Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

una domanda a tutti quelli che vogliono rispondere, sempre riguardo ad un erpice a dischi nuovo, ho visto che sul sito della Viviani, ce ne sono di molte tipologie e che con stesso numero di dischi varia anche il peso.Io chiedo: meglio uno più peso diciamo 28 dischi, o più leggero?Grazie.P.S. dimenticavo, cosa cambia dalla distanza tra disco e disco mm.220 e mm230?Il nostro attuale 24 dischi è mm 220.

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da cosa dovrai fare con l'erpice a dischi.

Se lo userai esclusivamente per ripassare il terreno arato o ripuntato è sufficiente un 28 dischi da poco più di 15 q.li, se invece l'uso prevalente è il passaggio su terreno sodo in alternativa all'aratura, allora in questo caso è più adatto un modello più pesante da oltre 20 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un attrezzo per fare bene anche la lavorazione su sodo, puoi andare su un OTI serie 61R, in particolare l'EC6128R 2450 kg.

Vendita di macchine agricole,coltivatori,per aziende agricole

Oppure se vuoi spendere un po' meno e avere qualcosa di più leggero vai su un OTI serie 61K, in particolare l' ECK28R 1800 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un attrezzo per fare bene anche la lavorazione su sodo, puoi andare su un OTI serie 61R, in particolare l'EC6128R 2450 kg.

Oppure se vuoi spendere un po' meno e avere qualcosa di più leggero vai su un OTI serie 61K, in particolare l' ECK28R 1800 Kg.

Devo farmi fare dei preventivi, da un amico che fa assistenza Nardi, poi per un Viviani .All'agriumbria ho visto uno Spedo 28 dischi e lì per li mi ha chiesto 14000 euri, bello.secondo voi costano meno gli altri due?Poi spiegatemi la differenza distanza dei dischi.A me servirebbe nell'insieme che non sia tanto lungo, causa alcuni appezzamenti stretti.Mi serve richiudibile per andare su strada.

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A livello italiano i migliori costruttori di erpici a dischi sono sicuramente Viviani, Nardi e Spedo, e qualsiasi marca prendi di queste tre il prezzo sarà simile.

Se vuoi risparmiare un po' puoi fare un preventivo anche per un Corma: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - Erpice frangizolle a dischi offset carrellati sollevamento, sezioni e ripeigamento ali a comando idraulico anche loro montano supporti oscillanti, costruzione robusta, e sicuramente costano qualcosa meno dei marchi elencati precedentemente.

La distanza tra i dischi normalmente varia da 230 a 260 mm a seconda dei costruttori e dei modelli, questa distanza va a influire anche sulla larghezza di lavoro, infatti un 28 dischi con distanza interdisco di 230 mm avrà una larghezza di lavoro di 3,2 metri, un 28 dischi con distanza interdisco di 260 mm avrà una larghezza di lavoro di 3,6 metri.

La distanza invece tra le due dischiere invece è pressochè standardizzata tra tutti i costruttori di erpici a dischi con sezioni a V, per permettere alle sezioni di inclinarsi.

Il problema che un erpice a 28 dischi con sezioni ripiegabili costa molto, infatti praticamente la struttura è simile ai 32, 36 e 40 dischi (quindi costosa, sia per il peso che per tutti i vari martinetti che servono per chiudere le sezioni ecc), infatti se un 28 dischi a V chiudibile idraulico di Spedo costa 13-14 mila €, lo stesso disco fisso non ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri costa almeno 4-5000 € in meno, ma però è largo 3,20 metri e andare per strada è un problema.

Quindi o prendi un 24 dischi fisso da 3 metri, fai i permessi per circolare per strada, e con 8000 € te la cavi, oppure prendi un 28 dischi con chiusura idraulica ma allora la cifra sale ben sopra i 10 mila €.

Modificato da DjRudy
aggiunte info
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto ho già un erpice da 24 dischi,però interdisco è mm220 non ripiegabile,e attualmente lo tira un100/90 e quando è aperto copre giusto le tracce lasciate dal trattore, però questo verrà sostituito dal 6070 Nh e non credo che riuscirà a ricoprire le tracce visto che la gommatura è mt2,40.Poi con un mezzo più grosso, e qualche disco in più si lavorerebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Mi diceva il tecnico viviani,che è fondamentale usare la barra di traino,per i trattori a ruote.poi che lo spedo,ha i cuscinetti che prendono molto grasso,mentre invece viviani,molto meno!

