Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho provato un rompizolle a V Faima 24 dischi di un amico, e l'ho attaccato al mio 115 lambo su terra arata, però ho notato che tende molto a galleggiare sul terreno senza entrare, quindi da solo una grattata e non spiana, con tutto che i dischi sono abbastanza nuovi. dove è il problema? è troppo leggero? sarebbe da zavorrare? da aprire di più la V per farlo più aggressivo? sono troppo dure le zolle che incontra?

Datemi i vostri pareri. Grazie

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere precisi occorrerebbe sapere circa il peso del frangizolle in questione, potrebbe essere un insieme di tutti i fattori che hai indicato tu...in che zona operi? magari altri utenti sono di zona e conoscono il tipo di terreno in modo da dire se è molto argilloso o no

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su terra arata

1) o si incastrano le zolle e finisci per lavorare col santo "martello" e bestemmie

2) o affonda e per tirarlo son cavoli amari se lo apri abbastanza

3) se lavori sulle stoppie magari è facile che non entra

ma se lavori sul aratura .........apri , apri , vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho provato un rompizolle a V Faima 24 dischi di un amico, e l'ho attaccato al mio 115 lambo su terra arata, però ho notato che tende molto a galleggiare sul terreno senza entrare, quindi da solo una grattata e non spiana, con tutto che i dischi sono abbastanza nuovi. dove è il problema? è troppo leggero? sarebbe da zavorrare? da aprire di più la V per farlo più aggressivo? sono troppo dure le zolle che incontra?

Datemi i vostri pareri. Grazie

Gianlu

Anche io ho un faima, da 20 dischi, il mio è abbastanza leggero infatti lo tiro con un 70 a cingoli e un 75 gommato (dove è più comodo), in effetti rispetto ai viviani da 18 20 e 24 dischi dei miei vicini fa più fatica ad entrare.

Se fosse uguale al mio, dovresti avere la barra di tiro obliqua tenuta da un'altra barra spinottata, cambiando posizione allo spinotto cambia la posizione della prima dischiera, e cosi puoi farla entrare di più o di meno, oltre naturalmente ad aprire di più o di meno il morgano, ops pardon il frangizolle:fiufiu:.

Comunque ripeto almeno il mio è abbastanza leggero e anche a me nei ripassi su argilla spaccata ad agosto con l'aratro se non piove non combina un granchè.(neanche dopo passaggi sovrapposti):AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per le risposte ora do i chiarimenti che mi chiedete. sono vicino cagliari; è un rompizolle portato/trainato di circa 8 quintali, di solito attaccato ad un 80-66 nh oppure ad un 6510jd che uso portato per non stare a fare l'attacca e stacca per portarlo su strada dato che gli appezzamenti di terra non sono tanto grandi, poi una volta l'avevo provato trainato ma saltava appena toccava le zolle invece con i bracci del sollevatore riesco a tenerlo un pò giù ma senza grandi risultati. il terreno è un medio impasto che aro col trivomere 38 sogema e il 115 lambo oppure col 640 accoppiato al bivomere voltortecchi 50/bz. di solito dopo arato, il terreno lo lascio stare fino al giorni prima di seminare passandogli un estirpatore 13 ancore 3 metri con attaccato dietro un erpice a denti da 3.5 metri, ma purtroppo quest'anno dopo arato i terreni in questione non ha più piovuto quindi non ha ammorbidito la terra, che quando ho arato non era super asciutta, quindi l'estirpatore le muove senza scioglierle. di zolle incastrate nei dischi non ne ho avute ma purtroppo ci saltava sopra anche se non sono tanto grandi circa mezzo pallone da calcio in media. siccome vedo altre persone che usano il rompizolle (di altre marche, ho visto un nardi poi uno rosso che non aveva targhetta) con buoni risultati nelle stesse condizioni di terreno. questi giorno vado a riprovarlo aprendolo di più così vedo se risolvo e se riesco a buttarci su un pò di pesi.

