Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io ho un nardi da 36 dischi che usavo prima con un G210 e adesso lo utilizzo con M135......quando il terreno è abbastanza ostico lo attacco anche al challenger......secondo me è un buon attrezzo.......

 

accidenti un 36 dischi con un m135 complimenti!ma è un po pompatino?:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

un pochino si...però lo attacco al M135 solo quado passo sul sodo per spianare i solchi del tabacco....se passo su terreno arato mi viene il mal di mare sembra una cavallettae quindi lo attacco al challenger....

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

dove lavoro abbiamo un erpice a dischi della quivogne(ditta francese mi pare),ha una larghezza di lavoro di 6 metri,il peso non lo ricordo di preciso pero ci vuole un buon asino davanti per tirarlo..di solito lo usiamo con il challenger 55!!

 

eccolo qua:i12992_10032009133.jpgmeshack.com/immagine/i12991_10032009134.jpi12993_10032009135.jpgg[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici.

ecco il mio frangizolle, marca colia 28 dischi diametro 61 peso 22 qli, ripieghevole idraulicamente per trasporto su strada nei 2.5 mt.t12565_DSCN0077.JPG

 

 

Una domanda perchè solo dischi lisci? I tacchettati non vanno bene per il tuo terreno? Ho lo usi per lavori particolari. Non avevo mai visto erpici a dischi con tutte le sezioni uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tl

nessun motivo particolare perche' i dischisiano tuti lisci....qui nelle mie zone, son tutti cosi'....ma nn ti nascondo che vorrei provare anche i disci tacchettati...dovrebbero fare un buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo sull'erpice a dischi a rombo l'avevo letto anch'io, mi sembrava che fosse un agricoltore della zona di Todi e lo tirava con un d7 cat, si sa mai che San lo conosca.

La cosa mi è nuova:cheazz:....anche perche non sò nulla dell'erpice a rombo e non riesco ad immagginare nemmeno come è fatto....poi a Todi e zone limitrofe non cè nessuno che abbia un CAT D7

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi è nuova:cheazz:....anche perche non sò nulla dell'erpice a rombo e non riesco ad immagginare nemmeno come è fatto....poi a Todi e zone limitrofe non cè nessuno che abbia un CAT D7

 

Lui non aveva fatto altro che prendere due erpici a dischi a v e unirli insieme dalla parte in cui le due sezioni in posizione aperta sono più lontane. Io non ci vedo nessuna differenza da un normale erpice a dischi a X.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole sarebbe come ....inventare l'acqua calda!:2funny::2funny:

Però il sisstema di accoppiare i frangizzolle usa spesso dalle parti di Volterra o giù di lì....vero TL 90????.....Paolo me lo raccontava!

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole sarebbe come ....inventare l'acqua calda!:2funny::2funny:

Però il sisstema di accoppiare i frangizzolle usa spesso dalle parti di Volterra o giù di lì....vero TL 90????.....Paolo me lo raccontava!

 

 

si da quelle parti li accopiano e poi mettono davanti il d6 cat,sai se devi passare tanta terra ci vuole che sia largo.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, una delle peculiarità del sistema a rombo era la deriva totalmente assente (parlo di impiego in collina) rispetto alle altre due configurazione.

 

Come detto, cerco di ripescare l'articolo, che dovrebbe essere stato pubblicato sul numero di gennaio del 2007 di MAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, una delle peculiarità del sistema a rombo era la deriva totalmente assente (parlo di impiego in collina) rispetto alle altre due configurazione.

 

Come detto, cerco di ripescare l'articolo, che dovrebbe essere stato pubblicato sul numero di gennaio del 2007 di MAD.

 

Io uso un Angeloni da 24 dischi a X e anche in questo modello la deriva è completamente assente, l'ho preso apposta in sostituzione a quello a V che avevo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nessuna cosa contro i gherardi, ma io lascerei perdere i gli erpici a dischi a portati, per te che hai il cingolato andrei diretto su un trainato da 20-22 dischi. Perchè dato che hai terreno duro con un portato rischi di grattare il terreno se lo vuoi usare in alternativa all'aratura, oppure di fare il solletico alle zolle se vuoi usarlo nei ripassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su duro non lo userei! L'utilizzo sarebbe dalle prime pioggie su terreno con residui (lavorazione molto superficiale), a primavera su uliveti con poca erba, e forse ripasso aratura se il terreno è un po bagnato con erba da tagliare.

Se lavorare a sollevatore (in campo aperto) darebbe qualche problema, probabilmente farei una barra da traino da montare sul terreno.

Che ne pensi! Per l'utilizzo che dovrei fare mi sembra abbia un prezzo adeguato.

Le versioni a V mi pare di capire che non sono consigliabili su terreni declivi

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna cosa contro i gherardi, ma io lascerei perdere i gli erpici a dischi a portati, per te che hai il cingolato andrei diretto su un trainato da 20-22 dischi. Perchè dato che hai terreno duro con un portato rischi di grattare il terreno se lo vuoi usare in alternativa all'aratura, oppure di fare il solletico alle zolle se vuoi usarlo nei ripassi.

 

Quoto in pieno.Se vuoi un consiglio spassionato, compralo trainato, e che pesi almeno 70kg per disco, per avere una buona penetrazione sul sodo. Quelli portati gli fanno il solletico. E poi se lo trovi, ti consiglio vivamente quelli a X piuttosto che quelli a V, si fanno tirare e lavorano meglio degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

io che ho il viviani a V dico........se metti un cingolo trainato che pesa almeno 70 quintali tutto ok......

ma se vuoi fare prima col gommato........seee domani.........se lo apri tutto tu in collina te ne vai per i fatti tuoi........

quello a x già lo vedo meglio per usi collinari, magari un giorno ne comprerò uno per rompermi il collo sulle zolle dopo un pò di pioggia......

 

e che lasciano quei fossi che a me sinceramente non piacciono perchè se piove forte diventano burroni.

 

come fate a non farli? girate tondi tondi?

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

e che lasciano quei fossi che a me sinceramente non piacciono perchè se piove forte diventano burroni.

 

come fate a non farli? girate tondi tondi?

 

si, io giro in tondo ed in pianura tutto ok ,rimane un lavoro liscio ,il brutto è quando lavori di traverso su pendenze elevate infatti quando hai la passata verso la valle lo chiudi bene il "fosso" ma quando hai la passata a monte a volte non riesci ad accostarti bene alla passata precedente e quindi rimane sempre quel maledetto scalino........

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...