Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

a si a v non combinati girano più facilmente è normale accompagnano da sosi la svolta. il problema secondo me c'è in quelli a x e con rulli che bisogna alzare.

Inviato

Salve a tutti, vorrei comprare un 24 nardi carrellato da 56 per un 80.90

non ho trovato nessuna foto di questo attrezzo.

Sul sito della nardi ci sono le caratteristiche tabellate di tutti gli attrezzi ma foto niente.

Nelle concessionarie della zona non ne hanno disponibili, dovrei comprarlo senza neanche vederlo!!!!

 

Potete aiutarmi in qualche modo?

C'è qualcuno che ha delle foto e che conosce questo attrezzo?

 

grazie in anticipo della sicura disponibilità.O0

Inviato
Salve a tutti, vorrei comprare un 24 nardi carrellato da 56 per un 80.90

non ho trovato nessuna foto di questo attrezzo.

Sul sito della nardi ci sono le caratteristiche tabellate di tutti gli attrezzi ma foto niente.

Nelle concessionarie della zona non ne hanno disponibili, dovrei comprarlo senza neanche vederlo!!!!

 

Potete aiutarmi in qualche modo?

C'è qualcuno che ha delle foto e che conosce questo attrezzo?

 

grazie in anticipo della sicura disponibilità.O0

 

http://www.grupponardi.it/depliants/EDLI-FCIM-FCI.pdf

Inviato (modificato)

ma questo è quello con dischi da 56 di circa 11 ql di peso? sembra ben fatto !!

 

non vorrei fosse la versione da 61 di circa 15 ql!!

Modificato da aladin18
Inviato

Quello in foto non penso proprio sia da 11 q.li ma da quasi il doppio di quei quintali, un Nardi a 11 q.li 24 dischi non è molto diverso come struttura da questo corma: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - Erpice frangizolle a dischi offset portati e trainati, la foto indica il 20 dischi, ma se guardi nella tabella il 24 con dischi da 56 pesa 950 kg, alla fine non è molto distante come struttura dal Nardi a cui sei interessato che però non riesco a trovare foto del modello specifico.

Inviato

Se voi che l'erpice a dischi abbia una buona capacità di penetrazione anche su terreno sodo e magari secco devi andare ad almeno 80-90 kg/disco, e scegliere dischi con elevata bombatura.

Inviato

Certo la bombatura elevata può creare problemi sul bagnato, ma il peso per disco che ho detto è indispensabile per poter far entrare decentemente il disco su sodo.

 

San il tuo Viviani quanto pesa? Che versione è?

Inviato
ma poi dopo sul ripasso e sul bagnato è un disastro

confermo. Ce ne vorrebbe uno zavorrabile, in quanto per il sodo ci vuole un peso specifico come diceva dj, ma per i ripassi non si dovrebbe andare oltre la meta', ma anche meno!!!!

Inviato

Il problema è che per i ripassi il disco non è proprio un gran attrezzo, tende a pestare il terreno, fare suola di lavorazione ecc, passare con un vibro o un chisel, e se c'è troppa erba e si vuole seminare una botta di roudoup.

Inviato

io ho un OTI 36/61 che pesa 28 ql e per i ripassi un bomba!!...però dopo che l'ho fatto soffrire un pò e in previsione di lavori su sodo su terreno asciutto per la colza, ho appena ordinato anche un OTI 36/66 che pesa sui 38 ql

Inviato

Io dico che oltre al peso dell'attrezzo la cosa piu' importanate è l'inclinazione della dischiera rispetto al terreno.

Lavorazione su sodo= maggiore inclinazione delle dischiere riepetto al terreno.

Seconda passata (affinamento terreno)= inclinazione minima delle dischiere e velocità maggiore della lavorazione stessa.

Inviato
Io dico che oltre al peso dell'attrezzo la cosa piu' importanate è l'inclinazione della dischiera rispetto al terreno.

Lavorazione su sodo= maggiore inclinazione delle dischiere riepetto al terreno.

Seconda passata (affinamento terreno)= inclinazione minima delle dischiere e velocità maggiore della lavorazione stessa.

Si, ma secondo me se non apri la dischiera non estirpi nemmeno l'erba...

  • 3 settimane dopo...
Inviato

img]<img src=[/img]<a href=t80755_10022011110.jpg' alt='t80755_1002

 

Oggi ho iniziato a dare l'erpice a dischi in questa azienda di 50 ettari che è rimasta incolta per più di 1 anno. 1 Parte dell'azienda si seminerà soia con la combinata Amazone, il rimanente andrà sorgo e molto probabilmente si passerà l'erpice rotante e poi si seminerà con la Gaspardo Magica.

Inviato

Cichi complimenti veramente per l'ottima lavorazione,ma quanto pesa il tuo erpice a dischi??

Inviato

Concordo fa veramente un ottimo lavoro! Dev'essere piuttosto pesante come erpice a dischi, considerando che il terreno era incolto da un anno, comunque non sembra terra molto pesante.

Prevedo parecchie infestanti su quella soia.:azz:

Verrà seminata con l'amazone? Non sarebbe meglio con una seminatrice di precisione apposita?

Inviato

E' un Viviani serie pesante come quello della Terratech siamo sui 40 q.li.

 

Aver fatto andare a seme proprio quell'infestante li è proprio da spararsi ai cosidetti.... per non chiamare il terzista e con 15 € ettaro di MCPA incenerirli quando erano piccoli.

Inviato
E' un Viviani serie pesante come quello della Terratech siamo sui 40 q.li.

 

Aver fatto andare a seme proprio quell'infestante li è proprio da spararsi ai cosidetti.... per non chiamare il terzista e con 15 € ettaro di MCPA incenerirli quando erano piccoli.

 

Il poveretto è morto e quindi come ben sapete le pratiche burocratiche sono mooolto lunghe...

Inviato
Il poveretto è morto e quindi come ben sapete le pratiche burocratiche sono mooolto lunghe...

 

Ah beh allora cambia tutto, e chiedo venia, forse era l'unica cosa che poteva giustificare una tecnica del genere.

 

Che modello è il disco?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...