Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

...e quello che non capisco il perche aver messo il carrello con i bracci al contrario....anziche a lasciare , a spingere.....a mio parere molto piu sollecitato e se trovi bagnato e lo alzi si infilano tutte sotto terra....esperienza personale su un Nardi 40 dischi...per questo ripeto Viviani a vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secondo voi si riesce a tirare un carrellato 20-22 dischi peso 12-13 quintali con il mio TL 90 (90 CV e peso su 40-41 qli)? Perché il mio Angeloni portato pesa 9 q scarsi e sui ripassi va bene, ma sul sodo da appena una grattatina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi si riesce a tirare un carrellato 20-22 dischi peso 12-13 quintali con il mio TL 90 (90 CV e peso su 40-41 qli)? Perché il mio Angeloni portato pesa 9 q scarsi e sui ripassi va bene, ma sul sodo da appena una grattatina.

Secondo me si, io con il luxxum ho provato quello del mio vicino che è 15 qi e giusto per prova ho dato tutte le marce e il discone saltava quindi con 90 cv lo porti tranquillo, ma su sodo non aspettarti grandi cose da un carrellato


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Secondo me si, io con il luxxum ho provato quello del mio vicino che è 15 qi e giusto per prova ho dato tutte le marce e il discone saltava quindi con 90 cv lo porti tranquillo, ma su sodo non aspettarti grandi cose da un carrellato


Inviato dal mio iPad

Perchè un portato fa di più ? pensavo che i carrellati più pesanti facessero meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè un portato fa di più ? pensavo che i carrellati più pesanti facessero meglio

Si ma quelli molto pesanti, poi dipende sempre dalla terra che si ha però una dischiera a sollevatore non salta anche se è più leggera il carrellato invece si, almeno questa è la mia esperienza


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il ‎10‎/‎10‎/‎2017 Alle 10:10, MF6445 ha scritto:

Nuovo arrivo910a81dce9452d66c6ef86ee437e364b.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Complimenti per l'acquisto, dà un'ottima impressione costruttiva!

Anche io sto valutando l'acquisto di un erpice  a dischi per il mio PowerMondial, 100 cavalli iso e 44ql.

Terreni pesanti, tendenti all'argilloso, collina anche mooolto ripida, da usare prevalentemente dopo la raccolta, quindi su sodo, ma fare sicuramente anche una seconda passata per eliminare le infestanti che rinascono........sono in biologico.

Sto barcollando nel buio, non ho esperienza con queste macchine...........di sicuro lavoro a scendere, a salire ho paura se riesco a vuoto!

Sto valutando Angeloni, Ma Ag, spedo.

Mi consigliano 15-16 ql e 22 dischi da 61, di una cosa sono certo........tutti dischi dentati! (da quello che ho avuto modo di usarlo in vigneto, un Angeloni EFT ad x da 16 dischi dentati da 56 dal peso di 545kg )

Ho capito che la conformazione ad x è neutra in tiro, la disposizione a V tende a generare forze laterali..........ma non c'è la possibilità di allineare il tiro con un registro di tallonaggio come per gli aratri? Un bilanciamento tra la dischiera anteriore e posteriore?

Il trattore che tira di traverso fa pena sia a guardarlo che nelle perdite di aderenza.........anche tanti aratri lavorano male se non si fa il tallonamento, ma la colpa non è dell'aratro ma di chi guida..........non vorrei che la stessa cosa accadesse con i dischi a V!

Vi ringrazio per l'aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto, dà un'ottima impressione costruttiva!
Anche io sto valutando l'acquisto di un erpice  a dischi per il mio PowerMondial, 100 cavalli iso e 44ql.
Terreni pesanti, tendenti all'argilloso, collina anche mooolto ripida, da usare prevalentemente dopo la raccolta, quindi su sodo, ma fare sicuramente anche una seconda passata per eliminare le infestanti che rinascono........sono in biologico.
Sto barcollando nel buio, non ho esperienza con queste macchine...........di sicuro lavoro a scendere, a salire ho paura se riesco a vuoto!
Sto valutando Angeloni, Ma Ag, spedo.
Mi consigliano 15-16 ql e 22 dischi da 61, di una cosa sono certo........tutti dischi dentati! (da quello che ho avuto modo di usarlo in vigneto, un Angeloni EFT ad x da 16 dischi dentati da 56 dal peso di 545kg )
Ho capito che la conformazione ad x è neutra in tiro, la disposizione a V tende a generare forze laterali..........ma non c'è la possibilità di allineare il tiro con un registro di tallonaggio come per gli aratri? Un bilanciamento tra la dischiera anteriore e posteriore?
Il trattore che tira di traverso fa pena sia a guardarlo che nelle perdite di aderenza.........anche tanti aratri lavorano male se non si fa il tallonamento, ma la colpa non è dell'aratro ma di chi guida..........non vorrei che la stessa cosa accadesse con i dischi a V!
Vi ringrazio per l'aiuto

A V tenderà sempre a tirare un po’ di lato è una cosa normale ma se lo prendi giusto per il trattore non ci sono problemi soprattutto se non lavori in pendenze trasversali, io non farei tutto dentato perché tanto se ripassi 2 volte è meglio liscio dietro che spiana un po’ di più


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2019 Alle 18:46, Boboventuno ha scritto:

Ho un viviani 20 dischi un po’ vecchiotto, è normale che all’esterno lascia un solco che non si chiude nemmeno con la passata successiva? 