grazie ancora

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per le risposte ora do i chiarimenti che mi chiedete. sono vicino cagliari; è un rompizolle portato/trainato di circa 8 quintali, di solito attaccato ad un 80-66 nh oppure ad un 6510jd che uso portato per non stare a fare l'attacca e stacca per portarlo su strada dato che gli appezzamenti di terra non sono tanto grandi, poi una volta l'avevo provato trainato ma saltava appena toccava le zolle invece con i bracci del sollevatore riesco a tenerlo un pò giù ma senza grandi risultati. il terreno è un medio impasto che aro col trivomere 38 sogema e il 115 lambo oppure col 640 accoppiato al bivomere voltortecchi 50/bz. di solito dopo arato, il terreno lo lascio stare fino al giorni prima di seminare passandogli un estirpatore 13 ancore 3 metri con attaccato dietro un erpice a denti da 3.5 metri, ma purtroppo quest'anno dopo arato i terreni in questione non ha più piovuto quindi non ha ammorbidito la terra, che quando ho arato non era super asciutta, quindi l'estirpatore le muove senza scioglierle. di zolle incastrate nei dischi non ne ho avute ma purtroppo ci saltava sopra anche se non sono tanto grandi circa mezzo pallone da calcio in media. siccome vedo altre persone che usano il rompizolle (di altre marche, ho visto un nardi poi uno rosso che non aveva targhetta) con buoni risultati nelle stesse condizioni di terreno. questi giorno vado a riprovarlo aprendolo di più così vedo se risolvo e se riesco a buttarci su un pò di pesi.

grazie ancora

gianlu

 

Beh un erpice a dischi da 8 q.li può fare ben poco (qualsiasi marca sia Viviani e Nardi compresi da molti considerati i migliori), se fosse stato almeno il doppio vedrai che saltava molto meno sulle zolle e l'affinamento ci sarebbe stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

un erpice a dischi che però non so ne marca ne modello, è verde e rosso, è un 20 dischi messi su assi a X, modello portato...mi hanno chiesto 750 euro, dicono abbia lavorato 2 stagioni poi messo da una parte a causa di una malattia del proprietario...è un buon prezzo? premetto che non ho visto l'attrezzo e riporto le parole sentite per telefono.."l'attrezzo è come nuovo, ha ancora il colore sui dischi, marca sconosciuta, è verde e rosso, a sollevamento"..quanto può costare nuovo un 20 dischi portato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che ha 2 anni e ancora la vernice sui dischi, 750 euro direi che è il costo di dischi+il ferro per costruirlo...insomma se lavora anche bene io lo prenderei! peso indicativo?

non saprei dirti il peso, ah mi hanno detto che è largo 1.80m..mi copre giusto giusto le ruote del 4000, dice che lo vende per così poco perchè dalle nostre parti non sono molto ricercati...infatti è vero, non se ne vede manco uno, anche se a me e al babbo hanno sempre affascinato per il lavoro che fanno:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo come giustamente detto anche da crc è piu che ottimo, considera pero che se devi usarlo in campo aperto è veramente molto stretto...te lo dico perche ne ho uno 20dischi largo uguale e adesso che ho cambiato trattore nn mi copre nemmeno la larghezza perche il t4050 con le gomme che ho messo mi fa 2.05... se dovessi comprarmelo nuovo ora andrei sui 2.20 circa cosi lo userei lo stesso nel mio vigneto

 

ps: in più, con la terra che hai tu e il ford...il francizolle prende il volo dalla velocità che riesci a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo come giustamente detto anche da crc è piu che ottimo, considera pero che se devi usarlo in campo aperto è veramente molto stretto...te lo dico perche ne ho uno 20dischi largo uguale e adesso che ho cambiato trattore nn mi copre nemmeno la larghezza perche il t4050 con le gomme che ho messo mi fa 2.05... se dovessi comprarmelo nuovo ora andrei sui 2.20 circa cosi lo userei lo stesso nel mio vigneto

 

ps: in più, con la terra che hai tu e il ford...il francizolle prende il volo dalla velocità che riesci a fare...

in che senso???...dici che non lo sente nemmeno?..loro prima lo mettevano sotto a un fiat 680H..e dice che se lo aprivi parecchio anche il 680 "calava le braghe" come si dice da noi:asd:, anch'io dico che 1.80 è stretto, infatti loro lo usavano su vigneto..mio papà invece dice che secondo lui va bene, cioè è stretto ma se aperto in modo che lavori come si deve è giusto per il ford..

