Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se stai in collina è decisamente troppo pesante, considera che il nuovo pesa il doppio rispetto a quello che hai già, valuta bene la cosa.. 

Ma nn direi,io ho avuto in prova lo stesso attrezzo e lo tiravo con 120cv gommato in collina,ora l ha un ragazzo con un cingolo da 80cv e lo tira tranquillamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

I terreni sono principalmente in collina lo vorrei prendere principalmente perché quello che ho adesso su sodo serve a ben poco... riesco a usarlo anche per ripasso su terreno arato? Altrimenti stavo valutando sempre un carrellato per 20/61 solo che non se ne trovano se qualcuno lo ha vendere in buone condizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera, sarei interessato a comprare una dischiera… terreno piuttosto sodo non lavorato da qualche anno. Sono circa 25 ettari che ho in comodato e che uso esclusivamente come terreno a fieno. Penso di attaccarlo dietro al ts110 anche se ho in previsione di prendere qualcosa di più grosso. Sono molto confuso su come prendere la dischiera e la differenza tra le tante.

Consigli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune domande per capire meglio le tue esigenze:
1) Che tipo di terreno è? Argilloso? Sabbioso? Presenza di scheletro?
2) Che tipo di seminatrice usi per seminare l'erbaio?

Ciao, allora il terreno è argilloso il fieno lo faccio di erba spontanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo smuovi con erpice a dischi, poi non puoi farci fieno, perchè rimane zolloso e non pareggiato.

Quindi meglio se prendi un carrier con seminatrice a spaglio incorporata, così il terreno rimane pareggiato e fine rispetto invece a un erpice a dischi tradizionale a V o a X.

Così farai un passaggio estivo per rompere le stoppie, e a settembre lo ripassi e ci aggiungi anche del loietto e/o trifoglio in tramoggia per fare un erbaio migliore.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Come costi sei sui 13-15 mila € a seconda dei modelli ecc.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo smuovi con erpice a dischi, poi non puoi farci fieno, perchè rimane zolloso e non pareggiato.
Quindi meglio se prendi un carrier con seminatrice a spaglio incorporata, così il terreno rimane pareggiato e fine rispetto invece a un erpice a dischi tradizionale a V o a X.
Così farai un passaggio estivo per rompere le stoppie, e a settembre lo ripassi e ci aggiungi anche del loietto e/o trifoglio in tramoggia per fare un erbaio migliore.
329209835_5754650671251241_6907503711317157237_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=dd5e9f&_nc_ohc=iMaoLQi6RZ0AX9crsRn&_nc_ht=scontent.fpsa1-2.fna&oh=00_AfAjw9hFXIujh1-Dh9rw9LuumAuk7UhGN5OMkSA8yuWqZg&oe=659D90D9

Ok grazie. Uno di questi largo quanto? Con che caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

329209835_5754650671251241_6907503711317157237_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=dd5e9f&_nc_ohc=iMaoLQi6RZ0AX9crsRn&_nc_ht=scontent.fpsa1-2.fna&oh=00_AfAjw9hFXIujh1-Dh9rw9LuumAuk7UhGN5OMkSA8yuWqZg&oe=659D90D9

Non credi sia un po’ pesante per un trattore come il suo?io mi ricordo che quando provai il dante col mio case era moooolto ballerino anche con 650 kg di zavorra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Uno di questi largo quanto? Con che caratteristiche?

3 metri con rullo ad anelli vuoti, dischi da 51, peso sui 12 qli.

Quello in foto é 20 qli non va bene per te, ma era per farti vedere la tipologia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 metri con rullo ad anelli vuoti, dischi da 51, peso sui 12 qli.

Quello in foto é 20 qli non va bene per te, ma era per farti vedere la tipologia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ok grazie, chiedo scusa ma sicuramente sto facendo confusione, ma questo è il coltivatore? Invece di essere a molle e a dischi? O dico un’idiozia? Quindi non c’entra nulla con l’erpice?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Se qualcuno è interessato..ho da vendere causa inutilizzo il discone Razol trainato da 3m a V.. dischi lobati da 81cm davanti e dietro.. attrezzo che opera con facilità su terreni secchi e difficili..con tanto residuo di qualsiasi tipo anche non trinciato.. è una valida alternativa ai coltivatori/aratri superficiali.. fa risparmiare tempo e gasolio ottenendo un terreno senza zolle grandi che sembra quasi vangato col badile a mano. Serve un trattore a partire da 150cv. Prezzo e foto via mp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 16/05/2024 at 19:57, andreakr ha scritto:

Salve ragazzi,

avete qualche esperienza sui frangizolle Raciti a V..?? sto vedendo per un 22x61 peso sui 1300 Kg.

Considerazioni???

Visto il peso sarebbe meglio il disco da 56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

siccome devo comprare un  frangizolle più pesante, metto in vendita il mio SPEDO 22X61 q.li 10,30 nuovo, ha lavorato si e no 30 ore.. se a qualcuno possa interessare.. 
il prezzo è di 5000+iva.. leggermente trattabile. Attacco a traino trasformabile a tre punti. non lo SVENDO.. nuovo costa settemila+iva

WhatsApp Image 2024-04-23 at 11.57.59 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-04-23 at 11.57.59 (2).jpeg

WhatsApp Image 2024-04-23 at 11.57.59.jpeg

WhatsApp Image 2024-04-23 at 11.58.00.jpeg

Modificato da andreakr
migliore descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ho acquistato da poco un Viviani usato,tenuto bene modello ECS 24,ho provato ad ingrassare i cuscinetti ma 3 non ne vogliono sapere di tirare,ho provatoin tuttii modi..Soluzioni? A differenza di altri,ho notato che ci va meno grasso o sbaglio?

Se intendi che nn entra grasso cambia gli ingrassatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...