Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Al momento no...ho delle foto ma certo servono a poco...comunque tutti e 6 i dischi hanno un pő di gioco in senzo di marcia avanti e dietro non di lato...potrebbe essere l asse porta dischi?i distanziali si vedono bene.
20200902_125854.thumb.jpg.2cd1a57ebc45f854545bad2cbb715230.jpg
20200902_125911.thumb.jpg.15f96f400fda23f065fcf0d66b835736.jpg
20200902_125902.thumb.jpg.a92462dba8f33b3ad1c12e1d7bfa7d16.jpg

Secondo me dovresti postare un video, da una foto nn si capisce purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento no...ho delle foto ma certo servono a poco...comunque tutti e 6 i dischi hanno un pő di gioco in senzo di marcia avanti e dietro non di lato...potrebbe essere l asse porta dischi?i distanziali si vedono bene.
20200902_125854.thumb.jpg.2cd1a57ebc45f854545bad2cbb715230.jpg
20200902_125911.thumb.jpg.15f96f400fda23f065fcf0d66b835736.jpg
20200902_125902.thumb.jpg.a92462dba8f33b3ad1c12e1d7bfa7d16.jpg
Devi provare con un ferro lungo a fare leva vicino ai cuscinetti, anche perché non mi pare abbiano le asole

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento no...ho delle foto ma certo servono a poco...comunque tutti e 6 i dischi hanno un pő di gioco in senzo di marcia avanti e dietro non di lato...potrebbe essere l asse porta dischi?i distanziali si vedono bene.
20200902_125854.thumb.jpg.2cd1a57ebc45f854545bad2cbb715230.jpg
20200902_125911.thumb.jpg.15f96f400fda23f065fcf0d66b835736.jpg
20200902_125902.thumb.jpg.a92462dba8f33b3ad1c12e1d7bfa7d16.jpg
Allora potrebbe essere l'asse che si è usurato o difettoso ed ha preso gioco, prova a tirarlo fuori e vedi cosa è successo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, fagnelli ha scritto:

Ristoppio è venuta così dopo la seconda passata e andava giù tutt...lavoro perfetto considerando che è stato letamato e c'era molta erba80843532fe7bfe780d1dd3cf55bd9bb9.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Ottimo lavoro!! Quanto pesa l'erpice? Come ti trovi con ristoppio? Il controllo delle infestanti com'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di erpici a dischi ne ho visti molti, anche di Marche più blasonate quali khun, gregoire besson ecc ma per me il Viviani è il n1. Fa differenza sopratutto su sodo dove per interrare bene l attrezzo oltre al peso è determinante lo spessore dei dischi, più sei sottile più sei aggressivo 

Allego esperimento fatto in zona in una grossa azienda delle mie parti, gregoire besson con attacco a 3 punti posteriore, abbiamo provato a montare chisel posteriormente. Domani lo proveremo con mt 943 in prova 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, fa lavoro da cinema comumque ripeto peso è relativo, conta molto spessore dischi, faccio un esempio Carega ha Jean de breu da 6m e Viviani da 4 , quindi Jean de breu decisamente più pesante. Nonostante la differenza di peso su sodo il Viviani si in terra molto di più e su infestanti è micidiale, il 6 m invece avendo dischi più spessi gratta il terreno solo in superficie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5455e2848e2de4ebc09e3232762c52e9.jpg

Khun 44 dischi, solitamente abbinato ad un Cat, in foto veniva tirato in scioltezza da un 720.
Ma stava solo grattando su sodo per mettere giù ristoppia di orzo.

Gran macchina, con le 4 sezioni su tre cuscinetti ciascuno e il collegamento alla struttura con piastre che flettono per assorbire i colpi di sassi o canali presi in velocità.

Spessore dischi 8 mm, credo per questo che sia destinato soprattutto al ripasso che al sodo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2020 Alle 13:46, fagnelli ha scritto:

Ristoppio è venuta così dopo la seconda passata e andava giù tutt...lavoro perfetto considerando che è stato letamato e c'era molta erba80843532fe7bfe780d1dd3cf55bd9bb9.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

saluti..

poichè a giorni arriverà una dischiera,e sono "nuovo" all uso ,volevo porre delle domande,nel caso specifico..

 

dice letamato........non era meglio aratura.....per interramento???

oppure si riesce a fare lo stesso??poi resta in superfice..

grazie

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..

vorrei i vostri pareri a riguardo gli interventi della dischiera ,post raccolto soia..

esempio:

terreno che va riposo periodo invernale.       ..,,,,   (dischiera per interramento stocchi, .....    poi chisel???)   rischio slittamento,causa terreno reso soffice dalla precedente discatura???