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso???...dici che non lo sente nemmeno?..loro prima lo mettevano sotto a un fiat 680H..

il senso è quello:asd: cioè magari il fiat cala le braghe ma il ford non credo (ho anche il 4000 io :)) dico che è stretto perche con 2metri o piu riesci a tirarlo ugualmente nelle tue zone, e non fai mille passate...perche se consideri anche la sovrapposizione...arriverai a 1.60 ogni passata

 

facendo un paragone serio, il mio francizolle è di un artigiano, 20dischi a X come detto largo 1,80, è trainato con sollevamento a scatto, vecchio...boh direi che c'ha almeno 25 30 anni, comunque i dischi sono ancora buoni...

io fino adesso lo usavo praticamente sempre con l'agrifull a cingoli, pero mi è capitato di usarlo col ford3910 che tu saprai è 50 cv 2rm, su terreno gia passato andavo via bene...invece direttamente sulla stoppia del grano l'unico problema è che slitta il trattore essendo molto leggero...tu con la tua terra sicuramente voli:asd:

 

per quanto riguarda aprirlo piu o meno, occhio perche aprendolo tutto i dischi perdono in parte il effetto a X, rivoltando meno fetta di terreno e facendo quindi un lavoro peggioro inoltre se il terreno è duro entrano anche poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso è quello:asd: cioè magari il fiat cala le braghe ma il ford non credo (ho anche il 4000 io :)) dico che è stretto perche con 2metri o piu riesci a tirarlo ugualmente nelle tue zone, e non fai mille passate...perche se consideri anche la sovrapposizione...arriverai a 1.60 ogni passata

 

facendo un paragone serio, il mio francizolle è di un artigiano, 20dischi a X come detto largo 1,80, è trainato con sollevamento a scatto, vecchio...boh direi che c'ha almeno 25 30 anni, comunque i dischi sono ancora buoni...

io fino adesso lo usavo praticamente sempre con l'agrifull a cingoli, pero mi è capitato di usarlo col ford3910 che tu saprai è 50 cv 2rm, su terreno gia passato andavo via bene...invece direttamente sulla stoppia del grano l'unico problema è che slitta il trattore essendo molto leggero...tu con la tua terra sicuramente voli:asd:

 

per quanto riguarda aprirlo piu o meno, occhio perche aprendolo tutto i dischi perdono in parte il effetto a X, rivoltando meno fetta di terreno e facendo quindi un lavoro peggioro inoltre se il terreno è duro entrano anche poco...

grazie 1000 dei consigli:n2mu:..ci penseremo su, più che altro per il discorso della larghezza, perchè noi lo useremo solo in campo aperto..intanto grazie ancora!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho messo in cantiere l'aquisto di un erpice a dischi lo userei per affinare il terreno arato come primo passaggio e anche per sostituire il ripper a nove ancore ,ho visto alcuni modelli su cotalogo qualcuno sa dirmi lero caratteristiche e quanti cv richiedono?

 

foto-erpiceMTCM.jpg

 

ps per quoto riguarda il maschio non ho trovato il modello 250 e ho messo il 300 potete dirmi indicativamenti i prezzi di questi atrezzi o analoghi?

 

Maschio-UFO-300-501750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho un New Holland 4020 e quest'estate vorrei comprare un erpice a dischi, ma leggendo uncommento ho sentito dire che un erpice a dischi a "V" può cambiare la direzione del trattore, nel senso che la parte dei dischi di dietro dell'erpice essendo girevole può influenzare la direzionalità del trattore.Sa dirmi qualcosa in merito??? Lei per la mia macchina cosa mi consiglia??

 

Mi scusi, inoltre vorrei domandare che altro attrezzo mi può consigliare che faccia un lavoro come l'erpice a dischi.

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve NewHolland, benvenuto su Tractorum.

 

in effeti sì, gli erpici a dischi a V (o offset) proprio per come sono concepiti e lavorano tendono a farsi tirare un pò di traverso, soprattuto se la trattirce è leggera.

certo per un t4020, che credo abbia attorno a 65 cavalli, l'erpice dovrà essere proporzionato, credo un 18-20 dischi potrebbe andare.

marche ce ne sono quante ne vuoi: nardi, angeloni, spedo, corma, viviani ecc... comunque lo prenderei sicuramento con la chiusura idraulica.

 

comunque quando andrai per concessionarie saranno anche loro a consigliarti, vedo che anche tu sei di arezzo quindi le concessionarie non mancano: agrimacchine, samai, zetateam ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono passato dal serafini e mi hanno consigliato l'angeloni serie media sezione a V.

Vorrei essere sicuro però dell'acquisto perchè se poi mi crea problemi nell'utilizzo e mi scompone il trattore, dopo mi viene un lavoraccio e non sono contento.