Un trattore di media 160 cv(ad es)tira meglio un 36 dischi,che un 24,perche i 3 dischi che escono dalle sagoma del trattore,fanno si che,l'erpice vada meno a fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Mi diceva il tecnico viviani,che è fondamentale usare la barra di traino,per i trattori a ruote.poi che lo spedo,ha i cuscinetti che prendono molto grasso,mentre invece viviani,molto meno!

Mangeranno anche tanto grasso, ma ho finito 2 dischiere anteriori e una posteriore con uno spedo 24 dischi a X ma i cuscinetti sono ancora in perfette condizioni!

Un trattore di media 160 cv(ad es)tira meglio un 36 dischi,che un 24,perche i 3 dischi che escono dalle sagoma del trattore,fanno si che,l'erpice vada meno a fondo!

La vedo dura... prova ad andare con un 160 cv su terreno arato con un 24 dischi trainato da 20 q.li, o con un 36 dischi trainato da 35 q.li, può darsi che con il 36 dischi nemmeno ti muovi.

@ mattia la profondità non dipende solo da peso, leggi quanto ho scritto nel messaggio n°113: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/erpici-dischi-1538/index12.html

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Sicuramente qualche anno ce l'ha :asd: pero mi sebra che ha dei bei portacuscinetti,vedendo dalla foto!Li hai mai sballati?

che io sappia non sono mai stati cambiati ne dischi ne cuscinetti...ha sempre funzionato anche se non fa molti ettari..comunque su arato va sotto mezzo disco e ammucchia un pò di terra davanti ai cuscinetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie..mi ero perso qualche passaggio ma ho capito i concetti..questo è il mio..è largo circa 2,8 metri..i53357_20042010-003-.jpgi53358_20042010-002-.jpg

è un macoratti giusto?

Dovrebbe essere come quello che uso ogni tanto io solo che mi pare che ha i dischi molto consumati.

Metto un paio di foto di quello che uso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un macoratti giusto?

Dovrebbe essere come quello che uso ogni tanto io solo che mi pare che ha i dischi molto consumati.

Metto un paio di foto di quello che uso io.

credo sia identico ad eccezione che il mio è più vissuto e ha preso più pioggia :asd:...i miei dischi sono ancora quelli originali..con l'80-90 lo tiri bene?non si alza senza zavorra :cheazz:?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ieri abbiamo provato il Disco Corma acquistato qualche mese fa, in sostituzione della Falciatrice Hesston che non utilizzavamo più (Corma ce l'ha ritirata perchè nell'area di Jesi questa macchina ha ancora un mercato per fare la medica da seme), e dell'erpice a dischi a X 24 dischi portato Spedo, caratterizzato da un peso troppo limitato per cui andava bene solo per il ripasso ma non per fare una lavorazione primaria. Lo utilizzeremo per la rottura delle stoppie, e dopo girasoli e colza nelle aree dove non seminiamo su sodo, diciamo che si affianca al grubber, in quelle zone dove c'è troppa erba ad accrescimento plagiotropo dove con il grubber è impossibile lavorare.

Erpice a dischi Corma 36 dischi da 66, peso 34,7 q.li, larghezza di lavoro 4,35 metri, distanza dischi 240 mm, bombatura dischi 8-9 cm.

La macchina sembra ben fatta. Invece della tradizionale molla sul timone ha un pistone, in questo modo si può tenere o flottante, oppure dare più o meno carico alla dischiera anteriore. Presente inoltre il sistema di trazione delle dischiere esterne tramite perni che si incastrano.

t56088_img-1590-1024x768-.jpg t56089_img-1592-1024x768-.jpg t56090_img-1593-1024x768-.jpg

t56091_img-1594-1024x768-.jpg t56092_img-1595-1024x768-.jpg t56093_img-1596-1024x768-.jpg

t56094_img-1597-1024x768-.jpg t56096_img-1612-1024x768-.jpg

Provato ieri con il TG, su 4 ettari di Brassica nigra, attaccata da una strana malattia fungina che l'ha praticamente distrutta tutta, inoltre proprio in quei 4 ettari il diserbo non ha fatto molto effetto quindi c'era molta erba, abbiamo trinciato tutto e poi passato l'erpice a dischi.