 

terreno che va ad orzo:

drenatore monoancora ...+dischiera...+eventuale erpice rotante???

siete d accordo???

vi ringrazio

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti..
poichè a giorni arriverà una dischiera,e sono "nuovo" all uso ,volevo porre delle domande,nel caso specifico..
 
dice letamato........non era meglio aratura.....per interramento???
oppure si riesce a fare lo stesso??poi resta in superfice..
grazie
franco

C’è chi usa il carrier dopo letame....
Se hai terra giusta è decisamente meglio del aratro che ti mette i nutrienti ad una profondità che la pianta nn riesce a raggiungere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..
vorrei i vostri pareri a riguardo gli interventi della dischiera ,post raccolto soia..
esempio:
terreno che va riposo periodo invernale.       ..,,,,   (dischiera per interramento stocchi, .....    poi chisel???)   rischio slittamento,causa terreno reso soffice dalla precedente discatura???
 
terreno che va ad orzo:
drenatore monoancora ...+dischiera...+eventuale erpice rotante???
siete d accordo???
vi ringrazio
franco

Ti dico come faccio io di solito, se la terra va per le primaverili passo il dissodatore, ripasso se gela e rotante 1 mese prima della semina.
Se va a cereali disconi 1 o 2 volte in base a che terra hai poi una passata di vibro e semini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, offranco ha scritto:

saluti..

poichè a giorni arriverà una dischiera,e sono "nuovo" all uso ,volevo porre delle domande,nel caso specifico..

 

dice letamato........non era meglio aratura.....per interramento???

oppure si riesce a fare lo stesso??poi resta in superfice..

grazie

franco

È meglio se resta più in superficie il letame, altrimemti serve poco o niente, quindi Erpice a dischi va bene, se proprio devi arare non fare più di 25, 30proprio al max 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fagnelli ha scritto:

Io ho 2 appezzamenti di stoppie uno arato e uno passato con dischiera vedremo la differenza poi...entrambe letamati

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Si ma ripeto secondo me sostanza organica é meglio lasciarla in superficie, poi se proprio vuoi arare dipende sempre a che profondità ari. Digestato che non sarà letame ma sempre sostanza organica é da noi risultati migliori l hai ottenuto post mais interrando con botte e carrier, poi se è il caso (dipende da terreno) combinato oppure se sei su sabbia direttamente rotante e semina grano, poi se vuoi arare ari anno dopo. Ari ad anni alterni, oppure ogni 2 anni, almeno da me ho visto che ha garantito I risultati migliori 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
3m una buona dischiera che non costi una follia, anche usata.
Se ne trovano on line anche a 5-6k€ nuove...
Sono dei catorci?


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk



A quel prezzo nuove lascia perdere, il corma che avevo in prova da2,7 vienie 8mila ed è anche leggerino, il peso di ogni disco è fondamentale su questi attrezzi, secondo me se sei sotto gli 80kg è meglio evitare, almeno sulla mia terra è cosi


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso incide ma incide di più spessore dischi come detto sopra e se parli di carrier ovviamente l inclinazione degli stessi, corma comunque fa ottimi erpici a dischi. Erpice a dischi che lavora bene ovunque sia su sodo sia a ripasso va cercato in Italia, magari hanno materiali più scadenti ma qualità lavoro è superiore agli esteri. Viviani, corma, spedo non ti sbagli 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso incide ma incide di più spessore dischi come detto sopra e se parli di carrier ovviamente l inclinazione degli stessi, corma comunque fa ottimi erpici a dischi. Erpice a dischi che lavora bene ovunque sia su sodo sia a ripasso va cercato in Italia, magari hanno materiali più scadenti ma qualità lavoro è superiore agli esteri. Viviani, corma, spedo non ti sbagli 

Corma al inizio nn sembrava male ma sulla nostra terra in lavorazione principale salta, e dopo un estate che girava in prova ha dato problemi ai supporti e bucava in continuazione la ruota di destra perché da aperto a volte toccava il disco(inutile dire chiudilo un po’ perché nn lavora).
Io come già detto L apprezzo come marca però per lavorare dovrei andare su un peso troppo elevato per il mio motore essendo in collina, per i problemi dati secondo me sono anche da cercare nel utilizzo fatto da chi lo ha usato oltre che a materiale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...