 

 

Die produttori che mi hai consigliato, te quale mi consigli??Io l'anno passato ho comprato un ripper dell Angeloni e mi ci sono trovato molto bene.Te che mi dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo in cantiere l'aquisto di un erpice a dischi. lo userei per affinare il terreno arato come primo passaggio e anche per sostituire il ripper a nove ancore ,ho visto alcuni modelli su cotalogo qualcuno sa dirmi le loro caratteristiche e quanti cv richiedono?

 

foto-erpiceMTCM.jpg

 

ps per quoto riguarda il maschio non ho trovato il modello 250 e ho messo il 300 potete dirmi indicativamenti i prezzi di questi atrezzi o analoghi?

 

Maschio-UFO-300-501750.jpg

scusate se ripeto la mia domanda ma ho visto che siete tutti esperti in questo settore qualcuno mi risponde per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli da te indicati non sono erpici a dischi, bensì dei http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/carrier-1534/ che hanno caratteristiche diverse rispetto ai tradizionali erpici a dischi con sezioni a X o a V.

 

La profondità di lavoro di un carrier difficilmente passa i 10 cm, mentre un erpice a dischi a V o a X serie pesante con dischi da 61 se il terreno è in tempera passa anche i 20 cm di profondità.

 

Un Carrier da 3 metri non dovresti aver problemi a tirarlo con un 100-120 cv dato che la profondità di lavoro è limitata è limitato anche lo sforzo di trazione.

 

Un UFO da 3 metri portato occorrono circa 10 mila € + iva (prezzo scontato, forse anche di più), io ti consiglio un trainato a V a 24 dischi da 3 metri (Spedo, Viviani, Nardi, Corma ecc) sono tutte ottime macchine e spendi molto meno.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono passato dal serafini e mi hanno consigliato l'angeloni serie media sezione a V.

Vorrei essere sicuro però dell'acquisto perchè se poi mi crea problemi nell'utilizzo e mi scompone il trattore, dopo mi viene un lavoraccio e non sono contento.

 

 

Die produttori che mi hai consigliato, te quale mi consigli??Io l'anno passato ho comprato un ripper dell Angeloni e mi ci sono trovato molto bene.Te che mi dici???

 

che lavoro ci dovresti fare con l'erpice?

ripasso dopo ripper?

guastare un erbaio?

considera che con l'erpice a dischi non hai mai problemi di ingolfamenti dovuti all'erba, però se lo prendi a sollevatore nelle manovre in capezzagna lo devi alzare, invece se è trainato l'importante è che giri sempre per il solito verso.

non sò se angeloni li fa su piccoli, ma ci sono modelli che possono essere sia trainati che portati, basta ribaltare il tiro verdo l'alto e fissarlo con un perno.

per gli altri attrezzi simili non ce ne sono, se prendi un estirpatore puoi avere un buon affinamento del terreno, ma se c'è molta erba non puoi lavorare, ti direi un grubber, ma hai il trattore poco potente.

serafini sulle piccole potenze vende angeloni e devo dire che in quella fascia non sono affatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli da te indicati non sono erpici a dischi, bensì dei http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/carrier-1534/ che hanno caratteristiche diverse rispetto ai tradizionali erpici a dischi con sezioni a X o a V.

 

La profondità di lavoro di un carrier difficilmente passa i 10 cm, mentre un erpice a dischi a V o a X serie pesante con dischi da 61 se il terreno è in tempera passa anche i 20 cm di profondità.

 

Un Carrier da 3 metri non dovresti aver problemi a tirarlo con un 100-120 cv dato che la profondità di lavoro è limitata è limitato anche lo sforzo di trazione.

 

Un UFO da 3 metri portato occorrono circa 10 mila € + iva (prezzo scontato, forse anche di più), io ti consiglio un trainato a V a 24 dischi da 3 metri (Spedo, Viviani, Nardi, Corma ecc) sono tutte ottime macchine e spendi molto meno.

ti ringrazio rudy per il consiglio ,penso che opterò per un portato le dimensioni dei miei appezzamenti non permettono l'uso del trainato proficuamente qui da me i marchi più conosciuti sono :bella, massano ,aimetta ,olivero parlando di locali:n2mu:

ps :quello che non si trova è l'usato pesante con cuscinetti come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli erpici a dichi pesanti vengono usati da grandi aziende o da terzisti e di solito li portano alla frutta, quindi è difficile trovarne in giro. comunque se cerchi qualcosa prima o poi trovi, magari di uno che lo cambia per farlo più grosso o per sfruttare un psr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...