Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti vorrei acqustare un erpice a dischi da attaccare alla landini 13500 cingolata cosa mi consigliate? il suo lavoro sara erpicatura su terreno non lavorato dopo favino o incolto e ripasso dopo aratura trivomere nel ringrano i miei terreni sono collinari. ho provato un raciti 32 dischi da 34 ql dischi da 66 carrellato che dovrebbe essere uguale al nardi fci 4 mt attaccato alla mia FA 150 in pianura andavo di 5 marcia circa 6 km ora ma in collina con la 4 marcia va troppo lenta meno di 5 km ora comunque faceva un ottimo lavoro grazie

Inviato

Se devi fare ripassi e sodo ci vogliono 2 erpici a dischi, con uno non puoi fare tutto. Per il sodo ci vuole un erpice a dischi da 100 kg/disco, mentre per il ripasso massimo 70 kg/disco.

 

Quindi se hai già in casa un erpice a dischi pesante, non ti resta che prendere un 32 dischi con dischi da 61 da massimo 25 q.li che utilizzerai solo per i ripassi su arato.

Inviato (modificato)

Queste sono foto che dopo lunga agonia sono riuscito a caricare con l'aiuto gentile di mio figlio.Per essere sincero manco lui è riuscito a capire le spiegazioni per il caricamento, a suo avviso mancano passaggi( scusate ma se ce vo ce vo).Il difetto del l'erpice menzionato molti link addietro è sul terreno dove era il girasole, quasi duro.E' evidente la diversità fra parte destra e sinistra, causa questa che tra una e l'altra c'è differenza di peso dovuto all'incastellatura più i pezzi vari che compongono il sollevamento dei tre dischi.

t84733_100-0187.jpg

t84739_100-0186.jpg

t84705_100-0175.jpgt84706_100-0176.jpg

t84709_100-0177.jpg

 

ancora una foto

t84822_100-0179.jpg

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Inviato

Problema tipico degli erpici a dischi a V, in questo caso accentuato dal peso della chiusura presente dove già di solito l'erpice a dischi a V entra maggiormente.

Inviato

sono in trattativa per un erpice a dischi da accoppiare ad un JD 6430 .Mi è stato proposto un Mag edx 750m29 12 che pesa circa 13 q. Secondo voi è una buona scelta?I lavori che andrò ad eseguire sono sia il passaggio su sodo, stoppie, per seminare loietto e anche passaggio su arato per affinare il letto da semina. Ditemi cosa ne pensate, se avete dei prezzi scrivetemi pure

Inviato

Io andrei più su un 24 dischi a V trainato, dato che devi andare su sodo è meglio trainato dato che il portato con 13 q.li e 29 dischi rischi che se la terra è secca non entri nemmeno 10 cm.

 

Sicuramente ti hanno chiesto più di 6000 € + iva, con 1000-1500 € in più prendi un 24 dischi trainato a V Corma o Spedo e vai molto meglio.

Inviato
Io andrei più su un 24 dischi a V trainato, dato che devi andare su sodo è meglio trainato dato che il portato con 13 q.li e 29 dischi rischi che se la terra è secca non entri nemmeno 10 cm.

 

Sicuramente ti hanno chiesto più di 6000 € + iva, con 1000-1500 € in più prendi un 24 dischi trainato a V Corma o Spedo e vai molto meglio.

 

nella mia zona i trainati sono praticamente inesistenti , sul sodo hai completamente ragione, ma sull'arato come si comporta il trainato pesante? a me serve una via di mezzo,per quanto riguarda il prezzo ci hai azzeccato in pieno complimenti

Inviato

Un trainato da 15-17 q.li 24 dischi va benissimo sia per il sodo che per il ripasso ecco alcuni esempi:

 

EFCH24L/61

 

CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - ERPICE FRANGIZZOLLE A DISCHI OFFSET CARRELLATI

 

EDV 930 24 12

 

EDV 930

 

ECK 61/24

 

http://www.mipeviviani.it/ERPICI/OTI.pdf

 

24 FCIMG/61

 

http://www.grupponardi.it/depliants/EDLI-FCIM-FCI.pdf

 

FVB1 823 24-61

 

A. Spedo e Figli

 

Sono tutte ottime marche di Erpici a dischi, e tutti modelli paragonabili, fai un giro di preventivi e vedi chi te lo mette meno.

 

Questo è il mio consiglio per poca differenza prendi il trainato e non te ne pentirai, se in tua zona non ce ne sono significa poco, qualche volta è bene anche innovare.