La macchina lavora bene, sono andato sui 10 km/h effettivi, il TG aveva un carico del 70-75 % quindi circa 200 cv. A parità di velocità di avanzamento e profondità di lavoro, il grubber da 3,8 metri è un po' più duro da tirare. Sopra i 10-11 km/h si può anche andare ma poi tende a "lanciare" troppo il terreno. Comunque già a 10-11 con circa 4 metri effettivi, di lavoro se ne fa quanto se ne vuole.

t56097_img-2835-1024x768-.jpg t56098_img-2837-1024x768-.jpg t56099_img-2840-1024x768-.jpg

Prima passata

Seconda passata

Abbiamo scelto di montare i dischi pieni all'anteriore, perchè lavorando prevalentemente su terreni sabbiosi, il consumo dei dischi è molto elevato (esperienze fatte in passato sia con i Viviani sia con Spedo), e quindi l'avere all'anteriore i dischi dentati comporta un cambio dei dischi molto prima. Certo con i dischi anteriori pieni la capacità di penetrazione è un po' più bassa, ma visto il peso dell'attrezzo non ci dovrebbero essere problemi. Infatti ieri ero in un terreno in falso piano, nella parte bassa il terreno era più fresco e il disco tutto aperto entrava anche troppo, nella parte alta il terreno era molto più secco, certo entrava un po' meno ma comunque il lavoro veniva molto bene.

Certo non sarà un Viviani, o un Nardi, vedremo quando avrà passato un migliaio di ettari come saranno i cuscinetti ecc. Sicuramente come struttura è robusta, senza contare che abbiamo risparmiato un bel po' (dato che qui in zona nemmeno il concessionario NH voleva riprendersi indietro la Hesston).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti.

complimenti per la macchina e l'ottimo lavoro che svolge..scusa la mia ignoranza ma a cosa serve il sistema di trazione della dischiere?!

Il sistema di trazione serve soprattutto nel ripasso su terreno zolloso, in quanto potrebbero incastrarsi delle zolle sulle dischiere laterali bloccandole, essendo costituite da pochi dischi non avrebbero la forza per eliminare le zolle incastrate, in questo modo potrebbero ammucchiare la terra, invece essendo tutte collegate insieme il problema si risolve.

@tex strano che non hai mai visto un erpice a dischi dalle parti di Enna, in quella zona gli erpici a dischi non sono molto usati ma ci sono. Anche il conte ha un Viviani 24 dischi trainato che usa da oltre 15 anni.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi volevo sottoporre una modifica che ho fatto su un erpice Calderoni vecchio...

t56138_05092008-040-.jpg

di cui possedevo anche una dischiera posteriore da montare al posto delle ancore,però non mi piaceva molto il lavoro che faceva perchè se da un lato per il ripasso del terreno era perfetto in quanto eleminava tutte le erbacce, dall'altro la dischiera posteriore creava un colmo di terra ad ogni passata, mentre con solo i dischi anteriori e zappe posteriori, non si eliminava molta erba rendendo necessaria una seconda passata, così ho deciso di eliminare le ruote di sostegno e posizionare al loro posto la seconda dischiera, mantenendo al contempo le zappe che creano un bel piano, ora dovrebbe pesare attorno ai 10- 11 q.li, quindi riesce a entrere bene nel terreno, anche di 15- 20 cm, lo uso con lo sprint 65...ovvio che la terra deve essere in tempera e non si puo prtendere che faccia miracoli...

t56140_06022009-004-.jpg

piuttosto difficile dimensionare nel modo giusto l'attacco a tre punti....

t56139_05102009-001-.jpg

questo è il lavoro che fa...purtroppo non ho una foto del "prima", ma vi assicuro che era un prato verdeda tanta erba che c'era....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...