce contratto..

Ciò non toglie imprevisti... Ma il service è praticamente istantaneo.. Io ho preferito affidarmi ad un motorista italiano fidato spendendo qualcosa di più nella acquisto e nel service ma.ti ritornano indietro con gli interessi... Conosco gente.che aspetta due giorni prima.che esca il.motorista.....

 

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a casa ma se non sbaglio la media è stata sui 243 kw su 250 di potenza max.. Sul 97%.. Considera che anche a piena potenza fai 5970 5980 kw in 24 ore.. Basta una qualche mancata accensione...

Per il digestato da distribuire a me non cambia nulla essendo alimentato solo con i reflui dell'allevamento.. Che in ogni caso ci sono ?

Sono tanti per un 250 circa 65/70 mila mc anno... Ma è liquame suino

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a casa ma se non sbaglio la media è stata sui 243 kw su 250 di potenza max.. Sul 97%.. Considera che anche a piena potenza fai 5970 5980 kw in 24 ore.. Basta una qualche mancata accensione...

Per il digestato da distribuire a me non cambia nulla essendo alimentato solo con i reflui dell'allevamento.. Che in ogni caso ci sono 

Sono tanti per un 250 circa 65/70 mila mc anno... Ma è liquame suino

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

 

 

Allora si inizia a ragionare.

 

Per il digestato da distribuire a me non cambia nulla essendo alimentato solo con i reflui dell'allevamento

 

Da incorniciare, questo è il modo di lavorare. Valorizzare una scarto per generare qualcosa di utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...