Inviato
nella mia zona i trainati sono praticamente inesistenti , sul sodo hai completamente ragione, ma sull'arato come si comporta il trainato pesante? a me serve una via di mezzo,per quanto riguarda il prezzo ci hai azzeccato in pieno complimenti

Se può esserti d'aiuto io prima avevo un Viviani 24 dischi trainato e mi pare pesasse sui 15 qli, e andava benissimo sia su arato sia su sodo.

Inviato
Un trainato da 15-17 q.li 24 dischi va benissimo sia per il sodo che per il ripasso ecco alcuni esempi:

 

EFCH24L/61

 

CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - ERPICE FRANGIZZOLLE A DISCHI OFFSET CARRELLATI

 

EDV 930 24 12

 

EDV 930

 

ECK 61/24

 

http://www.mipeviviani.it/ERPICI/OTI.pdf

 

24 FCIMG/61

 

http://www.grupponardi.it/depliants/EDLI-FCIM-FCI.pdf

 

FVB1 823 24-61

 

A. Spedo e Figli

 

Sono tutte ottime marche di Erpici a dischi, e tutti modelli paragonabili, fai un giro di preventivi e vedi chi te lo mette meno.

 

Questo è il mio consiglio per poca differenza prendi il trainato e non te ne pentirai, se in tua zona non ce ne sono significa poco, qualche volta è bene anche innovare.

questi modelli che hanno tre metri di lavoro possono circolare su strada?

Inviato (modificato)
i 24 dischi non arrivano a 3 metri in genere stanno,se non sbaglio,tra i 2,60 e 2,80 cm.

 

La differenza è poco meno dei 3mt.Più o meno i dischi sono a 23cmt l'uno dall'altro dovremmo essere sui 270 in più a dx e sx ci sono i supporti dei cuscinetti reggi assale.

Ci vuole un permesso rilasciato dalla provincia.Per mia esperienza sul sodo come faccio io l'optimum sarebbe che la terra prendesse una guazzata per ammorbidirla.Poi io faccio dopo girasole per metterci il grano, ho visto che in linea di massima si semina abbastanza bene.

Modificato da Agropowero
Inviato
Un trainato da 15-17 q.li 24 dischi va benissimo sia per il sodo che per il ripasso ecco alcuni esempi:

 

EFCH24L/61

 

CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - ERPICE FRANGIZZOLLE A DISCHI OFFSET CARRELLATI

 

EDV 930 24 12

 

EDV 930

 

ECK 61/24

 

http://www.mipeviviani.it/ERPICI/OTI.pdf

 

24 FCIMG/61

 

http://www.grupponardi.it/depliants/EDLI-FCIM-FCI.pdf

 

FVB1 823 24-61

 

A. Spedo e Figli

 

Sono tutte ottime marche di Erpici a dischi, e tutti modelli paragonabili, fai un giro di preventivi e vedi chi te lo mette meno.

 

Questo è il mio consiglio per poca differenza prendi il trainato e non te ne pentirai, se in tua zona non ce ne sono significa poco, qualche volta è bene anche innovare.

 

 

ma secondo te esistono erpici trainati per il mio 65 hp...

oppure son fuori luogo???

Inviato

Volevo segnalare un problema che mi è succsso oggi....sono andato a ritirare il mio frangizzolle MIPE Viviani direttamente in ditta....si tratta di un OTI 36-66 R ...al momento del contratto con in concessionario non mi è stato segnalato o non sapeva nemmeno il concessionario di un dato molto importante....insomma ..sono andato a caricare sul mio articolato e prima ancora di caricarlo ho notato che, anche se chiuso, era molto largo e ho chiesto qaunto fosse largo...insomma la macchina risulta circa 2,80mt con le sezioni chiuse!!! e poi abbiamo provato ad inclinare le sezioni aprendole tutte come in posizione di lavoro e comunque sia non si riesce a scendere sotto i 2,65mt.....insomma la macchina è fuori sagoma e questo perche la ditta ha unificato i telai e le dischiere montando sulla parte fissa una dischiera a 10 dischi per poi variare il numero dei dischi sulle ali pieghevoli in modo di avere il 36 il 40 ed il 44 dischi con un solo telaio.....quindi sono stato costretto a non ritirare la macchina e gentilmente il sig Miatto proprietario della Mipe Viviani mi stà rifacendo il frangizzolle con la dischiera centrale a 8 dischi in modo da essere in sagoma come i modelli precedenti.....quindi volevo segnalare la cosa perche se qualcuno fosse interessato a quel tipo di macchina, al momento di ordianare la macchina và specificato se la sì vuole normale o eccezzionale

Inviato
Salve a tutti, questo è il mio ultimo acquisto =) so solo che è un calderoni... chi di voi lo conosce?

t85529_immag126.jpg

 

con che lo traini

Inviato

il timone idraulico è optional per l'erpice trainato,volevo sapere a cosa serve e come funziona?Poi secondo voi sono più validi i dischi da 61 oppure quelli da 66?