Devi sempre girare tondo su se stesso.....fai un pezzo e lo chiudi....ne inizi un altro e lo chiudi.....così di solchi ne vedrai molto meno, per contro perderai un po' di tempo nelle capezzagne

Link al commento
Condividi su altri siti



Complimenti per l'acquisto, dà un'ottima impressione costruttiva!
Anche io sto valutando l'acquisto di un erpice  a dischi per il mio PowerMondial, 100 cavalli iso e 44ql.
Terreni pesanti, tendenti all'argilloso, collina anche mooolto ripida, da usare prevalentemente dopo la raccolta, quindi su sodo, ma fare sicuramente anche una seconda passata per eliminare le infestanti che rinascono........sono in biologico.
Sto barcollando nel buio, non ho esperienza con queste macchine...........di sicuro lavoro a scendere, a salire ho paura se riesco a vuoto!
Sto valutando Angeloni, Ma Ag, spedo.
Mi consigliano 15-16 ql e 22 dischi da 61, di una cosa sono certo........tutti dischi dentati! (da quello che ho avuto modo di usarlo in vigneto, un Angeloni EFT ad x da 16 dischi dentati da 56 dal peso di 545kg )
Ho capito che la conformazione ad x è neutra in tiro, la disposizione a V tende a generare forze laterali..........ma non c'è la possibilità di allineare il tiro con un registro di tallonaggio come per gli aratri? Un bilanciamento tra la dischiera anteriore e posteriore?
Il trattore che tira di traverso fa pena sia a guardarlo che nelle perdite di aderenza.........anche tanti aratri lavorano male se non si fa il tallonamento, ma la colpa non è dell'aratro ma di chi guida..........non vorrei che la stessa cosa accadesse con i dischi a V!
Vi ringrazio per l'aiuto


Ti hanno consigliato bene, 22dischi da 61 e 15/ 16qli bitrave.
Io lo uso sia su sodo che su arato, su arato con il trekker 90 sono al limite.
Sul sodo è leggero, qualche kg in più era meglio.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, MF6445 ha scritto:


 

 

 


Ti hanno consigliato bene, 22dischi da 61 e 15/ 16qli bitrave.
Io lo uso sia su sodo che su arato, su arato con il trekker 90 sono al limite.
Sul sodo è leggero, qualche kg in più era meglio.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Grazie della risposta, il tuo riscontro mi dà conferma dei suggerimenti dell'ispettore vendite.

Ho fatto il contratto, Ma/Ag EDV 930 22-12..........22 dischi dentati da 610 spessore 5, kg 1620.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sono capitati per le mani due erpici a dischi, un Gherardi 22/61 da 10,50 quintali nuovo ha fatto 2 ore in terreno asciutto, e un 20/61 dischi Angeloni da 10,40 quintali che è usato ma so chi lo ha usato lo tirerei con il trekker 70, quale mi consigliate? Sono entrambi dentati avanti e lisci dietro andrebbero a fare ripasso su aratura e un po’ di sodo dopo orzo per avena

Modificato da OM 58 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono capitati per le mani due erpici a dischi, un Gherardi 22/61 da 10,50 quintali nuovo ha fatto 2 ore in terreno asciutto, e un 20/61 dischi Angeloni da 10,40 quintali che è usato ma so chi lo ha usato lo tirerei con il trekker 70, quale mi consigliate? Sono entrambi dentati avanti e lisci dietro andrebbero a fare ripasso su aratura e un po’ di sodo dopo orzo per avena

Io direi angeloni anche perché Gherardi credo sia fallita, però con 70cv su arato sei un po’ al limite se hai delle pendenze


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Pendenze ne ho ma dato che con il 605 mio zio tira il 18 dischi sempre angeloni pensavo che andasse bene per il mio. Tra l’altro è un 70 quasi 80 

Si ma per tirarlo lo tiri, solo non ci giochi, ci saranno stagioni in cui vai di più e altre in cui vai meno ma il mio consiglio resta Angeloni


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

saluti

chiedo consigli a voi ,per un acquisto di un erpice a dischi.

trattasi di uno spedo prp/23 20 61 tandem  portato dal sollevatore peso circa 1200kg.adatto  per un trattore di 100 cv.minimo.

sebbene  il mio ne abbia 95cv avrei delle difficolta a trainarlo??

grazie per i suggerimenti

franco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti
chiedo consigli a voi ,per un acquisto di un erpice a dischi.
trattasi di uno spedo prp/23 20 61 tandem  portato dal sollevatore peso circa 1200kg.adatto  per un trattore di 100 cv.minimo.
sebbene  il mio ne abbia 95cv avrei delle difficolta a trainarlo??
grazie per i suggerimenti
franco
 
 
 

Che trattore hai?


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, offranco ha scritto:

saluti

chiedo consigli a voi ,per un acquisto di un erpice a dischi.

trattasi di uno spedo prp/23 20 61 tandem  portato dal sollevatore peso circa 1200kg.adatto  per un trattore di 100 cv.minimo.

sebbene  il mio ne abbia 95cv avrei delle difficolta a trainarlo??

grazie per i suggerimenti

franco

 

 

 

Vai senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...