Inviato

Riguardo ai dischi da 66 su un erpice a dischi da 22-24 dischi puoi leggere quanto ho scritto nel messaggio n°113: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/erpici-dischi-1538/index12.html

 

Il timone idraulico serve per correggere il congenito difetto degli erpici a dischi a V a tirare un po' di traverso il trattore, allora regolando l'inclinazione del timone si riduce questo difetto, personalmente non ho il timone regolabile idraulicamente in quanto più o meno regolato la prima volta l'ho lasciato sempre stare. Normalmente più si fa lavorare aperto l'erpice a dischi tanto più bisognerebbe correggere l'inclinazione del timone, ma in realtà anche senza timone idraulico fai una regolazione media del timone meccanico e sei apposto.

Inviato

Ma allora i fori che sono sul timone del mio Nardi, servono per registrarlo quando è tutto aperto?Però per sistemarlo ogni volta è un po' problematico,si perde tempo.

Inviato

Caro DJ mi hai convinto ho preso il mag EDV 930 26 12 .Come dici tu è bene innovare ogni tanto. Questo erpice secondo voi può essere una alternativa all'aratura? se si, in quali casi?

Inviato

Complimenti per l'acquisto! Sono contento che hai seguito il mio consiglio, vedrai che non te ne pentirai.

 

edv%20930.JPG

 

Alcune domande:

 

Hai messo i dischi dentati anteriori?

 

Hai messo l'occhione di traino snodato?

 

Prezzo indicativo?

 

L'erpice a dischi può essere una buona alternativa all'aratura ad esempio per fare soia secondo raccolto dopo grano, oppure per fare grano dopo soia, oppure per trinciare e interrare parzialmente gli stocchi di mais senza utilizzo del trinciatutto, se hai seminatrice a dischi volendo dopo mais un paio di passaggio di erpice a dischi e puoi fare grano, quando ce l'hai in azienda lo usi spesso. Qui da me qualcuno lo utilizza anche per fare il mais dopo mais, in questo modo, levato il mais passa l'erpice a dischi per coprire le ruotate della trebbia e interrare gli stocchi (che così nell'inverno si marciscono maggiormente perchè a contatto con il terreno), a primavera passaggio di ripuntatore a 35-40 cm, erpice rotante e semina del mais, in questo modo viene eliminata l'aratura anche per il mais su mais ottenendo comunque buone produzioni.

Inviato
Complimenti per l'acquisto! Sono contento che hai seguito il mio consiglio, vedrai che non te ne pentirai.

 

edv%20930.JPG

 

Alcune domande:

 

Hai messo i dischi dentati anteriori?

 

Hai messo l'occhione di traino snodato?

 

Prezzo indicativo?

 

L'erpice a dischi può essere una buona alternativa all'aratura ad esempio per fare soia secondo raccolto dopo grano, oppure per fare grano dopo soia, oppure per trinciare e interrare parzialmente gli stocchi di mais senza utilizzo del trinciatutto, se hai seminatrice a dischi volendo dopo mais un paio di passaggio di erpice a dischi e puoi fare grano, quando ce l'hai in azienda lo usi spesso. Qui da me qualcuno lo utilizza anche per fare il mais dopo mais, in questo modo, levato il mais passa l'erpice a dischi per coprire le ruotate della trebbia e interrare gli stocchi (che così nell'inverno si marciscono maggiormente perchè a contatto con il terreno), a primavera passaggio di ripuntatore a 35-40 cm, erpice rotante e semina del mais, in questo modo viene eliminata l'aratura anche per il mais su mais ottenendo comunque buone produzioni.

Il prezzo indicativo supera abbondandemente i 7000 euro, il mezzo è come la foto .E' indispensabile l'occhione snodato? Cosa ne pensate grano su grano solo erpice a dischi?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...